L’ARMA LETALE DI WIKILEAKS - UN MEGAFILE CRIPTATO E’ L’ “ASSICURAZIONE SULLA VITA” DI MANNING?

Maria Grazia Bruzzone per La Stampa.it

L'annuncio arriva sabato notte sulla propria pagina Facebook, direttamente da WikiLeaks. Con tanto di riferimenti per arrivare all'enorme file appena postato, pesante quasi 400 Gigabytes e chiamato Insurance, assicurazione. Lo stesso annuncio segue poco dopo su Twitter. In base alle istruzioni i files possono in teoria essere aperti e scaricati da chiunque via torrent (un protocollo che consente la distribuzione di files ). Se non che nessuno può farlo perché sono criptati - e WikiLeaks naturalmente non ha fornito la chiave, finora.

L'ultimo dato fornito, aes256, con ogni probabilità sta per Advanced Encryption Standard-256bits, spiega il post di Business Insider che riferisce la notizia.
Si tratta di un sistema di blocco che anche la NSA - la National Security Agency americana - ha approvato per garantire la sicurezza dei suoi files top secret.

Cosa contenga questo mega file nessuno può indovinarlo, ma in poche ore sul web si sono accumulate una quantità di speculazioni. Ne dà conto daylydots.com, in un post che ha già avuto 2200 condivisioni. (I likes sul sito di WL sono stati 2.284,270, vedi foto)

Pur senza nessun appiglio, gli internauti sembrano essersi convinti che quella "assicurazione" sia una sorta di parola in codice per far recedere il governo Usa - arrivando nel momento in cui sta per arrivare la sentenza al celebre processo WikiLeaks contro Bradeley Manning, il giovane soldato americano che due anni fa ha rilasciato i files secretati che fecero tanto scalpore, creando non pochi problemi alla diplomazia Usa. Una specie di ricatto, detto brutalmente.

La dimensione di uno dei files è di 349 gigabytes, il che - secondo il post significa 1) che vi è sono abbastanza testi da alimentare una crisi della sicurezza nazionale per i prossimi 300 anni, oppure 2) che vi è un certo numero di riprese video molto sensibili.

"Ho la sensazione che questi stanno per diffondere del materiale serio", commenta su Facebook tal Angel Gabriell.

WikiLeaks ha rilasciato i files improvvisamente e ha chiesto al pubblico di "guardarli" su Facebook e Twitter, che non è proprio il posto dove vai a scaricare materiali di intelligence classificati. Eppure le teorie più popolari fra i commentatori di Facebook, Reddit, Hacker News, ipotizzano che i dati contengono informazioni sulle identità degli agenti segreti americani attualmente in servizio in giro per il mondo - osserva il post.

WikiLeaks ha sempre cancellato i nomi, rendendoli anonimi, per proteggere le loro identità. Ma con un file chiamato "assicurazione" alcuni commentatori scommettono che il sito dei leaks - tornato alla ribalta alla grande dopo il caso NSA - si stia preparando a combattere ogni governo che vuol tenere le sue informazioni fuori dalla portata del pubblico.

Un'altra teoria popolare è che i files contengano un'intera discarica venuta fuori dall'ultimo eroe di WikiLeaks, Edward Snowden. "Può darsi che Snowden abbia scaricato i dati di un intero mainframe (un computer di quelli grandi che contengono banche dati gigantesche, ndr) specula un utente di Reddit chiamato swiddie. " Il file potrebbe contenere le informazioni personali - come fossero i files della Stasi - di tutti quelli che la NSA ha spiato" .

Se esistessero davvero, il file annunciato da WikiLeaks sarebbe ben più grande di 400 giga - commenta il nostro post. Che fa notare come il presunto caricamento su torrent è stato fatto intorno all'1.30 di mattina, ora dell'Est, una manciata di ore dopo che il giudice del processo del soldato Manning - che rischia 90 anni per aver reso pubbliche le info top secret - ha fatto sapere di essere pronta a decidere. La sentenza, riferisce l'agenzia Reuters, è attesa per lunedì 19.

Se i files sono una "assicurazione" per trattenere il governo dallo stringere il nodo intorno ai colli di Manning - e di Snowden, e del fondatore di WikiLeaks Julian Assange - quello che tenta il sito è un gioco assai rischio, come minimo.

Non tutti in realtà sono persuasi che le info contenute siano tali da alzare un gran polverone. E qui il post cita altri due commenti in cui si paragona la cosa con un simulatore militare chiamato Bohemia Interactive.

Certamente, finché i files sono rilasciati senza fornire la chiave, è impossibile per chiunque, anche per lo stesso governo, guardare cosa c'è davvero dentro.
Ma se Wikileaks rilascia le chiavi al pubblico - e a tutti i governi del mondo in una volta sola - allora è possibile che la guerra sugli accessi non autorizzata ai segreti del governo diventi davvero molto più pericolosa. O molto più interessante.

Così conclude il post. In una suspence che i prossimi giorni chiariranno.

BRADLEY MANNING bradley_manningWkileaksEdward SnowdenJulian Assange

Ultimi Dagoreport

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA

del vecchio la stampa angelucci elkann

DAGOREPORT - NON SI STA MAI TRANQUILLI: AL RISIKO FINANZIARIO (MPS-MEDIOBANCA) FINITO TRA LE CARTE DELLA PROCURA DI MILANO, ORA SI AGGIUNGE IL RISIKO EDITORIALE: LA VENDITA DI ‘’’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ AL GRECO KYRIAKOU DIVENTA, GIORNO DOPO GIORNO, UN BORDELLO DI VOCI E RUMORS - C’È CHI ASSICURA CHE LO SBARCO DEL GRECO NON VADA ASSOLUTAMENTE A GENIO AL BOSS DELL’IMPERO MEDIASET, PIER SILVIO BERLUSCONI – CHI SPIFFERA DI UN PRESUNTO INTERESSAMENTO DELLA FAMIGLIA ANGELUCCI, EDITORE DE “IL GIORNALE” E DI “LIBERO”, ALL’ACQUISIZIONE DEL QUOTIDIANO “LA STAMPA”, CHE ELKANN HA MESSO IN VENDITA PER LA SOMMETTA DI 65 MILIONI DI EURO, CHE NON RIENTREREBBE NEL PERIMETRO DEL GRECO CON L’ANTENNA. MA PER IL BOSS DELLA SANITÀ CARO AL GOVERNO L’UNICO MODO DI COMPRARI ''LA STAMPA'' È ALL’EDICOLA: ELKANN NON GLIELO VENDERÀ MAI - A PROPOSITO DI EDITORIA COME ULTIMA UMANA VOLUTTÀ, SI VOCIFERA CHE LEONARDINO DEL VECCHIO VOGLIA COMPRARSI NIENTEMENO CHE “IL FATTO QUOTIDIANO” (DAVVERO URGE LA RIAPERTURA DEI MANICOMI…)

giancarlo giorgetti luigi lovaglio milleri francesco gaetano caltagirone

SUL CASO MPS-MEDIOBANCA, L'ARTICOLO-BOMBA DEL GIORNO È SUL "CORRIERE", DA CUI SI EVINCE CHE LE DICHIARAZIONI RILASCIATE ALLA CONSOB DA CALTAGIRONE E DAL MINISTRO GIORGETTI SONO IN APERTO CONTRASTO - E’ LO STESSO IMPRENDITORE ROMANO AD AMMETTERE CHE IL MINISTRO LEGHISTA SONDÒ ALCUNI POTENZIALI INVESTITORI NELLE SETTIMANE PRECEDENTI ALLA OSCURA “GARA” CHE FECE INTASCARE IL 15% DI MPS, IN MANO AL TESORO, AL QUARTETTO DELFIN-CALTAGIRONE-ANIMA-BPM - UNA VERSIONE IN APERTO CONFLITTO CON QUELLA DI GIORGETTI, CHE IL 29 LUGLIO 2025 ALLA CONSOB DISSE: “NON C’È STATA ALCUNA INTERLOCUZIONE, CONTATTO O SCAMBIO” - A QUESTO PUNTO, CHI RISCHIA DI FINIRE NEI GUAI CON LA PROCURA DI MILANO NON SONO SOLO I “FURBETTI DEL CONCERTINO”, MA LA STESSA CONSOB GUIDATA DA PAOLO SAVONA CHE, COME AUTORITÀ DI VIGILANZA DEL MERCATO FINANZIARIO, NON HA RILEVATO NEL SUO DOCUMENTO DI “ASSOLUZIONE” SULLA PRESUNTA CONCERTAZIONE DEI CALTA-MELONI, NESSUNA DISCORDANZA TRA LE DICHIARAZIONI DI CALTAGIRONE E DI GIORGETTI…

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…