proteste los angeles -

L'ARMATA BRANCALEONE CHE SCENDE IN PIAZZA A LOS ANGELES CONTRO TRUMP - TRA I MANIFESTANTI CHE PROTESTANO CONTRO I RAID ANTI-MIGRANTI C'E' DI TUTTO: UN GRUPPO DI SACERDOTI (CATTOLICI E PROTESTANTI) HA ORGANIZZATO UNA MARCIA PACIFICA. CI SONO "BLACK BLOC" MASCHERATI DA CLOWN CHE LANCIANO DI TUTTO CONTRO LE FORZE DELL'ORDINE E URLANO FRASI DELIRANTI COME: "MORTE AL DOMINIO COLONIALE"; "DOVETE MORIRE"; "SIETE DEI NAZISTI" - IL VIDEO DI UN UOMO A CAVALLO CHE, SFRUTTANDO IL CAOS, ENTRA IN UN NEGOZIO E SI PORTA VIA DUE SCATOLONI DI BIRRA... - VIDEO

 

Estratto dell'articolo di Viviana Mazza per il "Corriere della Sera"

 

coprifuoco a los angeles

La protesta ha tanti volti, come sempre. Qui a Los Angeles tanti dei manifestanti sono di origine ispanica, soprattutto messicana, sono scesi in strada perché si sentono feriti, minacciati e incompresi. Come l’adolescente, avvolta nella bandiera del Guatemala, che con l’altra mano sventolava la bandiera americana; lei e l’amica con lo zaino zebrato sono rimaste martedì fino alle 9 di sera, violando il coprifuoco, andando via solo quando la polizia ha sparato un colpo di avvertimento vicino al Centro di detenzione, che è l’epicentro delle proteste.

 

 

screenshot 2025 06 11 alle 07.17.02

C’è lo studente universitario sandersiano della sinistra non violenta, che studia a Washington ma è tornato qui a casa per protestare. Ci sono le pantere grigie di sinistra, qualche «pro pal» con la bandiera palestinese. E ci sono gli agitatori. 

 

Martedì sera, non si sono viste le stesse violenze di sabato o domenica, con auto date alle fiamme, molotov e sassate contro la polizia, né i saccheggi dei 23 negozi del centro avvenuti lunedì. Ma la Casa Bianca dice che «400 degli arrestati nelle rivolte sono immigrati illegali, 113 avevano precedenti penali, 157 per assalto e ostruzione di giustizia» e ieri la portavoce di Trump Karoline Leavitt ha mostrato durante il suo briefing la foto di un ventenne messicano, immigrato illegale, incriminato per il tentato omicidio di un agente contro cui ha lanciato un molotov. [...]

 

proteste los angeles

Il procuratore federale del distretto centrale della California Bill Essayli, un repubblicano, che nel weekend ha incriminato nove persone (tra cui due per lancio di molotov e altri due per lancio di oggetti e lattine di birra contro gli agenti), afferma che «ci sono agitatori ben finanziati che stanno venendo in città e opponendo resistenza alle operazioni di applicazione della legge». 

 

Non tutti coloro che sono a volto coperto lo sono. C’è anche gente che ha paura. O esibizionisti. Martedì sera, un giovane con la bandana sul viso, senza maglietta, si faceva i selfie in piedi sopra una macchina bianca parcheggiata davanti agli agenti, ai quali faceva gestacci; ma presto si è dileguato. A un paio di isolati dalla prima linea, altri tre insultavano i poliziotti: uno aveva una maschera da clown, altri due (un ragazzo e una ragazza a volto scoperto) li chiamavano «nazisti».

donald trump

 

Alle 8 meno un quarto, quindi minuti prima del coprifuoco, è arrivata una marcia interreligiosa con sacerdoti anche cattolici, uno afroamericano protestante, che alle 18 avevano fatto una veglia in un parco vicino. A quel punto c’erano 300 o 400 persone davanti al Centro di detenzione, dove campeggiano scritte come «Poliziotti morti», «Antifa», «Morte al dominio coloniale», «fan...o all’Ice». Così sono diventate un migliaio.

 

 

proteste contro la politica migratoria di trump a los angeles 1

C’è stato un momento surreale di preghiera, poi i religiosi hanno detto: «Non cerchiamo lo scontro, per questo rispetteremo il coprifuoco». E dopo la benedizione, quasi tutti se ne sono andati, anche la stragrande maggioranza dei manifestanti che c’erano all’inizio. I pochi rimasti, alcune centinaia, hanno tenuto testa per un poco alla polizia a cavallo alla fine dell’isolato. Solo una ventina dei duecento arresti di martedì sono avvenuti dopo il coprifuoco, secondo la sindaca, che insiste: Los Angeles non è una zona di guerra, le tensioni sono limitate a poche strade. 

 

proteste contro la politica migratoria di trump a los angeles 3

Da parte dei residenti abbiamo visto alcune scene solidarietà nei confronti dei manifestanti: auto che passavano per sventolare bandiere messicane. Ma abbiamo anche parlato con persone di origine ispanica che non si sentono rappresentate da queste proteste, che fanno solo «il gioco di Trump». [...]

proteste contro la politica migratoria di trump a los angeles 4scontri a los angeles tra manifestanti e guardia nazionale 2guardia nazionale prova a contenere gli scontri a los angelesscontri a los angeles tra manifestanti e guardia nazionale 10scontri a los angeles tra manifestanti e guardia nazionale 8LOS ANGELES A FERRO E FUOCO PER LE PROTESTE ANTI TRUMPscontri tra manifestanti e polizia a los angelesproteste contro la politica migratoria di trump a los angeles 2

Ultimi Dagoreport

consiglio supremo difesa mattarella meloni fazzolari bignami

DAGOREPORT - CRONACA DI UN COMPLOTTO CHE NON C’È: FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, CONSIGLIERE DEL QUIRINALE, SI SARÀ ANCHE FATTO SCAPPARE UNA RIFLESSIONE SULLE DINAMICHE DELLA POLITICA ITALIANA IN VISTA DELLE ELEZIONI 2027. MA BELPIETRO HA MONTATO LA PANNA, UTILE A VENDERE QUALCHE COPIA IN PIÙ E A DARE UN ASSIST A FRATELLI D’ITALIA, SEMPRE PRONTA ALLA LAGNA VITTIMISTA – A QUEL TORDO DI GALEAZZO BIGNAMI È SCAPPATA LA FRIZIONE. E DOPO IL SUO ATTACCO AL COLLE, IL SOLITAMENTE CAUTO GIOVANBATTISTA FAZZOLARI È INTERVENUTO PRECIPITOSAMENTE PER SALVARGLI LA FACCIA (E LE APPARENZE CON IL COLLE) - BELPIETRO ESONDA: "ISTITUZIONALMENTE SCORRETTA LA REPLICA DEL QUIRINALE"

alessandra smerilli riccardo campisi alessandra smerilli papa leone xiv

DAGOREPORT - CHI POTRÀ AIUTARE PAPA PREVOST A RIPIANARE IL DEFICIT ECONOMICO DELLA SANTA SEDE? - LEONE XIV EREDITA DA BERGOGLIO UNA COMMISSIONE PER LA RACCOLTA FONDI PER LE CASSE DEL VATICANO, PRESIEDUTA DA MONSIGNOR ROBERTO CAMPISI E IN CUI C’E’ ANCHE LA SUORA ECONOMISTA ALESSANDRA SMERILLI – I DUE HANNO UNA FREQUENTAZIONE TALMENTE ESIBITA DA FARLI DEFINIRE LA “STRANA COPPIA”. SONO ENTRAMBI AMANTI DELLO SPORT, DELLE PASSEGGIATE, DEI VIAGGI, DEL NUOTO IN ALCUNE PISCINE ROMANE ED ANCHE NEL MARE DI VASTO, DOVE SPESSO I DUE SONO VISTI IN VACANZA - LA SALESIANA SMERILLI, IN TEORIA TENUTA A VIVERE IN UNA COMUNITÀ DELLA SUA CONGREGAZIONE, VIVE IN UN LUSSUOSO APPARTAMENTO A PALAZZO SAN CALLISTO, DOVE LA SERA È DI CASA MONSIGNOR CAMPISI, SPESSO CON ALTRI OSPITI ATTOVAGLIATI AL SUO TAVOLO…

nicola colabianchi beatrice venezi alessandro giuli gianmarco mazzi

FLASH! - DA ROMA SALGONO LE PRESSIONI PER CONVINCERE BEATRICE VENEZI A DIMETTERSI DA DIRETTORE DELL’ORCHESTRA DEL VENEZIANO TEATRO LA FENICE, VISTO CHE IL SOVRINTENDENTE NICOLA COLABIANCHI NON CI PENSA PROPRIO ALLE PROPRIE DIMISSIONI, CHE FAREBBERO DECADERE TUTTE LE CARICHE DEL TEATRO – ALLA RICHIESTA DI SLOGGIARE, SENZA OTTENERE IN CAMBIO UN ALTRO POSTO, L’EX PIANISTA DEGLI ANTICHI RICEVIMENTI DI DONNA ASSUNTA ALMIRANTE AVREBBE REPLICATO DI AVER FATTO NIENT’ALTRO, METTENDO SUL PODIO LA “BACCHETTA NERA”, CHE ESEGUIRE IL “SUGGERIMENTO” DI GIULI E CAMERATI ROMANI. DUNQUE, LA VENEZI E’ UN VOSTRO ‘’PROBLEMA”…

emmanuel macron giorgia meloni volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – MACRON E MELONI QUESTA VOLTA SONO ALLEATI: ENTRAMBI SI OPPONGONO ALL’USO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI IN EUROPA, MA PER RAGIONI DIVERSE. SE IL TOYBOY DELL’ELISEO NE FA UNA QUESTIONE DI DIRITTO (TEME LE RIPERCUSSIONI PER LE AZIENDE FRANCESI, IL CROLLO DELLA CREDIBILITÀ DEGLI INVESTIMENTI UE E IL RISCHIO DI SEQUESTRI FUTURI DI CAPITALI EUROPEI), PER LA DUCETTA È UNA QUESTIONE SOLO POLITICA. LA SORA GIORGIA NON VUOLE SCOPRIRSI A DESTRA, LASCIANDO CAMPO A SALVINI – CON LE REGIONALI TRA CINQUE GIORNI, IL TEMA UCRAINA NON DEVE DIVENTARE PRIORITARIO IN CAMPAGNA ELETTORALE: LA QUESTIONE ARMI VA RIMANDATA (PER QUESTO ZELENSKY NON VISITA ROMA, E CROSETTO NON È ANDATO A WASHINGTON)

giorgia meloni matteo salvini elly schlein luca zaia

DAGOREPORT - C’È UN ENORME NON DETTO INTORNO ALLE REGIONALI IN VENETO E CAMPANIA, E RIGUARDA LE AMBIZIONI DI ZAIA E DE LUCA DI...RIPRENDERSI LA GUIDA DELLE RISPETTIVE REGIONI! - NULLA VIETA AL “DOGE” E ALLO SCERIFFO DI SALERNO DI RICANDIDARSI, DOPO AVER “SALTATO” UN GIRO (GLI ERA VIETATO IL TERZO MANDATO CONSECUTIVO) – IN CAMPANIA PER DE LUCA SAREBBE UN GIOCO DA RAGAZZI: GLI BASTEREBBERO 5-6 CONSIGLIERI FEDELISSIMI PER TENERE PER LE PALLE FICO E POI FARLO CADERE PER RICANDIDARSI. IDEM PER IL "DOGE", CHE PERO' NON AVRA' DALLA SUA UNA LISTA DI "SUOI" CANDIDATI - A CONTARE SARANNO I VOTI RACCOLTI DAI SINGOLI PARTITI NECESSARI A "PESARSI" IN VISTA DELLE POLITICHE 2027: SE FRATELLI D’ITALIA SUPERASSE LA LEGA IN VENETO, CHE FINE FAREBBE SALVINI? E SE IN CAMPANIA, FORZA ITALIA OTTENESSE UN RISULTATO MIGLIORE DI QUELLO DI LEGA E FRATELLI D'ITALIA, COME CAMBIEREBBERO GLI EQUILIBRI ALL'INTERNO DELLA COALIZIONE DI MAGGIORANZA?

edmondo cirielli giovambattista fazzolari giorgia meloni

DAGOREPORT - C’È UN MISTERO NEL GOVERNO ITALIANO: CHE “FAZZO” FA FAZZOLARI? – IL SOTTOSEGRETARIO ALL’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA FA IL TUTTOLOGO, TRANNE OCCUPARSI DELL’UNICA COSA CHE GLI COMPETE, CIOE' L’ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA - SI INDUSTRIA CON LE NOMINE, SI OCCUPA DI QUERELE TEMERARIE AI GIORNALISTI (NEL SENSO CHE LE FA), METTE IL NASO SULLE VICENDE RAI, MA NON FA NIENTE PER PLACARE GLI SCAZZI NEL CENTRODESTRA, DOVE SI LITIGA SU TUTTO, DALL'UCRAINA ALLA POLITICA ECONOMICA FINO ALLE REGIONALI – LO SHOW TRASH IN CAMPANIA E EDMONDO CIRIELLI IN VERSIONE ACHILLE LAURO: L’ULTIMA PROPOSTA? IL CONDONO…