"L'ICE (L'AGENZIA AMERICANA ANTI-MIGRANTI) È LA GESTAPO DI TRUMP" - LO SOSTENGONO I MANIFESTANTI SCESI IN PIAZZA DOPO L'OMICIDIO DI RENEE NICOLE GOOD - LA REPUBBLICA: "L'ICE È CONSIDERATA LA NUOVA MILIZIA TRUMPIANA, FORMATA DA PERSONE DAL DUBBIO PASSATO E INSURREZIONISTI CHE PARTECIPARONO ALLA RIVOLTA DEL 6 GENNAIO GRAZIATI DA TRUMP. SPESSO SONO ADDESTRATI IN MANIERA SOMMARIA E HANNO PIENI POTERI" - "GLI AGENTI SONO DIVENTATI I PRETORIANI DEL PRESIDENTE, ARMATI FINO AI DENTI E DISPOSTI A TUTTO PUR DI SEGUIRLO" - CON TRUMP, IL BILANCIO DELL'ICE È TRIPLICATO, ARRIVANDO A 30 MILIARDI DI DOLLARI... - VIDEO!
L'Ice è la nuova Gestapo, gli Stati Uniti sono diventati una cloaca. pic.twitter.com/Nyn1pknpn9
— Gimmoriso' ?? (@fawollo13) January 7, 2026
Estratto dell'articolo di Massimo Basile per "la Repubblica"
agenti dell ice uccidono una donna a minneapolis 10
L'Ice era nata come risposta al terrorismo dopo gli attacchi dell'11 settembre 2001, ma con il ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca gli agenti federali dell'immigrazione sono diventati i pretoriani del presidente, armati fino ai denti e ben pagati, disposta a tutto pur di seguirlo.
L'Ice, acronimo di Immigration and Customs Enforcement, è considerata la nuova milizia trumpiana, formata da persone anche dal dubbio passato, spesso con scarsi titoli di studio, addestrate in maniera sommaria, ma pagate più di un insegnante. E con pieni poteri.
omicidio di renee nicole good 1
Nonostante le immagini video dell'omicidio della donna di Minneapolis raccontino tutt'altro, Trump ha difeso l'agente sostenendo che la vittima avesse «cercato violentemente e brutalmente» di colpirlo e che lui era stato costretto a difendersi. «Sembra davvero un miracolo che sia ancora vivo, ma si sta riprendendo in ospedale», aveva aggiunto. In realtà un video girato subito dopo l'omicidio ha mostrato l'agente attraversare la strada dando indicazioni ai colleghi di sgomberare l'area. [...]
agenti dell ice uccidono una donna a minneapolis 8
Grazie al livello di impunità che il governo gli ha garantito, l'Ice negli ultimi mesi si è trasformato in una squadra di pretoriani senza confini: l'organico ha superato i 22 mila uomini, non si occupa più di indagini penali, ma di arrestare e deportare chi viene ritenuto immigrato illegale. Chi protesta, anche cittadini americani, viene aggredito con violenza. E nessuno ne paga le conseguenze. Al punto che ormai, sui social, gli agenti vengono regolarmente paragonati alle camicie brune naziste.
Nel frattempo l'agenzia è diventata, tra le forze dell'ordine federali, quella con i finanziamenti più elevanti: il bilancio annuale è triplicato, arrivando a 30 miliardi di dollari. Pochi mesi fa il sito governativo per le assunzioni, Usa Jobs, ha offerto posti ben retribuiti per addetti alle deportazioni a Phoenix, Los Angeles, San Diego e San Francisco. [...]
Non è chiaro, però, quanto tutte queste condizioni stiano attraendo candidati a entrare in un copro sempre più impopolare. Conoscerne nomi e storie è difficile. Gli agenti girano con il volto coperto e non dichiarano la propria identità. Il dipartimento spiega che è per motivi di sicurezza. Secondo i critici, è perché tra loro ci sarebbero anche persone con precedenti, o insurrezionisti che parteciparono alla rivolta del 6 gennaio graziati da Donald Trump.
agenti dell ice uccidono una donna a minneapolis 3
omicidio di renee nicole good 3
omicidio di renee nicole good 2
agenti dell ice uccidono una donna a minneapolis 5
agenti dell ice uccidono una donna a minneapolis 6
agenti dell ice uccidono una donna a minneapolis 4
agenti dell ice uccidono una donna a minneapolis 7
agenti dell ice uccidono una donna a minneapolis 9
agenti dell ice uccidono una donna a minneapolis 2
agenti dell ice uccidono una donna a minneapolis 1
