maro latorre girone agusta westland italia india

DOPO IL PAPOCCHIO MARÒ E LA CANCELLAZIONE DELLE COMMESSE A FINMECCANICA, L’ITALIA DEVE RICUCIRE I RAPPORTI DIPLOMATICI CON L’INDIA - MAGARI TOGLIENDO IL VETO ALL’INGRESSO DI DELHI NEL “MTCR”, IL CLUB DI PAESI CHE CONTROLLA LA PROLIFERAZIONE MISSILISTICA

GIRONE LATORREGIRONE LATORRE

Danilo Taino per il “Corriere della Sera”

 

L'India non è un Paese facile. La cancellazione, comunicata ieri dal governo di Delhi, delle commesse già assegnate al gruppo Leonardo-Finmeccanica e la messa in lista nera della società italiana lo conferma. È però un Paese importante, molto importante in economia e negli assetti futuri del potere globale.

 

NARENDRA MODI FA YOGA NARENDRA MODI FA YOGA

Rilanciare i rapporti diplomatici e politici con l' India, dopo quattro anni di tensioni e di contrapposizioni sulla vicenda dei due marò, è di enorme importanza per Roma. Non ci sono elementi in grado di dimostrare che la decisione resa nota ieri dal ministero delle Difesa indiano sia motivata dal lungo contenzioso su Salvatore Girone e Massimiliano Latorre, che nei giorni scorsi ha avuto un momento favorevole all'Italia con il ritorno di Girone a casa in attesa del processo. Il ministro Manohar Parrikar dice che la ragione del blocco della collaborazione con il gruppo italiano sta nella vicenda di corruzione legata alla fornitura di elicotteri AgustaWestland. E a questa urgenza di correttezza negli affari bisogna stare.

finmeccanica agusta westland elicotterofinmeccanica agusta westland elicottero

 

Si può sospettare che l' impulso a favore del gesto anticorruzione sia stato favorito da un desiderio di ripicca di qualcuno nel governo di Narendra Modi. Non solo per la decisione italiana di ricorrere a un arbitrato internazionale per stabilire dove i due marò andranno processati. Anche per le felici iniziative diplomatiche di Roma che, per fare pressione su Delhi, nei mesi scorsi ha bloccato l'ingresso dell'India in un importante club di Paesi che controlla la proliferazione missilistica, l'Mtcr.

 

LOGO AGUSTA WESTLANDLOGO AGUSTA WESTLAND

Ora, però, con Girone in Italia, motivi per continuare a tenere gli indiani sulla porta di questa associazione non ce ne sono più e Roma probabilmente toglierà il veto sul loro ingresso: gli altri membri sono tutti favorevoli. Più che a una ripicca si può allora speculare su un avvertimento, anche a scopo di opinione pubblica interna: sui marò la vicenda sarà ancora lunga e non illudetevi di averla vinta.

 

Come che sia - corruzione, ripicca, avvertimento - il deterioramento dei rapporti tra Italia e India è negativo. E negativo è il fatto che negli scorsi 4 anni sia stato fatto poco o nulla - in tutti i campi, dall' economia alla cultura, dalla scienza all' istruzione - per tenerlo vivo nonostante la crisi in corso. Ora, con la potenza democratica indiana, ci sono ostilità da superare e una fiducia da ricostruire. Come si è visto ieri, sarà faticoso.

 

 

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

luca zaia matteo salvini giorgia meloni

PRONTI? VIA: LE GRANDI MANOVRE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO SONO PARTITE. MATTEO SALVINI SOSTIENE CHE IL VERTICE DI OGGI A PALAZZO CHIGI SULLE CANDIDATURE SIA “ANDATO BENISSIMO”. MA A ZAIA FRULLANO I CABASISI E STA PENSANDO DI APPOGGIARE UN CANDIDATO DELLA LIGA VENETA. SE MELONI E SALVINI METTONO IN CAMPO IL FRATELLO D’ITALIA LUCA DE CARLO, IL “DOGE” LO ASFALTA ALLE URNE – CAOS PD: NELLA ROSSA TOSCANA ELLY SCHLEIN FA UNA FIGURACCIA ED È COSTRETTA A FARE PIPPA DI FRONTE AL CONSENSO DI EUGENIO GIANI – PER CHI SUONA LA CAMPANIA? IL SINDACO DI NAPOLI, MANFREDI, TRATTA CON DE LUCA E CONTE. E ELLY È FUORI DAI GIOCHI…

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"