matteo renzi

L’OPA DI RENZI SUI “MODERATI” È FALLITA IN PARTENZA: MATTEONZO SCACCIA GLI ELETTORI – IL SENATORE SEMPLICE DI RIAD SOSTIENE CHE “SE NON CI FOSSE STATO IL PRESUNTO SCANDALO OPEN, LA STORIA DI ITALIA VIVA SAREBBE STATA BEN DIVERSA”. MARCO TRAVAGLIO LO IMPALLINA: “ANZICHÉ AL 2 PER CENTO, SAREBBE ALL’1” – I NUMERI DEI SONDAGGI LO DIMOSTRANO: SU ITALIA VIVA NON SI MUOVE MEZZA FOGLIA

MARCO TRAVAGLIO CON CARTA IGIENICA GRIFFATA RENZI

1. MA MI FACCIA IL PIACERE

Estratto dell’articolo di Marco Travaglio per “il Fatto quotidiano”

 

[…] Se mio nonno avesse le ruote. “Se non ci fosse stato il presunto scandalo Open, la storia politica di Italia Viva sarebbe stata ben diversa” (Renzi, Libero, 28.7).

Anzichè al 2 per cento, sarebbe all'1. […]

 

2. COME PROCEDE LA CONQUISTA DI RENZI DEI VOTI DI FORZA ITALIA E DEI "MODERATI"? MALISSIMO, NON SI MUOVE MEZZA FOGLIA SU ITALIA VIVA

Marco Zonetti per Dagospia

 

matteo renzi marco travaglio - meme by vukic

L'ultimo in ordine di tempo è stato Pietrangelo Buttafuoco. Alla presentazione del suo libro "Beato lui" dedicato a Silvio Berlusconi, alla quale Dagospia ha dedicato un ampio reportage fotografico, il giornalista-scrittore ha chiamato come relatore Matteo Renzi e lo ha incoronato coram populo "erede del Cavaliere". Un epiteto che lo accompagna fin dai tempi del patto del Nazareno nel 2014, e che - con la scomparsa effettiva di Berlusconi - trova ulteriore conferma nella linea politica, ora divenuta finanche editoriale, del rignanese.

 

Nei suoi articoli da direttore del Riformista, Matteonzo esprime infatti quotidianamente l'obiettivo più o meno palese di convogliare sul suo partito Italia Viva, finora mai decollato, i voti di presunti transfughi da Forza Italia, puntando adesso su una possibile disgregazione di quest'ultima dopo la morte del suo fondatore.

 

pietrangelo buttafuoco matteo renzi foto di bacco

Una strategia che non è mai stata occulta, dal momento che Italia Viva è stata fin dalla sua nascita, nel settembre 2019, apostrofata neanche troppo ironicamente come "Forza Italia Viva". A suggellare il tutto, Renzi si è perfino scelto come condirettore del Riformista Andrea Ruggieri, già deputato azzurro.

 

Ma come procede la conquista renziana delle tanto vagheggiate "praterie" di voti moderati e di consensi dei delusi di FI o orfani di Berlusconi? Malissimo, a giudicare dai sondaggi. Se il tentativo di appropriarsene tramite il Terzo Polo attraverso l'unione fallimentare con Azione di Carlo Calenda è inesorabilmente naufragato, la missione solitaria di Italia Viva si sta rivelando impossibile.

 

SONDAGGIO SWG 24 LUGLIO 2023

Dando retta alle rilevazioni, la percentuale di consensi perduti da Forza Italia pare di fatto confluire in maniera del tutto infinitesimale su IV. Confrontiamo, dati alla mano, la Supermedia di tutti i sondaggi stilata da YouTrend nelle ultime tre settimane. Nella rilevazione di YT del 13 luglio, Forza Italia perdeva lo 0.7% rispetto a due settimane prima e Italia Viva si assestava sul 3% di share, invariata. Il 20 luglio, Fi perdeva lo 0.2% rispetto a 14 giorni prima e Italia Viva si manteneva al 3%. Il 27 luglio gli azzurri perdevano invece lo 0.6% rispetto a un mese prima e Iv restava sempre inchiodata al 3%, ottava in classifica e scavalcata perfino dall'alleanza Verdi/Sinistra.

 

Anche l'ultimo sondaggio di SWG per il TGLa7 di Enrico Mentana pare offrirci lo stesso spaccato. Gli orientamenti di voto dello scorso 24 luglio vedevano infatti Forza Italia perdere lo 0.3% rispetto alla settimana precedente, percentuale che tuttavia non sembra travasarsi su Italia Viva, che sempre nel sondaggio del 24/7 perdeva a sua volta lo 0.2% rispetto a sette giorni prima, calando addirittura al 2.9%.

 

SUPERMEDIA SONDAGGI YOUTREND - 13 LUGLIO 2023

Qualche giorno fa, commentando le elezioni spagnole, lo stesso Renzi ha smontato la veridicità dei sondaggi. Eppure in questi anni, nel caso della crescita di Fratelli d'Italia a discapito della Lega, il travaso di voti da un partito all'altro risultava del tutto evidente in ogni rilevazione.

 

E se tutti questi mitologici elettori "moderati" da conquistare non avessero la benché minima intenzione di farsi accalappiare da Renzi?

MATTEO RENZI E CARLO CALENDA COME SONIA BRUGANELLI E PAOLO BONOLISmatteo renzi foto di bacco (16)matteo renzi foto di bacco (1)SCOPRI IL SANTO DEL GIORNO - POSTER BY MACONDO matteo renzi e carlo calenda si evitano al meeting di renew europe matteo renzi con la panciarenzi stampella vignetta by rolli il giornalone la stampa SUPERMEDIA SONDAGGI YOUTREND - 20 LUGLIO 2023matteo renzi pietrangelo buttafuoco foto di baccomatteo renzi pietrangelo buttafuoco barbara palombelli foto dibaccomatteo renzi pietrangelo buttafuoco foto di bacco (2)matteo renzi pietrangelo buttafuoco foto di bacco (3)pietrangelo buttafuoco matteo renzi foto di bacco (7)SUPERMEDIA SONDAGGI YOUTREND - 27 LUGLIO 2023

Ultimi Dagoreport

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDOZA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...