renzi e grillo alfano e cirinna - unioni civili

L’UNICA UNIONE CIVILE E’ TRA RENZI E VERDINI - COMPROMESSO AL RIBASSO SULLA CIRINNA’: NIENTE ADOZIONE DEL FIGLIO DEL PARTNER E ANCORA INCOGNITE SULLA REVERSIBILITA’ (UNA PARTE DI NCD NON LA VUOLE). OK ALLA COMUNIONE DEI BENI. TRA POCHI GIORNI IL VOTO DI FIDUCIA: PRIMO SI’ DI DENIS

Dino Martirano per il “Corriere della Sera

 

cirinna' unioni civilicirinna' unioni civili

Al Senato, come nel classico gioco dell' oca, il Pd e il governo tornano alla casella di partenza anche se per mesi questo arretramento tattico è stato ostacolato da un immaginario campo minato politicamente impraticabile. Dunque, la casella di partenza è quella in cui la legge sulle unioni civili tra persone dello stesso sesso riparte senza la stepchild adoption (l' adozione del figlio del partner) e libera dal peso dei troppi legami in principio stabiliti tra la nuova formazione sociale e il matrimonio.

in piazza per le unioni civili (6)in piazza per le unioni civili (6)

 

Anche senza l' adozione del figliastro e con la parziale sforbiciata ai tanti «rinvii normativi» tra unione civile e matrimonio, la legge Cirinnà così riveduta e corretta rappresenta comunque un passo in avanti rispetto al nulla attuale (sia per le unioni tra omosessuali sia per le coppie di fatto tra eterosessuali) che la Corte europea di Strasburgo ci contesta da tempo.

 

Ma la Cirinnà 2.0, blindata dal voto di fiducia sul maxiemendamento in elaborazione a Palazzo Chigi, risulta una conquista pure se si volge lo sguardo indietro ai Dico (Diritti e doveri delle persone stabilmente conviventi, varati nel 2007 dal governo Prodi e mai diventati legge) che, per esempio, non contemplavano il concretissimo argomento dell' assegno della pensione di reversibilità per il partner rimasto in vita.

Maurizio Sacconi con la moglie Enrica Giorgetti Maurizio Sacconi con la moglie Enrica Giorgetti

 

I tempi della legge

Domani pomeriggio in Aula al Senato, dopo la dichiarazione di inammissibilità di tutti i «canguri» e i trabocchetti premissivi anticipata dal presidente Pietro Grasso, il governo giocherà infine la sua carta annunciando la presentazione di un maxiemendamento.

 

Una correzione in corso d' opera che, sostanzialmente, ricalca l' intera legge Cirinnà amputata però dell' articolo 5 e dell' ultimo comma dell' articolo 3 (entrambi si riferiscono alla stepchild adoption) e arricchita del cosiddetto «pacchetto Lumia» che sforbicia e rimodella i «rinvii normativi» tra unione civile e matrimonio. Il voto di fiducia, che metterebbe fine a questo travagliato iter della legge al Senato, potrebbe arrivare giovedì o al massimo nei primi giorni della prossima settimana.

giuseppe lumiagiuseppe lumia

 

Coniuge & partner

Il senatore Giuseppe Lumia (Pd), che in questi mesi ha lavorato spalla a spalla con la collega Monica Cirinnà (Pd), ha prodotto da tempo un «pacchetto di emendamenti condivisi nel Pd» che rispondevano alle preoccupazioni di costituzionalità del testo sollevate dal Quirinale.

 

Il lavoro di Lumia, che ora confluirà nel maxiemendamento affidato alle cure del ministro Boschi (e dei sottosegretari Pizzetti e Scalfarotto), ha di fatto ripreso lo schema imposto dalla Corte costituzionale con la sentenza 138 del 2010: i partner omosessuali sono «coppia» di rilevanza pubblica e come «formazione sociale» (articolo 2 della Costituzione) si differenziano dai coniugi (articolo 29).

 

efe bal monica cirinnaefe bal monica cirinna

Ma, allo stesso tempo, tra unione civile e matrimonio ci sono alcuni diritti sovrapponibili: quelli salvati dal «pacchetto Lumia» riguardano gli aspetti patrimoniali compresa la comunione dei beni, la previdenza con la reversibilità delle pensioni, la nullità e lo scioglimento dell' unione civile.

 

Pensioni e reversibilità

Questo è un punto molto delicato da scrivere nel maxiemendamento perché nell' Ncd di Angelino Alfano (che si è impegnato a votare la fiducia) c' è una frazione di irriducibili guidata da Maurizio Sacconi convinta di dover ancora alzare la posta.

 

Con gli stessi toni utilizzati il 2 febbraio nel presentare la pregiudiziale di costituzionalità, poi respinta: «Il godimento di alcuni privilegi, come la pensione di reversibilità, comporterà o un inasprimento della leva fiscale, finendo per incidere anche sui redditi a disposizione delle famiglie, o lo storno di risorse che potrebbero essere, invece, utilizzate per realizzare il disegno costituzionale in materia di promozione della famiglia».

 

BOSCHI CIRINNABOSCHI CIRINNA

La reversibilità, però, è un punto assolutamente irrinunciabile per un Pd che già esce dissanguato rispetto ai proclami degli esponenti di governo che consideravano (fino allo scorso fine settimana) «una vera bestemmia parlare di stralcio della stepchild ».

 

Un passo verso la Ue La legge Cirinnà riveduta e corretta dal maxiemendamento del governo (per la prima volta i verdiniani di Ala votano la fiducia all' esecutivo di Renzi anche se, tecnicamente, il ddl è di iniziativa parlamentare) potrebbe somigliare alla lontana alla legge varata in Germania nel 2001 e poi profondamente modificata dal Tribunale costituzionale federale. Il pezzo mancante sulle adozioni (la stepchild è prevista in Germania da molti anni) dovrebbe arrivare con una apposita proposta di legge del Pd in gestazione alla Camera.

Ultimi Dagoreport

pippo baudo senato

SI E' SPENTO A 89 ANNI IL MITOLOGICO PIPPO BAUDO - L’UOMO CHE HA SCOPERTO TUTTI (PER PRIMO SE STESSO), DEMOCRISTIANO DI FERRO, HA ATTRAVERSATO CRISI DI GOVERNO E CAMBIAMENTI IN RAI E VANTA IL RECORD DEI FESTIVAL DI SANREMO CONDOTTI (13) – QUANDO SFIORÒ LA CRISI INTERNAZIONALE, NEL 1986, PER LO SKETCH DEL TRIO SOLENGHI-MARCHESINI-LOPEZ SULL'AYATOLLAH KHOMEINI. E QUANDO LANCIÒ BEPPE GRILLO CHE PRONUNCIÒ LA CELEBRE BATTUTA SU BETTINO CRAXI: "SE IN CINA SONO TUTTI SOCIALISTI, A CHI RUBANO?" (VIDEO) - "LO SHOWMAN DELLA TRADIZIONE, IL SUPERCONDUTTORE, L’ORGANIZZATORE DI UN INTRATTENIMENTO SEMPRE SINTONIZZATO SUL PENULTIMO PARADIGMA DEL CONSENSO POPOLARE, SENZA SQUILLI REAZIONARI E SENZA STRILLI AVANGUARDISTICI: CLASSI MEDIE, PUBBLICO MEDIO, SENSIBILITÀ MEDIA. PERCHÉ BAUDO È IL CENTRO. CULTURALE, POLITICO, SOCIALE" (EDMONDO BERSELLI)

putin trump

DAGOREPORT - IL FATTO CHE PUTIN SIA RITORNATO A MOSCA CON L’ALLORO DEL VINCITORE, LA DICE LUNGA DI COME SIA ANDATO L’INCONTRO CON TRUMP. DEL RESTO, COME PUOI CONFRONTARTI CON GLI ESPERTI DIPLOMATICI RUSSI (SERGEI LAVROV E YURI USHAKOV), AFFIANCATO DA UN SEGRETARIO DI STATO COME MARCO RUBIO, NOTORIAMENTE A DIGIUNO DI GEOPOLITICA, E DA UN VENDITORE DI APPARTAMENTI COME STEVE WITKOFF? – PUTIN, SORNIONE, HA CERCATO DI CONVINCERE TRUMP DI TAGLIARE I LACCI E LACCIUOLI CON I LEADER EUROPEI - MISSIONE NON OSTICA VISTO I “VAFFA” ALLA UE, ULTIMO DEI QUALI LA GUERRA DEI DAZI - TRA VARI MOTIVI CHE MANTENGONO ACCESO UN INTERESSE DI TRUMP CON L’EUROPA, FA CAPOLINO L’EGO-SMANIA DI ESSERE INCORONATO, COME OBAMA, CON IL NOBEL DELLA PACE. ONORIFICENZA CHE VIENE PRESA A OSLO E NON A MAR-A-LAGO - E ADESSO COSA POTRÀ SUCCEDERE LUNEDÌ PROSSIMO NELLA SALA OVALE DOVE È ATTESO L’INCONTRO TRA TRUMP E ZELENSKY? LA PAURA CHE IL LEADER UCRAINO SI PRENDA UN’ALTRA DOSE DI SCHIAFFI E SBERLEFFI DAL TROMBONE A STELLE E STRISCE INCOLPANDOLO DI ESSERE IL RESPONSABILE DEL FALLIMENTO DELLA SUA TRATTATIVA CON MOSCA, HA SPINTO MACRON A CONVOCARE I ''VOLENTEROSI'' -OBIETTIVO: PREPARARE ZELENSKY AL SECONDO ROUND CON IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA...

giorgia meloni elly schlein

DAGOREPORT - COME DESTABILIZZARE IL NEMICO PIÙ INTIMO? SEGUITE IL METODO MELONI: AD OGNI INTRALCIO CHE SI INVENTA QUEL GUASTAFESTE DI SALVINI, LA MINACCIA DELLA DUCETTA È SEMPRE LA STESSA: ANDIAMO AL VOTO ANTICIPATO E VEDIAMO QUANTO VALE NELLE URNE ‘STO CARROCCIO - QUESTO RITORNELLO MELONIANO DI ANTICIPARE DI UN ANNO LE POLITICHE 2027, PERCHÉ NON LO FA SUO ANCHE ELLY SCHLEIN? ANZICHÉ STAR LÌ A PIAGNUCOLARE DI “SALARIO MINIMO”, DI “POLITICA INDUSTRIALE CHE NON C’È” E DI “CETO MEDIO IMPOVERITO”, SE L’ITALIA VA A PUTTANE, METTA L'ARMATA BRANCA-MELONI IN DIFFICOLTÀ: SI TOLGA L’ESKIMO DA GRUPPETTARA E LANCI LEI A GRAN VOCE UNA BELLA CAMPAGNA FATTA DI SLOGAN E FRASI AD EFFETTO PER CHIEDERE LO SFRATTO DEL GOVERNO, LANCEREBBE COSI' UN GUANTO DI SFIDA ALL’ARROGANZA DELLA DUCETTA, METTENDOLA IN DIFFICOLTÀ E NELLO STESSO TEMPO RIUSCIREBBE A TRASMETTERE AL POPOLO DISUNITO DELL’OPPOSIZIONE UN SENTIMENTO FORTE, AFFINCHE' IL SOGNO DI MANDARE A CASA GIORGIA MELONI POSSA DIVENTARE REALTÀ - SE OGGI, LA STORIA DEI NUOVI MOSTRI POLITICI SI FONDA SULL’IMMAGINARIO, COSA ASPETTA ELLY SCHLEIN A CAMBIARE MUSICA?

orazio schillaci marcello gemmato paolo bellavite ed eugenio serravalle

DAGOREPORT – I DUE NO-VAX NOMINATI NEL COMITATO TECNICO SUI VACCINI SPACCANO FRATELLI D'ITALIA: MONTA IL PRESSING PER FAR DIMETTERE EUGENIO SERRAVALLE E PAOLO BELLAVITE DALL’ORGANISMO – IN MOLTI RITENGONO CHE IL RESPONSABILE POLITICO DELL’IMPROVVIDA DECISIONE SIA MARCELLO GEMMATO, FARMACISTA E POTENTE SOTTOSEGRETARIO ALLA SALUTE MELONIANO – IL MINISTRO ORAZIO SCHILLACI È FRUSTRATO DAI CONTINUI BLITZ POLITICI CHE LO PONGONO DI FRONTE A DECISIONI GIÀ PRESE: NON CONTA NULLA E TUTTI PRENDONO DECISIONI SULLA SUA TESTA. ORA SAREBBE INTENZIONATO A REVOCARE L’INTERO GRUPPO DI LAVORO SE I NO-VAX NON SLOGGIANO. ENTRO 48 ORE…

trump zelensky putin donald volodymyr vladimir

DAGOREPORT – ARMATI DI RIGHELLO, GLI SHERPA DI PUTIN E TRUMP SONO AL LAVORO PER TROVARE L’ACCORDO SULLA SPARTIZIONE DELL’UCRAINA: IL 15 AGOSTO IN ALASKA L’OBIETTIVO DEL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA È CONVINCERE PUTIN AD “ACCONTENTARSI”, OLTRE DELLA CRIMEA, DEL DONBASS, RITIRANDOSI PERO' DALLE REGIONI UCRAINE OCCUPATE DALL'ESERCITO RUSSO: KHERSON E ZAPORIZHZHIA (CON LA SUA CENTRALE NUCLEARE) - TRUMP POTREBBE AGGIUNGERE LO STOP ALLE SANZIONI E CHISSÀ CHE ALTRO – PRIMA DI UN INCONTRO PUTIN- ZELENSKY, TRUMP PORTERA' I TERMINI DELLA PACE ALL'ATTENZIONE DEGLI ALLEATI EUROPEI DI KIEV - PER GARANTIRE L'EX COMICO CHE MOSCA NON SGARRERA', MACRON, MERZ E COMPAGNI PROPORRANNO L'INGRESSO DELL'UCRAINA NELL'UNIONE EUROPEA (CHE FA SEMPRE PARTE DELLA NATO) - PER L’ADESIONE UE SERVE L’OK DEI FILO-PUTINIANI ORBAN E FICO (CI PENSERÀ LO ZAR A CONVINCERLI) - UNA VOLTA FIRMATA, DOPO 6 MESI DEVONO ESSERE APERTE LE URNE IN UCRAINA - LA GAFFE: "VENERDI' VEDRO' PUTIN IN RUSSIA...": TRUMP SULLA VIA SENILE DI BIDEN? OPPURE....