sergio mattarella franco gabrielli

A CHE PUNTO SIAMO CON I SOTTOSEGRETARI? – IL CAPO DELLA POLIZIA FRANCO GABRIELLI AVRÀ LA DELEGA AI SERVIZI SEGRETI E ALLA SICUREZZA (È STATO SCELTO DIRETTAMENTE DA MARIO DRAGHI) – LA DELEGA ALLO SPORT DOVREBBE RIMANERE NELLE MANI DEL PREMIER, PER IL RESTO SI VA CON IL BILANCINO PER ACCONTENTARE TUTTI I PARTITI – IL CONSIGLIO DEI MINISTRI È STATO SOSPESO PER MALUMORI NEL PD - MADRON: "LEVATA DI SCUDI CONTRO MULÉ POSSIBILE SOTTOSEGRETARIO ALL'EDITORIA. SI STANNO SCANNANDO. DRAGHI SEMPRE PIÙ SPAZIENTITO..."

SERGIO MATTARELLA FRANCO GABRIELLI

 

GOVERNO, IPOTESI DELEGA A SERVIZI PER FRANCO GABRIELLI

(LaPresse) – Dovrebbe andare a Franco Gabrielli, secondo quanto apprende LaPresse, la delega ai Servizi segreti. Il pacchetto deleghe e sottosegretari è attualmente all’esame del Consiglio dei ministri.

 

 

 

LA LISTA DEI SOTTOSEGRETARI DEL GOVERNO DRAGHI

Giuseppe Alberto Falci per www.corriere.it

 

Dovrebbe chiudersi questa sera la partita sui sottosegretari del governo di Mario Draghi. Dopo giorni di polemiche e lunghe trattative, il consiglio dei ministri odierno — previsto inizialmente per le 17 e poi rimandato alle 18 — è stato convocato con la nomina dei Sottosegretari di Stato all’ordine del giorno.

 

mario draghi

La partita è stata complessa e ha scatenato molte tensioni all’interno dei partiti: Roberto Garofoli, sottosegretario alla presidenza del Consiglio, è da giorni in stretto contatto con le forze politiche per comporre il puzzle. In serata, tra Camera e Senato iniziano a circolare le rose dei nomi. E poco dopo le sei di sera quando inizia il cdm filtra lo schema che prevede una suddivisione cencelliana delle quota. I sottosegretari saranno 34: 11 del M5s, 9 della Lega, 6 del Pd, 6 di Fi, 2 di Iv, 1 di Leu e 1 del Misto. Non dovrebbe essere nominato un sottosegretario allo Sport: la delega dovrebbe rimanere nelle mani del presidente del Consiglio.

 

franco gabrielli foto di bacco

Franco Gabrielli è il nuovo sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega ai Servizi segreti e alla sicurezza

Il capo della Polizia Franco Gabrielli diventa Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio con delega ai Servizi segreti e alla sicurezza: è stato scelto direttamente dal presidente del Consiglio Draghi.

 

La lista del M5S

Per quanto riguarda il M5S dilaniato dalle defezioni degli ultimi giorni dovrebbe essere riconfermato Giancarlo Cancelleri alle Infrastrutture, Manlio Di Stefano agli Esteri, Pierpaolo Sileri alla Salute, Alessandra Todde allo Sviluppo economico. Tra le new entry: Anna Macina (Giustizia), Barbara Floridia (Istruzione), Ilaria Fontana (Ambiente), Dalila Nesci (Sud). L’escluso di lusso è Stefano Buffagni, vice ministro uscente dello Sviluppo Economico, che a quanto si apprende sarebbe stato escluso per una sorta di compensazione fra esponenti provenienti dal Nord e dal Sud. Confermato Carlo Sibilia al Viminale, sottosegretario uscente al Viminale, che nel 2007 scriveva in un tweet, poi rimosso: “Draghi andrebbe arrestato”, e che negli ultimi giorni avrebbe ripulito i suoi profili social.

pierpaolo sileri

 

Lega e Pd

La Lega di Matteo Salvini avrà nove posti. I nomi che circolano sono quelli di Claudio Durigon, Massimo Bitonci, Vanna Gavia, Lucia Borgonzoni, Massimo Bitonci, Tiziana Nisini, Barbara Saltamartini.

 

CARLO SIBILIA LUIGI DI MAIO

Mentre nel Partito democratico di Nicola Zingaretti — che dovrebbe avere sei sottosegretari — si puntano le fiches sulla novità Alessandra Sartore, assessore al Bilancio della Regione Lazio, vicina al segretario del Nazareno, che dovrebbe andare al ministero dell’Economia. Fra le new entry anche la senatrice Assuntella Messina in quota Emiliano.

 

marina sereni foto di bacco

Dovrebbero essere confermate: Anna Ascani (Istruzione), Marina Sereni (Esteri), Simona Malpezzi (Rapporti col Parlamento). A quanto emerso sarebbe rimasto fuori Antonio Misiani che sarebbe dovuto traslocare al Mise. Di più: il Pd non dovrebbe avere alcun sottosegretario al ministero dell’Interno. Fuori anche il viceministro uscente Matteo Mauri. Vincenzo Amendola, che è fuori lista Pd, ma dovrebbe andare agli Affari europei anche per il lavoro svolto sul Recovery.

anna ascani del pd

 

I sottosegretari di Italia Viva

Ad Italia Viva due le postazioni assegnate: le indiscrezioni suggeriscono che potrebbero andare a Teresa Bellanova e Ivan Scalfarotto.

 

Forza Italia e Udc

In Forza Italia ci sarebbero Giorgio Mulè, Francesco Paolo Sisto, Paola Binetti (in quota Udc), Gilberto Pichetto Fratin, Francesco Battistoni e Deborah Bergamini.

teresa bellanova matteo renziintervento del capo della polizia franco gabrielli foto di bacco (2)

Ultimi Dagoreport

benjamin netanyahu giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – CORRI A CASA IN TUTTA FRETTA, C’È UN CAMALEONTE CHE TI ASPETTA: QUELLA SIGNORINA ALLA FIAMMA CHE VUOLE MANTENERE UN RAPPORTO CON L’EUROPA MA NELLO STESSO TEMPO, TEMENDO DI ESSERE SCAVALCATA A DESTRA DA SALVINI, SBATTE GLI OCCHIONI A TRUMP. LA STESSA CHE IMPLORA LA FINE DELLA TRAGEDIA DI GAZA MA L’ITALIA CONTINUA A FORNIRE ARMI A ISRAELE (SECONDO PAESE DOPO GLI USA DOPO LA DECISIONE DI MERZ DI FERMARE L’INVIO DI ARMI A NETANYAHU) - A UNA DOMANDA SULL'EXPORT MILITARE ITALIANO VERSO ISRAELE, CROSETTO IN PARLAMENTO HA DETTO: "ABBIAMO ADOTTATO UN APPROCCIO CAUTO, EQUILIBRATO E PARTICOLARMENTE RESTRITTIVO". RISULTATO? NESSUNO È PIÙ IN GRADO DI SAPERE CON ESATTEZZA COSA L’ITALIA VENDE O ACQUISTA DA ISRAELE – TRA LA DISCORDANZA DELLE DICHIARAZIONI UFFICIALI E LA TRACCIABILITÀ REALE DELLE FORNITURE BELLICHE A NETANYAHU, C’È DI MEZZO LO SPORT PREFERITO DEL GOVERNO MELONI: IL SALTO TRIPLO DELLA VERITÀ… - VIDEO

elly schlein giuseppe conte goffredo bettini gaetano manfredi piero vincenzo de luca roberto gualtieri silvi salis vincenzo decaro michele emiliano

DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO STA IN MANO AI BAMBINI. E LORO CHE FANNO? CI GIOCANO, SO' BAMBINI. E LO FANNO A PEZZI - CONFONDENDO LA LEADERSHIP CON L'AMBIZIONE, LA SEGRETARIA DEL PD SI E’ RINTANATA IN UN BUNKER: DIFFIDA DI TUTTI E SI CIRCONDA SOLO DEI SUOI “PASDARAN”: BONAFONI, ALIVERNINI E TARUFFI - NON SOPPORTA L’ASSE TRA CONTE E BETTINI; VIVE CON LA PAURA CHE BONACCINI VOGLIA SOSTITUIRLA AL PRIMO PASSO FALSO E CHE SILVIA SALIS LE FREGHI LA SEGRETERIA – SOSPETTI VERSO IL SINDACO DI NAPOLI GAETANO MANFREDI, POSSIBILE “PAPA STRANIERO” DEL “CAMPO LARGO” – ELLY DIFFIDA (EUFEMISMO) DI PRODI, CHE NON LA VEDE CANDIDATA PREMIER, E DI FRANCESCHINI, CHE LA PENSA ALLO STESSO MODO MA NON LO DICE - IL FASTIDIO VERSO MISIANI, GUALTIERI, MANCINI E ONORATO - VOLEVA ELIMINARE I ''CACICCHI'' MA HA RINCULATO CON DE LUCA E SOFFRE LE SMANIE DI EMILIANO IN PUGLIA - QUALCHE ANIMA PIA SPIEGHI ALLA GRUPPETTARA DI BOLOGNA CHE NON SIAMO ALL’OCCUPAZIONE DEL LICEO, NÉ TANTOMENO SUL CARRO DEL PRIDE DOVE SI È ESIBITA IN MODALITÀ “CUBISTA” SULLE NOTE DI “MARACAIBO” (VIDEO)

beppe grillo marco travaglio giuseppe conte elly schlein eugenio giani

DAGOREPORT: IL CONTE TRAVAGLIATO - DI BOTTO, SIAMO RITORNATI AI TEMPI DI BEPPE GRILLO: SULL’OK ALLA CANDIDATURA IN TOSCANA DEL DEM EUGENIO GIANI, CONTE NON TROVA IL CORAGGIO DI METTERCI LA FACCIA E RICICCIA IL ''REFERENDUM'' ONLINE TRA GLI ISCRITTI, L’UNO VALE UNO, LA “BASE” DA ASCOLTARE - MA L'EX "AVVOCATO DEL POPOLO" NON DOVEVA ESSERE IL LEADER CHE I 5STELLE NON HANNO MAI AVUTO, QUELLO CHE SI IMPONE E TRACCIA LA VIA AL SUO PARTITO? - DATO CHE GIANI, PER VINCERE, PUO' FARE A MENO DEI VOTI 5STELLE, NEL PD S'INCAZZANO CON LA SUBALTERNITÀ A CONTE DI ELLY SCHLEIN CHE HA ACCETTATO E PROMOSSO LA CANDIDATURA DEL 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA: "QUESTI INGRATI È MEGLIO LASCIARLI CHE PRENDERLI" - MA TRA ELLY E PEPPINIELLO, C’È DI MEZZO LA COLONNA DI PIOMBO DI MARCO TRAVAGLIO, CHE DETTA OGNI MATTINA I DIECI COMANDAMENTI DELL'IDEOLOGIA M5S, CONVINTO COM'È CHE IL "CAMPOLARGO" PD-M5S SIA UNA DISGRAZIA PEGGIORE DELL''ARMATA BRANCA-MELONI...

netflix disney plus streaming

DAGOREPORT - “TOPOLINO” HA FAME - DISNEY SCUCE 3 MILIARDI DI DOLLARI PER COMPRARSI LE ATTIVITÀ MEDIA DELLA NFL, LA LEGA DEL FOOTBALL AMERICANO. QUALE SARÀ IL PROSSIMO PASSO? UN CONSOLIDAMENTO NELLO STREAMING È INEVITABILE (IL MERCATO È SATURO DI SERVIZI E CONTENUTI) E C’È CHI SI SPINGE A UN’ACQUISIZIONE DI PESO, COME NETFLIX - LA PIATTAFORMA CAPITALIZZA IL DOPPIO MA FATTURA UN TERZO DELLA DISNEY  – RUMORS ANCHE SU UN INTERESSE DI AMAZON PER SPOTIFY: LÌ I SOLDI NON SAREBBERO UN PROBLEMA (IL SERVIZIO DI E-COMMERCE DI BEZOS CAPITALIZZA 2MILA MILIARDI CONTRO I 130 DELLO STREAMING MUSICALE)...

matteo piantedosi giorgia meloni carlo nordio giusi bartolozzi alfredo mantovano almasri

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI RISCHIA DI BRUTTO SUL CASO ALMASRI: PRENDERSI LA RESPONSABILITÀ DELLA SCARCERAZIONE E DEL RIMPATRIO (CON VOLO DI STATO) DEL TORTURATORE LIBICO EQUIVALE A UNA PUBBLICA SCONFESSIONE DEI MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI, CHE IN AULA HANNO MINIMIZZATO CON BUGIE LA QUESTIONE ATTACCANDO I GIUDICI – IL TRIBUNALE DEI MINISTRI, SCAGIONANDO LA STATISTA DELLA GARBATELLA E RINVIANDO A GIUDIZIO I DUE MINISTRI E IL SOTTOSEGRETARIO ADDETTO AI SERVIZI SEGRETI, HA APERTO UNA BOTOLA DOVE, DALL'ALTO DEL SUO DILENTATTISMO, MELONI È CLAMOROSAMENTE CADUTA - LO "SCUDO" PER SALVARE GIUSI BARTOLOZZI NON ESISTE: NON ESSENDO STATA RINVIATA A GIUDIZIO, IL GOVERNO NON PUÒ  ESTENDERE "IL CONCORSO" NEL REATO COL MINISTRO NORDIO. COSI', IL PARLAMENTO PUO' NEGARE L'AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE CONTRO PIANTEDOSI, NORDIO E MANTOVANO, MA LA PROCURA DI ROMA NON AVRÀ ALCUNO OSTACOLO A RINVIARE A GIUDIZIO LA BARTOLOZZI, CON CONSEGUENTI ''RICADUTE POLITICHE'' SU MELONI - PERCHE' NON HANNO MESSO IL SEGRETO DI STATO...