LARDO AI GIOVANI! - ECCO CHI SONO I “FORMATTATORI” DEL PDL, CHE SI RIUNIRANNO DOMANI A PAVIA: DALLA LORENZIN, FIDATA DI CICCHITTO, A FORMICHELLA, EX ASSISTENTE DI DELL’UTRI - POI C’È IL SINDACO CARO ALLA GELMINI, L’ASSESSORE PROTETTO DA VERDINI, IL PORTAVOCE DI VALDUCCI…TUTTI PRONTI AL RINNOVAMENTO, PER NOME E PER CONTO DEI RISPETTIVI PADRINI - E I “VECCHI”, TRA CUI LA RUSSA, FORMIGONI E PODESTÀ, SARANNO DOMENICA A MILANO…

1- I GIOVANI DEL PDL? TUTTI DELFINI DEI VECCHI...
DAGOREPORT - C'era una volta Forza Italia, poi arrivo' il Pdl. Oggi arrivano loro, i "formattatori", versione berlusconica dei "rottamatori del Pd".


Ecco la novità assoluta, i giovani che dal web, Twitter e Facebook fanno sentire la loro voce. Ascoltano e anticipano il dogma del segretario 2.0. e si auto organizzano una convention, tutta per loro, si fa per dire, domani a Pavia.

Tutto nuovo, spazio ai giovani, via i 60enni, azzeriamo i coordinatori con buona pace di Cicchitto che, pero', tutto sommato se ne sta tranquillo. Che qualcuno gli levi le castagne dal fuoco stavolta?

Tranquillo si', perché a rappresentarlo ci sarà la fidata Beatrice Lorenzin, una faccia non esattamente nuova nel panorama romano e nelle logiche di palazzo. Chiamata a gran voce dall'organizzatore dell'evento, Andrea Di Sorte, coordinatore dei Club del Pdl. E la biondina cicchittizata con chi fa il paio? Beh con Nicola Formichella, giovane promessa del Pdl, direttamente catapultato dalle braccia di un vecchio saggio: è l'ex assistente di Dell'Utri, faccia nota dei circoli del Buongoverno. Beh, un po' di esperienza sarà pur necessaria, no? E Di Sorte lo sa bene...in quanto ex assistente del deputato Pdl Mario Valducci mica poteva sbaragliare tutto.

Così si incitano a vicenda, si scrivono, si rispondono, cinguettano amorevolmente l'un l'altro slogan di altri tempi, di nido in nido, a fine primavera, quanta eccitazione!
Ma i grandi falchi sorvolano i nidi, compiaciuti. Chissà...in fin dei conti ad ascoltar bene, parrebbe iniziata la stagione di caccia, invece nessun fuggi fuggi...anzi! Strano, no?! No, non è strano per niente. Gli uccellini son tutti a bocca aperta ad attendere l'imbeccata.

Infatti, a far da madrina e padrona di casa lei, chi di insegnamenti se intende davvero, o almeno dovrebbe, la Prof Gelmini. E' il suo pupillo la voce piu' nobile dell'organizzazione, il sindaco di Pavia, Alessandro Cattaneo. Il migliore, faccia pulita da primo della classe, studente modello, che risponde, senza farsi accorgere di qualche bigliettino...

Ma Verdini mica si fa parlar dietro, anche lui degnamente rappresentato da chi può vigilare in suo nome, Giorgio Silli, assessore di Prato, che si e' già espresso ieri sulle pagine del "Corriere". Facce nuove, nuovissime, lontane dalle logiche di partito, e con immensa voglia di cambiare tutto. In nome e per conto dei loro padrini.

La bonta' dell'evento la si capisce anche dal programma. Politici di serie A, gente che nel partito non ha mai rotto le palle, tutti riuniti nel pomeriggio. Politici di serie B, urlatori composti, ad esempio il povero Moles, che di solito si limita a non votare secondo coscienza, in un appuntamento defilato del mattino. E politici di serie C, i vecchi rivoluzionari, troppo rompipalle, quelli proprio non ci sono. Mancano proprio gli unici che avrebbero dovuto esserci

Ma i piccolini si sono organizzati: uffici stampa indipendenti e trasversali, (comunque con la regia di Piero Tatafiore, portavoce di Valducci, amico di Di Sorte, che qualche esperienza con i Circoli della Liberta' l'ha gia' fatta). Quindi i, bravissimi di domani, figli legittimi dei poco bravi di ieri, vengono buttati qua e la', radio, tv, giornali che ben contenti si lasciano raccontare la favolina dei formattatori, così in attesa del grande progetto di Alfano (esisterà?!), riempiono il vuoto delle prospettive pidielline.

Berlusconi senz'altro avrebbe ingaggiato un'equipe di assistenti informatici migliori, quantomeno un po' più sconosciuta...ma si sa, come il Banana non ne fanno più...


2- PDL: ANCHE SENIORES A CONVEGNO PER CAMBIARE IL PARTITO

(ANSA) - Nello stesso giorno in cui a Pavia si danno appuntamento i 'Formattatori' del Pdl, che chiedono un partito "2.0", e a Bologna si riuniscono i 'Rottamatori' del Popolo della Liberta" anche i 'Seniores' alzano la voce. E' fissato proprio per il 26 maggio, infatti, a Milano il primo convegno 'Seniores Pdl' della Lombardia che nel programma prevede la presenza, fra gli altri, di Ignazio La Russa, Roberto Formigoni, il presidente della consulta nazionale Seniores Enrico Pianetta, del presidente della Provincia di Milano Guido Podestà, con conclusioni di Angelino Alfano.

Si tratta di un primo appuntamento, ha spiegato il responsabile lombardo dei Seniores, Giuliano Carrozzo, al quale seguiranno appuntamenti nelle altre regioni per arrivare prima delle politiche "a un grande convegno all'Eur di Roma come accadde nel 1997". "Il motivo di questo primo appuntamento è "chiedere al segretario Alfano - ha aggiunto - quale sarà il nostro futuro. Non vogliamo essere gente morta o di peso vogliamo collaborare e non chiediamo posti".

Loro si offrono come 'chiocce' dei giovani (per questo sabato a Milano hanno invitato anche il responsabile giovani della Lombardia, Emanuele Chioma) e come "pretoriani per consolidare il partito". D'altronde, ha sottolineato il responsabile Seniores di Milano, Sergio Orsi, "gli anziani sono la percentuale maggiore dei nostri votanti". "Così come siamo messi ora - ha concluso Carrozzo - non andiamo da nessuna parte. O ci sono cambiamenti radicali nel partito o il Pdl rischia di sparire e noi non lo possiamo accettare".

 

BEATRICE LORENZIN CICCHITTO FOTO MEZZELANI GMT MARCELLO DELLUTRI VERDINI SOTTO O VESUVIO ALESSANDRO CATTANEO ANDREA DI SORTE

Ultimi Dagoreport

vladimir putin roberto vannacci matteo salvini

DAGOREPORT: ALLARME VANNACCI! SE L’AMBIZIONE DETERMINATISSIMA PORTASSE IL GENERALISSIMO A FAR SUO IL MALCONCIO CARROCCIO, PER SALVINI SAREBBE LA FINE - E IL "VANNACCISMO ALLA VODKA", CIOE' FILO-RUSSO, ALLARMA NON POCO ANCHE GIORGIA MELONI – CON LA CONQUISTA DI CIRCA UN TERZO DEL CONSENSO ALLE EUROPEE, VANNACCI POTREBBE FAR DIVENTARE LA "PREVALENZA DEL CREMLINO" GIA PRESENTE NELLA LEGA DI “SALVINOVSKIJ” DEFINITIVAMENTE DOMINANTE - L’EX PARÀ SI BAGNA PARLANDO DI PUTIN: “NEGLI ULTIMI VENT’ANNI, HA FATTO RIFIORIRE LA RUSSIA’’ - SE RIUSCISSE A ESPUGNARE LA LEGA, IL GENERALISSIMO CHE FARÀ? MOLLERÀ LA "CAMALEONTE DELLA SGARBATELLA", CHE ABBRACCIA ZELENSKY E ELOGIA GLI UCRAINI PER LA LORO “RESISTENZA EROICA”, DECISO A SFIDARE I FRATELLINI SMIDOLLATI D’ITALIA CHE HANNO MESSO IN SOFFITTA IL BUSTO DEL DUCE E I SILURI DELLA DECIMA MAS? - I VOTI DELLA LEGA SONO IMPRESCINDIBILI PER VINCERE LE POLITICHE DEL 2027, DOVE L’ARMATA BRANCA-MELONI DUELLERA' CON UN INEDITO CENTROSINISTRA UNITO NELLA LOTTA...

2025mellone

CAFONAL! - DIMENTICATE I GRANDI MATTATORI, ANGELO MELLONE È CAPACE DI SPETALARE FIORELLO IN 15 SECONDI - ATTORE, CANTANTE, SCRITTORE, POETA, SHOWMAN MA SOPRATTUTTO GRAN CAPO DELL'INTRATTENIMENTO DAYTIME DELLA RAI, IL BEL TENEBROSO DI TELE-MELONI, IN ATTESA DI VOLARE A SAN VITO LO CAPO (TRAPANI), PRESIDENTE DI GIURIA DELL'IRRINUNCIABILE CAMPIONATO DEL MONDO DI COUS COUS, ANZICHÉ SBATTERSI COME UN MOULINEX PER METTER SU TRASMISSIONI DECENTI PER RICONQUISTARE LA SUPREMAZIA DELLA RAI SU MEDIASET, LO RITROVIAMO COL SUO OUTFIT DA CHANSONNIER MAUDIT, ESIBIRE IL SUO STRAZIANTE RECITAR CANTANDO AL “JAZZ&IMAGE LIVE COLOSSEO FESTIVAL 2025” AL PARCO DEL CELIO, ACCOLTO DA UN FOLTO PARTERRE DI INVITATI CON L’APPLAUSO INCORPORATO (MATANO, CERNO, DESARIO, RONCONE, STRABIOLI, GINO CASTALDO, DARIO SALVATORI E TANTE RAI-GIRLS CAPITANATE DALLE PANTERONE-MILF, ANNA FALCHI ED ELEONORA DANIELE) - DEL RESTO, DITEMI VOI COME SI FA A FREGARSENE DELL’INVITO DEL DIRIGENTE RESPONSABILE DI UNA PLETORA DI PROGRAMMI, RISPONDENDO AL TARANTOLATO TARANTINO: “GRAZIE, MA NEMMENO SOTTO ANESTESIA”? - VIDEO

gaza giorgia meloni donald trumpm benjamin netanyahu

QUANTO A LUNGO PUÒ ANDARE AVANTI IL TRASFORMISMO CHIAGNE E FOTTI DI GIORGIA MELONI DECLINATO IN SALSA ISRAELO-PALESTINESE? - L’ITALIA HA DATO IL SUO VOTO FAVOREVOLE AL RICONOSCIMENTO DI "DUE POPOLI, DUE STATI" ALL'ASSEMBLEA DELL'ONU DEL 22 SETTEMBRE - MA, FRA UNA SETTIMANA, SU INIZIATIVA DI FRANCIA E ARABIA SAUDITA, IL CONSIGLIO DELL'ONU E' CHIAMATO A VOTARE IL RICONOSCIMENTO DELLO STATO PALESTINESE: CHE FARA' LA "GIORGIA DEI DUE MONDI"? - FRANCIA, AUSTRALIA, BELGIO, CANADA, FINLANDIA, MALTA, PORTOGALLO E REGNO UNITO ENTRERANNO A FAR PARTE DEI 147 STATI DEI 193 MEMBRI DELL’ONU CHE RICONOSCONO LA PALESTINA - DIMENTICANDO PER UN MOMENTO LE STRAGI DI GAZA, LA PREMIER VOTERA' CONTRO O SI ASTERRA' PER COMPIACERE TRUMP E L’AMICO NETANYAHU? TROVERA' IL CORAGGIO DI UNIRSI AL RESTO DEL MONDO, VATICANO COMPRESO? AH, SAPERLO...

giorgia meloni vox ursula von der leyen santiago abascal

DAGOREPORT - SE I MEDIA DI CASA NOSTRA, DEL VIDEO-MESSAGGIO DI GIORGIA MELONI ALL'EVENTO MADRILENO DI VOX, HANNO RIPRESO SOLO LA PARTE DEL DISCORSO RIGUARDANTE L’ASSASSINIO DI CHARLIE KIRK, SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO COME MARTIRE DELL’ODIO E DELLA VIOLENZA DELLA SINISTRA, I CAPOCCIONI DI BRUXELLES HANNO SBARRATO GLI OCCHI PER UN ALTRO MOTIVO - CHE CI FACEVA LA MELONI, EX PRESIDENTE DEL GRUPPO DEI CONSERVATORI EUROPEI ALL’EVENTO “EUROPA VIVA 2025” DI VOX, IL PARTITO DI ESTREMA DESTRA SPAGNOLO CHE DAL 2023 È STATO ARRUOLATO DA “PATRIOTI PER L’EUROPA”, L’EUROGRUPPO ANTI-UE CREATO DAL DUCETTO UNGHERESE E FILO-PUTINIANO, VIKTOR ORBAN, DI CUI FA PARTE ANCHE LA LEGA DI SALVINI? - ALLA FACCIA DEL CAMALEONTISMO DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, BASCULANTE TRA UN VIAGGETTO E UN ABBRACCIO CON I DEMOCRISTIANI TEDESCHI URSULA VON DER LEYEN E FEDRICH MERZ, A CATALIZZARE L’IRRITAZIONE DEI VERTICI DELL’UNIONE È STATO IL TEMA DELL'EVENTO DI VOX CHE, TRA DIBATTITI SU IMMIGRAZIONE ILLEGALE, LAVORO, CASA E SICUREZZA, SPUTAVA IN FACCIA AI POTERI FORTI DI BRUXELLES - LA MANIFESTAZIONE DI VOX HA DIMOSTRATO, PER L’ENNESIMA VOLTA, L’ISTRIONICA PERSONALITÀ DI COMUNICATRICE DELLA PREMIER ALLA FIAMMA. TALENTO LATITANTE TRA I NUMEROSI GALLI DEL  CENTROSINISTRA... - VIDEO

FLASH! – MENTRE SVANISCE LA MILANO DEI ‘’POTERI FORTI’’ E DEI “SALOTTI BUONI”, FINITI SOTTO IL TALLONE DEI “BARBARI ROMANI”, SI ALZA LA VOCE DEL 92ENNE GIOVANNI BAZOLI - IL GRANDE VECCHIO, CHE INSIEME A GUZZETTI HA RIDISEGNATO IL SISTEMA BANCARIO, HA CONSEGNATO ALLA FELTRINELLI LA SUA AUTOBIOGRAFIA (LA FIGLIA CHIARA, NONCHÉ COMPAGNA DEL SINDACO DI MILANO BEPPE SALA, LAVORA ALLA FONDAZIONE FELTRINELLI) – IL LIBRO PARTE DALLA GUERRA AI NAZIFASCISMO E LA PASSIONE PER ALESSANDRO MANZONI, CONTINUA CON LA CELEBRAZIONE DI NINO ANDREATTA, LE VICENDE DEL BANCO AMBROSIANO, FINO ALLA CREAZIONE DI INTESA SANPAOLO…

giorgia meloni kirk renzi salvini tajani

DAGOREPORT - LA STRATEGIA DELLA DISTRAZIONE DI GIORGIA MELONI: PER LA DESTRA DE’ NOANTRI, IL DELITTO KIRK NON È UNA STORIA AMERICANA DEFLAGRATA ALL’INTERNO DEL MONDO DEI “MAGA” TRUMPIANI. NO, È ROBA DA BRIGATE ROSSE IN VIAGGIO PREMIO NEGLI USA - ECCO: IL CADAVERE DI UN ATTIVISTA DI UN PAESE DOVE LE ARMI LE COMPRI DAL TABACCAIO È GIUNTO AL MOMENTO GIUSTO PER ESSERE SFACCIATAMENTE STRUMENTALIZZATO AD ARTE DALLA PROPAGANDA DI PALAZZO CHIGI, COPRENDO CON DICHIARAZIONI FUORI DI SENNO LE PROPRIE DIFFICOLTÀ - CHE LA DESTRA DI GOVERNO SIA IN PIENA CAMPAGNA ELETTORALE, INQUIETA (EUFEMISMO) PER L’ESITO DELLE REGIONALI D’AUTUNNO, IL CUI VOTO SARÀ DIRIMENTE IN VISTA DELLE POLITICHE 2027, ALLE PRESE CON UN PAESE CHE SENZA LA FORTUNA DEI 200 MILIARDI DEL PNRR SAREBBE IN RECESSIONE COME LA FRANCIA E LA GERMANIA, NE È CONSAPEVOLE LO STESSO ESECUTIVO, IN PIENO AFFANNO PER TROVARE LE RISORSE NECESSARIE ALLA FINANZIARIA DI FINE D’ANNO - RENZI: “LA PREMIER SEMINA ZIZZANIA E CREA TENSIONE PER EVITARE DI PARLARE DI STIPENDI E SICUREZZA. MA SOPRATTUTTO PER EVITARE CHE NASCA UN VERO MOVIMENTO A DESTRA. OCCHIO: SE VANNACCI FA COME FARAGE, LA MELONI VA A CASA. LA POLITICA È PIÙ SEMPLICE DI QUELLO CHE SI CREDA. GIORGIA MELONI ALIMENTA LA PAURA PERCHÉ LEI HA PAURA…” - VIDEO