gaza israele palestina joe biden the elders ban ki moon mary robinson

SVEGLIA “SLEEPY JOE”! È ORA CHE TROVI UNA SOLUZIONE PER IL MEDIO ORIENTE – THE ELDERS, L'ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE FONDATA DA MANDELA CHE RIUNISCE PREMI NOBEL ED EX LEADER POLITICI COME BAN KI-MOON, MARY ROBINSON E ELLEN JOHNSON SIRLEAF, PUBBLICA UNA LETTERA APERTA A BIDEN, ESORTANDOLO A REALIZZARE UN PIANO DI PACE TRA ISRAELIANI E PALESTINESI: “DEVE ESSERE UNA SOLUZIONE BASATA SU DUE STATI, CHE RICONOSCA LA PARITÀ DEI DIRITTI DEI DUE POPOLI E PONGA FINE ALLA SEMPRE PIÙ RAPIDA ANNESSIONE DELLA TERRA PALESTINESE DA PARTE DI ISRAELE” – TRADOTTO: BIDEN, BASTA ESSERE SCHIACCIATO SU POSIZIONI FILO-ISRAELIANE… 

DAGONEWS

 

lettera di the elders a joe biden su israele e palestina

The Elders, l'organizzazione internazionale fondata da Nelson Mandela e che riunisce ex leader politici, attivisti e premi Nobel come Ban Ki-Moon e Ellen Johnson Sirleaf, ha invitato a Joe Biden una lettera aperta invitandolo a realizzare e proporre “una visione per la pace” in Medio Oriente.

 

Nella testo pubblicato, la presidentessa di Elders ed ex presidente irlandese, Mary Robinson e gli altri membri affermano che la storia “non dimenticherà mai la sua leadership” se Biden sarà in grado di costruire una coalizione di partner che cercano una soluzione giusta e un piano fattibile.

 

ban ki moon

Nel chiedere che il piano si basi sulla soluzione dei due Stati, The Elders sottolineano che "deve riconoscere la parità di diritti di palestinesi e israeliani". E affermano che qualsiasi piano guidato da Biden dovrebbe essere radicato nel diritto internazionale, determinare chi sarà il prossimo a gestire Gaza, affrontare le legittime preoccupazioni di sicurezza di Israele e “porre fine alla sempre più rapida annessione della terra palestinese da parte di Israele”.

 

"Con l'aumento della polarizzazione, il mondo ha bisogno che tu elabori una visione di pace", si legge nella lettera di The Elders. "Questa visione deve dare speranza a coloro che rifiutano l'estremismo e vogliono che la violenza finisca".

 

JOE BIDEN - BENJAMIN NETANYAHU

Con il conflitto a Gaza che infuria e migliaia di civili uccisi, The Elders riconoscono che un piano di pace non può nascere dall’oggi al domani. "Un accordo globale richiederà anni. Richiederà un enorme coraggio politico da parte di tutti i leader, di fronte a una significativa opposizione interna", hanno scritto. Coloro che detengono il potere avranno bisogno di legittimità e credibilità tra i loro cittadini e di un impegno affinché due Stati vivano in pace. "Quei leader non sono attualmente al potere in Palestina o Israele", hanno detto.

 

The Elders avvertono che l’attuale violenza sta alimentando l’antisemitismo e l’islamofobia e minando gli obiettivi americani in Medio Oriente e Ucraina. Pur condannando gli "orribili attacchi di Hamas del 7 ottobre" in cui militanti palestinesi hanno massacrato circa 1.200 israeliani, l'organizzazione internazionale sottolinea che "distruggere Gaza e uccidere civili non rende gli israeliani sicuri". "Queste azioni genereranno più terrorismo, in tutta la regione e oltre. Non esiste una soluzione militare a questo conflitto".

Mary Robinson

 

Il mondo parla da anni di una soluzione a due Stati, senza alcun progresso significativo, e The Elders avvertono che ciò non fa altro che aiutare gli estremisti di entrambe le parti. "È ora di porre fine alla vuota retorica e di attuare un serio piano di pace che indebolisca gli estremisti", hanno scritto a Biden.

 

Gli Anziani, tra cui due premi Nobel per la pace, hanno affermato che Mandela ha mostrato loro come "la strada dall'odio al perdono può essere lunga e difficile".

 

GUTERRES BAN KI MOON

"Alcuni non lo percorreranno mai", hanno aggiunto. "Ma la maggioranza dei palestinesi e degli israeliani vuole vivere in pace, non sopportare ulteriore violenza. Per favore aiutateli a trovare la strada verso la pace".

esodo palestinese da gaza 5carro armato israeliano a gaza la striscia di gaza dall alto esodo palestinese da gaza 12

JOE BIDEN - BENJAMIN NETANYAHU

Ultimi Dagoreport

orcel messina

FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO DI UNICREDIT REGISTRA 98,20 MILIARDI, E' SUPERIORE A QUELLA DI BANCA INTESA CHE SI SI ATTESTA A 97,67 MILIARDI – CON L’ARRIVO DI ANDREA ORCEL A UNICREDIT È INIZIATO IL CAMMINO DI SORPASSO SULLA PRIMA BANCA ITALIANA GUIDATA DA CARLO MESSINA – A PIAZZA GAE AULENTI, MENTRE SI AVVIA LA RICERCA DEL SOSTITUTO DEL PRESIDENTE PADOAN, ORCEL STA PREPARANDO I “BOTTI” DI NATALE, RICCHI DI SORPRESE…

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE DEL VENETO ABBIA ACCETTATO DI FARE DA CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI, ALLE PROSSIME REGIONALI, MALGRADO NON ABBIA OTTENUTO NÉ IL TERZO MANDATO, NÉ LA POSSIBILITÀ DI PRESENTARE UNA LISTA A SUO NOME (CON CUI AVREBBE POTUTO PESARE LA SUA FORZA ELETTORALE E SOTTRARRE CONSIGLIERI REGIONALI A FRATELLI D’ITALIA) - PERCHÉ ZAIA SI È PRESTATO A UN’OPERAZIONE DI COSÌ PICCOLO CABOTAGGIO? UNA MOSSA CHE AVVANTAGGIA SOLO SALVINI E FA FELICE LA MELONA, CHE NON CORRONO IL RISCHIO DI FARSI FREGARE I VOTI DA UNA LISTA ZAIA...

giorgia meloni donald trump al sisi tony blair

DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO PER L’INAUGURAZIONE GRAND EGYPTIAN MUSEUM DI GIZA? - LA SCAMPAGNATA HA COME OBIETTIVO DI AMMALIARE IL LEADER EGIZIANO AL SISI PER AVERE UN POSTO AL TAVOLO DEL “CONSIGLIO DI PACE” CHE DOVRÀ GESTIRE LA DIFFICILE RICOSTRUZIONE DELLA PALESTINA – SE CONVINCERE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, PER LA “BELLISSIMA GIORGIA” (COPY TRUMP) NON È UN GRAN PROBLEMA, PER STREGARE IL MONDO ISLAMICO, UNA GITARELLA IN EGITTO CADE COME IL CACIO SUI MACCHERONI – E DOPO IL RIFIUTO ARABO COME “GOVERNATORE” DI GAZA DI BIGLIET-TONY BLAIR, LA NEFERTARI DER COLLE OPPIO COVEREBBE ADDIRITTURA IL SOGNO DI…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...