GODIMENTO 5 STELLE - NELLA SUA GENOVA, BEPPE GRILLO ON THE ROCKS - GRAZIE ALLA POLITICA ILLUMINATA DEI PENATI, DEI BELSITO, DEI LUSI, VOLA NEI SONDAGGI IN VISTA DELLE AMMINISTRATIVE - “ORA SI SONO SVEGLIATI E VOGLIONO CHE PAGHIAMO LE TASSE. SE TUTTI PAGASSIMO LE TASSE... A ROMA RUBEREBBERO IL DOPPIO” - E PER GRILLO ARRIVANO LE SUPPOSTE: “HO VISTO CHE L'ANSA HA APERTO IL SUO NOTIZIARIO CON UN "GRILLO POSTEGGIA IN CONTROMANO". VOGLIONO FERMARE IL MOVIMENTO? E COME FANNO, CI MANDANO I FINANZIERI CON LE CAMIONETTE?”…

Raffaele Niri per "la Repubblica"

Chiama Monti il consulente finanziario di Cirino Pomicino. O anche "Rigor Montis": «E' il Liquidatore Finale, in cinque mesi è ringiovanito, dopo anni di panchina alla Bocconi: l'aria di Palazzo Chigi fa bene e lui succhia energie a Pdl e Pdmenoelle che sembrano invecchiati di decenni». Bersani e Alfano - "i gemelli del Debito Pubblico, gente che deve rimanere a casa perché ha la prostata" - sono vicini "alla notte dei lunghi coltelli. Ho il sospetto che entrambi siano da mesi ben sotto il 20%, ma che la notizia sia coperta da segreto istruttorio. Ma dove li fanno, i sondaggi? Ad Arcore? Nelle coop rosse?».

Beppe Grillo, profeta in patria, chiude di fronte al Duomo di Genova, davanti a duemila sostenitori osannanti, la sua giornata tra Toscana e Liguria (prima Forte dei Marmi e Carrara, poi La Spezia): il suo candidato sindaco genovese - l'ambientalista Paolo Putti - è dato dai sondaggi tra il 6 e il 9 per cento. Non vincerà, ma potrebbe costringere l'alfiere del centrosinistra Marco Doria ad un ballottaggio pericoloso.

Tra due domeniche Grillo sarà a Palermo a sostenere il trentenne Riccardo Nuti, analista di processi aziendali, che ha per testimonial Claudio Gioè (il Totò Riina dello sceneggiato televisivo). I suoi candidati a sindaco sono decine: un paio potrebbero anche vincere, tutti sottrarranno alle forze classiche una valanga di voti, in molti casi decisivi.

Daniela Rosellini a Lucca, Ivan Mirenda alla Spezia, Gabriele Zangirolami ad Asti, Manuele Isoardi a Cuneo sono ben piazzati. E ad Alessandria c'è Angelo Malerba, borsista Asl, che - dicono gli esperti - potrebbe anche vincere, col Comune sull'orlo del fallimento e sedici liste presenti. Grillo dice di non credere ai sondaggi «ma se siamo la terza forza politica in Italia forse qualcuno, tra i leader in campo, dovrebbe cambiare mestiere».

Così - a Vendola che lo definisce "fenomeno di populismo inutile", risponde "stia zitto lui che ha fatto cinque inceneritori insieme alla Marcegaglia" - Grillo, sfoderando la sua cantilena genovese, attacca a testa basta: «Belin, ora si sono svegliati e vogliono che paghiamo le tasse. Se tutti pagassimo le tasse... a Roma ruberebbero il doppio». Allora è vero che non paga le tasse? «Belin, se le pago. Ma voglio sapere dove vanno a finire i miei soldi, se servono a finanziare gli inceneritori o i bombardieri F35 non vedo perché mi dovrei vergognare quando mi accusano di non pagarle».

Poi attacca i partiti che «dovrebbero restituire, con un assegno, tutti i soldi che hanno ricevuto. Noi del Movimento 5 stelle i rimborsi li rifiutiamo» anche se - va pur ricordato - non essendo in Parlamento ricevono solo quelli relativi alle regionali di Piemonte ed Emilia. A proposito di Montecitorio: «Ci vediamo in Parlamento. Fuori o dentro».

Di Napolitano, questa volta, non parla, ma del suo successore sì: «I partiti stanno svanendo nell'aria come i sogni al mattino. Il prossimo presidente della Repubblica sarà un loro rappresentante, magari Emma Bonino». Lui, Grillo, aspetta una stangata: «Se la sono presa con la Lega, ho visto che l'Ansa ha aperto il suo notiziario con un "Grillo posteggia in contromano". Vogliono fermare il movimento? E come fanno, ci mandano i finanzieri con le camionette?».

 

BERSANI E MONTI A CERNOBBIOALFANO, BERSANI, E MONTI A CERNOBBIOBEPPE GRILLO9 beppe grillo1 lapEMMA BONINO

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...