boris johnson brexit no deal

IL REGNO PAGA PEGNO – LONDRA È PARALIZZATA DAGLI SCIOPERI E L’INFLAZIONE CORRE VERSO LA STRATOSFERA: A GENNAIO TOCCHERÀ IL 18,6% - TUTTA COLPA DELLA TEMPESTA PERFETTA CAUSATA DALLA COMBO BREXIT E COVID. L’UFFICIO NAZIONALE DI STATISTICA HA RIVISTO I CALCOLI DEGLI ANNI PRECEDENTI: NEL 2020 LA CONTRAZIONE DELL’ECONOMIA È STATA DELL’11%, CON UN CALO DEL 21% NEL SECONDO QUADRIMESTRE. CIFRE COSÌ NEGATIVE NON SI REGISTRAVANO DAL 1709. CHIUNQUE SARÀ IL PROSSIMO PREMIER, SE LIZ TRUSS O RISHI SUNAK, TROVERÀ SOLO MACERIE…

 

Estratto dell’articolo di Vittorio Sabadin per “il Messaggero”

 

brexit

[…] La Brexit e il Covid, ai quali è seguita la guerra in Ucraina, hanno creato una tempesta perfetta che il governo di Boris Johnson non è riuscito ad affrontare: si prevede che l'inflazione toccherà il 18,6 per cento nel prossimo gennaio e che il costo delle bollette energetiche, che ora è in media di 2.000 sterline l'anno per ogni famiglia, raddoppierà in ottobre e triplicherà entro aprile. Ci vorranno anni per rimettere in sesto il paese e il valore della sterlina sta già cominciando a precipitare.

 

boris johnson 4

L'Ufficio Nazionale di Statistica ha pubblicato il Blue Book nel quale rivede i calcoli fatti negli anni precedenti e ha scoperto che la contrazione economica nel 2020 è stata dell'11% e non del 9,3% come precedentemente stimato.

 

Nel secondo quadrimestre il calo risulta addirittura del 21%, rispetto al 19,4% che si ipotizzava, e da allora le cose non sono migliorate. Cifre così negative non si registravano dal 1709, quando mezza Europa fu colpita da un'ondata di gelo siberiano che causò anche in Francia la morte per fame di 600.000 persone, e decise persino le sorti di una guerra: i soldati svedesi che avevano invaso la Russia morirono a migliaia per il freddo.

 

BORIS JOHNSON REGINA ELISABETTA

[…]  I nodi di una Brexit frettolosamente conclusa con un accordo pasticciato stanno tutti venendo al pettine: l'aumento delle tariffe sui beni importati, il mercato del lavoro meno flessibile, la mancanza di manodopera nel settore agricolo, nei ristoranti e negli alberghi, le tasse che aumentano, l'inflazione che galoppa, la gente che non ne può più e già crea comitati che invitano i cittadini a non pagare le tasse allo Stato, come accade prima delle rivoluzioni.

 

Liz Truss 2

Anche la Regina è preoccupata. La decisione di rendere noto il lavoro della nipote Lady Louise di Wessex in un centro di giardinaggio, a meno di 7 sterline l'ora, certamente mirava ad anticipare gli attacchi ai privilegi per nascita che certamente ritorneranno.

 

[…] Tutti i paesi europei sono in difficoltà, ma la Brexit ha aggravato i problemi e sta rendendo più difficili le soluzioni. Il Times ha pubblicato qualche giorno fa una vignetta nella quale Liz Truss, mostrando un foglio che la dava favorita al 95% su Sunak, saltava di gioia, ma sulle macerie del Paese.

 

Secondo un sondaggio dello stesso giornale i due possibili successori non piacciono al 49% di chi vota per i Conservatori, che preferirebbe addirittura una conferma di Johnson. Ma al peggio sembra non esserci mai fine, anche in Gran Bretagna.

rishi sunak Liz Truss 4confine irlanda del nordliz truss sconvolta mentre kate mccann collassa a terra liz truss sconvolta mentre kate mccann collassa a terra Liz Truss come Margaret Thatcherboris johnson BORIS JOHNSONboris johnson 5irlanda dopo brexit 3

Ultimi Dagoreport

elly schlein giuseppe conte goffredo bettini gaetano manfredi piero vincenzo de luca roberto gualtieri silvi salis vincenzo decaro michele emiliano

DAGOREPORT - IL PD GUIDATO DA ELLY SCHLEIN? E' COME "'A PAZZIELLA 'MMAN 'E CRIATURE". IL GIOCATTOLO STA IN MANO AI BAMBINI. E LORO CHE FANNO? CI GIOCANO, SO' BAMBINI. E LO FANNO A PEZZI - CONFONDENDO LA LEADERSHIP CON L'AMBIZIONE, LA SEGRETARIA DEL PD SI E’ RINTANATA IN UN BUNKER: DIFFIDA DI TUTTI E SI CIRCONDA SOLO DEI SUOI “PASDARAN”: BONAFONI, ALIVERNINI E TARUFFI - NON SOPPORTA L’ASSE TRA CONTE E BETTINI; VIVE CON LA PAURA CHE BONACCINI VOGLIA SOSTITUIRLA AL PRIMO PASSO FALSO E CHE SILVIA SALIS LE FREGHI LA SEGRETERIA – SOSPETTI VERSO IL SINDACO DI NAPOLI GAETANO MANFREDI, POSSIBILE “PAPA STRANIERO” DEL “CAMPO LARGO” – ELLY DIFFIDA (EUFEMISMO) DI PRODI, CHE NON LA VEDE CANDIDATA PREMIER, E DI FRANCESCHINI, CHE LA PENSA ALLO STESSO MODO MA NON LO DICE - IL FASTIDIO VERSO MISIANI, GUALTIERI, MANCINI E ONORATO - VOLEVA ELIMINARE I ''CACICCHI'' MA HA RINCULATO CON DE LUCA E SOFFRE LE SMANIE DI EMILIANO IN PUGLIA - QUALCHE ANIMA PIA SPIEGHI ALLA GRUPPETTARA DI BOLOGNA CHE NON SIAMO ALL’OCCUPAZIONE DEL LICEO, NÉ TANTOMENO SUL CARRO DEL PRIDE DOVE SI È ESIBITA IN MODALITÀ “CUBISTA” SULLE NOTE DI “MARACAIBO” (VIDEO)

beppe grillo marco travaglio giuseppe conte elly schlein eugenio giani

DAGOREPORT: IL CONTE TRAVAGLIATO - DI BOTTO, SIAMO RITORNATI AI TEMPI DI BEPPE GRILLO: SULL’OK ALLA CANDIDATURA IN TOSCANA DEL DEM EUGENIO GIANI, CONTE NON TROVA IL CORAGGIO DI METTERCI LA FACCIA E RICICCIA IL ''REFERENDUM'' ONLINE TRA GLI ISCRITTI, L’UNO VALE UNO, LA “BASE” DA ASCOLTARE - MA L'EX "AVVOCATO DEL POPOLO" NON DOVEVA ESSERE IL LEADER CHE I 5STELLE NON HANNO MAI AVUTO, QUELLO CHE SI IMPONE E TRACCIA LA VIA AL SUO PARTITO? - DATO CHE GIANI, PER VINCERE, PUO' FARE A MENO DEI VOTI 5STELLE, NEL PD S'INCAZZANO CON LA SUBALTERNITÀ A CONTE DI ELLY SCHLEIN CHE HA ACCETTATO E PROMOSSO LA CANDIDATURA DEL 5STELLE ROBERTO FICO IN CAMPANIA: "QUESTI INGRATI È MEGLIO LASCIARLI CHE PRENDERLI" - MA TRA ELLY E PEPPINIELLO, C’È DI MEZZO LA COLONNA DI PIOMBO DI MARCO TRAVAGLIO, CHE DETTA OGNI MATTINA I DIECI COMANDAMENTI DELL'IDEOLOGIA M5S, CONVINTO COM'È CHE IL "CAMPOLARGO" PD-M5S SIA UNA DISGRAZIA PEGGIORE DELL''ARMATA BRANCA-MELONI...

netflix disney plus streaming

DAGOREPORT - “TOPOLINO” HA FAME - DISNEY SCUCE 3 MILIARDI DI DOLLARI PER COMPRARSI LE ATTIVITÀ MEDIA DELLA NFL, LA LEGA DEL FOOTBALL AMERICANO. QUALE SARÀ IL PROSSIMO PASSO? UN CONSOLIDAMENTO NELLO STREAMING È INEVITABILE (IL MERCATO È SATURO DI SERVIZI E CONTENUTI) E C’È CHI SI SPINGE A UN’ACQUISIZIONE DI PESO, COME NETFLIX - LA PIATTAFORMA CAPITALIZZA IL DOPPIO MA FATTURA UN TERZO DELLA DISNEY  – RUMORS ANCHE SU UN INTERESSE DI AMAZON PER SPOTIFY: LÌ I SOLDI NON SAREBBERO UN PROBLEMA (IL SERVIZIO DI E-COMMERCE DI BEZOS CAPITALIZZA 2MILA MILIARDI CONTRO I 130 DELLO STREAMING MUSICALE)...

matteo piantedosi giorgia meloni carlo nordio giusi bartolozzi alfredo mantovano almasri

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI RISCHIA DI BRUTTO SUL CASO ALMASRI: PRENDERSI LA RESPONSABILITÀ DELLA SCARCERAZIONE E DEL RIMPATRIO (CON VOLO DI STATO) DEL TORTURATORE LIBICO EQUIVALE A UNA PUBBLICA SCONFESSIONE DEI MINISTRI NORDIO E PIANTEDOSI, CHE IN AULA HANNO MINIMIZZATO CON BUGIE LA QUESTIONE ATTACCANDO I GIUDICI – IL TRIBUNALE DEI MINISTRI, SCAGIONANDO LA STATISTA DELLA GARBATELLA E RINVIANDO A GIUDIZIO I DUE MINISTRI E IL SOTTOSEGRETARIO ADDETTO AI SERVIZI SEGRETI, HA APERTO UNA BOTOLA DOVE, DALL'ALTO DEL SUO DILENTATTISMO, MELONI È CLAMOROSAMENTE CADUTA - LO "SCUDO" PER SALVARE GIUSI BARTOLOZZI NON ESISTE: NON ESSENDO STATA RINVIATA A GIUDIZIO, IL GOVERNO NON PUÒ  ESTENDERE "IL CONCORSO" NEL REATO COL MINISTRO NORDIO. COSI', IL PARLAMENTO PUO' NEGARE L'AUTORIZZAZIONE A PROCEDERE CONTRO PIANTEDOSI, NORDIO E MANTOVANO, MA LA PROCURA DI ROMA NON AVRÀ ALCUNO OSTACOLO A RINVIARE A GIUDIZIO LA BARTOLOZZI, CON CONSEGUENTI ''RICADUTE POLITICHE'' SU MELONI - PERCHE' NON HANNO MESSO IL SEGRETO DI STATO...

donald trump volodymyr zelensky steve witkoff vladimir putin

DAGOREPORT - È FINALMENTE LA VOLTA BUONA PER LA PACE TRA RUSSIA E UCRAINA? – L’INVIATO SPECIALE DI TRUMP A MOSCA, STEVE WITKOFF, DOPO TRE ORE DI FACCIA A FACCIA, HA CONVINTO PUTIN A INCONTRARE IL TYCOON, CONSIGLIANDOGLI DI PRESENTARSI CON UN “REGALINO” DI BUONA VOLONTA': COME LA FINE DEGLI ATTACCHI DI DRONI E AEREI – IL FACCIA A FACCIA, CHE SI TERRÀ DOPO FERRAGOSTO NELLA TURCHIA DI ERDOGAN, HA OTTENUTO IL VIA LIBERA DA ZELENSKY, MERZ, STARMER E RUTTE (NON COINVOLTI IL GALLETTO MACRON E LA "PONTIERA SENZA PONTE'' MELONI) - MA PER FARLA FINITA, PUTIN DEVE PORTARE A MOSCA IL BOTTINO DEL VINCITORE: NON VUOLE E NON PUO' PERDERE LA FACCIA DOPO TRE ANNI DI GUERRA - TRUMP HA RASSICURATO ZELENSKY CHE L'UCRAINA NON VERRA' UMILIATA DALLA RUSSIA - IN VISTA DEL VOTO DI MID-TERM 2026, PER IL TEPPISTA DELLA CASA BIANCA LA PACE VALE COME UN GOL IN ROVESCIATA...