giorgia meloni sondaggio demos gradimento

LA LUNA DI MIELE RISCHIA DI DIVENTARE DI FIELE: LA FIDUCIA NEL GOVERNO “DUCIONI” TOCCA IL 44%, IL LIVELLO PIÙ BASSO DAI TEMPI DEL CONTE PRE-COVID. QUASI 10 PUNTI IN MENO, RISPETTO A UN ANNO FA. IL CONSENSO PERSONALE PER GIORGIA MELONI CALA DI 6 PUNTI – L’ASSENZA DI ALTERNATIVE MANTIENE STABILE FRATELLI D’ITALIA, CHE SCENDE DI “SOLO” 2 PUNTI – GLI ITALIANI STANNO CON GLI AGRICOLTORI: OTTO SU 10 CONDIVIDONO LA PROTESTA DEI TRATTORI...

Estratto dell’articolo di Ilvo Diamanti per “la Repubblica”

 

giorgia meloni

Viviamo in tempi incerti. […] E l’incertezza coinvolge tutti gli ambienti politici. E sociali.

La fiducia verso il governo, anzitutto, ha toccato il livello più basso, dai tempi del secondo governo Conte. Dunque, da febbraio 2020.

 

Attualmente è scivolata al 44%: quasi 10 punti in meno, rispetto a un anno fa. Sul piano elettorale, però, le conseguenze appaiono molto più limitate. In quanto il partito della premier Giorgia Meloni, i Fratelli d’Italia (FdI), è sceso di soli 2 punti, rispetto a un anno fa.

E supera ancora, di poco, il risultato ottenuto alle Politiche, nel settembre 2022. Dall’altra parte, però, l’opposizione si conferma un campo “diviso”.

 

valutazioni favorevoli sul governo serie storica sondaggio demos per repubblica

E, quindi, certamente “non largo”. Il Pd è sceso al 19,6%. Poco meno, rispetto allo scorso novembre. Dopo avere recuperato costantemente nell’ultimo anno. Mentre il M5S è ri-salito al 16,9 %. Dietro, cambia poco. Gli altri partiti, infatti, restano lontani. Sotto il 10%. La Lega intorno all’ 8%, FI al 7%. Europa Verde, i Verdi e la Sinistra si fermano al 3,5%, mentre Azione e Italia Viva restano ai margini. Fra il 3 e il 4%. Rigorosamente divisi. […]

 

gli elettori e le proteste sondaggio demos per repubblica

Se osserviamo il gradimento verso i principali leader, […]non si vedono figure in chiara “crescita di consenso”. Al contrario. Negli ultimi mesi, quasi tutti i leader mostrano perdite (più o meno) limitate.

 

Per prima, la premier, Giorgia Meloni. Pur confermandosi la “più gradita” agli italiani, il “gradimento” nei suoi confronti si riduce di 6 punti e scende al 44%. Più indietro, il segretario di FI, Antonio Tajani, […] scende, a sua volta, di 6 punti e si ferma al 37%.

 

Ma tutti i leader dimostrano un “andamento lento”. Solo Nicola Fratoianni, segretario di Sinistra Italiana, vede risalire il proprio consenso di alcuni punti. Per la precisione, 4. E arriva al 24%, senza staccarsi di molto dal “fondo” classifica. Poco più sopra, si colloca Elly Schlei. Nel Pd e sul piano politico nazionale. […] si accentua la pressione sul Pd da parte del M5s. Il cui segretario, Giuseppe Conte, ottiene un grado di consenso “personale” molto più elevato (40).

 

PROTESTA DEI TRATTORI

[…] la frammentazione rimane elevata. Nell’opposizione, in particolare. Viste le tensioni aperte fra Pd, M5s e Terzo Polo - a sua volta diviso. Ma i contrasti e le divisioni sono evidenti – e crescenti - anche nella maggioranza, visto che appare difficile considerare FdI e Lega veri alleati.

 

Il problema è che, da tempo, siamo in campagna elettorale. In vista delle elezioni europee di giugno. Alle quali potrebbero candidarsi le leader dei principali partiti italiani. Giorgia Meloni ed Elly Schlein, per pr ime. Utilizzando l’Europa come un’occasione di confronto. E verifica degli attuali rapporti di forza.

 

stime elettorali sondaggio demos per repubblica

[…] l’insicurezza è alimentata anche, e soprattutto, dalle manifestazioni promosse e organizzate in Italia e in Europa da settori e ambienti sociali che reagiscono contro le difficoltà politiche ed economiche di questo periodo. La protesta dei trattori […] è condivisa da quasi 8 italiani su 10. Un sostegno inferiore, di poco, solo allo sciopero di medici e infermieri, contro la carenza di personale sanitario. Mentre si dicono d’accordo con le proteste dei sindacati verso le politiche economiche del governo circa 2 persone su 3.

 

Infine, l’iniziativa dei giovani di Ultima Generazione, per sensibilizzare sui problemi dell’ambiente e del clima, ottiene un grado di approvazione più ridotto (circa 20%).  […]

GIORGIA MELONI - WORLD SKATE GAMES - MONTESILVANO PROTESTA TRATTORIprotesta degli agricoltori sui trattori a orte protesta degli agricoltori sui trattori a orte MARIA ELISABETTA ALBERTI CASELLATI - GIORGIA MELONI

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?