di maio conte

LA GUSTOSISSIMA CLASSIFICA DEI REDDITI DEI POLITICI CI REGALA ALCUNE PERLE: COME LA “DIMENTICANZA” DI LUIGI DI MAIO, CHE MENTRE CHIEDE AI PARLAMENTARI GRILLINI MOROSI DI METTERSI IN REGOLA SI È SCORDATO DI RENDERE PUBBLICA LA SUA DICHIARAZIONE DEI REDDITI, COSÌ COME ROBERTO FICO – CONTE HA CHIUSO TUTTI GLI INCARICHI E NEL 2019 SUPERA IL MILIONE DI IMPONIBILE. RENZI SCHIZZA A 800MILA – LA VECCHIA GOLF DEL MINISTRO D’INCÀ, LE 30 PROPRIETÀ IMMOBILIARI DI GIULIA BONGIORNO E I BOND USA DELLA MADIA

 

Tommaso Ciriaco per “la Repubblica”

 

giuseppe conte

Soldi, terreni, auto d' epoca, obbligazioni di Stato Usa e una vecchia passione tricolore: il mattone, tanto mattone, fortissimamente mattone. Ecco le dichiarazioni dei redditi 2019 (per l' anno fiscale 2018) dei politici italiani. Il primo, ovvio, è sempre lui: Silvio Berlusconi.

 

Il premier vola

silvio berlusconi al quirinale

Entrato a Palazzo Chigi, Giuseppe Conte ha emesso fatture per chiudere tutti gli incarichi pendenti. E il suo reddito 2019 è schizzato in alto, con un imponibile di 1.155.229 euro. Quasi 800 mila euro in più del 2018. Nel suo patrimonio anche una casa a Roma e una Jaguar d' epoca, modello XJ6, immatricolata nel 1996.

 

Il Cavaliere vale 48 milioni

dario franceschini paola de micheli

Non è più senatore, ma come leader politico resta il più ricco. Silvio Berlusconi si conferma in cima anche nel 2019 con 48.022.126 euro. Rispetto all' anno precedente, "perde" circa 2 milioni 800 mila euro.

 

enzo amendola ministro per gli affari europei foto di bacco

Ministri: il più ricco è Franceschini, maluccio Amendola

Nel Conte bis il più ricco è Dario Franceschini: 200.767 euro di imponibile nel 2019. Il più povero è Enzo Amendola, attualmente ministro degli Affari europei: 45.753 euro e il 50% di una casa a Roma. Il podio: Lamorgese e le sue sette case, poi il grillino Bonafede Tornando alla classifica dei ministri: al secondo posto c' è Luciana Lamorgese con 160.876 euro e la comproprietà di sette fabbricati tra Roma, Potenza e Milano, oltre ad azioni e derivati in quattro società e a una Toyota Aygo.

 

DI MAIO BONAFEDE

Terzo Alfonso Bonafede con 153.832 euro, una casa a Firenze e una Mercedes classe B. Seguono Lorenzo Guerini con 131.914 euro, la 5S Nunzia Catalfo con 115.290 e l' altro grillino Sergio Costa con 104.271. E poi gli altri: Roberto Gualtieri (104.134), Francesco Boccia, (99.643) Fabiana Dadone (98.471), Federico D' Inca (95.863), Teresa Bellanova (94.445), Paola De Micheli, (93.053 euro) e un nuovo acquisto di fondi d' investimento Mediolanum, Vincenzo Spadafora (84.340), Giuseppe Provenzano (81.245), Roberto Speranza (77.762) Stefano Patuanelli (63.965). Si segnala infine il viceministro alla Salute Pierpaolo Silieri con 199.546 euro.

Fico Di Maio

 

Di Maio smemorato

Manca la dichiarazione di Luigi Di Maio, così come quella di un altro 5Stelle, Roberto Fico. Una dimenticanza, ma anche un paradosso in tempi in cui il Movimento chiede ai parlamentari morosi di mettersi in regola con le restituzioni.

 

Un cdm da "rottamare"

LUIGI DI MAIO STEFANO PATUANELLI

I ministri non brillano per parco motori. Spicca, si fa per dire, una vecchia Volkswagen del 1999 di D' Incà e il motorino Piaggio Beverly del 2004 rottamato da Patuanelli. Al senatore 5S rubano due moto Nel patrimonio 2019 del senatore 5S Mario Michele Giarrusso mancano all' appello due moto: rubate entrambe, scrive lui nella dichiarazione.

 

Salvini e le azioni della società lussemburghese

matteo salvini diretta facebook di capodanno

Matteo Salvini ha un reddito di 70.173 euro: meglio dei 13.228 del 2018. Mantiene le sue azioni Enel, A2A e Acea, ma riduce a 1.112,991 quelle di "Bg Selection Sicav", società di gestione lussemburghese.

 

Renzi perde la segreteria ma riempe il portafoglio

MATTEO RENZI

Nell' anno fiscale 2018 Matteo Renzi rinuncia anche alla segreteria del Pd, ma dichiara 796.281 euro (grazie alla cessione della sua metà di un immobile e alla liquidazione della Digistart Srl): molto meglio dell' anno prima, quando lasciato Palazzo Chigi si era fermato a 29.315 euro.

il ministro giulia bongiorno foto di bacco

 

Bongiorno "immobiliarista"

 La leghista Giulia Bongiorno può contare su un reddito di 2.403.772. Ma il fiore all' occhiello è il suo patrimonio immobiliare: quattro fabbricati a Roma, uno a Palermo, uno a Cefalù, altri sette in comproprietà sempre a Palermo. E ancora, due nude proprietà a Roma, sette nel capoluogo siciliano (una in comproprie-tà), un' altra a Cefalù, e ulteriori sette depositi.

 

Meglio con il Milan, ma a Galliani resta la casa in Brasile

adriano galliani via dal milan

Passare dalla guida del Milan al Senato della Repubblica non fa bene al portafoglio di Adriano Galliani: nel 2019 dichiara 552.509, mentre l' anno prima aveva toccato quota 10.698.939. Tra le proprietà, l' usufrutto di un fabbricato in Brasile.

antonio angelucci foto di bacco

 

Gli altri Paperoni di FI

clemente mastella con la moglie sandra foto di bacco

C' è il solito Antonio Angelucci al top della classifica dei deputati con 5.105.187 euro, un milione meno del 2018. Manca ancora la dichiarazione del senatore azzurro Nicolò Ghedini ( l' anno scorso vantava anche nove case a Padova ). Non è di Forza Italia, ma guadagna bene il capogruppo dem Andrea Marcucci: 663.859 euro, sei case di proprietà e altre quattro in comproprietà in Toscana. Ha ruoli, inoltre, in nove società.

 

Il Monopoli di Ceppaloni

marianna madia foto di bacco

Sandra Lonardo Mastella, moglie di Clemente, ha dieci case a Ceppaloni. Oltre a sedici terreni. Dove? Ovvio, a Ceppaloni.

 

Madia e i bond del Tesoro Usa

La deputata Pd Marianna Madia segnala l' acquisto di un treasury bond - un' obbligazione del Tesoro Usa da 115 mila dollari, circa 100 mila euro, con scadenza novembre 2020.

Ultimi Dagoreport

emanuele orsini romana liuzzo luiss sede

FLASH! – IL PRESIDENTE DI CONFINDUSTRIA, EMANUELE ORSINI, HA COMINCIATO IL "RISANAMENTO" DELL’UNIVERSITÀ "LUISS GUIDO CARLI" ALLONTANANDO DALLA SEDE DELL’ATENEO ROMANO LO SPAZIO OCCUPATO DALLA "FONDAZIONE GUIDO CARLI" GUIDATA DALL’INTRAPRENDENTE ROMANA LIUZZO, A CUI VENIVA VERSATO ANCHE UN CONTRIBUTO DI 350 MILA EURO PER UN EVENTO ALL’ANNO (DAL 2017 AL 2024) - ORA, LE RESTA SOLO UNA STANZETTA NELLA SEDE LUISS DI VIALE ROMANIA CHE SCADRÀ A FINE ANNO – PRIMA DELLA LUISS, LA FONDAZIONE DELLA LIUZZO FU "SFRATTATA" DA UN PALAZZO DELLA BANCA D’ITALA NEL CENTRO DI ROMA...

rai giampaolo rossi gianmarco chiocci giorgia meloni bruno vespa scurti fazzolari

DAGOREPORT - RIUSCIRÀ GIAMPAOLO ROSSI A DIVENTARE IL CENTRO DI GRAVITÀ DELL’INDOMABILE BARACCONE RAI? - IL “FILOSOFO” DEL MELONISMO HA TENUTO DURO PER NON ESSERE FATTO FUORI DAL FUOCO AMICO DEL DUPLEX SERGIO-CHIOCCI. A “SALVARE” IL MITE ROSSI ARRIVÒ IL PRONTO SOCCORSO Di BRUNO VESPA, CON IL SUO CARICO DI MEZZO SECOLO DI VITA VISSUTA NEL FAR WEST DI MAMMA RAI - A RAFFORZARE LA SUA LEADERSHIP, INDEBOLENDO QUELLA DI CHIOCCI, È INTERVENUTA POI LA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI, “BRUCIANDO” IN PIAZZA IL DESIDERIO DI GIORGIA DI ARRUOLARLO COME PORTAVOCE - L’OPERAZIONE DI ROSSI DI ESSERE IL BARICENTRO IDEOLOGO E PUNTO DI RIFERIMENTO DI TELE-MELONI, SI STA SPOSTANDO SUI TALK-SHOW E L’INTRATTENIMENTO, A PARTIRE DALLA PROBABILE USCITA DI PAOLO DEL BROCCO, DA UNA DOZZINA DI ANNI ALLA GUIDA “AUTONOMA” DELLA CONSOCIATA RAI CINEMA, IN SCADENZA AD APRILE 2026 - IL NOME CHE SCALPITA PER ANDARLO A SOSTITUIRE, È UN AMICO FIDATO DI ROSSI, L’ATTUALE DIRETTORE DEL DAY-TIME, LO SCRITTORE-POETA-CANTANTE-SHOWMAN ANGELO MELLONE - MENTRE A RAI FICTION...

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...