“HO SENTITO IL SINDACO DI NISCEMI DIRE CHE NON SE L'ASPETTAVA. GRAVE, NON CONOSCE IL TERRITORIO” – L’ATTACCO DEL GEOLOGO MARIO TOZZI: “L'HO SENTITO PARLARE DI UN PAESE COSTRUITO DA TEMPO IMMEMORABILE SU UN COSTONE ROCCIOSO GIÀ DI SUO SOGGETTO A MOVIMENTI FRANOSI, COME È SUCCESSO NEL 1790 E ANCHE TRENT'ANNI FA. ALLORA QUESTE COSE NON SI POSSONO PIÙ SENTIRE. NON SI PUÒ PIÙ SENTIRE CHE NON SE L'ASPETTAVANO. I SINDACI, GLI AMMINISTRATORI DEI TERRITORI NON POSSONO PIÙ FARE FINTA DI NIENTE” – VIDEO
Da la7.it
Il geologo Mario Tozzi ha commentato la recente frana a Niscemi, che ha coinvolto interi quartieri e costretto all’evacuazione oltre 1.500 persone:
MARIO TOZZI MASSIMILIANO CONTI
“Non se lo aspettava? Grave, non conosce il territorio”, ha dichiarato, criticando la gestione della situazione da parte del sindaco e sottolineando l’importanza di conoscere e prevenire i rischi in zone ad alto pericolo geologico.
Secondo Tozzi, la frana evidenzia la necessità di interventi strutturali e piani di prevenzione più efficaci per evitare il ripetersi di eventi simili.
