pete hegseth

IL MEDIORIENTE È IN FIAMME, IN UCRAINA LA GUERRA CONTINUA, TRA CINA E TAIWAN LA SITUAZIONE È BOLLENTE...CI MANCA SOLO L'INVASIONE DI GROENLANDIA E PANAMA DA PARTE DEGLI USA - LA RIVELAZIONE DEL SEGRETARIO DELLA DIFESA PETE HEGSETH IN COMMISSIONE FORZE ARMATE DELLA CAMERA: "ABBIAMO DEI PIANI PRONTI PER INVADERE LA GROENLANDIA E PANAMA" - LO SCAZZO DURANTE L'AUDIZIONE DI QUELLO SVALVOLATO DI HEGSETH, CHE VIENE ACCUSATO DI "ESSERE UNA VERGOGNA PER L'AMERICA" VISTO IL DISPIEGAMENTO DI MARINES A LOS ANGELES...

Estratto dell'articolo di Francesco Semprini, Simona Siri per "la Stampa"

Pete Hegseth a Singapore

 

È finita tra le urla l'audizione della Commissione Forze Armate della Camera, protagonista il segretario della difesa Pete Hegseth. «Se ne vada al diavolo» ha gridato a un certo punto il deputato della California, Salud Carbajal, dichiarando di nutrire «seria preoccupazione» per il dispiegamento dei Marines a Los Angeles, una mossa definita come un «teatrino politico».

 

A un certo punto Carbajal ha anche chiesto se ritenesse che la fedeltà politica a Trump fosse un requisito per il servizio militare. «Onorevole, sa che questa è una domanda sciocca» , ha risposto Hegseth.

Pete Hegseth

 

«Lei è una vergogna per questo Paese», ha replicato l'altro. «Ci sono stati membri bipartisan del Congresso che hanno chiesto le sue dimissioni. Dovrebbe andarsene e lasciare che qualcuno con competenza guidi questo dipartimento».

 

Benvenuti nell'America di Trump, dove i conflitti non solo nelle strade, ma anche nelle aule istituzionali. Non è stato l'unico scambio acceso, al contrario, con alcune delle domande più dure provenienti da veterani militari che chiedevano risposte secche, mentre il segretario cercava di evitare risposte.

 

È stato in uno di quei momenti che è arrivata una delle risposte più sconcertanti, quando il deputato democratico Adam Smith ha chiesto se il Pentagono avesse sviluppato piani per occupare la Groenlandia o Panama con la forza, se necessario.

 

pete hegseth

«Il nostro compito è avere piani per qualsiasi evenienza», ha ripetuto Hegseth più e più volte. Non è insolito che il Pentagono elabori piani di emergenza per conflitti che non si sono mai verificati, ma è stato il modo in cui Hegseth ha gestito le domande e il suo rifiuto di negare un intervento militare che ha lasciato basiti i membri della commissione.

 

Make Greenland Great Again è d'altronde il sogno di Trump. «Dobbiamo averla», ha più volte ripetuto, con i primi ammiccamenti che risalgono al maggio del 2019 quando aveva paventato operazioni immobiliari sull'isola.

 

In questo secondo mandato, le mire sono diventate di ben altra natura, tanto da spedire il figlio Don Jr. nell'isola ancora prima del suo insediamento, mentre il vice JD Vance vi ha fatto visita con la moglie lo scorso marzo. L'interesse di Trump per la Groenlandia – tre volte più grande del Texas, con una popolazione di soli 57 mila abitanti – è duplice. Da una parte è considerata strategica per la ricchezza del sottosuolo, generoso anche di terre rare, e la posizione privilegiata sulle rotte polari.

 

pete hegseth con il fucile.

Dall'altra annetterla rappresenterebbe una mossa d'anticipo in vista della competizione sempre più serrata con Russia e Cina nella corsa all'Artico in prospettiva dello scioglimento di parte dei ghiacciai. A guardare con rinnovato interesse alla Terra dei ghiacci è anche una parte della Silicon Valley: alcuni investitori del comparto hi-tech vorrebbero farne una sorta di "città della libertà", una zona franca con deregolamentazione spinta e regimi fiscali molto agevolati. [...]

 

Anche l'interesse per Panama è diventato un argomento consistente nelle dichiarazioni del Presidente, con le prime affermazioni che risalgono allo scorso dicembre, quando Trump ha iniziato a sostenere che gli Usa, il maggiore utilizzatore della rotta di navigazione, stavano «subendo pesanti sovrapprezzi e non venivano trattati equamente» e ha minacciato di riprendersi il canale «o sarebbe successo qualcosa di molto grave». [...]

camp century in groenlandia 6

 

Ad aprile Hegseth ha annunciato un'espansione della partnership tra Usa e Panama per proteggere il canale e contrastare l'influenza della Cina nella regione. «Il Canale di Panama è un territorio chiave che deve essere messo in sicurezza da Panama con l'America, e non dalla Cina» , ha affermato annunciando la firma di un memorandum d'intesa che consentirà alle navi da guerra e ausiliarie statunitensi di attraversare il canale per prime e gratuitamente. [...]

jd vance in groenlandiaGROENLANDIA CONTRO TRUMPpete hegseth

Ultimi Dagoreport

emmanuel macron john elkann donald trump

DAGOREPORT – A PARIGI SI VOCIFERA CHE MACRON SIA UN PO' INCAZZATO CON JOHN ELKANN PER LA SUA AMERICANIZZAZIONE FILO-TRUMP (VEDI LA VISITA CON LA JUVE AL SEGUITO, ALLA CASA BIANCA) - IN BALLO LA GESTIONE DI STELLANTIS, GRUPPO AUTOMOBILISTICO DI CUI LA FRANCIA POSSIEDE IL 6,2%: DOPO TAVARES, MACRON VOLEVA UN CEO FRANCESE MA TRUMP SI E' OPPOSTO, ED E' ARRIVATO L’ITALIANO FILOSA - I CONTI IN ROSSO DI STELLANTIS PREOCCUPANO YAKI, COME DEL RESTO L’EDITORIA CHE NON GENERA PROFITTI MA SOLO ROGNE COL GOVERNO MELONI. E A PRENDERSI "REPUBBLICA" E "LA STAMPA" NON CI PENSA PIU' NESSUNO (IMPOSSIBILE RIBALTARE LA LORO LINEA ANTI-GOVERNATIVA) - LA TENTAZIONE DI ELKANN DI MOLLARE TUTTO PER DEDICARSI AGLI INVESTIMENTI FINANZIARI DI EXOR È OGNI GIORNO PIU' ALTA, MA LA SOLUZIONE STENTA, PER ORA, A FARSI AVANTI...

giorgia meloni

DAGOREPORT - GIORGIA, T’HANNO RIMASTO SOLA! – PERSINO IL TEDESCO MERZ, CHE IN DUPLEX CON MELONI ERA FAVOREVOLE ALLA TRATTATIVA-SUICIDIO COL PADRINO DELLA CASA BIANCA, È STATO COSTRETTO A CRITICARE I DAZI-CAPESTRO, DI FRONTE ALLA RIVOLTA DI STAMPA, ALLEATI DI GOVERNO (SPD E VERDI) E INDUSTRIALI  E LA "PONTIERA" (SENZA PONTE) DELLA GARBATELLA, GIA' NEL MIRINO DELL'ANTI-TRUMPIAMO MACRON, E' RIMASTA ISOLATA, COL CERINO IN MANO, A BALBETTARE DI "BASE SOSTENIBILE... BISOGNA ANDARE NEI DETTAGLI..." - IL SOGNO DEL CAMALEONTE MELONI DI AGGANCIARE FDI AL PPE SI ALLONTANA (MERZ DETESTA URSULA) - L'ACCORDO È STATA FINORA “ASSORBITO” DAI MERCATI PERCHE' GLI EFFETTI REALI SUI CONSUMATORI SI VEDRANNO FRA 7-8 MESI…

ursula von der leyen donald trump emmanuel macron

DAGOREPORT - COME MAI IL SEMPRE LOQUACE EMMANUEL MACRON TACE DI FRONTE ALL’UMILIAZIONE EUROPEA CON TRUMP SUI DAZI? IL TOYBOY DELL’ELISEO, CHE SI È SPESO PER NON SCENDERE A COMPROMESSI CON IL TYCOON (ERA IL FAUTORE DELLA LINEA DURA, CONTRO QUELLA MORBIDA PROPUGNATA DAL DUO MELONI-MERZ), HA PREFERITO CONTATTARE DIRETTAMENTE URSULA VON DER LEYEN. E LE HA POSTO TRE DOMANDE: 1) HAI PARLATO CON TRUMP DELLA WEB TAX? 2) CHI FIRMERÀ L’ACCORDO MONSTRE PER L’ACQUISTO DI 750 MILIARDI IN ENERGIA USA? 3) CHE FINE FANNO I CONTRATTI GIÀ FIRMATI CON ALGERIA, QATAR, AZERBAIGIAN? LI STRACCIAMO?

ursula von der leyen donald trump friedrich merz giorgia meloni emmanuel macron

DAGOREPORT - SIAMO DAVVERO SICURI CHE L’UNICA GRANDE COLPEVOLE DELLA ''DOCCIA SCOZZESE'' EUROPEA, COI DAZI TRUMPIANI AL 15%, PIÙ PESANTI IMPOSIZIONI SU GAS E ARMI, SIA LADY URSULA? - SE TRUMP NON DEVE RENDERE CONTO A NESSUNO, URSULA SI RITROVA 27 PAESI ALLE SPALLE, OGNUNO CON I SUOI INTERESSI, SPESSO CONFLIGGENTI: MENTRE MACRON AVREBBE VOLUTO USARE IL BAZOOKA CONTRO IL ''DAZISTA'', COME LA CINA, CHE HA TENUTO TESTA, DA VERA POTENZA, A WASHINGTON, MERZ E MELONI ERANO PER IL “DIALOGO”, TERRORIZZATI DALLE “VENDETTE” POLITICHE CHE TRUMP AVREBBE POTUTO METTERE IN ATTO (UCRAINA, NATO, MEDIORIENTE) - MELONI SA BENE CHE IL PEGGIO DEVE ANCORA VENIRE: LA STANGATA SULL’ECONOMIA ITALIANA DOVUTA AI DAZI SI ANDRÀ AD ACCAVALLARE ALLA FINE DEL PNRR E AI SALARI PIÙ BASSI D’EUROPA - SE L'AUTUNNO SARA' ROVENTE, NON SOLO ECONOMICAMENTE MA ANCHE  POLITICAMENTE (CON IL TEST DELLE REGIONALI), IL 2026 SI PREANNUNCIA DA SUDORI FREDDI... 

riccardo muti concerto agrigento alessandro giuli

DAGOREPORT - “AGRIGENTO CAPITALE DELLA CULTURA 2025” DOVEVA ESSERE PER IL MINISTERO GIULI-VO UN “APPUNTAMENTO CON LA STORIA” ED È FINITO NEL SOLITO “APPUNTAMENTO CON LA CASSA” - PER “INTERPRETARE IL SENSO DI UNA MEMORIA CONTINENTALE EURO-AFRICANA CONDIVISA E FARNE IL FERMENTO DI UN RITROVATO BENESSERE INDIVIDUALE DI CRESCITA COLLETTIVA” (SEMPRE GIULI), COME È POSSIBILE CHE LA REGIONE SICULA ABBIA SBORSATO LA FOLLIA DI 650MILA EURO PER UN SINGOLO CONCERTO NELLA VALLE DEI TEMPLI DELL’ORCHESTRA GIOVANILE CHERUBINI DIRETTA DA RICCARDO MUTI? LO STESSO EVENTO, ORGANIZZATO L’ANNO SCORSO DAL COMUNE DI LAMPEDUSA, ERA COSTATO APPENA 100MILA EURO - DEL RESTO, CON BUDGET DI 150 MILIONI, I 461MILA EURO PER LA “PROMOZIONE E PUBBLICITÀ DEL PARCO ARCHEOLOGICO” CI STANNO. COME IL “MOVITI FEST”: PER 473.360 MILA EURO, UN “PROGETTO CHE MIRA A COINVOLGERE E ANIMARE I LUOGHI DEL CENTRO STORICO AD AGRIGENTO” - ALLE CRITICHE, IL SINDACO DELLA CITTÀ DELLA CUCCAGNA, FRANCESCO MICCICHÈ, SI OFFENDE: “BASTA DILEGGIO STERILE. SE VINCE AGRIGENTO, VINCE LA SICILIA”! (QUI CE NE VOGLIONO 100 DI MONTALBANO…”)

temptation island

LE ANTICIPAZIONI DI “TEMPTATION ISLAND” - APPASSIONATI DI CORNA E FALÒ, AVETE PREPARATO GELATO E POP CORN PER LE ULTIME TRE SERATE DEL PROGRAMMA? SI PARTE DOMANI SERA E DAGOSPIA È IN GRADO DI RIVELARVI COSA ACCADRÀ TRA LE COPPIE - "FORREST GUMP" ANTONIO, DOPO ESSERE IMPAZZITO CON TANTO DI CORSA DISPERATA PER UN INVITO ALLO STADIO FATTO DAL TENTATORE ALLA SUA FIDANZATA, LA VEDE AL FALÒ E LE CHIEDERÀ DI SPOSARLO - L'AQUILOTTO VALERIO SI AVVICINA SEMPRE DI PIÙ ALLA SINGLE ARY E FINISCE PER TRADIRE SARAH. I DUE CHE ABITANO A ZAGAROLO DARANNO VITA A UNA SPECIE DI "ULTIMO TANGO A ZAGAROL". SARÀ LUI CHE, DISPIACIUTO E CON IL CUORE IN MANO, CHIEDERÀ DI POTER INCONTRARE LA COMPAGNA PER RIVELARLE DI PROVARE UN INTERESSE PER LA SINGLE E… - VIDEO