‘’SI STANNO FACENDO ALLA GRANDE I MAXXI LORO’’! - CHI AVRÀ SCELTO SEGRETARIO GENERALE PER IL MAXXI, LA MITICA MELANDRINA, CHE TANTO HA DIFESO IL SUO RUOLO “TECNICO” ALLA FONDAZIONE DEL MUSEO? L’AVVOCATO 34ENNE FRANCESCO SPANO, SUO GIOVANE COLLABORATORE PER TANTI ANNI, DA QUANDO LEI ERA MINISTRO PER I GIOVANI - SPANO PRENDERÀ 72 MILA € LORDI L’ANNO…

Edoardo Sassi per il"Corriere della Sera - Edizione Roma"

La battuta da un po' circola, perfidamente, tra i corridoi: «Si stanno facendo alla grande i Maxxi loro». E non ci vuol tanto a capire che la principale destinataria del lazzo è la neopresidente della Fondazione Maxxi, l'ex ministro e parlamentare Pd Giovanna Melandri, messa per volontà del ministro Lorenzo Ornaghi al vertice del museo d'arte del XXI secolo.

Ma che avrebbe fatto, ora, la tanto bersagliata Melandri, che ai tempi si difese da una generale levata di scudi contro la sua nomina spiegando di essere, lei, «la madre del Maxxi» e spiegando anche che la sua era una nomina «da tecnico a tecnico» (Ornaghi/Melandri)?

Avrebbe, anzi ha, assunto come Segretario Generale della Fondazione Maxxi, incarico da «72.000 euro lordi l'anno», contratto biennale, Francesco Spano, giovane avvocato, 34 anni, assai vicino agli ambienti democratici, suo collaboratore da tanti anni, suo consulente legislativo, già a capo, in qualità di coordinatore, di una «Consulta giovanile per il pluralismo religioso e culturale» che la stessa Melandri (con Giuliano Amato, di cui Spano è stato Capo segreteria) istituì al tempo del suo Ministero per i Giovani.

Da super esperto di religioni all'arte contemporanea, con maxxincarico «amministrativo», l'avvocato sbarca dunque nel colosso di Zaha Hadid: «Ma è davvero bravissimo, curriculum eccezionale, un dottorato, insegna all'università», rispondono dal museo. Domanda: «È stato selezionato su base curriculare, son stati vagliati altri profili? Risposta: «Non capiamo quale sia il problema, in una Fondazione sono lecite nomine dirette».

La figura di Segretario Generale già esisteva (l'ex, con contratto in scadenza, è stato confermato nello staff ma al marketing) ma, specificano sempre dal Maxxi, «è stata molto ridimensionata, non conta più tanto, pure lo stipendio non è più quello di prima, scelta fatta anche ai fini di ridurre costi e spese di gestione».

All'avvocato però il nuovo ruolo («Fino a dicembre mi dividevo tra libera professione, consulenze, incarichi universitari) per ridimensionato che sia, giustamente non pare male: a gennaio fresco di nomina ha infatti aggiornato il suo profilo Facebook indicando il nuovo ruolo e cliccando un bel «Mi piace» sul link Maxxi: passione per il contemporaneo? Legittima gratitudine per altrettanto legittima nomina ricevuta?

 

 

FRANCESCO SPANO FRANCESCO SPANO CON GIOVANNA MELANDRI MAXXI - VEAUTE - MELANDRI - TRUSSARDIil Maxxi di Roma

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?