papa meloni

HABEMUS PAPESSA! VABBÈ CHE È STATA SLATTATA ALLA GARBATELLA, RIDENTE QUARTIERE DI “AHÒ!” E “CHECCAZZO GUARDI?”, MA UNA VOLTA APPOLLAIATA A PALAZZO CHIGI, IL PREMIER GIORGIA MELONI NON HA UNO STRACCIO DI CONSIGLIERE DIPLOMATICO CHE LE SUSSURRI ALL’ORECCHIO CHE DAVANTI AL PONTEFICE IL PROTOCOLLO VATICANO VIETA DI VESTIRSI IN BIANCO? (DAL CERIMONIALE DELLA SANTA SEDE: DONNE SOLO IN SCURO, BRACCIA COPERTE, CAPELLI LEGATI E SENZA GIOIELLI. PRESENTARSI BIANCOVESTITI È PERMESSO SOLO ALLE REGINE CATTOLICHE E ALLE CONSORTI DI RE CATTOLICI) – ALTRA GAFFE STORICA: DA QUALE MISTERO GLORIOSO ARRIVA TUTTA QUELLA CONFIDENZA DELLA SORA GIORGIA CON PAPA FRANCESCO: LA CAREZZA SUL BRACCIO E QUELLA MANINA POSATA SULLA SCHIENA? IL PROTOCOLLO VUOLE CHE IL PONTEFICE NON SI TOCCHI. TI TOCCA LUI, SE VUOLE. OPPURE TI PORGE LA MANO DA STRINGERE O DA BACIARE (ALTRO CHE L’ARMOCROMISTA DI ELLY SCHLEIN, QUI CI VUOLE L’ESORCICCIO…)

papa francesco e giorgia meloni agli agli stati generali della natalita 3

PAPA FRANCESCO A MELONI, OGGI CI SIAMO VESTITI UGUALI...

(ANSA) - ROMA, 12 MAG - Giorgia Meloni si presenta vestita di bianco, con giacca longuette e pantaloni, al convegno sulla natalità e Papa Francesco, in un clima di cordialità e confidenza, scherza sul colore della mise della premier: "Oggi - dice il Pontefice - ci siamo vestiti uguali...". La scena è avvenuta al termine dei loro interventi agli Stati Generali della natalità, mentre i due lasciavano il palco salutandosi calorosamente.

 

GIORGIA MELONI VESTITA DI BIANCO ACCANTO AL PAPA: UN ERRORE DI DRESS CODE?

papa francesco e giorgia meloni agli agli stati generali della natalita 4

Da www.repubblica.it

 

Sul palco dell’Auditorium della Conciliazione di Roma, in occasione degli Stati Generali della Natalità, la presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha sfoggiato un lungo cappotto bianco, strutturato e minimale, per sedere accanto a Papa Francesco, che indossava il tradizionale abito talare. Il risultato è stato uno strano effetto coordinato: a un rapido colpo d'occhio, la presidente e il pontefice sembravano vestiti allo stesso modo. Non a caso, persino il pontefice lo ha fatto notare con una battuta sulla mise della premier: "Oggi siamo vestiti uguali", ha dichiarato in tono scherzoso alla fine del convegno.

 

papa francesco e giorgia meloni agli agli stati generali della natalita 2

Puntare sul bianco per incontrare il Papa non è una scelta particolarmente felice: pur non trovandosi in Vaticano, dove vige un dress code che richiede di optare per una precisa gamma cromatica, l’abbigliamento candido di fronte al pontefice è una possibilità che spetta solo alle regine e alle consorti dei re di religione cattolica.

 

Si chiama privilegio del bianco, ed è un protocollo che, pur essendo facoltativo dagli anni Ottanta, viene tradizionalmente rispettato. Attualmente, solo sette donne al mondo possono indossare il bianco dinanzi al Papa: la regina Letizia di Spagna e l’ex regina Sofia di Spagna, la regina Mathilde del Belgio e l’ex sovrana Paola del Belgio, la granduchessa Maria Teresa di Lussemburgo, la principessa Charlène di Monaco e la principessa Marina di Savoia. Tutte le altre, regine non cattoliche, capi di stato o mogli di capi di stato, non godono di questo privilegio, e dovrebbero, da protocollo, vestire di scuro e ancora meglio di nero, con tanto di veletta in testa (come fece impeccabilmente Melania Trump, e, prima di lei, Lady Diana).

papa francesco e giorgia meloni agli agli stati generali della natalita 1

 

Il protocollo vaticano per le udienze papali prevede inoltre che le donne indossino le maniche lunghe, portino capi formali e un velo sulla testa. Il taglio deve essere sobrio, coprente (niente scollature, braccia scoperte e niente gonne sopra al ginocchio) e l’outfit non va accompagnato da accessori troppo vistosi.

 

giorgia meloni e papa francesco agli stati generali della natalita' 6

Dalla decadenza di tale obbligo alcune leader si sono presentate in udienza papale con variazioni sul tema, alcune considerate eccessive dall’opinione pubblica, come Raissa Gorbaciova che osò con il rosso dinanzi a Giovanni Paolo II, o Cherie Blair che suscitò non poche polemiche, in patria e oltreconfine, per aver sfoggiato il bianco di fronte a papa Benedetto XVI. Nel 2014 la regina Elisabetta optò invece per il lilla in una delle numerose udienze papali a cui presenziò durante il suo lungo regno.

giorgia meloni e papa francesco agli stati generali della natalita' 4

 

Giorgia Meloni non si trovava in Vaticano o in udienza papale, ma scegliere il total white per condividere il palco con il pontefice è una scelta non corretta, sebbene non 'vietata': l’ampia palette di colori che avrebbe avuto a disposizione fa pensare a una volontà di associarsi alla sovranità. E a un evidente bisogno di avvalersi della consulenza di un’esperta di immagine a conoscenza delle nozioni base di diplomazia della moda. 

 

giorgia meloni e papa francesco agli stati generali della natalita' 5PAPA FRANCESCO E GIORGIA MELONI AGLI STATI GENERALI DELLA NATALITA giorgia meloni e papa francesco agli stati generali della natalita' 3PAPA FRANCESCO E GIORGIA MELONI AGLI STATI GENERALI DELLA NATALITA giorgia meloni e papa francesco agli stati generali della natalita' 1

  

la regina rania di giordania con giovanni paolo iilady diana principe carlo papa giovanni paolo iiraissa gorbaciova con papa giovanni paolo ii nel 1989donald e melania trump con papa francesco nel 2017melania trump in vaticanola regina elisabetta ii in lilla con papa francesco nel 2014charlene di monaco papa benedetto xvibernadette chirac giovanni paolo iiil presidente irlandese mary robinson con papa ratzingerregina sofia, moglie di re juan carlos in vaticanoregina sofia di spagna papa giovanni paolo iila moglie del presidente sudcoreano roh moo hyun papa benedetto xviregina elisabetta ii con papa giovanni paolo iimichelle e barak obama con il papa benedetto xvpat e richard nixon in visita da papa pio xiilady diana in vaticano laura bush assieme al marito george bush con papa giovanni paolo iiregina elisabetta ii principe filippo papa giovanni xxiiirania di giordania papa francesconancy regan con il marito ronaldrobert f kennedy e la moglie ethel con papa giovanni xxiiilady diana accanto a papa giovanni paolo ii nel 1985jacqueline kennedy papa paolo vipapa francesco con alberto e charlene di monaco nel 2016eamon de valera e la moglie dal papa giovanni xxiiicherie blair con papa benedetto xvimoglie presidente del camerun con papa francescopapa benedetto xvi con re juan carlos di spagna e la regina queen sofia nel 2005 franca pilla carlo azeglio ciampi papa ratzinger veronica lario in nero con velo di pizzo insieme a silvio berlusconibernardette, moglie del presidente francese chiracflavia e romano prodi giovanni poalo iijimmy carter e la moglie rosalyn incontrano papa giovanni iihillary e bill clinton e papa giovanni paolo iila regina fabiola di spagna papa paolo vimoglie e figlia del presidente americano george bush laura e barbara accanto a papa benedetto xvi

PAPA FRANCESCO E GIORGIA MELONI AGLI STATI GENERALI DELLA NATALITAgiorgia meloni e papa francesco agli stati generali della natalita' 2

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…