pnrr recovery alberto manfredi selvaggi

MELONI HA IL SUO UOMO DI FIDUCIA PER IL PNRR – CARLO ALBERTO MANFREDI SELVAGGI, PRESIDENTE DI SEZIONE DELLA CORTE DEI CONTI, SARÀ IL COORDINATORE DELLA NUOVA STRUTTURA SUL RECOVERY CHE RIPORTA A PALAZZO CHIGI IL CONTROLLO SULL’ATTUAZIONE DEL PIANO – RESTA LO STALLO TOTALE SULLA NOMINA A CDP VENTURE CAPITAL DI STEFANO DONNARUMMA, CHE LA “DUCETTA” AVREBBE VOLUTO PORTARE IN ENEL – IN COMMISSIONE FINANZE, L'ATTACCO DI COTTARELLI SULLA NOMINA DI GABRIELLA ALEMANNO IN CONSOB...

Estratto dell'articolo di Francesco Ninfole Andrea Pira per “MF - Milano Finanza”

 

Carlo Alberto Manfredi Selvaggi

Carlo Alberto Manfredi Selvaggi, presidente di sezione della Corte dei conti, sarà il coordinatore della nuova struttura di missione sul Pnrr che riporta a Palazzo Chigi la governance dell’attuazione del piano.

 

Il governo procede così con la nuova tornata di nomine. Oggi potrebbe indicare il nuovo comandante generale della Gdf, che prenderà il posto di Giuseppe Zafarana, passato in Eni. Tra i papabili Andrea De Gennaro, Umberto Sirico e Fabrizio Carrarini.

 

Carlo Alberto Manfredi Selvaggi

È invece stallo sul futuro di Stefano Donnarumma. Secondo i rumors, il ceo uscente di Terna è in procinto di accasarsi in Cdp Venture. Il comitato nomine di Cassa Depositi e Prestiti non si è però ancora tenuto. Si vuole attendere il cda di Terna sulla buonuscita del manager. Nei giorni scorsi si sono inoltre levate esortazioni alla «continuità d’azione» in Cdp Venture oggi guidata da Enrico Resmini. Così si è espessa InnovUp, che riunisce l’ecosistema italiano dell’imprenditorialità innovativa e della quale fanno parte sia Terna sia Acea, le ultime due società guidate da Donnarumma.

 

[...]

 

STEFANO DONNARUMMA

Sono poi i giorni decisivi per il rinnovo dei vertici di Rfi e Trenitalia. Si terrà entro questa settimana il cda Fs sui nomi per le due controllate. Le indiscrezioni indicano in Giampiero Strisciuglio, amministratore delegato di Mercitalia Logistics, il candidato per sostituire Vera Fiorani in Rete Ferroviaria Italia. Il posto di Strisciuglio in Mercitalia Logistics dovrebbe essere preso da Maria Giaconia, rinnovata di recente in Mercitalia Rail. In Trenitalia si andrebbe invece verso la conferma di Luigi Corradi.

 

Ieri, intanto, le commissioni riunite Finanze di Camera e Senato hanno esaminato le proposte di nomina a componenti della Consob di Federico Cornelli e di Gabriella Alemanno. Cornelli è stato in Consob durante la presidenza Cardia, poi è stato direttore operativo di Federcasse e responsabile dell’Abi in Europa, dove si è occupato dei principali dossier finanziari come quelli di Basilea e della Mifid. 

 

gabriella alemanno

[...]

 

Gabriella Alemanno, con un passato ai Monopoli, all’Agenzia delle Entrate e a Ita, si è soffermata sul tema del delisting. Ha avuto 18 voti a favore e 9 contrari. Il senatore Carlo Cottarelli in audizione ha criticato il suo profilo che «non sembra avere molta esperienza nel mercato dei capitali». Alemanno, sorella dell’ex sindaco di Roma e ministro Gianni, ha replicato di essersi occupata «per anni di mercati regolamentati dei giochi e del patrimonio immobiliare» e di poter dare un contributo alla Consob in termini di «esperienza manageriale e fiscale».

gabriella alemannoSTEFANO DONNARUMMACarlo Alberto Manfredi Selvaggi

Ultimi Dagoreport

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...

giorgia meloni matteo salvini adolfo urso abodi giorgetti tajani giorgio armani

UN PO’ PIU’ DI RISPETTO SE LO MERITAVA GIORGIO ARMANI DA PARTE DEL GOVERNO – SOLO IL MINISTRO DELL’UNIVERSITA’, ANNA MARIA BERNINI, HA RESO OMAGGIO ALL’ITALIANO PIU’ CONOSCIUTO AL MONDO RECANDOSI ALLA CAMERA ARDENTE DOVE, TRA SABATO E DOMENICA, SONO SFILATE BEN 16 MILA PERSONE - EPPURE MILANO E’ A DUE PASSI DA MONZA, DOVE IERI ERA PRESENTE AL GP, OLTRE AL VICEPREMIER MATTEO SALVINI, IL MINISTRO DELLO SPORT ANDREA ABODI, SMEMORATO DEL PROFONDO LEGAME DELLO STILISTA CON BASKET, CALCIO, TENNIS E SCI - A 54 KM DA MILANO, CERNOBBIO HA OSPITATO NEL WEEKEND TAJANI, PICHETTO FRATIN, PIANTEDOSI, CALDERONE E SOPRATTUTTO ADOLFO URSO, MINISTRO DEL MADE IN ITALY, DI CUI ARMANI E’ L’ICONA PIU’ SPLENDENTE – E IGNAZIO LA RUSSA, SECONDA CARICA DELLO STATO, DOMENICA ERA A LA SPEZIA A PARLARE DI ''PATRIOTI'' AL DI LA’ DI RITUALI POST E DI ARTICOLETTI (MELONI SUL “CORRIERE”), UN OMAGGIO DI PERSONA LO MERITAVA TUTTO DAL GOVERNO DI CENTRODESTRA PERCHE’ ARMANI E’ STATO UN VERO “PATRIOTA”, AVENDO SEMPRE PRESERVATO L’ITALIANITA’ DEL SUO IMPERO RIFIUTANDO LE AVANCES DI CAPITALI STRANIERI…