GIORGIA, LA LOBBYSTA DI TRUMP: CERCA SEMPRE DI SALVARE LA FACCIA AL TYCOON – MENTRE IL PRESIDENTE AMERICANO PRENDE A SCHIAFFONI L’EUROPA, LA MELONI INVOCA “L’UNITÀ DI VEDUTE TRA PARTNER EUROPEI E STATI UNITI”. PERCHÉ NON LO DICE AL SUO IDOLO ALLA CASA BIANCA, CHE PREDICA LA DISTRUZIONE DELL’UE (DEFINITA COME IL "QUARTO REICH" DA ELON MUSK) E SI È APPECORONATO A PUTIN ADERENDO ALLE SUE RICHIESTE QUASI INTERAMENTE? – PALAZZO CHIGI VARA UN COMUNICATO PER FAR SAPERE CHE LA MELONI HA PARTECIPATO A UNA “CALL” CON I LEADER EUROPEI E ZELENSKY A LONDRA. PERCHÉ NON SPIEGA COME MAI NON È STATA CONSIDERATA PER L’INCONTRO IN PERSONA? LA DUCETTA È VISTA COME INAFFIDABILE, SCHIACCIATA COM’È SUL TRUMPISMO SENZA LIMITISMO...
ZELENSKY ARRIVA A LONDRA CON UNA DOMANDA PER I LEADER EUROPEI: “CHE INTENZIONI AVETE PER L’UCRAINA DOPO IL ‘VAFFA’ DELL’AMERICA?” – MERZ, MACRON E STARMER INCONTRANO IL PRESIDENTE E LASCIANO FUORI GIORGIA MELONI (GIUDICATA INAFFIDABILE PER IL SUO TRUMPISMO SENZA LIMITISMO) E LA POLONIA (DOPO L’ELEZIONE DEL MAL-DESTRO NAWROCKI A PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA, IL GOVERNO TUSK TRABALLA) – LA DUCETTA PROVA A CORRERE AI RIPARI CHIAMANDO ZELENSKY: AVRÀ IL SUO CONTENTINO DOMANI, CON UNA VISITA LAMPO IN ITALIA DELL'EX COMICO - L’INCONTRO DI OGGI È TALMENTE IMPORTANTE CHE FRANCIA, GERMANIA E REGNO UNITO HANNO “CHIUSO” LA CONDIVISIONE DELL’INTELLIGENCE AGLI ALTRI PARTNER NATO, PER EVITARE FUGHE DI NOTIZIE CHE POTREBBERO ARRIVARE A WASHINGTON – MERZ RICICCIA LA PROPOSTA DI USARE 140 MILIARDI DI BENI CONGELATI COME GARANZIA PER UN PRESTITO A KIEV. MA IL BELGIO CONTINUA A IMPUNTARSI (TEME RITORSIONI LEGALI)
MELONI,IMPORTANTE UNITÀ EUROPEI-USA PER LA PACE IN UCRAINA
(ANSA) - La presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha partecipato oggi pomeriggio a una videoconferenza con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky e altri leader europei "per un nuovo punto della situazione sul percorso di pace in Ucraina alla luce degli ultimi colloqui tra le delegazioni americana e ucraina e in vista della visita che il Presidente Zelensky si appresta a compiere domani a Roma".
Lo riferisce una nota di Palazzo Chigi, spiegando che la premier "ha nuovamente posto l'accento sull'importanza dell'unità di vedute tra partner europei e Stati Uniti per il raggiungimento di una pace giusta e duratura in Ucraina".
VOLODYMYR ZELENSKY - KEIR STARMER - FRIEDRICH MERZ - EMMANUEL MACRON -
P.CHIGI,PER LEADER FONDAMENTALE CONVERGERE SU GARANZIE SICUREZZA
(ANSA) - "Fondamentale in questo momento, ad avviso dei leader riuniti, è aumentare il livello di convergenza su temi che toccano gli interessi vitali dell'Ucraina e dei suoi partner europei, come la definizione di solide garanzie di sicurezza e l'individuazione di misure condivise a sostegno dell'Ucraina e della sua ricostruzione".
Lo riferisce una nota di Palazzo Chigi dopo la call, a cui ha partecipato anche la premier Giorgia Meloni, con altri leader europei e il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
VON DER LEYEN, 'SOSTENERE KIEV CRUCIALE, USARE BENI RUSSI'
URSULA VON DER LEYEN VOLODYMYR ZELENSKY
(ANSA) - "Questo pomeriggio si è tenuta una riunione della Coalizione dei volenterosi. Ho aggiornato il presidente Zelensky e i leader presenti su due priorità fondamentali: il sostegno all'Ucraina e il rafforzamento della preparazione della difesa europea.
Sappiamo tutti cosa c'è in gioco e sappiamo che non c'è più tempo da perdere. Garantire il sostegno finanziario contribuirà a assicurare la sopravvivenza dell'Ucraina ed è un atto cruciale per la difesa europea. La nostra proposta di prestito per le riparazioni è complessa, ma in sostanza aumenta il costo della guerra per la Russia". Lo scrive su X la presidente della Commissione Ursula von der Leyen.
VON DER LEYEN, 'LA DIFESA DELL'EUROPA È NOSTRA RESPONSABILITÀ'
ursula von der leyen volodymyr zelensky
(ANSA) - "Sappiamo che la difesa dell'Europa è una nostra responsabilità. Continuiamo ad andare avanti con urgenza, nell'attuazione della nostra tabella di marcia per la prontezza, nella mobilità militare e nelle nostre navi ammiraglie paneuropee". Lo scrive su X la presidente della Commissione Ursula von der Leyen dopo la riunione della coalizione dei Volenterosi.
"Stiamo ancora esaminando i piani Safe ricevuti dagli Stati membri" e "l'Ucraina è inclusa in 15 dei 19 presentati", ma "non si tratta solo di soldi": "non si tratta solo di soldi - evidenzia von der Leyen -: l'Ucraina sta imparando lezioni duramente apprese sul campo di battaglia e noi stiamo imparando con loro. Integrando le nostre basi industriali di difesa, stiamo costruendo una forte deterrenza, per oggi e per domani".
VON DER LEYEN, 'MOSCA NON VUOLE LA PACE, NOI UNITI CON KIEV'
(ANSA) - "Mentre l'Ucraina si impegna in autentici sforzi diplomatici per la pace, la Russia continua a ingannare e a prendere tempo. Prendendo in giro la diplomazia e aumentando gli attacchi, fingendo di cercare la pace. Oggi, quella facciata rimane saldamente al suo posto. Ma non ci cascheremo, sappiamo chi è l'aggressore e chi è la vittima in questa guerra". Lo scrive su X la presidente della Commissione Ursula von der Leyen dopo la riunione della coalizione dei Volenterosi.
"La brutale guerra della Russia ha cercato di dividerci, ma ha ottenuto l'effetto opposto - aggiunge -. I nostri legami sono più forti che mai. Non siamo legati solo da interessi difensivi, ma anche dai nostri valori comuni. Ed è così che procederemo. Uniti, nel sostenere l'Ucraina e nel difendere l'Europa"
GIORGIA MELONI TRUMP ACCORDI DI PACE SHARM
DONALD TRUMP E GIORGIA MELONI A SHARM EL-SHEIKH - MEME BY OSHO
GIORGIA MELONI E DONALD TRUMP AL VERTICE DI SHARM EL-SHEIKH
GAZA RIVIERA - DONALD TRUMP - GIORGIA MELONI - BENJAMIN NETANYAHU - MEME BY 50 SFUMATURE DI CATTIVERIA
DONALD TRUMP E GIORGIA MELONI

