georgia raphael warnock herschel walker joe biden donald trump

LE MIDTERM SONO STATE UNA DISFATTA PER TRUMP – LA VITTORIA DEL CANDIDATO DEMOCRATICO, RAPHAEL WARNOCK, AL BALLOTTAGGIO IN GEORGIA È UNO SCHIAFFONE IN FACCIA A “THE DONALD”: TUTTI I CANDIDATI CHE HA SPONSORIZZATO LUI HANNO PERSO MALAMENTE ALLE MIDTERM – LA VITTORIA REGALA AI DEM IL 51MO SEGGIO AL SENATO, UNO IN PIÙ RISPETTO A PRIMA DELLE MIDTERM. “SLEEPY JOE”, CHE ESCE RAFFORZATO, GONGOLA E PENSA DI RICANDIDARSI: CON MACRON HA BRINDATO ALLA SUA CAMPAGNA PRESIDENZIALE DEL 2024 (SEMPRE CHE IL PARTITO NON LO CONVINCA A RIPENSARCI)

 

Raphael Warnock

Claudio Salvalaggio per l’ANSA

 

I dem si tengono il seggio in Georgia e rafforzano la loro maggioranza in Senato, infliggendo un altro duro colpo a Donald Trump mentre Joe Biden già brinda (con la Coca-Cola) alla sua campagna per il 2024, anche se non ha ancora annunciato la sua decisione.

 

DONALD TRUMP HERSCHEL WALKER

Raphael Warnock, il pastore che ad Atlanta ha ereditato il pulpito di Marther Luther King, ha sconfitto di misura (51,4% a 48,6% a spoglio quasi terminato) il repubblicano Herschel Walker, ex campione di football universitario scelto da Trump, nell'attesissimo ballottaggio che suggella la fine delle elezioni di Midterm e la trasformazione del Peach State in un decisivo stato battleground.

 

risultato finale midterm usa

Il reverendo dem diventa cosi' il primo afroamericano della Georgia a conquistare un mandato pieno al Senato dopo aver vinto lo scranno due anni fa in una elezione suppletiva, sempre al ballottaggio. Un risultato storico per il figlio di una donna "che raccoglieva il cotone e il tabacco degli altri ed ora ha aiutato il suo figlio piu' giovane" a salire così in alto, come ha ricordato lui stesso ringraziando la madre.

 

ballottaggio in georgia.

Con la sua riconferma Warnock regala ai democratici il 51mo seggio al Senato, uno in più rispetto a prima, grazie a quello strappato ai repubblicani in Pennsylvania da John Fetterman contro un altro candidato di Trump, il 'Dr Oz'. "L'America sta meglio, e' una boccata d'ossigeno in più", ha commentato il leader dei senatori dem Chuck Schumer.

 

raphael warnock 1

Numerosi i vantaggi per il partito dell'Asinello, che non avrà più bisogno di contare sempre sul voto della vicepresidente Kamala Harris per spezzare la parità a suo favore. I dem avranno la maggioranza in tutte le commissioni, otterranno un potere maggiore nell'emettere citazioni (subpoena) nelle indagini, potranno confermare più in fretta dirigenti e giudici (anche della Corte suprema nel caso capitasse).

 

fila per votare in georgia

E, soprattutto, ridurranno il potere di interdizione sull'agenda del partito da parte di due loro senatori centristi come Joe Manchin e Kyrsten Sinema. "Questa notte gli elettori della Georgia sono scesi in campo per la nostra democrazia, hanno respinto l'ultra MAGAismo (il movimento ispirato allo slogan trumpiano Make America Great Again, ndr) e, cosa più importante di tutto, hanno rimandato un brav'uomo al Senato per altri sei anni", ha twittato Biden, postando una foto mentre telefona a Warnock per congratularsi con lui.

 

Il New York Times intanto ha rivelato che il presidente ha brindato (con la Coca-Cola) alla sua campagna presidenziale 2024 con la moglie e i Macron durante la cena di Stato di giovedì scorso per la visita del presidente francese. Tutto sarebbe partito da una domanda della premiere dame, che ha chiesto a Jill se fosse pronta per un'altra campagna. Assolutamente sì, avrebbe risposto la first lady.

raphael warnock

 

A questo punto il leader francese si sarebbe rivolto a Biden dicendo che le congratulazioni erano d'obbligo e avrebbe proposto un brindisi alla sua nuova corsa alzando un bicchiere di vino. Per Trump è stata una giornata nera, una delle peggiori.

 

Prima il verdetto di condanna per la sua Trump Organization per frode fiscale, poi la debacle del suo controverso candidato in Georgia, l'ennesima di queste Midterm. Walker non aveva alcuna esperienza politica ed era finito nella bufera dopo che due sue ex lo hanno accusato di averle costrette ad abortire, in barba alla sua dichiarata posizione pro vita. Un doppio schiaffo che indebolisce la sua ricandidatura alla Casa Bianca, come le varie inchieste pendenti, l'incontro a Mar-a-Lago col suprematista Nick Fuentes e il rapper antisemita Kanye West, o il suo sovversivo invito a sospendere la costituzione.

Raphael Warnock herschel walker raphael warnock vs herschel walker herschel walker herschel walker con una supporter ballottaggio in georgia Raphael Warnock Raphael Warnock 4

Ultimi Dagoreport

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?

igor taruffi elly schlein

DAGOREPORT - QUALCUNO DICA A ELLY SCHLEIN CHE STA AFFONDANDO IL PD! - NON SOLO TOSCANA E UMBRIA, DALLA CAMPANIA ALLA SICILIA FINO ALLA PUGLIA, SI MOLTIPLICANO I PROBLEMI SUI “TERRITORI” - A FINIRE NEL MIRINO LO “SPICCIAFACCENDE” DI ELLY, IGOR TARUFFI, RESPONSABILE ORGANIZZAZIONE DEL NAZARENO. DOVE C’È LUI, C’È CASINO, VISTA LA SUA PROPENSIONE A SALVAGUARDARE I CACICCHI FEDELI ALLA MIGLIORE ALLEATA DEL GOVERNO MELONI - IN SUO SOCCORSO È ARRIVATO ANCHE IL BERSANIANO NICO STUMPO CHE NON RIESCE AD EVITARE I PASTICCI CHE "LO STRATEGA IN VERSIONE PIZZICAGNOLO" TARUFFI COMBINA A CAUSA DELLA SCARSA CONOSCENZA DELLE REGOLE E DELLE DIVERSE REALTA’ LOCALI. E PER LA PRIMA VOLTA…

giorgia meloni ursula von der leyen donald trump dazi matteo salvini

DAGOREPORT – LA LETTERINA DELL’AL CAFONE DELLA CASA BIANCA È UNA PISTOLA PUNTATA ALLA TEMPIA DEI LEADER EUROPEI, CUI È RIMASTA UNA SOLA VIA DI USCITA, QUELLA COSIDDETTA “OMEOPATICA”: RISPONDERE AL MALE CON IL MALE. LINEA DURA, DURISSIMA, ALTRIMENTI, ALLE LEGNATE DI TRUMP, DOMANI, ALL’APERTURA DELLE BORSE, SI AGGIUNGERANNO I CALCI IN CULO DEI MERCATI. LA CINA HA DIMOSTRATO CHE, QUANDO RISPONDI CON LA FORZA, TRUMP FA MARCIA INDIETRO - SE LA “GIORGIA DEI DUE MONDI” ORMAI È RIMASTA L’UNICA A IMPLORARE, SCODINZOLANTE, “IL DIALOGO” COL DAZISTA IN CHIEF, NEMMENO LE CIFRE CATASTROFICHE SULLE RIPERCUSSIONI DELLE TARIFFE USA SULLE  AZIENDE ITALIANE, TANTO CARE ALLA LEGA, HA FERMATO I DEMENZIALI APPLAUSI ALLA LETTERA-RAPINA DA PARTE DI MATTEO SALVINI – ASCOLTATE JOSEPH STIGLITZ, PREMIO NOBEL PER L’ECONOMIA: “TRUMP NON AGISCE SECONDO ALCUN PRINCIPIO ECONOMICO, NON CONOSCE LO STATO DI DIRITTO, È SEMPLICEMENTE UN BULLO CHE USA IL POTERE ECONOMICO COME UNICA LEVA. SE POTESSE, USEREBBE QUELLO MILITARE’’

steve witkoff marco rubio sergei lavrov

RUBIO, IL TAJANI STARS AND STRIPES – IL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO NON TOCCA PALLA E SOFFRE IL POTERE DI STEVE WITKOFF, INVIATO DI TRUMP IN MEDIO ORIENTE CHE SE LA COMANDA ANCHE IN UCRAINA. IL MINISTRO DEGLI ESTERI USA PROVA A USCIRE DALL’ANGOLO PARLANDO DI “NUOVA IDEA” DELLA RUSSIA SUI NEGOZIATI IN UCRAINA. MA IL MINISTRO DEGLI ESTERI DI PUTIN, LAVROV, SUBITO VEDE IL BLUFF: “CONFERMIAMO LA NOSTRA POSIZIONE” – TRUMP AVEVA OFFERTO DI TUTTO A WITKOFF, MA L’IMMOBILIARISTA NON HA VOLUTO RUOLI UFFICIALI NELL’AMMINISTRAZIONE. E TE CREDO: HA UN CONFLITTO DI INTERESSE GRANDE QUANTO UN GRATTACIELO...