michael matheson

IPAD, YOU PAY! - IL MINISTRO DELLA SANITÀ SCOZZESE, MICHAEL MATHESON, SI E' DIMESSO DOPO ESSERE STATO BECCATO A FARSI RIMBORSARE 11.000 STERLINE PER IL ROAMING DEL TABLET DURANTE UNA VACANZA IN MAROCCO - IL POLITICO HA INCOLPATO I FIGLI, CHE AVREBBERO USATO IL DEVICE PER GUARDARE LE PARTITE E HA RIMBORSATO LA CIFRA, MA LE SCUSE NON SONO BASTATE. TANTO PIÙ CHE IL CASO ARRIVA DOPO LE INDAGINI SULLE MALVERSAZIONI DEL PARTITO SNP, CHE HANNO PORTATO LA PREMIER, NICOLA STURGEON, A DIMETTERSI...

MICHAEL MATHESON

(ANSA) - Nuovo scandalo tra le file degli indipendentisti scozzesi dell'Snp - per anni fustigatori della pubblica morale nel Regno Unito, specie nelle polemiche contro gli ultimi governi centrali britannici a guida Tory - e in seno all'esecutivo locale di Edimburgo da loro guidato. Il ministro della Sanità della Scozia, Michael Matheson, è stato infatti costretto oggi a dimettersi sulla scia delle bufera scatenata dalle rivelazioni sul presunto uso spregiudicato, a fini privati, del suo IPad parlamentare di servizio, assegnato per l'attività pubblica.

 

MICHAEL MATHESON

 Matheson è stato travolto dall'accusa di aver scaricato sulle istituzione un conto da 11.000 sterline per l'utilizzo dell'IPad in roaming durante una vacanza in Marocco, come certificato da un organismo di sorveglianza interno al Parlamento di Edimburgo. Il ministro s'era inizialmente difeso ammettendo di aver lasciato il device nelle mani dei figli, che ne erano a suo dire serviti per guardare "partite di calcio", chiedendo scusa e rimborsando alla fine la cifra sperperata. Ma di fronte alle polemiche, ha deciso di farsi da parte con una lettera al first minister e leader dell'Snp, Humza Yousaf (il quale in un primo tempo aveva definito "legittime" le spese fatte dal titolare della Sanità, un veterano paladino di politiche sociali progressiste con 12 anni d'esperienza fra i banchi governativi locali), affermando di non voler "rappresentare una distrazione" per il governo.

 

MICHAEL MATHESON

La vicenda continua tuttavia a essere cavalcata dagli altri partiti, dai conservatori ai laburisti. Soprattutto da questi ultimi, favoriti in vista delle prossime elezioni politiche britanniche e che in Scozia potrebbero riconquistare parte dei collegi un tempo loro feudi, perduti in massa negli ultimi 15 anni a beneficio dello Scottish National Party. Tanto più che il caso Matheson arriva dopo le recenti indagini di polizia sui sospetti di malversazioni nella gestione finanziaria di partito dell'Snp, che hanno coinvolto direttamente la ex leader Nicola Sturgeon, dimessasi a sorpresa l'anno scorso dopo un decennio di popolarità e dominio assoluto, ai limiti del culto della personalità, al vertice degli indipendentisti.

Articoli correlati

L\'EX PREMIER SCOZZESE NICOLA STURGEON E STATA ARRESTATA DALLA POLIZIA

ALTRO CHE 'STANCHEZZA', NICOLA STURGEON SENTIVA PUZZA DI GUAI GIUDIZIARI. PER QUESTO DI E\' DIMESSA..

Ultimi Dagoreport

salvini calenda meloni vannacci

DAGOREPORT – LA ''SUGGESTIONE'' DI GIORGIA MELONI SI CHIAMA “SALVIN-EXIT”, ORMAI DIVENTATO IL SUO NEMICO PIU' INTIMO A TEMPO PIENO - IN VISTA DELLE POLITICHE DEL 2027, SOGNA DI LIBERARSI DI CIO' CHE E' RIMASTO DI UNA LEGA ANTI-EU E VANNACCIZZATA PER IMBARCARE AL SUO POSTO AZIONE DI CARLO CALENDA, ORMAI STABILE E FEDELE “FIANCHEGGIATORE” DI PALAZZO CHIGI - IL CAMBIO DI PARTNER PERMETTEREBBE DI ''DEMOCRISTIANIZZARE" FINALMENTE IL GOVERNO MELONI A BRUXELLES, ENTRARE NEL PPE E NELLA STANZA DEI BOTTONI DEL POTERE EUROPEO (POSTI E FINANZIAMENTI) - PRIMA DI BUTTARE FUORI SALVINI, I VOTI DELLE REGIONALI IN VENETO SARANNO DIRIMENTI PER MISURARE IL REALE CONSENSO DELLA LEGA - SE SALVINI DIVENTASSE IRRILEVANTE, ENTRA CALENDA E VIA A ELEZIONI ANTICIPATE NEL 2026, PRENDENDO IN CONTROPIEDE, UN'OPPOSIZIONE CHE SARA' ANCORA A FARSI LA GUERRA SUL CAMPOLARGO - LA NUOVA COALIZIONE DI GOVERNO IN MODALITÀ DEMOCRISTIANA DI MELONI SI PORTEREBBE A CASA UN BOTTINO PIENO (NUOVO CAPO DELLO STATO COMPRESO)....

donald trump vladimir putin xi jinping

DAGOREPORT - PERCHÉ TRUMP VUOLE ESSERE IL "PACIFICATORE GLOBALE" E CHIUDERE GUERRE IN GIRO PER IL MONDO? NON PER SPIRITO CARITATEVOLE, MA PER GUADAGNARE CONSENSI E VOTI IN VISTA DELLE ELEZIONI DI MIDTERM DEL 2026: IL PRESIDENTE USA NON PUÒ PERMETTERSI DI PERDERE IL CONTROLLO DEL CONGRESSO - SISTEMATA GAZA E PRESO ATTO DELLA INDISPONIBILITÀ DI PUTIN AL COMPROMESSO IN UCRAINA, HA DECISO DI AGGIRARE "MAD VLAD" E CHIEDERE AIUTO A XI JINPING: L'OBIETTIVO È CONVINCERE PECHINO A FARE PRESSIONE SU MOSCA PER DEPORRE LE ARMI. CI RIUSCIRÀ? È DIFFICILE: LA CINA PERDEREBBE UNO DEI SUOI POCHI ALLEATI....

fabio tagliaferri arianna meloni

FLASH! FABIO TAGLIAFERRI, L’AUTONOLEGGIATORE DI FROSINONE  CARO A ARIANNA MELONI, AD DEL ALES, CHE DOVREBBE VALORIZZARE IL PATRIMONIO CULTURALE DEL PAESE, PUBBLICA SU INSTAGRAM UNA FOTO DELLA PARTITA LAZIO-JUVENTUS IN TV E IL COMMENTO: “LE ‘TRASMISSIONI’ BELLE E INTERESSANTI DELLA DOMENICA SERA” – DURANTE IL MATCH, SU RAI3 È ANDATO IN ONDA UN’INCHIESTA DI “REPORT” CHE RIGUARDAVA LA NOMINA DI TAGLIAFERRI ALLA GUIDA DELLA SOCIETÀ IN HOUSE DEL MINISTERO DELLA CULTURA… 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

DAGOREPORT – OCCHIO ELLY: TIRA UNA BRUTTA CORRENTE! A MILANO, LA FRONDA RIFORMISTA AFFILA LE LAME: SCARICA QUEL BUONO A NIENTE DI BONACCINI, FINITO APPESO AL NASO AD APRISCATOLE DELLA DUCETTA DEL NAZARENO – LA NUOVA CORRENTE RISPETTA IL TAFAZZISMO ETERNO DEL PD: LA SCELTA DI LORENZO GUERINI A CAPO DEL NUOVO CONTENITORE NON È STATA UNANIME (TRA I CONTRARI, PINA PICIERNO). MENTRE SALE DI TONO GIORGIO GORI, SOSTENUTO ANCHE DA BEPPE SALA – LA RESA DEI CONTI CON LA SINISTRATA ELLY UN ARRIVERÀ DOPO IL VOTO DELLE ULTIME TRE REGIONI, CHE IN CAMPANIA SI ANNUNCIA CRUCIALE DOPO CHE LA SCHLEIN HA CEDUTO A CONTE LA CANDIDATURA DI QUEL SENZAVOTI DI ROBERTO FICO - AD ALLARMARE SCHLEIN SI AGGIUNGE ANCHE UN SONDAGGIO INTERNO SECONDO CUI, IN CASO DI PRIMARIE PER IL CANDIDATO PREMIER, CONTE AVREBBE LA MEGLIO…