marco minniti matteo salvini

CHE FINE HA FATTO LA SICUREZZA? - MINNITI CONTRO SALVINI: “DI FRONTE A UN EVENTO COME QUELLO DI NAPOLI AVREBBE DOVUTO SOSPENDERE LA CAMPAGNA ELETTORALE” – “LA DESTRA HA UN’IDEA NON MODERNA DI SICUREZZA, PERCHÉ PENSANO CHE SIA PREVALENTE L’ORDINE PUBBLICO. IL CONTROLLO È IMPORTANTE MA NON PIÙ SUFFICIENTE. SE C’È UNA PERSONA IMPAURITA CHE NON SI SENTE SICURA E GLI RISPONDI CON LE STATISTICHE DELLA CRIMINALITÀ IN CALO, GLI DICI UNA COSA VERA MA…”

Carlo Bertini per “la Stampa”

 

marco minniti (2)

Napoli, Manduria, episodi di stupro, violenze. Che succede in Italia, onorevole Minniti, siamo diventati un paese più violento? «Il quadro è questo: è evidente che questi episodi pur diversi danno l' idea di un clima, di una tensione. E di una situazione particolarmente pr eoccupante. La sola cosa che non si può fare è sottovalutarla.

 

Quello che è avvenuto a Napoli - non dimentichiamolo, una bambina di 4 anni lotta tra la vita e la morte - è inaccettabile per una democrazia. Vedere quelle immagini del killer che passa per due volte sul corpo della bambina, ci richiama a una questione fondamentale: il principio di sovranità. Chi comanda in quel pezzo d' Italia, lo Stato o la camorra, sapendo che la camorra ha lanciato una sfida drammatica?».

 

Il ministro dell' Interno non ha reagito a dovere?

marco minniti

«Beh, di fronte a un evento di quel tipo il ministro dell' Interno sospende la campagna elettorale, va lì ad esprimere la presenza delle istituzioni e della democrazia italiana in una città come Napoli. Bisognava essere presenti da subito, dimostrare vicinanza alla famiglia, manifestare vicinanza alla città, alle forze di polizia che stanno facendo un lavoro impegnativo e straordinario e non possono essere lasciate sole.

noemi, la bambina ferita durante una sparatoria a napoli

 

Stiamo parlando di camorra, cioè delle mafie più potenti e organizzate, capaci anche di leggere i segnali politici che possono venire. E la mancata presenza esprime un' assenza dello Stato, una sottovalutazione, o in ogni caso così verrà interpretata. Le mafie sono come il terrorismo, costituiscono una minaccia per la democrazia. Chiaro dunque quale sia la sfida».

 

Ma perché questa percezione di insicurezza diffusa se l' Italia è un paese in linea con altri paesi europei? Salvini non a caso cita i dati dei reati in calo...

«Il problema è questo: se c' è una persona impaurita che non si sente sicura e gli rispondi con le statistiche della criminalità in calo, gli dici una cosa vera e però non tieni conto di quello che è la questione posta. E dai la sensazione che quella persona è irrilevante. La differenza tra sicurezza percepita e reale nelle società moderne è sempre più sfumata e il nodo è: che modello di sicurezza mettiamo in campo?»

matteo salvini mitra

 

E quello attuale che pecche ha?

«Ciò che avviene mette a nudo una fragilità di fondo della destra italiana. Sembra un paradosso, ma hanno un' idea non moderna, perché pensano sia prevalente l' ordine pubblico: "fare la faccia feroce". La sicurezza moderna non è solo ordine pubblico. Di fronte a tutte queste questioni emerge con evidenza la necessità di presidio del territorio e per renderlo sicuro va anche risanato.

Controllare e risanare le grandi periferie. Perché il controllo è importante, ma non più sufficiente. Servono politiche di sviluppo urbanistico, di integrazione sociale, di arredo urbano. Fondamentale il rapporto con i sindaci. E qui c' è un altro problema».

sparatoria a napoli

 

Quale?

«Il governo ha creato una tensione con i sindaci, non si può avere un solo modello di sicurezza da Bolzano ad Agrigento, passando per Napoli, bisogna saper leggere il territorio e la lettura la riesci ad avere da sindaci. H anno diminuito i fondi per le periferie e c' è tensione con i primi cittadini.

MINNITI CON I CAPELLI

Che costituiscono un alleato strategico per il ministero, sapendo che ognuno deve fare fino in fondo la propria parte.

 

Quando esplose a Napoli la questione delle baby gang, si andò lì per proporre da un lato un nucleo speciale della polizia per la prevenzione e contrasto; e si diede vita a programmi di recupero per l' obbligo scolastico di intesa con il comune. Il rapporto con i maestri di strada per colmare il vuoto culturale di questi giovani è fondamentale. Questa è una moderna idea della sicurezza» .

MARCO MINNITI BY LUGHINO

Ultimi Dagoreport

trump zelensky meloni putin

DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

salvini rixi meloni bignami gavio

I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA? 

vincent bollore john elkann andrea pignataro

CHE NELLA TESTA DI JOHN ELKANN FRULLI L’IDEA DI VENDERE “LA REPUBBLICA”, NON È UN MISTERO. GIÀ UN ANNO FA SI SPETTEGOLÒ DI TRATTATIVE A TORINO CON UNA CORDATA DI IMPRENDITORI E BANCHE MILANESI - ELKANN, COSÌ CHIC E COSÌ SNOB, AVREBBE GRADITO LA PRESENZA NELLA CORDATA DI UN NOME INTERNAZIONALE. ED ECCO SPUNTARE L’IMPOSSIBILE: VINCENT BOLLORÉ, PATRON DI VIVENDI E DELLA DESTRA OLTRANZISTA FRANCESE – L’ULTIMA INDISCREZIONE ACCREDITA UNA VOGLIA DI CARTA AL BOLOGNESE ANDREA PIGNATARO, SECONDO MILIARDARIO D’ITALIA - VERO, FALSO, INVEROSIMILE? QUELLO CHE È CERTO È CHE LA CRISI MONDIALE DELL’INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA STA DIVENTANDO UN ‘’DRAMMA ECONOMICO’’, CON MINACCIA DI CHIUDERE LE FABBRICHE STELLANTIS, E LA LINEA ANTI-GOVERNATIVA DI “REPUBBLICA” È UNA FONTE DI GUAI, NON ESSENDO PER NULLA GRADITA (EUFEMISMO) DAI “VENDI-CATTIVI” DELLA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI….