LETTA PORTA BENE: A “DOMENICA IN” GILETTI REGALA LA MAGLIETTA DI MONTOLIVO AL PREMIER E UN MINUTO DOPO IL CAPITANO DEL MILAN VIENE ESPULSO

Antonio Dipollina per "la Repubblica"

1 - Inquietante simbologia nella partecipazione, ieri, di Enrico Letta all'Arena di Massimo Giletti. Sul finale, Giletti dona al milanista Letta la maglia di Montolivo. E in video appare lo stesso Montolivo registrato che saluta il premier, gli rifila un In bocca al lupo da larghissime intese e lo saluta. Un minuto dopo il Montolivo in diretta viene espulso a Verona.

2 - Nell'intervallo di Juve-Napoli a Sky si scatenano con i potenti mezzi a disposizione e stabiliscono che sul primo gol della Juve Llorente era in fuorigioco di 21 centimetri. Il web, ovviamente, si scatena. E Twitter viene invasa da un'orda di battutisti - a favore o contro, anche illustrissimi - che ironizzano su quei 21 centimetri, tra citazioni di Rocco Siffredi o di se stessi. Frase più gettonata, "Era fuorigioco di un niente" (non era così ma si capisce). Le altre invece non si possono scrivere.

3 - A Stadio Sprint, Enrico Varriale fa debuttare il Castelvecchi esperto di pronostici fisiognomici, che viene già ospitato al Processo del Lunedì di Raisport dove si esercita invece con la moviola fisiognomica. Vengono mostrati Antonio Conte e Benitez in conferenza stampa pre-partitissima, dalla postura e da come parlano si può intuire fisiognomicamente come andrà a finire. Benitez ha l'aria di temere molto la gara, Conte invece è sprezzante e quindi vincerà Conte, a meno che la reazione di chi ha paura non prenda il sopravvento. E insomma, il pronostico fisiognomico era azzeccato: e lo sarebbe stato con qualunque risultato.

4 - Eusebio Di Francesco deve aver festeggiato assai coi suoi il pareggio del Sassuolo e si presenta alle telecamere scarmigliato, con gli occhiali creati da un designer pazzo e una capigliatura degna di Spennacchiotto. O forse non aveva festeggiato ed è così sempre.

5 - «Il Genoa deve riuscire a togliere Toni dalla sua zona di comfort» (Nando Orsi, Mediaset Premium). «E ora nell'intervallo della partita entriamo nello spogliatoio dello stadio insieme ai nostri azzurri del rugby» (Il folle invito di Antonio Raimondi, Italia-Australia, Sky Sport). «Vorrei sapere cosa pensa della crisi della Lazio. E già che ci siamo vorrei sapere se le piace l'attuale edizione di X Factor» (Un telespettatore molesta al telefono Mario Sconcerti, Terzo Tempo, Sky Sport)

6 - «Questi episodi orribili nel nostro calcio non finiranno mai. Mi ricorda quello che diceva Churchill degli italiani. Che fanno le partite come le guerre e le vincono e le guerre come le partite che non vincono, cioè, no, diceva, ecco... che combattiamo le guerre come una partita e le partite come una guerra».
(Arrigo Sacchi si lancia in una spericolata citazione storica: arranca parecchio ma alla fine, stanco ma felice, porta a casa il risultato. Mediaset Premium)

 

Massimo Giletti MASSIMO GILETTI REGALA LA MAGLIETTA DI MONTOLIVO A ENRICO LETTAriccardo montolivo Llorente

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLA DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DA AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”