1. MORT-THATCHER SUA! A TRAFALGAR I MINATORI BRINDANO ALLA MORTE DELLA STREGA 2. L’IDEA DEL “DEATH PARTY” È DEL 2004: RITROVARSI NEL CENTRO DI LONDRA A FESTEGGIARE IL SABATO SUCCESSIVO ALLA MORTE DELLA LADY DI FERRO. E COSÌ HANNO FATTO, 9 ANNI DOPO, EX MINATORI, ANARCHICI, ANTICAPITALISTI, STUDENTI, OPERAI E PENSIONATI 3. MA LA VERA SFIDA PER LE FORZE DI SICUREZZA SARÀ MERCOLEDÌ QUANDO LA REGINA ELISABETTA II E ALTRI 2MILA INVITATI SI RITROVERANNO A LONDRA PER L’ULTIMO SALUTO ALLA DONNA CHE, A TRENT’ANNI DAL SUO PREMIERATO, CONTINUA A DIVIDERE IL PAESE

Rosalba Castelletti per "la Repubblica"

Poliziotti in assetto anti-sommossa e manifestanti anti-Thatcher. Ritorno a Trafalgar Square ventitré anni dopo. Nel maggio 1990 anarchici e minatori si riunirono nella centralissima piazza londinese per una manifestazione contro la controversa tassa sulla cittadinanza voluta dall'allora premier poi sfociata nei violenti scontri passati alla storia come i "poll tax riots". Oggi sono qui per festeggiare la scomparsa di colei che, secondo loro, «strappò il futuro a un'intera generazione e mandò in rovina il Paese».

Un appuntamento programmato da anni: già nel 2004, su Indy Media, il collettivo anarchico Class War lanciò l'idea di tenere una festa alle sei del pomeriggio del sabato successivo alla morte della Lady di ferro. «Sia che vogliate ricordare i vecchi giorni degli scontri contro la poll tax, brindare con i vecchi amici che combatterono il thatcherismo o solo festeggiare la morte di una delle donne più osteggiate in Gran Bretagna, speriamo di vedervi».

Dopo tanti anni, all'invito hanno risposto in poco più di un migliaio, sfidando la pioggia: ex minatori arrivati da Durham e dallo Yorkshire, anarchici, anticapitalisti, ma anche studenti, operai e pensionati. E, come previsto,il controverso "death party" è iniziato alle sei del pomeriggio in punto con brindisi e cori "Maggie, Maggie, Maggie! Morta, morta, morta!" o "Gioisci, la Thatcher è morta!".

Gli stessi ritornelli scanditi dai tifosi del Liverpool, vicini agli ambienti colpiti più duramente dalle misure adottate dalla Thatcher negli Anni '80, durante la partita giocata allo stadio di Reading. Mentre in tutto il Paese si tenevano manifestazioni contro i tagli proposti dall'attuale governo: davanti all'abitazione milionaria del segretario del Lavoro e delle Pensioni Ian Duncan come a Tottenham, teatro dei "riots" dell'estate 2011.

A Trafalgar Square invece si è brindato come a Capodanno. Ma stavolta si festeggiava una morte. Esultavano anche i giovani che non hanno vissuto gli anni della Lady di ferro a Downing Street. «Ma siamo quelli che paghiamo il prezzo più alto», dicono.

A parte isolati tafferugli e qualche arresto, a differenza di 23 anni fa, la protesta a Trafalgar Square stavolta si è tenuta senza tensioni. Ma la vera sfida per le forze di sicurezza sarà mercoledì quando la regina Elisabetta II e altri 2mila invitati si ritroveranno a Londra per l'ultimo saluto alla donna che, a trent'anni dal suo premierato, continua a dividere il Paese.

 

DEAD PARTY PER THATCHERDEAD PARTY PER THATCHERDEAD PARTY PER THATCHERDEAD PARTY PER THATCHERDEAD PARTY PER THATCHER

Ultimi Dagoreport

roberto vannacci matteo salvini giorgia meloni

DAGOREPORT - UNO SPETTRO SI AGGIRA MINACCIOSO PER L'ARMATA BRANCA-MELONI: ROBERTINO VANNACCI - L’EX GENERALE DELLA FOLGORE STA TERREMOTANDO NON SOLO LA LEGA (SE LA VANNACCIZZAZIONE CONTINUA, ZAIA ESCE DAL PARTITO) MA STA PREOCCUPANDO ANCHE FRATELLI D’ITALIA - IL RICHIAMO DEL GENERALISSIMO ALLA DECIMA MAS E ALLA PACCOTTIGLIA DEL VENTENNIO MUSSOLINIANO (“IO FASCISTA? NON MI OFFENDO”)  ABBAGLIA LO “ZOCCOLO FASCIO” DELLA FIAMMA, INGANNATO DA TRE ANNI DI POTERE MELONIANO IN CUI LE RADICI POST-MISSINE SONO STATE VIA VIA DEMOCRISTIANAMENTE “PETTINATE”, SE NON DEL TUTTO SOTTERRATE - IL PROGETTO CHE FRULLA NELLA MENTE DI VANNACCI HA COME TRAGUARDO LE POLITICHE DEL 2027, QUANDO IMPORRÀ A SALVINI I SUOI UOMINI IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. ALTRIMENTI, CARO MATTEO, SCENDO DAL CARROCCIO E DO VITA AL MIO PARTITO - INTANTO, SI È GIÀ APERTO UN ALTRO FRONTE DEL DUELLO TRA LEGA E FRATELLI D’ITALIA: LA PRESIDENZA DEL PIRELLONE…

berlusconi john elkann

FLASH! – “AHI, SERVA ITALIA, DI DOLORE OSTELLO...”: DA QUALE FANTASTICA IPOCRISIA SPUNTA LA FRASE “MESSA IN PROVA” PER LIQUIDARE IL PATTEGGIAMENTO DI JOHN ELKANN, CONDANNATO A 10 MESI DI LAVORO DAI SALESIANI? - QUANDO TOCCÒ AL REIETTO SILVIO BERLUSCONI DI PATTEGGIARE CON LA GIUSTIZIA, CONDANNATO A UN ANNO DI LAVORO PRESSO UN OSPIZIO DI COLOGNO MONZESE, A NESSUNO VENNE IN MENTE DI TIRARE FUORI LA FRASE “MESSA IN PROVA”, MA TUTTI TRANQUILLAMENTE SCRISSERO: “SERVIZI SOCIALI”…

bomba doha qatar trump netanyahu epstein ghislaine maxwell

DAGOREPORT - COME MAI DONALD TRUMP,  PRESIDENTE DELLA PIÙ GRANDE POTENZA PLANETARIA, NON È NELLE CONDIZIONI DI COMANDARE SUL PREMIER ISRAELIANO BENJAMIN NETANYAHU? - COME E' RIUSCITO "BIBI" A COSTRINGERE L’IDIOTA DELLA CASA BIANCA A NEGARE PUBBLICAMENTE DI ESSERE STATO PREAVVISATO DA GERUSALEMME DELL'ATTACCO CONTRO ALTI ESPONENTI DI HAMAS RIUNITI A DOHA? - DATO CHE IL QATAR OSPITA LA PIÙ GRANDE BASE AMERICANA DEL MEDIO ORIENTE, COME MAI LE BOMBE SGANCIATE VIA DRONI SUI VERTICI DI HAMAS RIUNITI A DOHA SONO RIUSCITE A PENETRARE IL SISTEMA ANTIMISSILISTICO IRON DOME ('CUPOLA DI FERRO') DI CUI È BEN DOTATA LA BASE AMERICANA? - TRUMP ERA STATO OVVIAMENTE AVVISATO DELL’ATTACCO MA, PUR CONTRARIO A UN BOMBARDAMENTO IN CASA DI UN ALLEATO, TUTTO QUELLO CHE HA POTUTO FARE È STATO DI SPIFFERARLO ALL’EMIRO DEL QATAR, TAMIN AL-THANI - SECONDO UNA TEORIA COMPLOTTISTICA, SOSTENUTA ANCHE DAL MOVIMENTO MAGA, NETANYAHU AVREBBE IN CASSAFORTE UN RICCO DOSSIER RICATTATORIO SUI SOLLAZZI SESSUALI DI TRUMP, FORNITO ALL’EPOCA DA UN AGENTE DEL MOSSAD ''SOTTO COPERTURA'' IN USA, TALE JEFFREY EPSTEIN...