salvini

MA SALVINI QUANDO TROVA IL TEMPO DI FARE IL MINISTRO? - IL VICEPREMIER STA COSTRUENDO LA SUA FORTUNA POLITICA SULLA FRENETICA ATTIVITÀ DEL VIMINALE, MA LUI AL VIMINALE NON C’È MAI, TRANNE CHE PER QUALCHE DIRETTA FACEBOOK – SAGRE DI PAESE, CAVALLI, MOTO, TV E LA DIABOLICA PROPAGANDA DI MORISI: ECCO L'AGENDA DI UNA SETTIMANA TIPO DEL LEGHISTA

Tommaso Rodano per “il Fatto Quotidiano”

 

matteo salvini al maurizio costanzo show

Il fatto a ben vedere è curioso: il ministro dell' Interno Matteo Salvini è ovunque, tranne che al ministero dell' Interno. In tv, alla radio, su Internet, a fare comizi nei piccoli Comuni, in missione all' Estero, al Senato, a Palazzo Chigi, nella sede della Lega, alle sagre di paese e alle feste della polizia. L' uomo che sta costruendo la sua fortuna politica sull' attività del Viminale - meno sbarchi, taglio dei costi dell' accoglienza, sicurezza - non è mai al Viminale.

 

L' agenda

Prendiamo una settimana tipo del ministro, quella dal 5 al 12 novembre. Lunedì mattina Salvini parte per il Ghana. L' obiettivo è strappare un accordo per i rimpatri. Sarebbe un risultato spendibile per l' attività di ministro, ma il viaggio si traduce per lo più in uno spot personale.

 

SALVINI CON IL PUPAZZO DI DI MAIO

Salvini si imbarca per Accra attorno alle 9 di mattina, nelle seguenti 24 ore pubblica su Facebook le foto con l' omologo Ambrose Dery e poi col presidente Nana Akkufo-Addo. Il bilancio è magrolino: un patto generico per il sostegno italiano allo sviluppo "a casa loro" e in particolare un progetto sul territorio per 800 lavoratori ghanesi. Sui rimpatri, come si diceva una volta, zero carbonella.

Il giorno dopo, martedì 6 novembre, dovrebbe essere quello dell' approvazione al Senato del decreto Sicurezza.

 

salvini 31

Il Capitano ha in programma di sbarcare a Palazzo Madama subito dopo le intenzioni di voto e festeggiare la sua legge bandiera. L' approvazione però slitta: i 5Stelle sono furiosi per la melina leghista sulla prescrizione e prendono tempo. Salvini arriva alle 19 a Roma e punta dritto verso la sala stampa. Non fa una piega.

 

salvini

A chi gli chiede se è previsto un vertice con Conte e Di Maio, risponde che lui quella sera ha un appuntamento con la Champions League. La mattina successiva - mercoledì 7 - è ancora in Parlamento: stavolta si vota e Salvini può esultare.

 

matteo salvini fa jogging 4

Poi scappa al Viminale - finalmente - per un' altra delle sue battaglie: il taglio dei costi dell' accoglienza (i famosi 35 euro al giorno per ogni migrante). Il lavoro sul dossier è stato svolto dalla prefetta Gerarda Pantalone, al tavolo con l' Anac siede Nicola Molteni e Salvini arriva direttamente per la conferenza stampa: "È una giornata storica", dice. Poi va in tv da Barbara D' Urso (ore 17, Pomeriggio 5) e Lilli Gruber (ore 18, registrazione di Otto e mezzo).

 

Giovedì 8 novembre è il giorno del vertice dell' ennesimo disgelo con Conte, Di Maio e Bonafede: li vede alle 8:30 di mattina. Poi alle 10 scappa a fare il ministro dell' Interno: deve presiedere il comitato nazionale per l' ordine e la sicurezza pubblica. Alle 17 riceve il ministro dell' Interno libico Fathi Bashaaga.

matteo salvini e valter mainetti

 

Sono le ultime due attività al Viminale della sua settimana. La mattina dopo - venerdì 9 novembre - è all' Auditorium di Roma per la presentazione di un docufilm sul cyberbullismo, #Cuoriconnessi 2. Nel pomeriggio si presenta all' Università Lumsa per un convegno sulle sette esoteriche e pseudoreligiose.

 

Il sesto giorno il Capitano si riposa: la mattina è insolitamente out of business per "impegni privati", nel pomeriggio vola a Milano per Eicma, la fiera della motocicletta. Ci torna anche la mattina successiva, quella dello show con il tele-biker Vittorio Brumotti: Salvini si stende supino per terra, il centauro zompetta in sella sfiorandogli l' osso del collo. Infine, alle 17, è l' ospite d' onore della seconda giornata della scuola di formazione politica della Lega.

 

La squadra

salvini brumotti 11

Allargando il periodo osservato, il risultato non cambia. Dal 2 giugno Salvini è vicepremier, senatore, segretario di partito, performer politico di alto livello e - nei ritagli di tempo - ministro dell' Interno. Al Viminale c' è una macchina che lavora al posto suo. Quella tecnica dei prefetti incaricati e quella diabolica della sua propaganda (la "Bestia" allevata dai soci Luca Morisi e Andrea Paganella e l' infaticabile portavoce Matteo Pandini). Il Capitano che si racconta in servizio permanente del popolo italiano, è soprattutto in campagna elettorale. Quella sì, permanente.

 

I numeri

MATTEO SALVINI SELFIE A VENEZIA

Per comodità qui si considerano solo gli ultimi 35 giorni: da sabato 13 ottobre a sabato 17 novembre. Poco più di un mese, 5 settimane esatte, durante le quali Salvini ha girato l' Italia e il mondo con energie apparentemente illimitate. I viaggi: in questo periodo Salvini ha visitato 34 Comuni italiani e ha compiuto 4 missioni all' estero (mezza giornata in Romania, uno o due giorni in Qatar, Russia e Ghana).

 

La campagna elettorale: complici le elezioni regionali in Trentino, Salvini ha tenuto 23 comizi in altrettante piazze nelle province di Trento e Bolzano. I vertici: Salvini è stato impegnato a Palazzo Chigi in Consigli dei ministri e incontri informali di governo in almeno 9 occasioni. Ai quali va aggiunta una cena "riparatoria" con Giuseppe Conte e Luigi Di Maio il 23 ottobre.

salvini depone una rosa per desiree, la 16enne morta a san lorenzo 6

 

I media: senza contare le singole interviste trasmesse da tg e talk show, il capo della Lega è stato protagonista di 6 trasmissioni televisive e 2 radiofoniche, tanto in Rai quanto in Mediaset. I convegni: il ministro ha incontrato 8 realtà produttive.

 

Nell' ordine: Confimi industria a Monza, i costruttori edili e Unindustria a Roma, Confindustria Russia a Mosca, Coldiretti a Cernobbio, il Forum economico euroasiatico a Verona, Confitarma, gli artigiani del Cna a Milano.

matteo salvini al maurizio costanzo show

 

Negli stessi giorni il Capitano ha dato spettacolo alla fiera dei cavalli di Verona (con selfie e video putiniano in sella a un corsiero nero) e a quella delle moto di Rho (Milano). Ha presenziato a due lezioni della scuola politica del suo partito. Ha visitato i Comuni alluvionati di Mestre, Belluno e Terracina.

 

salvini a san lorenzo 4

Si è fatto vedere nel quartiere romano di San Lorenzo dopo la morte di Desirée Mariottini e all' aeroporto di Pratica di Mare per accogliere i migranti del suo primo corridoio umanitario. Ha partecipato all' inaugurazione dell' anno accademico della Scuola superiore di Polizia e alla presentazione del calendario della Polizia di Stato.

 

salvini alla festa di castelrotto in trentino alto adige 1

Tutto questo - forse il dato più impressionante - in un mese in cui la temperatura politica nella maggioranza è salita a livelli mai sperimentati: negli ultimi 35 giorni i gialloverdi hanno rischiato il collasso sul decreto fiscale e sulla "manina" leghista che ha inserito il condono, si sono scontrati sulla riforma della prescrizione, sul decreto Sicurezza, sulle grandi opere e sui termovalorizzatori.

 

E sempre in queste settimane, per non farsi mancare niente, il ministro ha dovuto archiviare la sua lunga storia d' amore con Elisa Isoardi (con annuncio Instagram di lei e foto del Capitano desnudo). Tutto il resto - poco, molto poco - è Viminale.

SALVINI BY CARLISALVINI SELFIE CON L'ASINOMATTEO SALVINI CON UN FUCILE DI PRECISIONE DEL NOCSCARTA IGIENICA SALVINIsalvini brumotti 9SALVINI IN FORMA AL MARE CON LA FIGLIA MIRTAluigi di maio matteo salviniEUROPE THE FINAL COUNTDOWNSALVINI 99salvini instagram playlistsalvini asinomatteo salvini con un asino 1salvini alla festa di castelrotto in trentino alto adige 3salvinimatteo salvini diretta facebook eleonora ferri con matteo salviniMATTEO SALVINImatteo salvini luigi di maio matteo salvini torna single SALVINI AL MARE CON LA FIGLIA MIRTAmatteo salvini giulia martinellisalvini napoli 1salvini 5

Ultimi Dagoreport

steve witkoff marco rubio sergei lavrov

RUBIO, IL TAJANI STARS AND STRIPES – IL SEGRETARIO DI STATO AMERICANO NON TOCCA PALLA E SOFFRE IL POTERE DI STEVE WITKOFF, INVIATO DI TRUMP IN MEDIO ORIENTE CHE SE LA COMANDA ANCHE IN UCRAINA. IL MINISTRO DEGLI ESTERI USA PROVA A USCIRE DALL’ANGOLO PARLANDO DI “NUOVA IDEA” DELLA RUSSIA SUI NEGOZIATI IN UCRAINA. MA IL MINISTRO DEGLI ESTERI DI PUTIN, LAVROV, SUBITO VEDE IL BLUFF: “CONFERMIAMO LA NOSTRA POSIZIONE” – TRUMP AVEVA OFFERTO DI TUTTO A WITKOFF, MA L’IMMOBILIARISTA NON HA VOLUTO RUOLI UFFICIALI NELL’AMMINISTRAZIONE. E TE CREDO: HA UN CONFLITTO DI INTERESSE GRANDE QUANTO UN GRATTACIELO...

diletta leotta ilary blasi stefano sala pier silvio berlusconi

FLASH – IL BRUTALE AFFONDO DI PIER SILVIO BERLUSCONI SU ILARY BLASI E DILETTA LEOTTA (“I LORO REALITY TRA I PIÙ BRUTTI MAI VISTI”), COSÌ COME IL SILURAMENTO DI MYRTA MERLINO, NASCE DAI DATI HORROR SULLA PUBBLICITÀ MOSTRATI A “PIER DUDI” DA STEFANO SALA, AD DI PUBLITALIA (LA CONCESSIONARIA DI MEDIASET): UNA DISAMINA SPIETATA CHE HA PORTATO ALLA “DISBOSCATA” DI TRASMISSIONI DEBOLI. UN METODO DA TAGLIATORE DI TESTE BEN DIVERSO DA QUELLO DI BABBO SILVIO, PIÙ INDULGENTE VERSO I SUOI DIPENDENTI – A DARE UNA MANO A MEDIASET NON È LA SCURE DI BERLUSCONI JR, MA LA RAI: NON SI ERA MAI VISTA UNA CONTROPROGRAMMAZIONE PIÙ SCARSA DI QUELLA CHE VIALE MAZZINI, IN VERSIONE TELE-MELONI, HA OFFERTO IN QUESTI TRE ANNI…

giorgia meloni elly schlein luca zaia vincenzo de luca eugenio giani elly schlein elezioni regionali

PER UNA VOLTA, VA ASCOLTATA GIORGIA MELONI, CHE DA MESI RIPETE AI SUOI: LE REGIONALI NON VANNO PRESE SOTTOGAMBA PERCHÉ SARANNO UN TEST STRADECISIVO PER LA MAGGIORANZA – UNA SPIA CHE IL VENTO NON SPIRI A FAVORE DELLE MAGNIFICHE SORTI DELL’ARMATA BRANCA-MELONI È IL TENTATIVO DI ANTICIPARE AL 20 SETTEMBRE IL VOTO NELLE MARCHE, DOVE IL DESTRORSO ACQUAROLI RISCHIA DI TORNARE A PASCOLARE (IL PIDDINO MATTEO RICCI È IN LEGGERO VANTAGGIO) – IL FANTASMA DI LUCA ZAIA IN VENETO E LE ROGNE DI ELLY SCHLEIN: JE RODE AMMETTERE CHE I CANDIDATI DEL PD VINCENTI SIANO TUTTI DOTATI DI UN SANO PEDIGREE RIFORMISTA E CATTO-DEM. E IN CAMPANIA RISCHIA LO SCHIAFFONE: SI È IMPUNTATA SU ROBERTO FICO, IMPIPANDOSENE DI VINCENZO DE LUCA, E SOLO UNA CHIAMATA DEL SAGGIO GAETANO MANFREDI LE HA FATTO CAPIRE CHE SENZA LO “SCERIFFO” DI SALERNO NON SI VINCE…

marina pier silvio berlusconi giorgia meloni

NULLA SARÀ COME PRIMA: PIER SILVIO BERLUSCONI, VESTITO DI NUOVO, CASSA IL SUO PASSATO DI RAMPOLLO BALBETTANTE E LANCIA IL SUO PREDELLINO – IN UN COLPO SOLO, CON IL COMIZIO DURANTE LA PRESENTAZIONE DEI PALINSESTI, HA DEMOLITO LA TIMIDA SORELLA MARINA, E MANDATO IN TILT GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI, MINACCIANDO LA DISCESA IN CAMPO. SE SCENDE IN CAMPO LUI, ALTRO CHE 8%: FORZA ITALIA POTREBBE RISALIRE (E MOLTO) NEI SONDAGGI (IL BRAND BERLUSCONI TIRA SEMPRE) – NELLA MILANO CHE CONTA IN MOLTI ORA SCOMMETTONO SUL PASSO INDIETRO DI MARINA DALLA GESTIONE “IN REMOTO” DI FORZA ITALIA: D'ALTRONDE, LA PRIMOGENITA SI È MOSTRATA SEMPRE PIÙ SPESSO INDECISA SULLE DECISIONI DA PRENDERE: DA QUANTO TEMPO STA COGITANDO SUL NOME DI UN SOSTITUTO DI TAJANI?

matteo piantedosi khalifa haftar giovanni caravelli

FOLLOW THE MONEY! - DIETRO AL RESPINGIMENTO DI PIANTEDOSI IN LIBIA, PROBABILMENTE, CI SAREBBE IL VIL DENARO! SADDAM HAFTAR, FIGLIO DEL GENERALISSIMO KHALIFA E GOVERNANTE DI FATTO DELLA CIRENAICA, AVREBBE CHIESTO ALL'ITALIA UN SOSTEGNO ECONOMICO PER "GESTIRE" I MIGRANTI (TENERLI IN GABBIA SENZA FARLI PARTIRE), COME QUELLO CHE ROMA CONCEDE AL GOVERNO DI TRIPOLI - L'AISE DI CARAVELLI, CHE HA OTTIMI RAPPORTI CON HAFTAR JR, TANTO DA AVERLO PORTATO IN ITALIA PER UN TOUR DEI MINISTERI (UN MESE FA HA INCONTRATO PIANTEDOSI, CROSETTO E TAJANI), HA CONTATTATO GLI 007 DI GRECIA E MALTA, PER CHIEDERE DI CONDIVIDERE L'ESBORSO. QUELLI HANNO RISPOSTO "NO, GRAZIE" - E COSÌ, È PARTITA LA "RITORSIONE" DEGLI HAFTAR, CHE HANNO ORGANIZZATO LA TRAPPOLA PER LA DELEGAZIONE EUROPEA (COMPOSTA OLTRE A PIANTEDOSI DAI MINISTRI DI GRECIA E MALTA)