matteo salvini antonio tajani giovanbattista fazzolari arianna meloni manovra

A CHI LA MANOVRA? A NOI! – NON C’È TRIPPA PER TAJANI E SALVINI: FDI BLOCCA LE PROPOSTE DI MODIFICA ALLA LEGGE DI BILANCIO. L’AUMENTO DELLA CEDOLARE SUGLI AFFITTI BREVI NON SI TOCCA, CON BUONA PACE DI FORZA ITALIA E LEGA. NO A NUOVI DECRETI SICUREZZA, COME PROPOSTO DA SALVINI – LA LINEA DEL “RIGORE” DEI FRATELLINI D’ITALIA È STATA DECISA IN UNA RIUNIONE CON IL SOTTOSEGRETARIO FAZZOLARI, ARIANNA MELONI, IL MINISTRO CIRIANI, IL VICEMINISTRO LEO E I CAPIGRUPPO DEL PARTITO – IL RICHIAMO AI PARLAMENTARI SULLE MODIFICHE ALLA FINANZIARIA NON CONCORDATE…

Estratto dell’articolo di Francesco Malfetano e Luca Monticelli per “La Stampa”

 

ARIANNA MELONI

Emendamenti concordati e zero sorprese. Fratelli d'Italia serra le file sulla manovra e si prepara a rintuzzare avversari e alleati in nome del rigore dei conti e delle proprie priorità. In un vertice tenuto a via della Scrofa martedì sera, dopo l'incontro tra Giorgia Meloni e i vicepremier a Palazzo Chigi, la prima linea del partito si è confrontata sulla linea da tenere in Parlamento.

 

Arianna Meloni, Giovanbattista Fazzolari, i capigruppo Galeazzo Bignami e Lucio Malan, la deputata Ylenia Lucaselli, il relatore Quintino Liris hanno discusso a lungo assieme al ministro Luca Ciriani e al viceministro Maurizio Leo, della strategia da adottare. In primis, il sottosegretario Fazzolari e Arianna Meloni, si sono rivolti ai presidenti di deputati e senatori, pregandoli di tenere a bada le truppe.

 

GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI

Ovvero di «evitare altri casi Superbonus», riferendosi alla possibile riapertura dei termini per accedere al sussidio pentastellato, inserita a inizio 2024 dal meloniano Saverio Congedo in un emendamento poi disconosciuto dal partito poche ore dopo. Un errore da non ripetere. Anche perché il rischio bagarre è già elevatissimo.

 

FdI non vede infatti tra le proprie priorità alcuni capisaldi di Forza Italia e Lega, né la rottamazione già cassata a Matteo Salvini dalla premier, né il nuovo intervento sulla sicurezza pre-annunciato dal Carroccio ma con poche chance di vedere davvero la luce, né l'abbassamento dal 26 al 23 per cento della tassazione sulle locazioni turistiche attraverso intermediari chiesta tanto dagli azzurri quanto da Salvini (che, in realtà, spinge per il 21%).

MAURIZIO LEO E GIANCARLO GIORGETTI - FOTO LAPRESSE

«È una loro battaglia la portino avanti, se vogliono» è il senso del ragionamento ripetuto a via della Scrofa, e avallato da Leo, peraltro molto scettico anche sulla rottamazione. Far rientrare nella sanatoria delle cartelle i contribuenti che hanno subito l'accertamento, anche solo per vizio formale, rischia di essere oneroso per le casse dello Stato.

 

L'indicazione, al contrario, è ritoccare la tassazione dei dividendi che fissa al 10% la partecipazione minima per l'accesso al "regime di esclusione": l'ipotesi è quella di rimodulare tale soglia, probabilmente al 5 per cento. Non solo.

 

[…]

 

matteo salvini giorgia meloni antonio tajani foto lapresse

Per questo, di concerto con la premier, si è deciso di ridurre le modifiche possibili a una per ministero (da indicare entro oggi alle ore 11), «evitando accorpamenti» e corredandole di «idonee coperture finanziarie», a differenza di alcune delle proposte giunte fino a questo momento. Una presa di posizione netta che ben testimonia l'agitazione che attraversa la maggioranza rispetto alla legge di Bilancio. 

 

[...]

 

Intanto, i dati Istat sulla spesa degli italiani testimoniano le difficoltà delle famiglie ad arrivare alla fine del mese. I prezzi degli alimentari sono schizzati in su del 25% dal 2021 ad oggi.

 

giorgia arianna meloni

Spinti al rialzo dalla ripresa post pandemia prima e dallo shock energetico dopo, cibo, bevande e tabacco hanno registrato un'impennata di 8 punti superiore rispetto all'inflazione generale, cresciuta nello stesso periodo di circa il 17%. Il peso di questi rincari lo sentono soprattutto le famiglie a basso reddito, le stesse che secondo Bankitalia e Istat non hanno trovato conforto nella manovra.

MAURIZIO LEO E GIANCARLO GIORGETTI - FOTO LAPRESSEmatteo salvini giorgia meloni antonio tajani foto lapresse. arianna meloni 10

 

Ultimi Dagoreport

emanuele filberto di savoia - consulta dei senatori del regno

MONARCHIA UNICA VIA! – SABATO PROSSIMO A PALAZZO BORGHESE DI FIRENZE SI RIUNISCE QUEL CHE RESTA DEI MONARCHICI DE’ NOANTRI, PER LA SERATA DI GALA DELL’ORGANIZZAZIONE “CONSULTA DEI SENATORI DEL REGNO”. OSPITE D’ONORE “SUA ALTEZZA REALE” EMANUELE FILIBERTO DI SAVOIA – NELL’INVITO SONO BEN EVIDENZIALE LE “NOTE DI ETICHETTA”: “È CONSUETUDINE FARE L'INCHINO (C.D. CURTSY) AD UN'ALTEZZA REALE, DINANZI ALLA SUA PERSONA”, “NON È CONSUETUDINE (POICHÉ NON ELEGANTE) UTILIZZARE COSTANTEMENTE I TELEFONI CELLULARI” – AGLI UOMINI È “RICHIESTO IL COSIDDETTO ‘WHITE TIE-CRAVATTA BIANCA’ VALE A DIRE IL ‘FRAC’”. E PER LE DONNE? "È D’UOPO L’ABITO LUNGO. NON SONO AMMESSI..."

camille cheneaux mieli mario draghi

FLASH! - DALLO SPORT ALLA POLITICA, IL PASSO È BREVE. DOPO L’EX LANCIATRICE DI MARTELLO SILVIA SALIS, UN’ALTRA EX ATLETA SALE ALLA RIBALTA, L’ITALO-SVIZZERA CAMILLE CHENAUX - DOTATA DI UN DOTTORATO DI RICERCA IN RELAZIONI INTERNAZIONALI, LA NEO-POLITOLOGA HA STREGATO PAOLINO MIELI CHE A OTTOBRE HA PRESENTATO A ROMA IL SUO LIBRO: "CRISI DELLO STATO-NAZIONE E POPULISMI EUROPEI" - IERI È STATA LA VOLTA DI MARIOPIO DRAGHI, PREMIATO ALLA FONDAZIONE PRIMOLI, DI CONOSCERE LA FATALE CAMILLE… - VIDEO

2025croserossa croce rossa

CAFONALISSIMO DELLE “CROCEROSSINE” – CHIAMATE LA CROCE VERDE: AL “CHARITY GALA DINNER” CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE (QUALE?), ORGANIZZATO DALLA CROCE ROSSA, SFILA LA "VIA TRUCIS" DI ROMA GODONA: LA FATALE MARIA ELENA BOSCHI CON ROSSETTO-SANGUE, IN COMPAGNIA DI UN UOMO MISTERIOSO (“È SOLO UN AMICO”), LAURA RAVETTO SMALTATA COME UNA VASCA DA BAGNO, CLAUDIA GERINI IN VERSIONE PIERROT (TRUCCO PALLIDO E OCCHIO SPERDUTO), SIMONA BRANCHETTI IRRICONOSCIBILE. E POI OVVIAMENTE LA PREZZEMOLONA DELLE FESTE ROMANE, CIOCIARE E ISTITUZIONALI: CLAUDIA CONTE, CON SCOLLO PERICOLOSO, CHE SI LANCIA SUL MINISTRO NORDIO PER L’IMMANCABILE SELFIE DA AGGIUNGERE ALLA SUA COLLEZIONE - IL ''SUB-DANDY'' MOLLICONE, LA SEMPRE BOMBASTICA-MILF ELEONORA DANIELE, NICOLETTA ROMANOFF, "E-VIRA" CARBONE, MONICA SETTA, BALZARETTI-ABBAGNATO, I DUE JIMMY (GHIONE E CANGIANO)...

gianmarco mazzi teatro alla scala orchestra orchestrali

DAGOREPORT - STROMBAZZI…E MAZZI! OHIBÒ: PER IL SOTTOSEGRETARIO SANREMESE ALLA CULTURA CON DELEGA ALLA MUSICA, GIANMARCO MAZZI, “NESSUNA ORCHESTRA SINFONICA ITALIANA RISULTA AI PRIMI POSTI NEL MONDO” E L’UNICA RICONOSCIUTA “NELLA CLASSIFICA INTERNAZIONALE È LA SCALA CHE È AL 47ESIMO POSTO”. BUM, RULLO DI TAMBURI. L’EX MANAGER DI CELENTANO NON CITA A QUALE CLASSIFICA SI RIFERISCA, MA DOVREMMO AVERLA SCOPERTA NOI: PENSIAMO SI TRATTI DEL LIBRO GIAPPONESE "SEKAI NO OKESUTORA 123", PUBBLICATO NEL DICEMBRE DEL… 1994 - L’ORCHESTRA IN QUESTIONE, PERÒ, NON È L’ORCHESTRA DELLA FONDAZIONE TEATRO ALLA SCALA (QUELLA PAGATA DALLO STATO) BENSÌ LA FILARMONICA DELLA SCALA, OVVERO L’ASSOCIAZIONE PRIVATA FONDATA DAGLI ORCHESTRALI...

viktor orban donald trump volodymyr zelensky maria zakharova matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - TRUMP E PUTIN HANNO UN OBIETTIVO IN COMUNE: DESTABILIZZARE L’UNIONE EUROPEA - SE IL TYCOON ESENTA ORBAN DALL’EMBARGO AL PETROLIO RUSSO, DANDO UN CEFFONE A BRUXELLES, LA RUSSIA FA GUERRA IBRIDA ALL'UE E PENETRA L'ITALIA, VERO VENTRE MOLLE DELL’UNIONE, APPROFITTANDO DEI PUTINIANI DI COMPLEMENTO (PER QUESTO QUELLA ZOCCOLOVA DI MARIA ZAKHAROVA PARLA SPESSO DI FACCENDE ITALIANE) - IL PRIMO DELLA LISTA È SALVINI, CHE ALL’ESTERO NON E' VISTO COME IL CAZZARO CHE E' MA, ESSENDO VICEPREMIER, VIENE PRESO SUL SERIO QUANDO SVELENA CONTRO BRUXELLES, CONTRO KIEV E FLIRTA CON MOSCA - IL CREMLINO PUÒ CONTARE SU TANTI SIMPATIZZANTI: DA GIUSEPPE CONTE AI SINISTRELLI DI AVS, FINO A PEZZI ANTI-AMERICANI DEL PD E AI PAPPAGALLI DA TALK - ANCHE FDI E MELONI, ORA SCHIERATI CON ZELENSKY, IN PASSATO EBBERO PIÙ DI UNA SBANDATA PUTINIANA...

2025marisela

CAFONAL! ERA UN MISTO DI CASALINGHE DI VOGHERA E "GRANDE BELLEZZA" ALL'AMATRICIANA IL “LUNCH” DA MARISELA FEDERICI A VILLA FURIBONDA SULL’APPIA ANTICA PER FESTEGGIARE  “STILE ALBERTO”, IL DOC DI MICHELE MASNERI DEDICATO AD ARBASINO, CHE ANDRÀ IN ONDA SABATO 15 NOVEMBRE SU RAI 3 – TRA CONTESSE (TRA CUI LA FIGLIA DELLA MITOLOGICA DOMIETTA DEL DRAGO CHE ERA LA MUSA DI ARBASINO), VANZINA, PAPPI CORSICATO, IRENE GHERGO, BARABARA PALOMBELLI, AVVISTATI MONSIGNORI GOLOSISSIMI CHE SI SONO LITIGATI LA BENEDIZIONE DEL PRANZO. PS: UNO DEI CAGNETTI DI ALDA FENDI HA AZZANNATO UNO DEI MONSIGNORI (CHE NON HA AVUTO PAROLE BENEDICENTI) _ IL DAGOREPORT