anatocismo banche risparmi

CHI NON USA I SOLDI, LI PERDE - NEGLI ULTIMI 12 ANNI, LO STATO SI E’ INTASCATO 2,5 MILIARDI DI EURO PARCHEGGIATI SUI CONTI CORRENTI “DORMIENTI” (QUELLI SU CUI NON CI SONO STATI MOVIMENTI PER DIECI ANNI DI FILA) - I SOLDI SONO STATI TRASFERITI AL FONDO SPECIALE CONSAP DEL MINISTERO DELL’ECONOMIA PER SCOPI SOCIALMENTE UTILI…

Benedetta Vitetta per “Libero quotidiano”

 

conto corrente 1

Ad oltre un anno dall'inizio della pandemia, sono milioni gli italiani che giorno dopo giorno piangono miseria. Infatti tra chi - causa Covid - è stato costretto a chiudere definitivamente l'attività o a ridurre drasticamente l'orario di lavoro con notevoli ripercussioni sul fatturato e oggi è appeso all'elemosina dei decreti Ristori (ora tramutati in Sostegni); chi invece è rimasto a spasso senza più un impiego; chi naviga a vista costretto in Cig; e chi vive grazie al Reddito di Cittadinanza, sembra un quasi un paradosso che decine di migliaia di connazionali abbiano "scordato" soldi sui conti correnti.

 

Un gruzzoletto di tutto rispetto visto che parliamo di circa 2,5 miliardi di euro. Un gran bel tesoretto messo insieme in un periodo di tempo che ha visto il susseguirsi di ben tre crisi economiche: quella del 2008 legata al crollo dei mutui subprime, quella legata all'aggravarsi della crisi del debito sovrano del 2011 e quella dello scorso anno contraddistinta dall'emergenza sanitaria legata al Coronavirus.

conto corrente 2

 

È questa la cifra complessiva dei cosiddetti "conti dormienti" passati, negli ultimi 12 anni, nelle mani dello Stato che li ha trasferiti al fondo speciale Consap presso il Ministero dell'Economia e delle Finanze. Consap che utilizza il denaro su cui non ci sono stati movimenti per 10 anni ininterrotti, per scopi socialmente utili.

 

Ad esempio indennizzare i risparmiatori caduti vittime di frodi finanziarie. Quando un conto corrente è in aria di passare sotto l'egida de Consap, la banca è tenuta a contattare il titolare del conto tramite raccomandata con ricevuta chiedendo di dare indicazioni sul da farsi entro i successivi 180 giorni. Passato il termine scatta il trasferimento.

 

conto corrente 5

 E i conti dormienti sono tornati di stretta attualità visto che, proprio in queste settimane, gli istituti di credito hanno pubblicato gli avvisi dell'avvenuta comunicazione a Consap degli elenchi dei conti - da 10 anni fermi - pronti ad essere devoluti (ciò accadrà entro giugno) se non verranno reclamati. Dal 2010 al 2020 sono stati 70mila casi per 147mila rapporti ad essere rimborsati. Poca roba se confrontata con i 2,7 milioni di conti confluiti nel fondo della partecipata del Mef dal 2008.

 

Quasi la metà dei quali - ossia all'incirca 1,3 milioni - solo nel primo anno per un importo di 834 milioni. Negli anni successivi l'andamento dei rapporti dormienti è stato poi variabile a seconda dell'annata. Il dato più recente è ovviamente quello che riguarda il 2020 chiusosi con una somma sopra i 181 milioni e circa 150mila rapporti, dato in linea con il 2019. Auguriamoci che ora qualche distratto risparmiatore si faccia avanti prima che il gruzzoletto venga inghiottito dalle insaziabili casse pubbliche.

conto corrente 6

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?