elly schlein alessandro onorato

PER ELLY SI PREPARA LA RESA DEI CONTI – DAVANTI AI FLOP E ALLE SUPERCAZZOLE DELLA GRUPPETTARA CON L'ESKIMO, CHE HANNO PORTATO ALLA SCONFITTA NELLE MARCHE, RIFORMISTI E CIVICI AFFILANO LE ARMI – IL 20 OTTOBRE ALESSANDRO ONORATO, ASSESSORE ALLO SPORT DI ROMA, RIUNISCE SINDACI E AMMINISTRATORI LOCALI AL PARCO DEI PRINCIPI, INSIEME A GAETANO MANFREDI E SILVIA SALIS, PRIMI CITTADINI DI NAPOLI E GENOVA – QUATTRO GIORNI DOPO, A MILANO, TOCCA QUARTAPELLE E GLI ALTRI RIFORMISTI DEM LANCIARE IL GUANTO DI SFIDA  ALLA DUCETTA DEL NAZARENO…

alessandro onorato evento roma cambia migliora l’italia (5)

(Adnkronos) - Lunedì 20 ottobre "lanceremo un appello a tutti i cittadini che non si riconoscono negli attuali partiti ma che vogliono mettersi in gioco, partecipare, per provare a cambiare davvero".

 

Lo dice all'AdnKronos Alessandro Onorato, assessore capitolino allo Sport, Moda e Grandi Eventi dopo l'annuncio del prossimo evento della rete civica, lanciata lo scorso giugno dallo stesso Onorato con centinaia tra sindaci e amministratori locali. La kermesse al parco dei Principi di Roma "sarà l'occasione di confronto tra tantissime esperienze civiche che già governano città e territori complessi, che vogliono e possono fare rete per dare un contributo al centrosinistra.

 

Questa esperienza in appena tre mesi può contare già oltre 200 amministratori", sottolinea Onorato. Il 20 ottobre ci saranno anche Gaetano Manfredi e Silvia Salis, primi cittadini di Napoli e Genova. "Nomi spendibili per leadership della rete civica? La loro capacità è un esempio virtuoso per chi amministra e vuole impegnarsi in politica. Fare il toto leader è oggi un esercizio inutile.

 

giorgio gori lorenzo guerini filippo sensi marianna madia pina picierno lia quartapelle

Ognuno di noi è già impegnato sui propri territori a dare risposte puntuali e concrete. L'obiettivo è stimolare il confronto e individuare una visione di Paese alternativa a quella del governo Meloni", dice onorato, aggiungendo di non volersi candidare in prima persona: "Non nutro ambizioni se non quella di dare una mano", è la sua assicurazione.

 

Piuttosto oggi preferisce parlare dei tanti ospiti del 20 ottobre, sottolineando ad esempio, l'arrivo a Roma del consigliere siciliano Ismaele La Vardera "una presenza a cui tengo molto, perché lui è un esempio incredibile di impegno civico. Denuncia con coraggio la mala gestione che in Sicilia troppo spesso è contigua alla mafia.

 

alessandro onorato achille lauro

Con il suo movimento 'Controcorrente' riesce a essere la vera alternativa al governo Schifani". "Il suo movimento civico -spiega l'assessore capitolino- è anche un esempio efficace di organizzazione politica sul territorio".

 

Poi interverrà il sindaco di Udine De Toni "un esempio virtuoso di gestione civica di una splendida città. Ci saranno poi interventi da Bolzano all'Aquila, da Fermo ad Ancona, da Fabriano a Nettuno, da Firenze ad Arezzo, da Salerno a Battipaglia, Palermo a Caltanissetta. Sarà un confronto vero tra tantissime città che sembrano diverse ma che hanno le stesse incertezze, preoccupazioni e speranze. È l'Italia che non si rassegna".

 

"Vogliamo curare le fragilità e dare fiducia alle tante energie italiane -dice ancora sollecitato sulle priorità da affrontare- . Oggi in Italia soffrono tutti, sia le fasce sociali più deboli sia i piccoli e medi imprenditori, gli artigiani, i commercianti e partite Iva. Per non parlare dei giovani che non hanno una prospettiva, degli insegnanti, che ricoprono un ruolo sociale preziosissimo ma non vengono valorizzati". Tema sicurezza in cima all'agenda: "Gli italiani ci chiedono sicurezza -ricorda Onorato- di poter tornare a casa senza aver paura la sera, di poter avere un'attività commerciale senza l'ansia di essere svaligiati, di poter arrivare a fine mese e consentire ai propri figli di fare sport o, per i giovani, di poter credere che, attraverso lo studio e l'impegno, ci possa essere un futuro lavorativo nel nostro paese.

lia quartapelle foto di bacco (3)

 

Queste priorità la sinistra spesso sembra abbandonarle alla destra". E attenzione anche al mondo delle imprese da cui Onorato arriva: "le attività sono soffocate dalla burocrazia, secondo uno studio dell'Istituto Ambrosetti, le attività burocratiche costano alle aziende 57,3 miliardi l'anno, il 3,3% del Pil".

alessandro onorato evento roma cambia migliora l’italia (3)alessandro onorato evento roma cambia migliora l’italia (16)claudio martelli lia quartapelle 4alessandro onorato evento roma cambia migliora l’italia (2)

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)