NEL GRAN PASTICCIO DELLE PENSIONI IL GOVERNO FA RETROMARCIA A METÀ – DOPO LE POLEMICHE PER LA DOPPIA STRETTA IN MATERIA PREVIDENZIALE INSERITA IN MANOVRA, LA MAGGIORANZA CANCELLA LA NORMA CHE PENALIZZA CHI HA RISCATTATO I CONTRIBUTI PER IL CONSEGUIMENTO DELLA LAUREA –PER ORA RESTA L’ALLUNGAMENTO DELLE FINESTRE PER LE USCITE DAL MONDO DEL LAVORO – LA LEGA INTERROMPE I LAVORI IN COMMISSIONE AL SENATO E CHIEDE UN CONFRONTO CON GLI ALLEATI...
Estratto dell’articolo di Giuseppe Colombo per www.repubblica.it
matteo salvini giancarlo giorgetti
Giorgia Meloni aveva annunciato una correzione alle norme sulle pensioni contenute nel maxiemendamento del governo alla manovra, dopo le polemiche per la doppia stretta in materia previdenziale. Ma sulla penalizzazione del riscatto della laurea, più che un aggiustamento è una totale retromarcia.
[...] L’esecutivo tira un tratto di penna che cancella la disposizione per la quale, a partire dal 2031, sarebbero stati sterilizzati da 6 fino a 30 mesi di contributi riscattati a valere sulla maturazione dei requisiti per l’anticipata.
Resta invece in piedi la previsione, sempre contenuta nel maxiemendamento, che allunga la finestre che intercorrono tra la maturazione dei requisiti e l’effettiva ricezione dell’assegno previdenziale.Passeranno dagli attuali tre mesi a 4 per chi matura i requisiti nel 2032-2033, a cinque per il 2034 e a sei per il 2035.
Il subemendamento è atteso in commissione , dove la discussione sulle modifiche alla Finanziaria è ripresa nel primo pomeriggio. Non appena il governo ha annunciato l'arrivo del testo sulle pensioni, i senatori della Lega hanno chiesto di sospendere la seduta per un bilaterale con l'esecutivo. [...]
PACCO A SORPRESA - VIGNETTA BY MACONDO
matteo salvini giorgia meloni antonio tajani giancarlo giorgetti foto lapresse
