azzolina

NEL MAGICO MONDO DI AZZOLINA - LE 10 DOMANDE DI ''LEGGO'' ALLA MINISTRA: COME FARÀ IN DUE MESI A RISPETTARE ANCHE SOLO UNA DELLE PROMESSE, VISTO CHE MANCANO I DOCENTI, LE SCUOLE NON SONO ATTREZZATE E I BIDELLI DOVREBBERO LAVORARE DIECI VOLTE TANTO - VIDEO: AZZOLINA CHE SVELA ''IL SOFTWARE CHE MISURA LE DIMENSIONI DELLE CLASSI''. MA NON SI CHIAMAVA METRO?

 

 

Davide Desario per www.leggo.it

 

azzolina

Tra due mesi le scuole riapriranno i portoni per iniziare i corsi di recupero per quegli studenti che in questo anno difficile e senza precedenti non hanno ottenuto la sufficienza o vogliono perfezionare l'apprendimento.

 

 

Poi, dopo due settimane, il 14 settembre, ripartiranno le lezioni vere e proprie. Eppure a 60 giorni da questa scadenza, con agosto di mezzo, tante, troppe domande sul funzionamento dell'universo scuola sono senza risposta o con risposte così fantasiose da far invidia a Walt Disney.

Sperare in risposte concrete da parte del ministro dell'Istruzione Lucia Azzolina (non la prima scelta del Presidente del Consiglio ma la seconda, dopo le dimissioni di Fioramonti) si è capito che è tempo perso.

Meglio, dunque, rivolgere dieci semplici domande direttamente al premier Giuseppe Conte che su questa partita che riguarda milioni di famiglie, insegnanti e addetti ai lavori si gioca una parte della sua credibilità e del gradimento dei cittadini.

 

LE DIECI DOMANDE

1 La ministra Azzolina ha detto che bisognerà attuare l'ingresso sfalsato degli studenti per evitare assembramento. Ma cosa intende, secondo lei, per assembramento?

2 Come pensate di far coincidere le entrate sfalsate delle classi con l'orario dei professori?

3 Un anno scolastico per essere valido deve aver garantito un monte ore. È la base. Eppure al momento la ministra dell'Istruzione, Lucia Azzolina, non lo ha comunicato. Quale sarà il minimo di ore?

 

4 Per evitare le classi pollaio la Azzolina ha proposto l'utilizzo anche di cinema, teatri, laboratori. Bella idea, ma come pensa di organizzare lo spostamento di alunni, professori, bidelli e sanificazione dei locali?

conte azzolina

5 Mancano all'appello decine di migliaia di docenti (85mila secondo la Cisl). Le graduatorie sono esaurite per la gran parte delle classi di concorso, da matematica a lettere, compresa la primaria. Significa che mancano ovunque docenti formati e abilitati. Dove pensa di trovare i supplenti?

 

6 Bene la digitalizzazione delle graduatoria (se sarà pronta in tempo ovviamente) ma l'apertura ai supplenti di fascia inferiore, Presidente, non rischia di portare in cattedra tanti docenti che non sanno nulla di insegnamento e valutazione?

7 Anche quest'anno la scuola italiana ricorrerà massicciamente alla Mad (messa a disposizione) ovvero all'insegnamento fatto da chiunque si metta a disposizione di una scuola senza mai essere entrato in una classe e avere i minimi rudimenti di valutazione, formazione, educazione, diritto allo studio, gestione della classe, di contenuti disciplinari? Davvero così volete preparare le generazioni future?

 

azzolina 3

8 Il personale Ata, ovvero i bidelli, come riusciranno a sorvegliare alunni che entrano ed escono a orari diversi, a sanificare bagni e palestre o a fare pulizia ordinaria, a occuparsi quando necessario degli alunni con accertata disabilità, a controllare corridoi, aule, palestre? Davvero la Azzolina crede di cavarsela con una campagna che dica a genitori e alunni di lavarsi spesso le mani?

 

9 Gli edifici della maggior parte delle scuole italiane sono in una situazione di scarsa manutenzione da decenni. A questi si aggiungono anche i tremila edifici scolastici dismessi che Azzolina vorrebbe riaprire per settembre. Come pensa in soli 60 giorni di sistemare aule, procurare arredi nuovi, recuperare e mettere in sicurezza degli ambienti in tutta Italia?

scuola mascherine

 

10 Se tutte le belle promesse annunciate in questi giorni a settembre non si trasformeranno in realtà, o peggio ancora non funzioneranno, darà la colpa ai dirigenti scolastici e ai professori o chiederà conto a lady Azzolina?

DAVIDE DESARIO DIRETTORE DI LEGGOscuola rivolta

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…