“APPENDINO HA FATTO BENE. CI SIAMO TROPPO SCHIACCIATI A SINISTRA: CI STIAMO METTENDO ALL’ANGOLO DA SOLI” – NEL MOVIMENTO 5 STELLE E’ BAGARRE DOPO CHE LA EX SINDACA DI TORINO HA MINACCIATO LE DIMISSIONI DA VICEPRESIDENTE DEI 5 STELLE IN POLEMICA CON CONTE E L'ALLEANZA CON I DEM – LA APPENDINO SENTE PEPPINIELLO AL TELEFONO MA IL GELO RESTA - L’UNICO A USCIRE PUBBLICAMENTE A SOSTEGNO DI APPENDINO È DANILO TONINELLI CHE AMMETTE: “ORAMAI IL MOVIMENTO 5 STELLE PUÒ ESSERE SOLO PARTE DEL CENTROSINISTRA” (GLIELO SPIEGHI ALLA EX SINDACA) – DAGOREPORT
DAGOREPORT
E. Bu. per il “Corriere della Sera” - Estratti
Alla fine, dopo la bagarre politica, è arrivato il momento del confronto. Ieri in serata c’è stata una lunga telefonata per entrare nel merito delle questioni sollevate — in primis il posizionamento politico del M5S e le alleanze con i dem — durante l’ultima assemblea dei parlamentari stellati.
Chiara Appendino ha chiamato Giuseppe Conte: un passaggio necessario prima di prendere decisioni definitive. Sul tavolo il ruolo da vicepresidente del Movimento. Un colloquio che al momento non sembra delineare un riavvicinamento. Secondo le indiscrezioni che filtrano l’ex sindaca di Torino avrebbe tenuto il punto sui temi posti, ma dal leader per il momento non sarebbero giunte aperture significative.
CHIARA APPENDINO GIUSEPPE CONTE
Intanto le parole di Appendino hanno dato una scossa al partito. L’intervento della deputata torinese ha ridato voce a una frangia di malpancisti che spera in un cambio di rotta. «Non si tratta di rivedere l’asse con i dem, si tratta di non trovare più scuse per i nostri risultati. Ammettere che c’è un problema è il primo passo per risolverlo», commenta uno stellato di lungo corso.
«Ci siamo troppo schiacciati a sinistra: ci stiamo mettendo all’angolo da soli. Andare con loro ci sta portando dei seggi ma non certo dei voti», dicono alcuni parlamentari. C’è chi solleva un problema di visibilità e di ricambio generazionale: «Mancano volti di riferimento». C’è chi individua nell’alleanza strutturale con il Pd «una stretta mortale, perché finisce per erodere la nostra anima più battagliera». Insomma, voci sparse, che concordano solo su un punto: «Chiara ha fatto bene».
danilo toninelli 100 united colors of money
Il gruppo di critici però, è abbastanza esiguo (tra i 10 e i 15 parlamentari) e procede in ordine sparso. L’unico a uscire pubblicamente a sostegno di Appendino è Danilo Toninelli, entrato da mesi in rotta con la gestione contiana. «Finalmente», dice l’ex ministro del governo gialloverde. Ma Toninelli poi commenta: «Un discorso di messa in discussione della linea politica non è più possibile perché oramai il Movimento 5 stelle può essere solo parte del centrosinistra».
giuseppe conte chiara appendino
(...)
