1. NON CI SONO PIÙ LE PROTESTE DI UNA VOLTA: LA BCE VIENE ASSEDIATA DA 3MILA MANIFESTANTI DI “BLOCKUPY”, CONTRO L’AUSTERITÀ E GLI SCIACALLI DELLA FINANZA. MA DOPO 3 ORE DI CASINO, SE NE VANNO: “ORA ALLA DEUTSCHE BANK. POI ALL’AEROPORTO” (VIDEO) 2. IL MOVIMENTO “OCCUPY” È STATO DECLASSATO A UNA VERSIONE LIGHT: SE A PUERTA DEL SOL E WALL STREET CI SI PIAZZAVA PER SETTIMANE, ORA SI FANNO MINI-AZIONI DI DISTURBO 3. QUEI MOVIMENTI NON SONO RIUSCITI A COINVOLGERE UN NUMERO SIGNIFICATIVO DI GIOVANI: LE BATTAGLIE SARANNO ANCHE GIUSTE, MA GLI UNICI CHE CI SI DEDICANO A TEMPO PIENO SONO UN NOCCIOLO DURO DI HIPPIE E “ANTAGONISTI”. I “GGIOVANI” NORMALI SONO TROPPO DEPRESSI DALLA DISOCCUPAZIONE O RINCOGLIONITI DALL’IPHONE 4. PERCIÒ, CI SI ACCONTENTA: “L’OBIETTIVO È IMPEDIRE LE NORMALI OPERAZIONI AI DIPENDENTI”, DICE IL PORTAVOCE. MA LA BANCA CENTRALE DI DRAGHI È RIMASTA OPERATIVA 5. DOMANI SI CELEBRA IL VENTENNALE DELLA BCE, E SI ATTENDONO 20MILA MANIFESTANTI

1 - VIDEO - IL MOVIMENTO ANTICAPITALISTA BLOCKUPY "INVADE" FRANCOFORTE
Da "Euronews"

 

2 - CRISI: BCE SOTTO ASSEDIO, OLTRE 2000 BLOCCANO ACCESSO A EUROTOWER
(AGI/AFP/REUTERS) - La Banca centrale europea (Bce) e' sotto assedio: migliaia di persone si sono radunate intorno all'Eurotower a Francoforte per protestare contro le politiche di austerita' promosse. Per gli organizzatori del movimento Blockupy, i manifestanti sono 3mila, 2.500 per le forze dell'ordine. Centinaia di poliziotti sono stati schierati nel centro della capitale economica della germania in tenuta anti-sommossa e con i cani alsaziani, supportati anche da cannoni ad acqua e dalla sorveglianza aerea di elicotteri.

Sfidando la pioggia e urlando slogan come "l'umanita' prima del profitto", i manifestanti hanno bloccato le strade d'accesso agli uffici della Bce, incluse quelle che portano al quartier generale della Deutsch Bank nel distretto finanziario della citta'. Secondo un portavoce delle forze dell'ordine, "manifestanti hanno tentato di superare le barriere", ma la polizia e' intervenuta per respingerli, usando anche spary urticante. Altri hanno lanciato pietre e ci sono stati alcuni contatti tra attivisti e forze dell'ordine, ma nel complesso la protesta e' stata finora pacifica.

"L'obiettivo del blocco e' impedire le normali operazioni" alla Bce, ha spiegato il portavoce di Blockupy, Martin Sommer, precisando che alcune dipendenti presentatisi al lavoro sono stati invitati a tornare a casa dai manifestanti. Da parte sua, l'organizzazione ha fatto sapere, tramite un comunicato, che "la Bce restera' operativa durante la dimostrazione" e che, in cordinamento con la polizia, sono state prese misure per garantire la sicurezza degli impiegati.

Diversi istituti di credito hanno invitato i propri dipendenti a prendersi un giorno di vacanza. Domani, in occasione del 15esimo anniversario della creazione della Bce, e' stata indetta una grande manifestazione nel centro citta' alla quale sono attesi 20mila partecipanti.

3 - BCE: 'E' BLOCCATA', BLOCKUPY CANTA VITTORIA E LASCIA AREA
(ANSA) - "La Bce è bloccata". Canta vittoria e sostengono che il blocco degli ingressi della Banca centrale europea sia riuscito, decretando il successo dell'azione di disturbo di 'Blockupy'. Il movimento che ha invaso l'area dell'Eurotower con migliaia di manifestanti.

Ma dopo tre ore, i militanti hanno già lasciato il sito della Banca centrale europea a Francoforte. I manifestanti si sono diretti verso la Deutsche Bank, secondo NTV, e vorrebbero proseguire la protesta all'aeroporto subito dopo.

 

BLOCKUPY FRANCOFORTE BLOCKUPY FRANCOFORTE BLOCKUPY FRANCOFORTE BLOCKUPY FRANCOFORTE BLOCKUPY FRANCOFORTE

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLA DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DA AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”