
“NON HO GRANDI ASPETTATIVE SUI COLLOQUI KIEV-MOSCA” – IL SEGRETARIO DI STATO MARCO RUBIO SMONTA GLI ENTUSIASMI SUI NEGOZIATI IN TURCHIA, RIMANDATI A DOMANI: “LA MIA VALUTAZIONE È CHE NON CREDO CHE CI SARÀ UNA SVOLTA FINCHÉ TRUMP E PUTIN NON INTERAGIRANNO DIRETTAMENTE” – ZELENSKY HA BOLLATO L’ASSENZA DI “MAD VLAD” COME UNA “MANCANZA DI RISPETTO PER TUTTI”. MA PUTIN SE NE FOTTE E VA DRITTO PER LA SUA STRADA, RIMUOVENDO IL COMANDANTE IN CAPO DELLE FORZE DI TERRA RUSSE, GENERALE OLEG SALYUKOV…
marco rubio a parigi foto lapresse
RUBIO, 'NON HO GRANDI ASPETTATIVE SUI COLLOQUI KIEV-MOSCA'
(ANSA-AFP) - Il segretario di Stato Usa Marco Rubio ha dichiarato di non avere "grandi aspettative" per i colloqui tra Ucraina e Russia in programma in Turchia.
"La mia valutazione è che non credo che ci sarà una svolta finché il Presidente (Trump) e il Presidente Putin non interagiranno direttamente su questo argomento", ha detto Rubio citato da Sky News. "Spero di sbagliarmi. Spero di sbagliarmi al 100%" e "spero che la notizia di domani mattina sia un cessate il fuoco. Ma non è una mia valutazione", ha sottolineato.
scott bessent donald trump marco rubio riad
TASS, 'I COLLOQUI RUSSIA-UCRAINA INIZIERANNO DOMANI'
(ANSA) - I negoziati tra le delegazioni di Russia e Ucraina a Istanbul inizieranno il 16 maggio. Lo scrive l'agenzia di stampa ufficiale russa Tass citando una fonte vicina all'organizzazione dei colloqui. "Sì, il 16 maggio", ha affermato la fonte parlando dell'avvio dei colloqui.
ZELENSKY, 'L'ASSENZA DI PUTIN È MANCANZA DI RISPETTO PER TUTTI'
meme incontro tra donald trump e zelensky 9
(ANSA) - Il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky ritiene che il leader del Cremlino, Vladimir Putin, dovrebbe "dimostrare la sua leadership" e incontrarlo personalmente. La sua assenza, invece, dimostra "una mancanza di rispetto personale, non solo nei confronti dell'Ucraina, ma anche nei confronti dei presidenti degli Stati Uniti e della Turchia".
Nella conferenza stampa di Ankara, dopo l'incontro con il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, Zelensky, citato dall'Ukrainska Pravda, ha quindi detto: "Adesso siamo ad Ankara, dopodiché manderemo un gruppo a Istanbul. Lui (Putin) non è qui e non è a Istanbul. Ma non possiamo girare il mondo in cerca di una persona". "Chi sono le parti in guerra? Russia e Ucraina.
keir starmer emmanuel macron Friedrich Merz volodymyr zelensky donald tustk a kiev
Chi c'è? Il segretario di Stato Rubio sì, il ministro degli Esteri turco sì, il ministro degli Esteri ucraino sì.
E dov'è la persona corrispondente della Federazione Russa? Questa è una mancanza di rispetto non solo per l'Ucraina, è una mancanza di rispetto per tutti, prima di tutto per la Turchia, perché l'incontro si svolge qui", ha detto Zelensky.
RUSSIA: RIMOSSO COMANDANTE DELLE TRUPPE DI TERRA
vladimir putin - parata militare a mosca per il giorno della vittoria
(ANSA) - Il comandante in capo delle forze di terra russe, generale Oleg Salyukov, è stato sollevato dal suo incarico e nominato vice segretario del Consiglio di Sicurezza nazionale. Lo riferiscel'agenzia Ria Novosti. Il decreto, firmato dal presidente Vladimir Putin, è stato pubblicato sul sito degli affari legali del Cremlino. Salyukov ricopriva la carica di comandante delle forze di terra dal 2014.