elon musk sul palco del comizio di trump a butler, pennsylvania

NON POTEVA CHE FINIRE COSÌ: CON MUSK E TRUMP CHE SI MANDANO A FANCULO – STASERA IL MILIARDARIO KETAMINICO TERRÀ L’ULTIMA CONFERENZA STAMPA COME “DOGE” DELL’EFFICIENZA GOVERNATIVA: TERMINA IL SUO MANDATO DOPO 130 GIORNI DI FOLLIE, ANNUNCI, SALUTI ROMANI E POCHI FATTI - DIETRO L’ADDIO AL TYCOON, L’IRRITAZIONE PER L'ACCORDO DI TRUMP CON GLI EMIRATI ARABI PER CREARE UN ENORME DATA CENTER AD ABU DHABI, CHE HA ESCLUSO XAI, SOCIETÀ DI MUSK – COME SI RIEQUILIBRERANNO LE FORZE CHE SOSTENGONO TRUMP, DIVISE TRA OLIGARCHI TECH E VECCHI “DAZISTI” DEL MONDO “MAGA”?

DONALD TRUMP E ELON MUSK

1. TRUMP, OGGI L'ULTIMA CONFERENZA STAMPA CON MUSK

(ANSA) - Oggi Donald Trump ed Elon Musk terranno una conferenza stampa alle 13.30 ora locale, le 19.30 in Italia.

 

"Terrò una conferenza stampa con Elon Musk allo Studio Ovale. Sarà il suo ultimo giorno, ma non proprio, perché sarà sempre con noi e ci aiuterà in ogni momento. Elon è fantastico!", ha annunciato il presidente americano su Truth.

 

DAZIFASCISMO - MEME BY EMILIANO CARLI

2. L’USCITA DI MUSK

Estratto dell’articolo di Massimo Gaggi per il “Corriere della Sera”

 

La nota mattutina da Washington del sito Politico.com si apre citando il fragore dei tappi di champagne saltati, nella capitale, all’annuncio dell’addio di Elon Musk al governo di Donald Trump.

 

L’imprenditore aveva comunicato da tempo il suo progressivo ritiro: rimanendo nell’amministrazione per più di 130 giorni sarebbe diventato un dipendente a tempo pieno con tutti gli obblighi di trasparenza e di regolamentazione dei conflitti d’interessi ai quali non intendeva sottoporsi.

 

 

Dunque, in apparenza, separazione consensuale, non rottura. Con Musk che ostenta una sua certezza: i semi piantati col Doge, il suo ministero dell’Efficienza, daranno i loro frutti di riduzione della burocrazia e degli sprechi.

 

IL SALUTO ROMANO DI ELON MUSK ALLA PARATA PER TRUMP - CAPITOL ONE ARENA - WASHINGTON

Ma, smantellando interi settori della Pubblica amministrazione, Elon si era messo contro, oltre al personale, mezzo governo e anche buona parte del Congresso, repubblicani compresi. Precipitato negli indici di popolarità, anche Trump aveva smesso di incensarlo con elogi sperticati.

 

Ora ci si chiede che fine farà quel dicastero che doveva trasformare la macchina dello Stato, formato da gente da lui selezionata e assunta. Il Doge è già sotto il tiro della magistratura che ha impugnato molti licenziamenti ritenuti illegali: meno ostacoli, ora, per i giudici.

 

Del resto il sogno di Musk di tagliare la spesa pubblica di 2.000 miliardi di dollari, poi ridotti a 1.000, era fallito da tempo: ridimensionato tutto a quota 150 miliardi. Ma nemmeno questo dato sta in piedi […].

 

trump bannon musk

Cosa rimarrà di questo esperimento? Forse solo una caotica occasione persa da un imprenditore geniale e dinamico ma senza esperienza politica e senza empatia che, arrivato sul palcoscenico di Washington impugnando una motosega, esce oggi quasi in silenzio con un tweet.

 

Quasi perché, proprio mentre ringrazia su X il presidente […], Musk rilascia un’intervista alla Cbs nella quale boccia la legge di bilancio «grande e bella» di Trump sostenendo che fa crescere deficit e debiti federali anziché tagliarli: quindi, vanifica il suo lavoro al Doge.

 

elon musk durante il vertice tra donald trump e il presidente sudafricano cyril ramaphosa foto lapresse

Insomma Trump non rompe con Musk che ha fatto più di chiunque altro per la sua rielezione ed Elon non attacca personalmente un presidente che ha in mano leve di governo capaci di incidere pesantemente sulle sue imprese, sostenendole od ostacolandole.

 

Ma è evidente la delusione di Musk e anche una malcelata rabbia per non essere riuscito a bloccare l’affare più indigesto: l’accordo per creare ad Abu Dhabi uno dei più grandi data center per l’Intelligenza artificiale del mondo, siglato dal capo di OpenAI Sam Altman, suo nemico giurato, insieme a Nvidia, Oracle e a Softbank.

 

L’imprenditore prima ha cercato di far deragliare la joint venture , poi ha detto agli emissari degli Emirati che l’operazione non sarebbe andata in porto se non ne avesse fatto parte anche la sua xAI. Ma alla fine Trump ha benedetto l’intesa senza la partecipazione di Musk.

 

[…]

 

ELON MUSK CON LA MOTOSEGA - DOGEFATHER

Il quesito di fondo riguarda il riassetto della coalizione che ha dato a Trump gli strumenti per intervenire in tutte le aree, governando in modo autoritario. Lui aveva creato un equilibrio tra la destra ultraconservatrice della Heritage Foundation e del famigerato Project 2025 e il pezzo di mondo della tecnologia suo alleato.

 

Il passo indietro di Musk lascia in campo solo i tradizionalisti? O Musk, Thiel, Andreessen e gli altri condottieri digitali, consapevoli della lezione di 8 anni fa e avendo messo molti loro uomini in nodi importanti dell’amministrazione, aspettano al varco un Trump ancora abile e imbattibile ma con un orizzonte limitato?

 

ELON MUSK DOGE - INTELLIGENZA ARTIFICIALE VS REALTA'

La tecnologia, sempre più potente e ben presto destinata, con l’Intelligenza artificiale, a rivoluzionare il mercato del lavoro creando grossi problemi alla politica come avverte anche il capo di Anthropic, Dario Amodei, certamente non rinuncia alla sua ambizione di alterare le regole delle democrazie.

 

Quella di poter usare Trump come un bulldozer si è rivelata un’illusione. Ora la partita la giocheranno con JD Vance: «capitan futuro» è una creatura di Thiel, ma ha flirtato anche con gli ultrà Heritage. Cosa farà quando (e se) Trump gli lascerà campo libero?

elon musk donald trump

ELON MUSK DOGE

donald trump elon muskLE MINACCE DI TRUMP E MUSK ALL UCRAINA - VIGNETTA BY ELLEKAPPAproteste negli stati uniti contro donald trump ed elon musk 1proteste negli stati uniti contro donald trump ed elon musk 3proteste contro donald trump ed elon musk 5meme su elon musk e donald trump nella tesla

elon musk alla rotonda del campidoglio per il giuramento di trump foto lapresse elon musk sul palco con donald trump a butler, pennsylvaniaElon Trump - Donald Musk - meme by sirio sundar pichai elon musk cerimonia di giuramento di donald trump foto lapresse elon musk alla rotonda del campidoglio per il giuramento di trump foto lapresse elon musk con il figlio x e donald trump 7ELON MUSK POLIZIOTTO DOGE - MEME

 

Ultimi Dagoreport

antonio pelayo bombin juan carlos

DAGOREPORT: COME FAR FUORI IL SACERDOTE 81ENNE ANTONIO PELAYO BOMBÌN, CELEBERRIMO VATICANISTA CHE PER 30 ANNI È STATO CORRISPONDENTE DELLA TELEVISIONE SPAGNOLA "ANTENA 3", CUGINO DI PRIMO GRADO DELL’EX RE JUAN CARLOS? UN PRETE CHE A ROMA È BEN CONOSCIUTO ANCHE PERCHÉ È IL CONSIGLIERE ECCLESIASTICO DELL'AMBASCIATA SPAGNOLA IN ITALIA, VOCE MOLTO ASCOLTATA IN VATICANO, CAPACE DI PROMUOVERE O BLOCCARE LA CARRIERA DI OGNI ECCLESIASTICO E DI OGNI CORRISPONDENTE SPAGNOLO – PER INFANGARLO È BASTATA UNA DENUNCIA AI CARABINIERI DI ROMA DI UN FINORA NON IDENTIFICATO CRONISTA O PRODUCER DI REPORT VATICANENSI CHE LO ACCUSA DI VIOLENZA SESSUALE, IMPUTAZIONE DIVENTATA NELLA DISGRAZIATA ERA DEL METOO L’ARMA PIÙ EFFICACE PER FAR FUORI LA GENTE CHE CI STA SUL CAZZO O PER RICATTARLA – IL POVERO PELAYO È FINITO IN UN TRAPPOLONE CHE PUZZA DI FALSITÀ PIÙ DELLE BORSE CHE REGALA DANIELA SANTANCHÉ E DELLE TETTE DI ALBA PARIETTI – IL SOLITO E BIECO SCHERZO DA PRETE, PROBABILMENTE USCITO DALLE SACRE MURA DELLA CITTÀ DI DIO…

giorgia meloni gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - LE RESURREZIONI DI “LAZZARO” SANGIULIANO NON SI CONTANO PIÙ: “BOCCIATO” DA MINISTRO, RIACCIUFFATO IN RAI E SPEDITO A PARIGI, ORA SBUCA COME CAPOLISTA ALLE REGIONALI CAMPANE - ESSÌ: DIVERSAMENTE DAGLI IRRICONOSCENTI SINISTRATI, A DESTRA LA FEDELTÀ NON HA SCADENZA E GLI AMICI NON SI DIMENTICANO MAI - DURANTE I TRE ANNI A PALAZZO CHIGI, IL “GOVERNO DEL MERITO COME ASCENSORE SOCIALE” (COPY MELONI) HA PIAZZATO UNA MAREA DI EX DEPUTATI, DIRIGENTI LOCALI, TROMBATI E RICICLATI NEI CDA DELLE AZIENDE CONTROLLATE DALLO STATO - COME POTEVA LA STATISTA DELLA GARBATELLA DIMENTICARE SANGIULIANO, IMMARCESCIBILE DIRETTORE DEL TG2 AL SERVIZIO DELLA FIAMMA? IL FUTURO “GENNY DELON” ‘’ERA SALITO TALMENTE TANTO NELLE GRAZIE DELLA FUTURA PREMIER DA ESSERE CHIAMATO A SCRIVERE PARTE DEL PROGRAMMA DEI MELONIANI, INVITATO A CONVENTION DI PARTITO E, ALLA FINE, RICOMPENSATO ADDIRITTURA CON UN POSTO DI GOVERNO’’ - E’ COSÌ A DESTRA: NESSUNA PIETÀ PER CHI TRADISCE, MASSIMO PRONTO SOCCORSO PER CHI FINISCE NEL CONO D’OMBRA DEL POTERE PERDUTO, DOVE I TELEFONINI TACCIONO E GLI INVITI SCOMPAIONO… - VIDEO

giorgia meloni sigfrido ranucci elly schlein bomba

DAGOREPORT – DOBBIAMO RICONOSCERLO: GIORGIA MELONI HA GESTITO IN MANIERA ABILISSIMA IL CASO DELL'ATTENTATO A RANUCCI, METTENDO ANCORA UNA VOLTA IN RISALTO L'INETTITUDINE POLITICA DI ELLY SCHLEIN - GETTARE INDIRETTAMENTE LA RESPONSABILITA' DELL'ATTO TERRORISTICO ALLA DESTRA DI GOVERNO, COME HA FATTO LA SEGRETARIA DEL PD, È STATA UNA CAZZATA DA KAMIKAZE, ESSENDO ORMAI LAMPANTE CHE LE BOMBE SONO RICONDUCIBILI AL SOTTOMONDO ROMANO DEL NARCOTRAFFICO ALBANESE, OGGETTO DI UN'INCHIESTA DI "REPORT" - E QUELLA VOLPONA DELLA PREMIER HA RIBALTATO AL VOLO LA FRITTATA A SUO VANTAGGIO: HA CHIAMATO RANUCCI PER MANIFESTARGLI SOLIDARIETÀ E, ANCORA PIÙ IMPORTANTE, HA INVIATO TRE AUTOREVOLI ESPONENTI DI FRATELLI D’ITALIA (TRA CUI BIGNAMI E DONZELLI) ALLA MANIFESTAZIONE INDETTA DAL M5S PER RANUCCI E LA LIBERTÀ DI STAMPA - DOPO L’ATTENTATO, NESSUNO PARLA PIÙ DI UN POSSIBILE PASSAGGIO DI "REPORT" A LA7: SIGFRIDO, ORA, È INTOCCABILE… - VIDEO

giorgia meloni antonio tajani maurizio casasco marina pier silvio berlusconi salvini

DAGOREPORT - TAJANI, UNA NE PENSA, CENTO NE SBAGLIA. IL SEGRETARIO DI FORZA ITALIA CI HA MESSO 24 ORE AD ACCORGERSI CHE GIORGIA MELONI HA STRACCIATO UNO DEI SUOI CAVALLI DI BATTAGLIA IN EUROPA: IL SUPERAMENTO DEL DIRITTO DI VETO. IL MINISTRO DEGLI ESTERI È RIUSCITO A PARTORIRE SOLO UNA DICHIARAZIONE AL SEMOLINO (“HA DETTO LA SUA OPINIONE, IO PENSO INVECE CHE SI DEBBA FARE QUALCHE PASSO IN AVANTI”), MENTRE È STATO ZITTO DI FRONTE ALLE INVETTIVE ANTI-RIARMO E CONTRO L’UE DEI PARLAMENTARI LEGHISTI. IL POVERINO È ANCORA STORDITO DALLA PROMESSA, SCRITTA SULLA SABBIA, CON CUI L'HA INTORTATO LA DUCETTA: SE FAI IL BRAVO, NEL 2029 TI ISSIAMO AL QUIRINALE AL POSTO DI MATTARELLA (E CI CREDE DAVVERO) – IN TUTTO QUESTO BAILAMME, TAJANI PROVA A METTERE LE MANI SULLA CONSOB CON UNA MOSSA DA ELEFANTE IN CRISTALLERIA: NOMINARE IL DEPUTATO AZZURRO MAURIZIO CASASCO. MA SI È DIMENTICATO DI COORDINARSI CON LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON L’HA PRESA BENE…

donald trump vladimir putin benjamin netanyahu volodymyr zelensky

DAGOREPORT – TRUMP HA FINALMENTE CAPITO CHE NON POTEVA PERMETTERSI, COME È SUCCESSO A FERRAGOSTO IN ALASKA, DI FARSI PRENDERE DI NUOVO PER CULO IN MONDOVISIONE DA PUTIN - L’INCONTRO DI BUDAPEST NON POTEVA ASSOLUTAMENTE FINIRE CON UN NUOVO FALLIMENTO, MA DI FRONTE AL NIET DI MOSCA A OGNI COMPROMESSO, HA DOVUTO RINUNCIARE – ORA CI SONO DUE STRATEGIE: O RIEMPIE KIEV DI TOMAHAWK, MISSILI IN GRADO DI COLPIRE IN PROFONDITÀ LA RUSSIA, OPPURE SCEGLIE LA STRADA MORBIDA CHE VERRÀ LANCIATA DOMANI DAL CONSIGLIO EUROPEO (L’INVIO A KIEV DI 25 BATTERIE DI MISSILI PATRIOT) – L’INNER CIRCLE “MAGA” LO PRESSA: “L’UCRAINA? LASCIA CHE SE NE OCCUPI L’UE” –  IN USA MONTA L’ONDATA DI SDEGNO PER LA SALA DA BALLO ALLA CASA BIANCA - LA STRIGLIATA A NETANYAHU DEL TRIO VANCE-WITKOFF-KUSHNER… - VIDEO