rita pavone

“NON SENTO L’ETÀ, BASTA NON PASSARE DAVANTI ALLO SPECCHIO” - RITA PAVONE FA 80 ANNI E SI PREPARA A RICEVERE IL PREMIO LUNEZIA ALLA CARRIERA – LA CASTITA’ (“ARRIVAI ILLIBATA ALL’ALTARE, PER ME E' STATO PESANTE”), LO SCANDALO DEL MATRIMONIO CON TEDDY RENO: “OGGI LUI È CONFUSO, HA 99 ANNI. PARTO E MI CHIEDE: “QUANDO TORNI?”. E POI: “MI RACCOMANDO, VAI PIANO”. “VADO IN AEREO, NON SONO IO CHE GUIDO”. CI HANNO DETTO CATTIVERIE ORRENDE, LA GENTE PUÒ ESSERE STRONZA. INVECE È UN GRANDE AMORE” – IL TAGLIO DI CAPELLI (“VIDI AUDREY HEPBURN IN 'VACANZE ROMANE', MI SCORDAI CHE AVEVA UN VISO DELIZIOSO E IO SEMBRAVO UN MASCHIETTO. SCELSI BRETELLE, CALZONI E STIVALETTI, TANTE MI SEGUIRONO”) E IL PROBLEMA AL CUORE - VIDEO

 

Silvia Fumarola per repubblica.it - Estratti

rita pavone

 

«Sono onorata per le belle cose che mi accadono. Ho dato tanto, vissuto emozioni che mi fanno stare bene. Non sento l’età, basta non passare davanti allo specchio». Ottanta anni il 23 agosto, Rita Pavone si fa una grande risata.

 

Il 25 luglio a Ulla (Massa Carrara) riceverà il premio Lunezia alla carriera, dedicato alla canzone d’autore con una motivazione, che, tra l’altro, recita: «Ha attraversato decenni, lingue e stili con energia ineguagliabile, senza smarrire l’identità profonda di una ragazza con cuore ardente e grinta. Un inno al coraggio di restare sé stessi».

 

Si riconosce?

«Sono parole che mi fanno veramente piacere. Ho grinta, è vero, cerco di essere me stessa. Ho un pubblico di boomer che mi ama. Non tradisco, sia nella vita che nelle amicizie. Ma quando chiudo, chiudo, non si riapre il discorso. Se qualcuno ti tradisce, ti resta il pensiero che accadrà ancora».

rita pavone natalia aspesi

 

Come si definirebbe?

«Sincera. Non ho una tessera di partito in tasca, cerco di fare al meglio quello che so fare. Il pubblico me lo riconosce. Ho girato il mondo. Chi poteva immaginarlo, io che abitavo nelle case popolari Fiat, figlia di un operaio? Mi ritengo molto privilegiata, ho fatto quello che mi piaceva».

 

Anche nella vita privata, ha scelto contro tutti. È sposata da 57 anni con Teddy Reno. Suo padre non venne al matrimonio, si pentì?

rita pavone teddy reno

«Era contrario, per i 19 anni di differenza. Molti anni dopo, in giardino, ha guardato me e mio marito: “Con voi due ho toppato alla grande”. Sono testarda. Mi dissi: “Se sbaglio sono fatti miei, se no, farò una vita che mi piace».

 

Così è stato: la carriera, due figli. Ma è stata dura?

«Molto. Mia madre mi disse: “Devi arrivare all’altare come Dio ti ha fatto”. Sono rimasta illibata e per me è stato pesante. Lui aveva i suoi anni le sue storielle. Ma io sapevo che era l’uomo della mia vita, ci si capisce guardandosi negli occhi».

 

È ancora così?

papa francesco rita pavone

«Ci lega un sentimento profondo. Oggi lui è confuso, ha 99 anni. Parto e mi chiede: “Quando torni?”. E poi: “Mi raccomando, vai piano”. “Vado in aereo, non sono io che guido”. Ci hanno detto cattiverie orrende, la gente può essere stronza. Invece è un grande amore. La persona più carina fu Patty Pravo».

 

 

Racconti.

«Teddy aveva ottenuto il divorzio in Messico. Era il 1967, cantavo Questo nostro amore al Cantagiro: arrivò sventolando il foglio, mi dimenticai della gente, gli saltai al collo. Si chiesero: lo fa per vincere? L’unica persona che mise a tacere tutti fu Patty Pravo: “Ma saranno fatti loro!”. La amo, ha fatto la sua vita senza mai giudicare gli altri».

 

(...)

 

Si riferisce a quando, nel 2003, è stata operata al cuore?

«Tutti i disturbi — mi mancava il respiro come scendevo dal letto — venivano diagnosticati come forme di panico. Ma io non ho mai sofferto di attacchi di panico, e insistevo. Dissi al professor Acquistapace: “Mi chiamo Pavone e se mi fa uscire perdo le penne”. Coronagrafia: “Non c’è nulla, il cuore è bello”. Il prof disse: “Tossisca” e hanno visto tre occlusioni sulla schiena. Mi hanno impiantato due bypass».

rita pavone cover

 

Ha ripreso a girare come una trottola. Nessuna paura?

«Sono tranquilla. Al momento sì, avevo paura che non riuscissero a capire che stavo male».

 

Come festeggerà gli 80 anni?

«Con un pranzo in famiglia, niente di eclatante. Andremo a mangiare in un posto carino. Quell’80 mi suona grande nelle orecchie, ma se non mi guardassi allo specchio, non sentirei gli anni».

 

Sta bene con sé stessa?

(Ride) «Non sono mai stata sicura di me stessa. Quando cominciai a fare le interviste, scrivevano: chiedo a Rita Pavone, risponde Teddy Reno. Avevo paura di dire castronerie, ho cominciato a parlare verso il 1968. Se voglio essere in tiro, mi organizzo; se devo lavorare: scarpe basse. Ho trovato il mio modo di vestire e di tagliarmi i capelli».

 

All’epoca lanciò la moda.

«Avevo i capelli lunghi, ma vidi Audrey Hepburn in Vacanze romane: mi scordai che aveva un viso delizioso e io sembravo un maschietto. Scelsi bretelle, calzoni e stivaletti, tante mi seguirono».

rita pavone

 

Com’è stato scoprirsi scrittrice con “Gemma e le altre”?

«Lo devo a Elisabetta Sgarbi. Nel 1989 avevo scritto il disco in cui raccontavo anche l’amore tra due donne. Non passò mai alla radio, una volta cantai dalla Carrà e una da Corrado, a loro nessuno osò dire: “Non la fai cantare”. Sgarbi mi ha chiesto di scrivere la storia dei personaggi. Succede spesso così: non lavoro tanto per me, ma perché gli altri credono in me».

rita pavone ottozteddy reno rita pavonegianni morandi rita pavonerita pavone giancarlo giannini non stuzzicate la zanzara i collettoni di rita pavone. RITA PAVONE E PAUL ANKA - ED SULLIVAN SHOW rita la zanzara i collettoni di rita pavone rita la zanzarapele rita pavone RITA PAVONE RENATO ZERO 1rita pavone clementine cherierita pavonerita pavone l'anno che verra' 2RITA PAVONE 19rita pavonerita pavoneRITA PAVONE

Ultimi Dagoreport

luigi lovaglio giorgia meloni giancarlo giorgetti alberto nagel milleri caltagirone

FLASH! – ENTRO LA FINE DI LUGLIO, AL MASSIMO ENTRO L’8 SETTEMBRE, ARRIVERÀ IL VERDETTO DELLA PROCURA DI MILANO SULL’OPERAZIONE CHE HA PORTATO BPM, ANIMA SGR, LA DELFIN DELLA FAMIGLIA DEL VECCHIO E CALTAGIRONE AD ACQUISTARE IL 15% DI AZIONI MPS ATTRAVERSO BANCA AKROS, MERCHANT BANK DEL BPM SU SPECIFICO MANDATO DEL MINISTERO DEL TESORO DI GIORGETTI – UN VERDETTO CONTRO L’OPERAZIONE MPS È RIMASTO L’ULTIMA SPERANZA PER MEDIOBANCA E GENERALI DI NON FINIRE NELLE FAUCI DI CALTARICCONE…

donald trump tulsi gabbard vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVONO LE AGENZIE DI SPIONAGGIO A TRUMP E PUTIN? - ANZICHÉ PROTEGGERE LA SICUREZZA DELLO STATO, ANTICIPANDO RISCHI E CRISI, OGGI LA MISSIONE DI CIA E FBI IN AMERICA E DI FSB, SVR, GRU IN RUSSIA, È DI REPRIMERE IL DISSENSO CONFERMANDO IL POTERE - CIRO SBAILÒ: ‘’PER LA PRIMA VOLTA, IL VERTICE POLITICO NON SI LIMITA A INDIRIZZARE: PUNTA A SVUOTARE LA FUNZIONE DELL’INTELLIGENCE, RIDUCENDOLA A UNA MACCHINA DI STABILIZZAZIONE POLITICA AD USO PERSONALE...’’

ali larijani khamenei vladimir putin xi jinping

A TEHERAN QUALCOSA STA CAMBIANDO – SI NOTANO CURIOSI MOVIMENTI NEL SISTEMA DI POTERE IRANIANO: MENTRE RICOMPAIONO VECCHI VOLPONI COME ALI LARIJANI, STA NASCENDO UN NUOVO CENTRO DECISIONALE NON UFFICIALE, A GUIDARE LE MOSSE PIÙ DELICATE DEL REGIME. I PASDARAN PERDONO QUOTA (LA LORO STRATEGIA È FALLITA DI FRONTE ALL’ANNIENTAMENTO DI HEZBOLLAH, HAMAS E ASSAD), AVANZA UN “CONSIGLIO OMBRA” DI TRANSIZIONE, CON IL CONSENSO DI KHAMENEI – “L’ASSE DEL MALE” CON RUSSIA E CINA PROSPERA: TEHERAN HA BISOGNO DELLE ARMI DI PUTIN E DEI SOLDI DI XI JINPING. ALLA FACCIA DI TRUMP, CHE VOLEVA RIAPRIRE IL NEGOZIATO SUL NUCLEARE…

matteo salvini luca zaia giorgia meloni

DAGOREPORT – COSA SI SONO DETTI GIORGIA MELONI E LUCA ZAIA NELL'INCONTRO A PALAZZO CHIGI, TRE SETTIMANE FA? - TOLTA SUBITO DI MEZZO L'IDEA (DI SALVINI) DI UN POSTO DI MINISTRO, LA DUCETTA HA PROVATO A CONVINCERE IL “DOGE” A PRESENTARE UNA SUA LISTA ALLE REGIONALI IN VENETO MA APPOGGIANDO IL CANDIDATO DEL CENTRODESTRA (ANCORA DA INDIVIDUARE) - MA TRA UNA CHIACCHIERA E L'ALTRA, MELONI HA FATTO CAPIRE CHE CONSIDERA ZAIA IL MIGLIOR LEADER POSSIBILE DELLA LEGA, AL POSTO DI UN SALVINI OSTAGGIO DELLE MATTANE DI VANNACCI – UN CAMBIO DI VERTICE NEL CARROCCIO EVOCATO NELLA SPERANZA CHE IL GOVERNATORE ABBOCCHI ALL’AMO...

elly schlein giorgia meloni beppe sala ignazio la russa maurizio lupi marcello viola

DAGOREPORT - NESSUNO VUOLE LE DIMISSIONI DI BEPPE SALA: DA SINISTRA A DESTRA, NESSUN PARTITO HA PRONTO UN CANDIDATO E TRA POCHI MESI A MILANO COMINCIANO LE OLIMPIADI MILANO-CORTINA – MA SALA VUOLE MANIFESTARE ALL'OPINIONE PUBBLICA UNO SCATTO DI DIGNITÀ, UN GRIDO DI ONESTÀ, UNA REAZIONE D'ORGOGLIO CHE NON LO FACCIA SEMBRARE  ''LU CIUCCIO 'MIEZZO A LI SUONI'' - L’UNICO A CHIEDERE IL PASSO INDIETRO DEL SINDACO È IGNAZIO LA RUSSA, CHE INVECE UN CANDIDATO CE L’HA ECCOME: MAURIZIO LUPI. METTENDO SOTTO LA SUA ALA IL PARTITO DI LUPI, "NOI MODERATI", ‘GNAZIO SOGNA IL FILOTTO: CONQUISTARE SUBITO IL COMUNE DI MILANO E NEL 2028 LA REGIONE LOMBARDIA – MOLTO DELL’INCHIESTA SULL’URBANISTICA DIPENDERÀ DALLA DECISIONE DEL GIP, PREVISTA PER MERCOLEDI': SE IL GIUDICE NON ACCOGLIERÀ LE RICHIESTE DEI PM (CARCERE O DOMICILIARI PER GLI INDAGATI), LA BUFERA PERDERÀ FORZA. VICEVERSA…

ravello greta garbo humphrey bogart truman capote

DAGOREPORT: RAVELLO NIGHTS! LE TROMBATE ETERO DI GRETA GARBO, LE VACANZE LESBO DI VIRGINIA WOOLF, RICHARD WAGNER CHE S'INVENTA IL “PARSIFAL'', D.H. LAWRENCE CHE BUTTA GIU’ L'INCANDESCENTE “L’AMANTE DI LADY CHATTERLEY’’, I BAGORDI DI GORE VIDAL, JACKIE KENNEDY E GIANNI AGNELLI - UN DELIRIO ASSOLUTO CHE TOCCO’ IL CLIMAX NEL 1953 DURANTE LE RIPRESE DE “IL TESORO D’AFRICA” DI JOHN HUSTON, SCENEGGIATO DA TRUMAN CAPOTE, CON GINA LOLLOBRIGIDA E HUMPHREY BOGART (CHE IN UN CRASH D’AUTO PERSE I DENTI E VENNE DOPPIATO DA PETER SELLERS). SE ROBERT CAPA (SCORTATO DA INGRID BERGMAN) SCATTAVA LE FOTO SUL SET, A FARE CIAK CI PENSAVA STEPHEN SONDHEIM, FUTURO RE DI BROADWAY – L’EFFEMMINATO CAPOTE CHE SI RIVELÒ UN BULLDOG BATTENDO A BRACCIO DI FERRO IL “DURO” BOGART - HUSTON E BOGEY, SBRONZI DI GIORNO E UBRIACHI FRADICI LA NOTTE, SALVATI DAL CIUCCIO-TAXI DEL RISTORANTE ‘’CUMPÀ COSIMO’’ - QUANDO CAPOTE BECCÒ IL RE D’EGITTO FARUK CHE BALLAVA ALLE 6 DEL MATTINO L’HULA-HULA NELLA CAMERA DA LETTO DI BOGART… - VIDEO + FILM