MARGHERITA AVVELENATA - LUSI HA SPESO 30MILA DEL PARTITO PER IL SUO SECONDO MATRIMONIO - SPUNTA ANCHE UN ALTRO MILIONE PER LA CASA DI VIA MONSERRATO. TOTALE: 23 MLN € - PER I PM, LUSI ERA “CAPO E PROMOTORE DI UN’ASSOCIAZIONE A DELINQUERE CON LA MOGLIE E I SUOI DUE COMMERCIALISTI PER SPOGLIARE IL PARTITO”. LUI RISPONDE: “PROVVEDIMENTO ABNORME” - CASINI: SÌ ALL’ARRESTO - LA FINOCCHIARO INVECE PRENDE TEMPO: “LEGGEREMO LE CARTE DEI PM”…

1 - CASO LUSI:PER MATRIMONIO SPESI 30MILA EURO DEL PARTITO
(ANSA) - Per il suo secondo matrimonio, nel luglio del 2009, il senatore Luigi Lusi ha speso oltre 30 mila euro per lo chef Antonello Colonna pagando con assegni della Margherita. E' quanto accertato dal procuratore aggiunto Alberto Caperna e dal sostituto Stefano Pesci nell'ambito dell'inchiesta sulla sottrazione di fondi dalle casse del partito.

2 - CASO LUSI: GDF, TROVATO ALTRO MILIONE EURO PER VIA MONSERRATO
(AGI) - Un funzionario di Bankitalia, su delega della procura di Roma, e' al lavoro da alcuni mesi per fare luce sui soldi della Margherita sottratti da Luigi Lusi e dal suo entourage. Da quando il senatore e' stato interrogato per la seconda volta a piazzale Clodio, gli investigatori della Guardia di Finanza hanno trovato tracce di un'altra ingente somma ((un milione e 335mila euro), proveniente dalle casse del partito, che l'ex tesoriere ha utilizzato per acquistare l'appartamento a Roma di via Monserrato, pagato alla fine 3 milioni e 600 mila euro, tasse a parte.

Di questa somma, si apprende in ambienti investigativi, nulla risultava gia' agli atti e nulla era stato riferito dal senatore Lusi quando e' stato sottoposto a interrogatorio. Secondo i magistrati della procura di Roma, l'ammanco sino ad ora accertato si aggira intorno ai 22 milioni di euro, ma non si esclude che altri soldi siano stati sottratti alla Margherita.

3 - LUSI: GIP, SOTTRATTI A MARGHERITA CIRCA 23 MILIONI
(ANSA)
- L'ex tesoriere della Margherita Luigi Lusi ha sottratto al patrimonio del partito circa 23 milioni complessivi, finora accertati, "utilizzati a fine di profitto personale". E' quanto scrive il Gip del tribunale di Roma, secondo quanto apprende l'ANSA, nell'ordinanza di arresto nei confronti di Lusi e di altri indagati.

4 - PM, SENATORE CAPO E PROMOTORE ORGANIZZAZIONE
(ANSA)
- A Luigi Lusi è "attribuito il ruolo di capo e di promotore" dell'associazione per delinquere finalizzata all'appropriazione indebita di fondi della Margherita. E' quanto afferma in una nota il procuratore di Roma Giuseppe Pignatone. Nell'inchiesta sono indagati anche Paolo Piva e Diana Ferri, ex amministratori di società. "Il provvedimento adottato nei confronti del senatore Lusi - prosegue la nota del procuratore - con i relativi atti è stato trasmesso al presidente del Senato con la richiesta di autorizzazione ai sensi dell'articolo 68 della Costituzione".

Nella stessa nota si precisa che "i reati contestati agli indagati sono il concorso in appropriazione indebita pluriaggravata e continuata e l'associazione per delinquere. La misura è stata chiesta e applicata con riferimento al solo reato associativo".

5 - PM, SPOLIAZIONE PATRIMONIO MARGHERITA PREORDINATA
(ANSA)
- Un'organizzazione finalizzata alla spoliazione del patrimonio della Margherita. E' questa convinzione che ha indotto gli inquirenti che indagano sul caso Lusi a chiedere l'arresto del senatore e la misura dei domiciliari per la moglie ed i due commercialisti. I fatti contestati vanno dal 2007 al 2011.

6 - RUTELLI-BIANCO-BOCCI,MARGHERITA E' VITTIMA REATI GRAVI
(ANSA)
- "La Margherita è stata vittima di reati molto gravi. Per parte nostra, confermiamo piena fiducia e collaborazione con la Magistratura e la volontà di recuperare tutto il maltolto". Lo dichiarano Rutelli, Bianco e Bocci confermando che "avanzi di bilancio e gli ammanchi saranno destinati a finalità pubbliche di alto valore sociale".

7 - LUSI, ARRESTO PROVVEDIMENTO GIURIDICO ABNORME
(ANSA)
- "E' un provvedimento giuridico abnorme". Così il senatore Luigi Lusi commenta all'ANSA la richiesta di arresto nei suoi confronti fatta dai magistrati per le vicende relative alle casse della Margherita. "Alcune affermazioni - dice Lusi - non sono nemmeno riscontrate, come i poteri del Comitato di tesoreria e dei revisori dei conti della Margherita. Prendono per buone sommarie informazioni di Enzo Bianco", cioé il presidente dell'Assemblea federale del partito. "In sostanza - prosegue l'ex tesoriere della Margherita - nessun fatto nuovo, ma la qualificazione giuridica contenente il reato associativo. Per mia moglie la misura chiesta è per... pericolo di fuga... Nessun altra ragione".

8 - CASO LUSI: CHIESTO ARRESTO; LEGALE, SIAMO SCONCERTATI
(ANSA)
- "Siamo sconcertati". Questa la reazione del difensore del senatore Luigi Lusi, alla richiesta di arresto emessa dal Gip di Roma. "Questo provvedimento - afferma l'avvocato Luca Petrucci - arriva dopo una ampia confessione, dopo aver chiesto incidente probatorio che ci è stato rigettato. Dopo aver chiesto il sequestro del sistema informatico contabile della Margherita, su cui non c'é ancora data risposta.

Dopo aver messo a disposizione della Margherita tutti i beni immobili oggetto di contestazione viene disposta una misura cautelare per la quale allo stato non si comprende su quali elementi nuovi si basi l'ordinanza". Il penalista spiega di non aver ancora visionato l'ordinanza emessa dal giudice affermando che si sta recando a Genzano dal suo assistito.

9 - PERQUISIZIONI GDF PRESSO ABITAZIONI E UFFICI INDAGATI
(AGI)
- Su ordine della procura di Roma, i militari del nucleo di polizia tributaria della Guardia di Finanza hanno eseguito una serie di perquisizioni presso le abitazioni e gli uffici degli indagati legati all'inchiesta sull'ammanco di almeno 20 milioni di euro dalla casse della Margherita. Concorso in appropriazione indebita pluriaggravata e continuata e associazione per delinquere sono i reati contestati dal gip Simonetta D'Alessandro a Luigi Lusi, alla moglie Giovanna Petricone e ai due commercialisti.

10 - SCHIFANI,RICHIESTA ARRESTO NON E' ANCORA ARRIVATA
(ANSA)
- "Non è ancora arrivata, arriverà. Quando arriverà ne daremo comunicazione". Così il presidente del Senato, Renato Schifani, risponde ai cronisti che gli chiedono se la richiesta di arresto per il senatore Luigi Lusi, ex tesoriere della Margherita, sia arrivata al Senato.

11 - CASO LUSI: FINOCCHIARO, ANCHE PARLAMENTARI UGUALI DAVANTI A LEGGE
(AGI)
- "Abbiamo letto le notizie riguardanti la richiesta di arresto per il senatore Lusi, che la magistratura trasmettera' alla Giunta per le autorizzazioni a procedere del Senato. Sara' nostro dovere leggere i documenti quando arriveranno. Quello che deve essere chiaro, in ogni caso, e' che per il Pd tutti i cittadini sono uguali davanti alla legge, a cominciare dai parlamentari". Cosi' Anna Finocchiaro, presidente dei senatori del Pd, commenta con i giornalisti le notizie sul caso Lusi.

12 - LUSI, CASINI: PENSO CHE SAREMO FAVOREVOLI ALL'ARRESTO
(il Velino/AGV)
- "Penso che saremo favorevoli all'arresto". Lo ha detto a Sky Tg24 - in relazione al caso giudiziario e politico di Luigi Lusi, ex tesoriere della Margherita - il leader Udc Pier Ferdinando Casini.

 

LUIGI LUSILUSI E SIGNORA LUSI E SIGNORA FRANCESCO RUTELLI E LUIGI LUSIENZO BIANCO PIERFERDINANDO CASINIANNA FINOCCHIARO RENATO SCHIFANI

Ultimi Dagoreport

antonio angelucci tommaso cerno alessandro sallusti

FLASH – UCCI UCCI, QUANTI SCAZZI NEL “GIORNALE” DEGLI ANGELUCCI! NON SI PLACA L’IRA DELLA REDAZIONE CONTRO L’EDITORE E I POCHI COLLEGHI CHE VENERDÌ SI SONO ZERBINATI ALL'AZIENDA, LAVORANDO NONOSTANTE LO SCIOPERO CONTRO IL MANCATO RINNOVO DEL CONTRATTO NAZIONALE E PER CHIEDERE ADEGUAMENTI DEGLI STIPENDI (ANCHE I LORO). DOPO LO SCAMBIO DI MAIL INFUOCATE TRA CDR E PROPRIETÀ, C’È UN CLIMA DA GUERRA CIVILE. L’ULTIMO CADEAU DI ALESSANDRO SALLUSTI, IN USCITA COATTA (OGGI È IL SUO ULTIMO GIORNO A CAPO DEL QUOTIDIANO). AL NUOVO DIRETTORE, TOMMASO CERNO, CONVIENE PRESENTARSI CON L'ELMETTO DOMANI MATTINA...

elly schlein giuseppe conte giorgia meloni rocco casalino

DAGOREPORT - QUESTA VOLTA, ROCCO CASALINO HA RAGIONE: ELLY SCHLEIN SULLA QUESTIONE ATREJU “HA SBAGLIATO TUTTO” - LA GRUPPETTARA DEL NAZARENO, CHIEDENDO UN FACCIA A FACCIA CON GIORGIA MELONI, HA DIMOSTRATO DI ESSERE ANCORA UNA VOLTA UN’ABUSIVA DELLA POLITICA. HA SERVITO SUL PIATTO D’ARGENTO ALLA DUCETTA L’OCCASIONE DI FREGARLA, INVITANDO ANCHE GIUSEPPE CONTE PER UN “THREESOME” IN CUI LA PREMIER AVREBBE SPADRONEGGIATO – IN UN CONFRONTO A TRE, CON ELLY E PEPPINIELLO CHE SI SFANCULANO SULLA POLITICA INTERNAZIONALE, DAL RIARMO ALL’UCRAINA, E FANNO A GARA A CHI SPARA LA “PUTINATA” O LA “GAZATA” PIÙ GROSSA, LA DUCETTA AVREBBE VINTO A MANI BASSE – QUEL FURBACCHIONE DI CONTE NON SI TIRA INDIETRO: NONOSTANTE LA DEM SI SIA SFILATA, LUI CONFERMA LA SUA PRESENZA AL DIBATTITO: "MI DISPIACE DEL FORFAIT DI ELLY, PER ME È IMPORTANTE CHE CI SIA UN CONFRONTO E POTEVAMO FARLO ANCHE INSIEME. POTEVAMO INCALZARE LA PREMIER..."

alessandro giuli beatrice venezi gianmarco mazzi

DAGOREPORT - A CHE PUNTO SIAMO CON IL CASO VENEZI? IL GOVERNO, CIOÈ IL SOTTOSEGRETARIO ALLA CULTURA GIANMARCO MAZZI, HA SCELTO LA STRATEGIA DEL LOGORAMENTO: NESSUN PASSO INDIETRO, “BEATROCE” IN ARRIVO ALLA FENICE DI VENEZIA NEI TEMPI PREVISTI, MENTRE I LAVORATORI VENGONO MASSACRATI CON DISPETTI E TAGLI ALLO STIPENDIO. MA IL FRONTE DEI RESISTENTI DISPONE DI UN’ARMA MOLTO FORTE: IL CONCERTO DI CAPODANNO, CHE SENZA L’ORCHESTRA DELLA FENICE NON SI PUÒ FARE. E QUI STA IL PUNTO. PERCHÉ IL PROBLEMA NON È SOLO CHE VENEZI ARRIVI SUL PODIO DELLA FENICE SENZA AVERE UN CURRICULUM ADEGUATO, MA COSA SUCCEDERÀ SE E QUANDO CI SALIRÀ, NELL’OTTOBRE 2026 - CI SONO DUE VARIABILI: UNA È ALESSANDRO GIULI, CHE POTREBBE RICORDARSI DI ESSERE IL MINISTRO DELLA CULTURA. L’ALTRA È LA LEGA. ZAIA SI È SEMPRE DISINTERESSATO DELLA FENICE, MA ADESSO TUTTO È CAMBIATO E IL NUOVO GOVERNATORE, ALBERTO STEFANI, SEMBRA PIÙ ATTENTO ALLA CULTURA. IL PROSSIMO ANNO, INOLTRE, SI VOTA IN LAGUNA E IL COMUNE È CONTENDIBILISSIMO (LÌ LO SFIDANTE DI SINISTRA GIOVANNI MANILDO HA PRESO UNO 0,46% PIÙ DI STEFANI)

emmanuel macron friedrich merz giorgia meloni donald trump volodymyr zelensky vladimir putin

DAGOREPORT – ET VOILA', ANCHE SULLA SCENA INTERNAZIONALE, IL GRANDE BLUFF DI GIORGIA MELONI È STATO SCOPERTO: IL SUO CAMALEONTISMO NON RIESCE PIÙ A BARCAMENARSI TRA IL TRUMPISMO E IL RUOLO DI PREMIER EUROPEO. E L'ASSE STARMER-MACRON-MERZ L'HA TAGLIATA FUORI – IL DOPPIO GIOCO DELLA "GIORGIA DEI DUE MONDI" HA SUPERATO IL PUNTO DI NON RITORNO CON LE SUE DICHIARAZIONI A MARGINE DEL G20 IN SUDAFRICA, AUTO-RELEGANDOSI COSÌ AL RUOLO DI “ORBAN IN GONNELLA”,  CAVALLO DI TROIA DEL DISGREGATORE TRUMP IN EUROPA - DITE ALLA MELONA CHE NON È STATO SAGGIO INVIARE A GINEVRA IL SUO CONSIGLIERE DIPLOMATICO, FABRIZIO SAGGIO… - VIDEO

barigelli cairo

DAGOREPORT - PANDEMONIO ALLA "GAZZETTA DELLO SPORT"! IL DIRETTORE DELLA “ROSEA” STEFANO BARIGELLI VIENE CONTESTATO DAL COMITATO DI REDAZIONE PER LE PRESSIONI ANTI-SCIOPERO ESERCITATE SUI GIORNALISTI – LA SEGRETARIA GENERALE FNSI DENUNCIA: “I COLLEGHI DELLA 'GAZZETTA' CHE VOGLIONO SCIOPERARE VENGONO RINCORSI PER I CORRIDOI DAI LORO CAPIREDATTORI E MINACCIATI: ‘NON TI FACCIO FARE PIÙ LA JUVENTUS…” - BARIGELLI AVREBBE RECLUTATO UNA VENTINA DI GIORNALISTI PER FAR USCIRE IL GIORNALE SABATO E DIMOSTRARE COSI' ALL’EDITORE URBANETTO CAIRO QUANTO CE L’HA DURO – LA VICE-DIRETTRICE ARIANNA RAVELLI AVREBBE PURE DETTO IN MENSA A BARIGELLI: “STIAMO ATTENTI SOLO CHE NON CI SPUTTANI DAGOSPIA...” - VIDEO

luigi lovaglio giuseppe castagna giorgia meloni giancarlo giorgetti francesco gaetano caltagirone milleri monte dei paschi di siena

DAGOREPORT - È VERO, COME SOSTENGONO "CORRIERE" E “LA REPUBBLICA”, CHE L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA È “PERFEZIONATA E IRREVERSIBILE”? PIU' SAGGIO ATTENDERE, CON L'EVENTUALE AVANZAMENTO DELL'INCHIESTA GIUDIZIARIA MAGARI (IERI ED OGGI SONO STATI PERQUISITI GLI UFFICI DEGLI INDAGATI), QUALE SARÀ LA RISPOSTA DEGLI INVESTITORI DI PIAZZA AFFARI (GIA' MPS E' STATA MAZZOLATA IN BORSA) - POTREBBERO ANCHE ESSERCI RIPERCUSSIONI SUL COMPAGNO DI AVVENTURE DI CALTARICCONE, FRANCESCO MILLERI, CHE GUIDA L'HOLDING DELFIN LA CUI PROPRIETÀ È IN MANO AI LITIGIOSISSIMI 8 EREDI DEL DEFUNTO DEL VECCHIO - MA IL FATTO PIÙ IMPORTANTE SARA' IL RINNOVO AD APRILE 2026 DELLA GOVERNANCE DI GENERALI (PER CUI È STATA ESPUGNATA MEDIOBANCA) E DI MPS DEL LOQUACE CEO LUIGI LOVAGLIO (VEDI INTERCETTAZIONI) - INFINE, PIÙ DI TUTTO, CONTANO I PASSI SUCCESSIVI DELLA PROCURA DI MILANO, CHE PUÒ SOSPENDERE L’OPERAZIONE DELLA COMBRICCOLA ROMANA FAVORITA DA PALAZZO CHIGI SE INDIVIDUA IL RISCHIO DI REITERAZIONE DEI REATI (DA PIAZZA AFFARI SI MOLTIPLICANO LE VOCI DI NUOVI AVVISI DI GARANZIA IN ARRIVO PER I "FURBETTI DEL CONCERTINO''...)