MARGHERITA AVVELENATA - LUSI HA SPESO 30MILA DEL PARTITO PER IL SUO SECONDO MATRIMONIO - SPUNTA ANCHE UN ALTRO MILIONE PER LA CASA DI VIA MONSERRATO. TOTALE: 23 MLN € - PER I PM, LUSI ERA “CAPO E PROMOTORE DI UN’ASSOCIAZIONE A DELINQUERE CON LA MOGLIE E I SUOI DUE COMMERCIALISTI PER SPOGLIARE IL PARTITO”. LUI RISPONDE: “PROVVEDIMENTO ABNORME” - CASINI: SÌ ALL’ARRESTO - LA FINOCCHIARO INVECE PRENDE TEMPO: “LEGGEREMO LE CARTE DEI PM”…

1 - CASO LUSI:PER MATRIMONIO SPESI 30MILA EURO DEL PARTITO
(ANSA) - Per il suo secondo matrimonio, nel luglio del 2009, il senatore Luigi Lusi ha speso oltre 30 mila euro per lo chef Antonello Colonna pagando con assegni della Margherita. E' quanto accertato dal procuratore aggiunto Alberto Caperna e dal sostituto Stefano Pesci nell'ambito dell'inchiesta sulla sottrazione di fondi dalle casse del partito.

2 - CASO LUSI: GDF, TROVATO ALTRO MILIONE EURO PER VIA MONSERRATO
(AGI) - Un funzionario di Bankitalia, su delega della procura di Roma, e' al lavoro da alcuni mesi per fare luce sui soldi della Margherita sottratti da Luigi Lusi e dal suo entourage. Da quando il senatore e' stato interrogato per la seconda volta a piazzale Clodio, gli investigatori della Guardia di Finanza hanno trovato tracce di un'altra ingente somma ((un milione e 335mila euro), proveniente dalle casse del partito, che l'ex tesoriere ha utilizzato per acquistare l'appartamento a Roma di via Monserrato, pagato alla fine 3 milioni e 600 mila euro, tasse a parte.

Di questa somma, si apprende in ambienti investigativi, nulla risultava gia' agli atti e nulla era stato riferito dal senatore Lusi quando e' stato sottoposto a interrogatorio. Secondo i magistrati della procura di Roma, l'ammanco sino ad ora accertato si aggira intorno ai 22 milioni di euro, ma non si esclude che altri soldi siano stati sottratti alla Margherita.

3 - LUSI: GIP, SOTTRATTI A MARGHERITA CIRCA 23 MILIONI
(ANSA)
- L'ex tesoriere della Margherita Luigi Lusi ha sottratto al patrimonio del partito circa 23 milioni complessivi, finora accertati, "utilizzati a fine di profitto personale". E' quanto scrive il Gip del tribunale di Roma, secondo quanto apprende l'ANSA, nell'ordinanza di arresto nei confronti di Lusi e di altri indagati.

4 - PM, SENATORE CAPO E PROMOTORE ORGANIZZAZIONE
(ANSA)
- A Luigi Lusi è "attribuito il ruolo di capo e di promotore" dell'associazione per delinquere finalizzata all'appropriazione indebita di fondi della Margherita. E' quanto afferma in una nota il procuratore di Roma Giuseppe Pignatone. Nell'inchiesta sono indagati anche Paolo Piva e Diana Ferri, ex amministratori di società. "Il provvedimento adottato nei confronti del senatore Lusi - prosegue la nota del procuratore - con i relativi atti è stato trasmesso al presidente del Senato con la richiesta di autorizzazione ai sensi dell'articolo 68 della Costituzione".

Nella stessa nota si precisa che "i reati contestati agli indagati sono il concorso in appropriazione indebita pluriaggravata e continuata e l'associazione per delinquere. La misura è stata chiesta e applicata con riferimento al solo reato associativo".

5 - PM, SPOLIAZIONE PATRIMONIO MARGHERITA PREORDINATA
(ANSA)
- Un'organizzazione finalizzata alla spoliazione del patrimonio della Margherita. E' questa convinzione che ha indotto gli inquirenti che indagano sul caso Lusi a chiedere l'arresto del senatore e la misura dei domiciliari per la moglie ed i due commercialisti. I fatti contestati vanno dal 2007 al 2011.

6 - RUTELLI-BIANCO-BOCCI,MARGHERITA E' VITTIMA REATI GRAVI
(ANSA)
- "La Margherita è stata vittima di reati molto gravi. Per parte nostra, confermiamo piena fiducia e collaborazione con la Magistratura e la volontà di recuperare tutto il maltolto". Lo dichiarano Rutelli, Bianco e Bocci confermando che "avanzi di bilancio e gli ammanchi saranno destinati a finalità pubbliche di alto valore sociale".

7 - LUSI, ARRESTO PROVVEDIMENTO GIURIDICO ABNORME
(ANSA)
- "E' un provvedimento giuridico abnorme". Così il senatore Luigi Lusi commenta all'ANSA la richiesta di arresto nei suoi confronti fatta dai magistrati per le vicende relative alle casse della Margherita. "Alcune affermazioni - dice Lusi - non sono nemmeno riscontrate, come i poteri del Comitato di tesoreria e dei revisori dei conti della Margherita. Prendono per buone sommarie informazioni di Enzo Bianco", cioé il presidente dell'Assemblea federale del partito. "In sostanza - prosegue l'ex tesoriere della Margherita - nessun fatto nuovo, ma la qualificazione giuridica contenente il reato associativo. Per mia moglie la misura chiesta è per... pericolo di fuga... Nessun altra ragione".

8 - CASO LUSI: CHIESTO ARRESTO; LEGALE, SIAMO SCONCERTATI
(ANSA)
- "Siamo sconcertati". Questa la reazione del difensore del senatore Luigi Lusi, alla richiesta di arresto emessa dal Gip di Roma. "Questo provvedimento - afferma l'avvocato Luca Petrucci - arriva dopo una ampia confessione, dopo aver chiesto incidente probatorio che ci è stato rigettato. Dopo aver chiesto il sequestro del sistema informatico contabile della Margherita, su cui non c'é ancora data risposta.

Dopo aver messo a disposizione della Margherita tutti i beni immobili oggetto di contestazione viene disposta una misura cautelare per la quale allo stato non si comprende su quali elementi nuovi si basi l'ordinanza". Il penalista spiega di non aver ancora visionato l'ordinanza emessa dal giudice affermando che si sta recando a Genzano dal suo assistito.

9 - PERQUISIZIONI GDF PRESSO ABITAZIONI E UFFICI INDAGATI
(AGI)
- Su ordine della procura di Roma, i militari del nucleo di polizia tributaria della Guardia di Finanza hanno eseguito una serie di perquisizioni presso le abitazioni e gli uffici degli indagati legati all'inchiesta sull'ammanco di almeno 20 milioni di euro dalla casse della Margherita. Concorso in appropriazione indebita pluriaggravata e continuata e associazione per delinquere sono i reati contestati dal gip Simonetta D'Alessandro a Luigi Lusi, alla moglie Giovanna Petricone e ai due commercialisti.

10 - SCHIFANI,RICHIESTA ARRESTO NON E' ANCORA ARRIVATA
(ANSA)
- "Non è ancora arrivata, arriverà. Quando arriverà ne daremo comunicazione". Così il presidente del Senato, Renato Schifani, risponde ai cronisti che gli chiedono se la richiesta di arresto per il senatore Luigi Lusi, ex tesoriere della Margherita, sia arrivata al Senato.

11 - CASO LUSI: FINOCCHIARO, ANCHE PARLAMENTARI UGUALI DAVANTI A LEGGE
(AGI)
- "Abbiamo letto le notizie riguardanti la richiesta di arresto per il senatore Lusi, che la magistratura trasmettera' alla Giunta per le autorizzazioni a procedere del Senato. Sara' nostro dovere leggere i documenti quando arriveranno. Quello che deve essere chiaro, in ogni caso, e' che per il Pd tutti i cittadini sono uguali davanti alla legge, a cominciare dai parlamentari". Cosi' Anna Finocchiaro, presidente dei senatori del Pd, commenta con i giornalisti le notizie sul caso Lusi.

12 - LUSI, CASINI: PENSO CHE SAREMO FAVOREVOLI ALL'ARRESTO
(il Velino/AGV)
- "Penso che saremo favorevoli all'arresto". Lo ha detto a Sky Tg24 - in relazione al caso giudiziario e politico di Luigi Lusi, ex tesoriere della Margherita - il leader Udc Pier Ferdinando Casini.

 

LUIGI LUSILUSI E SIGNORA LUSI E SIGNORA FRANCESCO RUTELLI E LUIGI LUSIENZO BIANCO PIERFERDINANDO CASINIANNA FINOCCHIARO RENATO SCHIFANI

Ultimi Dagoreport

giampaolo rossi stefano de martino bruno vespa pier silvio berlusconi gerry scotti antonio ricci

DAGOREPORT- SE IN RAI SI BALLA LA RUMBA, IN MEDIASET IMPAZZA UN ISTERICO ‘’BALLO DI SAN VITO’’ - DAVANTI AL PERSISTENTE SORPASSO DELLA “RUOTA” VESTITA DI NUOVO DA GERRY SCOTTI SUI “PACCHI” DELLO SCULETTANTE DE MARTINO, CHE FARÀ L'AD RAI, GIAMPAOLO ROSSI? RITORNERÀ IN ONDA FRA 7 GIORNI “CINQUE MINUTI” DI BRU-NEO VESPA METTENDOSI DI MEZZO TRA IL CLAUDICANTE TG DI CHIOCCI E L’AZZOPPATO "AFFARI TUOI"? - GIÀ INCAZZATO PER IL DECLINO VERSO LA MEZZANOTTE DI “PORTA A PORTA”, L’80ENNE CONSIGLIORI DELLA MELONA SA CHE NELLA TESTA DI ROSSI FRULLA L’IDEA DI ACCOMPAGNARLO, PIANO PIANO, IN UNA RSA A GIOCARE A BRISCOLA? - SE VIALE MAZZINI È UN COVO DI VIPERE, A COLOGNO MONZESE NON SANNO DOVE SBATTERE LA TESTA. "STRISCIA LA NOTIZIA" VERRA' MESSA DA PARTE, DAVANTI ALL’INASPETTATO TRIONFO DELLA “RUOTA” IN UNA FASCIA FONDAMENTALE PER LA RACCOLTA PUBBLICITARIA E PER LO SHARE DELLA PRIMA SERATA? - PIER SILVIO SI RICORDERÀ DI CIÒ CHE DISSE BALDANZOSO ALLA PRESENTAZIONE DEI PALINSESTI: "'STRISCIA LA NOTIZIA' INIZIERÀ A NOVEMBRE. ANCHE SE CIÒ CHE VA IN ONDA, E NON SARÀ COSÌ, DOVESSE FARE UN TRILIONE DI ASCOLTI"? AH, SAPERLO....

giorgia meloni rating fitch

DAGOREPORT: IL GRANDE BLUFF - ALLA GRANCASSA SUONATA IN GLORIA DI GIORGIA MELONI DA PARTE DEI MEDIA FILO-GOVERNATIVI SULLA DECISIONE DI FITCH DI PROMUOVERE IL RATING ITALIANO, HA FATTO IERI IL CONTROPELO L’EDITORIALE SULLA PRIMA PAGINA DEL “CORRIERE DELLA SERA’’ - SOTTOLINEA FEDERICO FUBINI: SENZA I 200 MILIARDI DEL PNRR PORTATI NEL 2022 DA CONTE E DRAGHI IN DOTE AL GOVERNO MELONI, ANCHE LA MINIMA CRESCITA DELLO 0,5% NON SAREBBE MAI AVVENUTA E LA PROMOZIONE L’ARMATA BRANCA-MELONI LA VEDEVA COL BINOCOLO - SECONDA FORTUNA: GRAZIE AL TAFAZZISMO DELL'OPPOSIZIONE E ALL'IRRILEVANZA DEL MONDO SINDACALE (GRAN PARTE DEGLI ISCRITTI DELLA CGIL SONO PENSIONATI; MENTRE LA CISL È PASSATA NELLE FILA GOVERNATIVE), IL BELPAESE DEI MELONI REGISTRA I SALARI TRA I PIÙ BASSI D’EUROPA, FERMI A DIECI ANNI FA, CHE ABBASSANO SEMPRE DI PIU' IL NOSTRO POTERE D'ACQUISTO…

andrea orcel giuseppe castagna giancarlo giorgetti giorgia meloni

DAGOREPORT: TE LO DÒ IO IL TERZO POLO BANCARIO! – IL CEO DI BPM, GIUSEPPE CASTAGNA, GRAZIE AL GOLDEN POWER PIANTATI DAL LEGHISTA GIORGETTI, MINISTRO DEL MEF, OGGI È LIBERO DELL’ASSEDIO DI UNICREDIT MA NON CI PENSA PROPRIO DI FINIRE SOTTOMESSO AL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, PREFERENDO LE NOZZE COL CRÉDIT AGRICOLE ITALIA – OVVIAMENTE UN’OPERAZIONE DI ESTREMA INGRATITUDINE SAREBBE UN SCHIAFFO IN FACCIA A GIORGETTI E AL GOVERNO: MA COME, DOPO CHE CI SIAMO INVENTATI CHE UNICREDIT COME ‘’BANCA STRANIERA’’, ORA RISCHIAMO DI RITROVARCI CON IL ‘’NOSTRO’’ BANCO BPM INGHIOTTITO DAI FRANCESI DI AGRICOLE? SARANNO TEMPI DURI PER IL BUON CASTAGNA…

matteo ricci francesco acquaroli

FLASH! – SI RACCONTA CHE IL CANDIDATO MELONIANO ALLA REGIONE MARCHE, FRANCESCO ACQUAROLI, MAGARI CONSAPEVOLE DELLA PROPRIA INCAPACITA’ COMUNICATIVA, HA COMINCIATO A DARE I NUMERI ALL’IDEA DI DUELLARE CON MATTEO RICCI SULLA DISTANZA DI TRE CONFRONTI ORGANIZZATI DAL TG3 REGIONALE - INTERPELLATA, LA VIGILANZA RAI AVREBBE FATTO PRESENTE CHE LA DECISIONE SPETTAVA AL DIRETTORE DEI TG REGIONALI, ROBERTO PACCHETTI, UN VARESOTTO IN QUOTA LEGA – ET VOILÀ, DEI TRE SCONTRI NE È SOPRAVVISSUTO UNO, CON GRAN SCORNO DELLA REDAZIONE DEL TG DELLE MARCHE…

vladimir putin roberto vannacci matteo salvini

DAGOREPORT: ALLARME VANNACCI! SE L’AMBIZIONE DETERMINATISSIMA PORTASSE IL GENERALISSIMO A FAR SUO IL MALCONCIO CARROCCIO, PER SALVINI SAREBBE LA FINE - E IL "VANNACCISMO ALLA VODKA", CIOE' FILO-RUSSO, ALLARMA NON POCO ANCHE GIORGIA MELONI – CON LA CONQUISTA DI CIRCA UN TERZO DEL CONSENSO ALLE EUROPEE, VANNACCI POTREBBE FAR DIVENTARE LA "PREVALENZA DEL CREMLINO" GIA PRESENTE NELLA LEGA DI “SALVINOVSKIJ” DEFINITIVAMENTE DOMINANTE - L’EX PARÀ SI BAGNA PARLANDO DI PUTIN: “NEGLI ULTIMI VENT’ANNI, HA FATTO RIFIORIRE LA RUSSIA’’ - SE RIUSCISSE A ESPUGNARE LA LEGA, IL GENERALISSIMO CHE FARÀ? MOLLERÀ LA "CAMALEONTE DELLA SGARBATELLA", CHE ABBRACCIA ZELENSKY E ELOGIA GLI UCRAINI PER LA LORO “RESISTENZA EROICA”, DECISO A SFIDARE I FRATELLINI SMIDOLLATI D’ITALIA CHE HANNO MESSO IN SOFFITTA IL BUSTO DEL DUCE E I SILURI DELLA DECIMA MAS? - I VOTI DELLA LEGA SONO IMPRESCINDIBILI PER VINCERE LE POLITICHE DEL 2027, DOVE L’ARMATA BRANCA-MELONI DUELLERA' CON UN INEDITO CENTROSINISTRA UNITO NELLA LOTTA...