bandiera confederata

BALLARE IL CHARLESTON SULLA GUERRA CIVILE - COME NELL'800, IL DIBATTITO DOPO LA STRAGE DI DYLANN ROOF SI SPOSTA SULLA BANDIERA CONFEDERATA, SIMBOLO DELLA SEGREGAZIONE DEI NERI - OBAMA VUOLE RIMUOVERLA, MA IL 73% DEI BIANCHI DELLA SOUTH CAROLINA NON INTENDE TOCCARLA

1. OBAMA: BASTA BANDIERE CONFEDERATE

Francesco Semprini per “la Stampa

 

Obama Romney lultima sfida tv Obama Romney lultima sfida tv

Nel giorno in cui riapre ai fedeli la chiesa della strage di Charleston, è la bandiera confederata a finire al centro del dibattito nazionale. Le foto che ritraggono il killer Dylann Roof brandire il vessillo dei secessionisti hanno scatenato un dibattito sull’opportunità che la bandiera continui a sventolare in luoghi pubblici. Il partito degli «abolizionisti», vede uniti esponenti repubblicani e democratici, assieme allo stesso Barack Obama. Il presidente su Twitter plaude alla proposta dell’ex candidato repubblicano alle presidenziali Mitt Romney di ammainare, «per onorare le vittime di Charleston» la bandiera confederata che si trova nei pressi del Parlamento statale della Carolina del sud: «Buona osservazione Mitt».

 

DIFESA DAGLI EVANGELICI

neri e bandiera confederataneri e bandiera confederata

Jeb Bush, candidato alle primarie del Grand Old Party, senza chiedere esplicitamente la rimozione alla Carolina del Sud, ricorda quando da governatore della Florida convinse un museo a levare la bandiera confederata che esponeva davanti all’entrata, in luogo di proprietà statale. Anche alcuni leader della comunità cristiana conservatrice bianca del Sud si interrogano sull’opportunità di mantenerlo in luoghi pubblici. Russell Moore, uno dei leader evangelici più influenti, si dice «molto combattuto».

neri e  bandiera confederataneri e bandiera confederata

 

La bandiera confederata, oltre a rappresentare gli Stati secessionisti sostenitori della schiavitù, è un simbolo a cui sono affezionati diversi cristiani dal momento che raffigura anche la croce di St. Andrews, ovvero la croce diagonale dove fu crocifisso Sant’Andrea, discepolo di Gesù. Ma da quando è comparsa nelle foto di Roof, il 21enne suprematista che ha ucciso nove persone a Charleston, è divenuta un simbolo ingombrante. E la sua rimozione è entrata di prepotenza nel dibattito per le presidenziali del 2016.

 

i dukes of hazzard con la bandiera confederatai dukes of hazzard con la bandiera confederata

Fra i repubblicani, oltre a Bush, anche Carly Fiorina è concorde nel parlare di «simbolo di odio razziale». Sulla sponda opposta si trova Lindsey Graham, candidato Gop e senatore proprio della Carolina del Sud, il quale sostiene con forza che la bandiera «è parte di quello che noi siamo». Mentre il senatore del Texas Ted Cruz avverte: «Ci manca solo che gente che al di fuori di uno Stato intervenga per imporre il proprio modo di risolvere le cose».

i dukes  of hazzard con la bandiera confederatai dukes of hazzard con la bandiera confederata

 

La front-runner democratica, Hillary Clinton, per ora tace. Forse per quell’atto che, nel 1987, il marito Bill siglò nella veste di governatore dell’Arkansas, commemorando proprio il simbolo degli Stati confederati.

 

SPARATORIE IN TUTTI GLI USA

Ieri mattina centinaia di persone si sono radunate per la riapertura della chiesa della strage: «Nessun demone può chiudere le porte della casa del Signore», ha detto il reverendo Norvel Goff. Il «demone» della violenza è però tornano a colpire, ieri, in tutti gli Usa: sparatorie a Detroit, un morto, e Filadelfia con sette feriti, tra cui un bimbo di 18 mesi. Fatti che rilanciano il dibattito sulla diffusione delle armi da fuoco, su cui si è nuovamente espresso Obama su Twitter: «È ora di agire». Forse con più urgenza rispetto alla bandiera confederata.

bandiera confederatabandiera confederata

 

 

2. ROMNEY SPACCA GOP SU BANDIERA CONFEDERATA, VA TOLTA

 (ANSA) - Mitt Romney scende in campo e spacca i repubblicani. L'ex candidato alla Casa Bianca chiede senza mezzi termini di rimuovere la bandiera confederata, ''simbolo per alcuni di odio razziale'', dal Congresso del South Carolina in ''onore delle vittime di Charleston''. Una richiesta con la quale incassa il plauso di Barack Obama: ''Buona osservazione, Mitt'', twitta il presidente americano.

 

bandiera  confederatabandiera confederata

L'appello pero' cade nel vuoto fra i candidati repubblicani alle elezioni presidenziali del 2016: nessuno si sbilancia e rimanda la decisione al parlamento statale e alla popolazione. Il dibattito sulla bandiera confederata si e' riaperto dopo la strage nella Chiesa di Charleston, in cui sono sono stati uccisi nove afroamericani. La bandiera e' motivo di scontro da anni: ritenuta da molti bianchi del sud simbolo di identita' culturale e da molti afroamericani invece una sorta di omaggio all'epoca della schiavitu'.

neri e   bandiera confederataneri e bandiera confederata

 

Un sondaggio del 2014 ha rivelato come il 73% dei bianchi in South Carolina resti a favore della bandiera, mentre il 61% dei neri ritiene che debba essere rimossa. Da anni quel vessillo fa discutere: nel 2000 a chiedere che fosse consegnato alla storia furono 46.000 persone durante una marcia. Ma l'esito e' stato modesto: la bandiera e' stata spostata vicino a un memoriale. Ora la stessa bandiera entra in campo nelle elezioni 2016. ''Va rimossa'', twitta Romney, che aveva gia' espresso la sua contrarieta' allo sventolio dei colori dei confederati nel 2012.

 

obama bandiera confederataobama bandiera confederata

Obama lo appoggia. Ted Cruz e Carly Fiorina, due dei candidati repubblicani alla Casa Bianca, rimandano la palla alle autorita' locali che, secondo Jeb Bush sapranno fare la cosa giusta. Dopo l'emergenza attuale ''ci sara' una discussione fra i leader dello stato su come andare avanti e ho fiducia sul fatto che sara' fatta la cosa giusta'', afferma Bush, ricordando che quando era governatore della Florida aveva fatto rimuovere la bandiera sudista dal Congresso di Talahasse. ''Non e' importante quello che penso io.

 

Carly FiorinaCarly Fiorina

Ciò che e' importante - mette in evidenza invece Carly Fiorina, 'risposta' femminile repubblicana a Hillary Clinton - e' quello che la popolazione del South Carolina decidera' di fare''. ''E' un tema statale che mi aspetto sara' discusso dalle autorita' locali'', glissa infine un altro candidato, Scott Walker.

jeb bush annuncia la sua candidatura alle primarie repubblicane  9jeb bush annuncia la sua candidatura alle primarie repubblicane 9

 

 

 

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...

conte appendino taverna bettini fassino roberto fico lorusso

INVECE DI COMPORTARSI DA "LADY MACBETH DEI MURAZZI", QUALCHE ANIMA PIA RICORDI A CHIARA APPENDINO CHE DIVENTÒ SINDACA DI TORINO GRAZIE NON SOLO AI GRILLONZI MA SOPRATTUTTO ANCHE AI TANTI VOTI DEL CENTRODESTRA CHE, DETESTANDO FASSINO, VOTARONO LA SPILUNGONA - QUELLA MIRACOLATA DELLA APPENDINO SI DEVE SCIACQUARE LA BOCCA PRIMA DI PARLARE DI GOFFREDO BETTINI COME “IL MALE DEL M5S” PERCHÉ, COME DICE CONTE, MERITEREBBE “UN MONUMENTO”– LO SCAZZO CON LA TAVERNA CHE LE HA RICORDATO COME SE FOSSERO STATE IN VIGORE LE REGOLE DI GRILLO “LEI NON AVREBBE AVUTO CARICHE…”

cdp cassa depositi e prestiti giovanbattista fazzolari fabio barchiesi giorgia meloni giancarlo giorgetti dario scannapieco francesco soro

DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO PALAZZO CHIGI PER PASSARE DA AMATO E LETTA A TALE GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI, UN TIPINO CHE FINO AL 2018, RICOPRIVA IL RUOLO DI DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA ALLA REGIONE LAZIO? - CHE È SUCCESSO A CASSA DEPOSITI E PRESTITI (CDP), HOLDING PUBBLICA CHE GESTISCE I 300 MILIARDI DI RISPARMIO POSTALE DEGLI ITALIANI, PER RITROVARCI VICEDIRETTORE GENERALE, CON AMPIE DELEGHE, DAL PERSONALE E GLI INVESTIMENTI ALLA COMUNICAZIONE, IL 43ENNE FABIO BARCHIESI, CHE ORA ASSUME ANCHE LA CARICA DI AD DI CDP EQUITY, LA PIÙ IMPORTANTE SOCIETÀ DEL GRUPPO? - COME SI FA A RICOPRIRE DI RUOLI NEVRALGICI DI POTERE L’EX FISIOTERAPISTA DI MALAGO' CHE NON HA MAI RICOPERTO IL RUOLO DI AMMINISTRATORE NEMMENO NEL SUO CONDOMINIO, CHE BALBETTA UN INGLESE APPENA SCOLASTICO E HA ALLE SPALLE UNA LAUREA IN ECONOMIA OTTENUTA, PRESSO LA SELETTIVA UNIVERSITÀ TELEMATICA UNICUSANO, A CUI SI AGGIUNGE UNA CATTEDRA, A CONTRATTO, ALLA LINK, L’ILLUSTRISSIMA UNIVERSITÀ DI VINCENZO SCOTTI? - ALL’ANNUNCIO DELLA NUOVA CARICA DI BARCHIESI, LO SCONCERTO (EUFEMISMO) È PIOMBATO NELLE STANZE DEL MEF, PRIMO AZIONISTA DI CDP, MENTRE PER LE FONDAZIONI BANCARIE L’ULTIMA PRESA DI POTERE DEL DUPLEX FAZZO-BARCHIESI, IN SOLDONI, E' “IL PIÙ GROSSO SCANDALO POLITICO-FINANZIARIO MAI VISTO NEL BELPAESE...”

maurizio landini giorgia meloni

IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO “CORTIGIANA” GIORGIA MELONI: PENSATE COSA SAREBBE SUCCESSO NEL "CAMPO LARGO" E NEI GIORNALI D'AREA SE L’AVESSE DETTO SALVINI DI UNA BOLDRINI QUALSIASI. AVREMMO AVUTO PAGINATE SUL SESSISMO DEL BIFOLCO PADANO. MA IL SEGRETARIO DELLA CGIL È "UN COMPAGNO CHE SBAGLIA", E ALLORA VA DIFESO: “È SOLO UN EQUIVOCO” – NON CHE LA DESTRA DIFETTI DI IPOCRISIA: GIORGIA MELONI SI INDIGNA PER "CORTIGIANA" EPPURE E' LA MIGLIORE ALLEATA DI TRUMP, UNO CHE SI VANTAVA DI "AFFERRARE TUTTE LE DONNE PER LA FICA”