IL CULO DI OBAMA - LA LOTTA FRATRICIDA, A COLPI DI MUTANDE SPORCHE, TRA GINGRICH E ROMNEY, I DUE IMPROBABILI CANDIDATI REPUBBLICANI RIMASTI IN LIZZA - L’ADULTERO NEWT SEMBRAVA NON POTER RESISTERE ALLE ACCUSE DI INFEDELTÀ CONIUGALE, MA I SONDAGGI LO DANNO 17 PUNTI SOPRA IL RIVALE ADULTERATO MITT - E DOPO AVER VISTO DISINTEGRARE LE AMBIZIONI DEI VARI CAIN, PERRY E BACHMANN, AI CONSERVATORI NON RESTA CHE GUARDARE ATTONITI LO SCONTRO TRA LE DUE RELIQUIE…

Massimo Gaggi per il "Corriere della Sera"

«Vero conservatore tu che ti sei battuto per un costosissimo sistema Medicare (la sanità pubblica per gli anziani, ndr) e che hai preso milioni di dollari da Freddie Mac», la finanziaria semipubblica dei mutui subprime? L'affondo di Mitt Romney è seguito dall'immediata replica di Newt Gingrich: «E tu allora? Prima di parlare restituisci i soldi che hai accumulato per anni da capo di Bain Capital, tra una bancarotta e un licenziamento di massa».

Avevano promesso di condurre una campagna elettorale senza attacchi personali: niente lotte fratricide tra candidati repubblicani. Ma l'improvviso boom dei consensi conservatori per Gingrich che ha superato di slancio, nei sondaggi, il battistrada Romney, ha spinto l'ex governatore del Massachusetts a tirare fuori le unghie.

Accusato di essere inaffidabile per i suoi frequenti cambi di posizione e per una storia politica più da liberal che da arciconservatore «reaganiano» come oggi pretende di essere, Romney ha reagito sostenendo che l'ex speaker della Camera è quanto di più lontano ci possa essere da un vero conservatore rigorista su temi cruciali come la sanità, la finanza, i mutui-casa.

Ieri è partito un altro fronte d'attacco sulle politiche per l'ambiente: il «cap & trade», il sistema di compravendita dei diritti a emettere anidride carbonica previsto dal protocollo di Kyoto e adottato dall'Europa, ma mai condiviso dagli Usa, è una delle bestie nere dei conservatori. Da ieri la campagna di Romney ha messo in Rete un video intitolato «Newt and Nancy» nel quale si vede Gingrich flirtare nel 2008 con Nancy Pelosi (un personaggio detestato dalla destra) a sostegno dell'iniziativa anti gas serra (e pro «cap & trade») di Al Gore, un altro leader democratico. Commento di una voce fuori campo: «Con amici come Newt che bisogno c'è di una Sinistra?».

A tre settimane dall'inizio della stagione delle primarie, i candidati alla nomination repubblicana hanno cominciato a combattere a mani nude, senza più preoccuparsi delle conseguenze. L'unico a sorridere è Barack Obama: si era rassegnato al confronto con un Romney che volava alto tra i contendenti della destra e che, per la sua storia politica di moderato, rischiava di mangiare consensi al centro a un presidente democratico assai logorato dalla crisi economica.

L'improvviso riemergere di un vecchio conservatore che appariva irrimediabilmente logorato dalle sue vicende personali (ripetuti casi di adulterio) e dalle attività paralobbistiche svolte una volta lasciata la politica, ha sorpreso anche gli strateghi del presidente che ora si godono lo spettacolo delle lotte fratricide nel campo avverso.

Dove, anche se l'establishment repubblicano si fida più del professionista Romney che della «testa calda» Gingrich, la «pancia» del fronte conservatore mostra chiaramente di non volerne sapere del manager mormone. Un fronte che, dopo aver puntato su tre candidati che gli si sono disintegrati tra le mani (la Bachmann, Rick Perry ed Herman Cain), alla fine si è rifugiata tra le braccia del vecchio Newt.

Una scelta fatta quasi per disperazione che delinea una situazione dagli aspetti grotteschi: proprio uno scandaletto a sfondo sessuale ha fatto cadere Cain aprendo la strada al «grande adultero» Gingrich. Che, consapevole della sua vulnerabilità, finisce per firmare una curiosa lettera a Family Leader, un gruppo conservatore che tutela i valori della famiglia, nella quale si dichiara pentito per i suoi errori e promette di essere, d'ora in poi il fedele marito di Callista, la sua terza moglie. Che, così, diventa un personaggio-chiave della sua campagna anche perché si scopre che è stata lei a spingerlo ad andare avanti quando, qualche mese fa, relegato nelle retrovie, aveva deciso di ritirarsi dalla corsa alla Casa Bianca.

Grottesco anche l'attacco «da sinistra» nel quale Gingrich rimprovera a Romney ristrutturazioni aziendali e licenziamenti. Lo accusa, cioè, di essere stato un duro capitalista: proprio quello che i radicali dei Tea Party vogliono dai loro candidati. Nonostante ciò Mitt, vissuto dal popolo di destra come un politico-robot, continua a sprofondare nei sondaggi. Il distacco da Gingrich è giunto a un abissale 17%.

 

Newt Gingrich ROMNEY Barack ObamaHerman Cainrick perryMICHELE BACHMANN

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?