il principe filippo e la regina elisabetta

OGGI FILIPPO, DOMANI ELISABETTA? - PRESO IN GIRO COME GAFFEUR SCOPAIOLO, LA REGINA CONSIDERA IL MARITO LA SUA ‘ROCCIA’, L’UNICO CHE LA TRATTA COME UN ESSERE UMANO E LE DICE QUANDO SBAGLIA - LUI ERA UN PRINCIPE SENZA SOLDI NÉ REGNO, MA ANCHE LEI DEVE MOLTO A LUI. NON AVERLO ACCANTO IN PUBBLICO POTREBBE CONVINCERLA CHE IL SUO STRAORDINARIO REGNO PUÒ FINIRE

 

il principe filippo e la regina elisabettail principe filippo e la regina elisabetta

Vittorio Sabadin per La Stampa

 

Ora che il principe Filippo, duca di Edimburgo, si ritira a 96 anni dalla vita pubblica, viene naturale ipotizzare che dopo di lui possa farlo anche la regina Elisabetta. E' vero, quando ha compiuto 21 anni ed era ancora solo una principessa, aveva dichiarato che per «lunga o breve» che fosse stata la sua vita, l' avrebbe dedicata interamente ai sudditi e alla famiglia di cui faceva parte.

 

Ha mantenuto l' impegno e ancora oggi, a 91 anni, riceve il primo ministro, inaugura le sessioni del Parlamento, partecipa agli impegni istituzionali, stringe le mani dei sudditi, va a cavallo e, si suppone, torna quasi ogni sera a palazzo esausta.

il principe filippo e l arcivescovo di maltail principe filippo e l arcivescovo di malta

 

Non è la tenuta fisica di Elisabetta che è in discussione. Sua madre, Elizabeth Bowes-Lyon, è stata in ottima forma fino a 101 anni. Ma è l' assenza di Filippo che potrebbe pesare, ancora più dell' età, nelle future scelte della Regina. Anche ieri, in molti resoconti che si potevano leggere online o ascoltare in televisione, Filippo veniva dipinto come un gaffeur incorreggibile, un farfallone amoroso, una specie di clown che chissà come aveva avuto la fortuna di sposare la donna destinata a diventare regina.

 

il principe filippo duca di edimburgoil principe filippo duca di edimburgo

Niente è più sbagliato di questo superficiale giudizio su di un uomo che invece è stato determinante nell' aiutare sua moglie a regnare più a lungo di qualunque altro sovrano britannico, senza commettere un solo errore, senza mai allontanarsi troppo dal contatto con i propri sudditi e correggendo di volta in volta, senza dichiararlo mai, quello che non andava.

 

Elisabetta ha ripetuto spesso che Filippo è la sua «roccia», un' espressione inglese che indica qualcuno del quale ti puoi fidare, sul quale puoi contare, che costituisce una solida base alla quale ti puoi aggrappare quando le cose vanno male. E Filippo è proprio questo.

Era stato lui, mentre si trovavano in visita in Kenya, a darle la notizia che suo padre Giorgio VI era morto e che lei ora era la Regina.

il principe filippo duca di edimburgo  7il principe filippo duca di edimburgo 7

 

Avevano camminato sul prato del lodge che li ospitava e lui le parlava, le parlava, le parlava tenendole la mano. A Buckingham Palace aveva rivoluzionato tutto, imponendo cose semplici come usare il telefono interno invece che i valletti in livrea per le comunicazioni tra una stanza e l' altra. Elisabetta, troppo impegnata nel ruolo di Regina, gli aveva affidato anche l' educazione dei figli, compito che non ha svolto benissimo, soprattutto con Carlo, continuamente sgridato e bistrattato.

il principe filippo duca di edimburgo  5il principe filippo duca di edimburgo 5

 

Ma quell' uomo che per più di 60 anni ha camminato quattro passi dietro a Elisabetta ha creato con lei il successo del suo regno. Lui le deve tutto: era un ragazzo senza un soldo in tasca e con il titolo di principe di Grecia e Danimarca ormai svanito nelle pieghe di un colpo di stato militare, quando Elisabetta, a 14 anni, si innamorò di lui, giovane allievo dell' accademia navale di Dartmouth.

 

il principe filippo duca di edimburgo  4il principe filippo duca di edimburgo 4

Elisabetta non gli deve tutto, ma molto: Filippo è l' unico a trattarla come un essere umano, a dirle quando sbaglia, ad arrabbiarsi con lei. Le donne delle quali la Regina si fidava, sua madre e sua sorella Margaret, se ne sono andate quasi insieme all' inizio del secolo. Non avere più alle sue spalle Filippo potrebbe convincere Elisabetta che ora anche il suo straordinario regno può finire, senza che nessuno possa osare di rimproverarla per questo.

 

 

 

il principe filippo duca di edimburgo  3il principe filippo duca di edimburgo 3il principe filippo duca di edimburgo  24il principe filippo duca di edimburgo 24il principe filippo duca di edimburgo  20il principe filippo duca di edimburgo 20il principe filippo duca di edimburgo  19il principe filippo duca di edimburgo 19il principe filippo duca di edimburgo  22il principe filippo duca di edimburgo 22il principe filippo duca di edimburgo  21il principe filippo duca di edimburgo 21il principe filippo duca di edimburgo  16il principe filippo duca di edimburgo 16il principe filippo duca di edimburgo  17il principe filippo duca di edimburgo 17il principe filippo duca di edimburgo  11il principe filippo duca di edimburgo 11il principe filippo duca di edimburgo  12il principe filippo duca di edimburgo 12il principe filippo duca di edimburgo  13il principe filippo duca di edimburgo 13il principe filippo duca di edimburgo  14il principe filippo duca di edimburgo 14il principe filippo duca di edimburgo  15il principe filippo duca di edimburgo 15il principe filippo duca di edimburgo  10il principe filippo duca di edimburgo 10IL COMUNICATO SUL PRINCIPE FILIPPO DI EDIMBURGO CHE VA IN PENSIONEIL COMUNICATO SUL PRINCIPE FILIPPO DI EDIMBURGO CHE VA IN PENSIONEil principe filippo duca di edimburgo  23il principe filippo duca di edimburgo 23

 

Ultimi Dagoreport

fiorello dagospia

“EVVIVA DAGOSPIA” – FIORELLO SOTTERRA IL "FORNELLO DI GUERRA" E CHIEDE SCUSA A MODO SUO DOPO AVER DEFINITO I GIORNALISTI DI DAGOSPIA “CIALTRONI”: “VOI SAPETE COME SIAMO, NO? IO SONO FUMANTINO, E ANCHE DAGOSPIA. CI SIAMO ABBAIATI, COME I CANI CHE SI INCONTRANO, MA NON SI MORDONO, PERCHÉ ALLA FINE SI STIMANO” – “INVITIAMO QUI UNA RAPPRESENTANZA, VI CUCINO IO, COL FORNELLETTO A INDUZIONE E DUE POMPIERI VICINO, NON SI SA MAI” - LA RISPOSTA DELLA REDAZIONE: "SEPPELLIAMO IL FORNELLETTO DI GUERRA E ACCETTIAMO L'INVITO A PRANZO MA PORTIAMO NOI L'ESTINTORE E..." - VIDEO!

olocausto antonino salerno

IL CASO DEL LIBRO “UN GENOCIDIO CHIAMATO OLOCAUSTO”, FIRMATO DA TALE ANTONINO SALERNO, DIVENTA UN MISTERO: CONTATTATA DA DAGOSPIA, LA CASA EDITRICE "MIMESIS" PRECISA CHE "L’AGILE PAMPHLET" DA 1400 PAGINE NON È MAI STATO PUBBLICATO, NÉ LO SARÀ PIÙ, DOPO LA MAIL DI UN LETTORE A QUESTO DISGRAZIATO SITO – SE IL LIBRO, COME DICE “MIMESIS” ERA ANCORA IN FASE DI REVISIONE, E NON SAREBBE STATO PUBBLICATO PRIMA DI ALCUNI MESI, COME MAI IL 30 GENNAIO L’UNIVERSITÀ DELL’INSUBRIA AVEVA PROGRAMMATO UNA PRESENTAZIONE? SI PRESENTA UN LIBRO CHE NON E' STATO NEANCHE STAMPATO? – CHI È DAVVERO ANTONINO SALERNO? IN RETE SI TROVA SOLO UN "ANTONIO SALERNO", MA TRATTASI DI UN DIPENDENTE DEL MINISTERO DELLA CULTURA, DIRETTORE DI VARI MUSEI ARCHEOLOGICI IN CAMPANIA - E' LUI O NON E' LUI? L'AUTORE E' IGNOTO PERSINO ALLA STESSA CASA EDITRICE E A FRANCO CARDINI CHE, DEL LIBRO, HA SCRITTO LA PREFAZIONE (UN DELIRANTE TESTO IN CUI ARRIVA A DIRE: "SULLA SHOAH ESISTE UNA 'VERITA'' UFFICIALE INCERTA E LACUNOSA...")

RUGGIERI, TORNA COM’ERI! - DOPO AVER LETTO SU DAGOSPIA UN COMMENTO AI SUOI ELOGI A TRUMP, IL NIPOTE DI BRUNO VESPA RISPONDE CON UN VIDEO BILIOSO, DEFINENDO DAGOSPIA UN “SITARELLO” E PARLANDO DI “DELIRI STUPEFACENTI” - IL PARTY-GIANO RUGGIERI SI ADONTA PER COSÌ POCO? LO PREFERIVAMO GAUDENTE, TIPO BERLUSCONI IN SEDICESIMO, COME SVELATO DALLA SUA AMICA ANNALISA CHIRICO IN UN VIDEO DEL 6 GENNAIO. IN QUEL FILMATO, LA GIORNALISTA SVELÒ LE PASSIONCELLE DI RUGGIERI EVOCANDO “UN’AMICA MOLDAVA NON DICO CONOSCIUTA DOVE” - SORVOLIAMO SUI CONTENUTI POLITICI DEL VIDEO, DOVREMMO PRENDERLO SUL SERIO PER FARE UN CONTROCANTO. MA RUGGIERI, CHE ABBIAMO SEMPRE STIMATO PER LA SUA CAPACITÀ DI DRIBBLARE AGILMENTE IL LAVORO, È UN SIMPATICO BIGHELLONE DA TENNIS CLUB… - VIDEO!

donald trump peter thiel mark zuckerberg elon musk jordan bardella giorgia meloni nigel farage

DAGOREPORT – PER IL “T-REX” TRUMP (COPYRIGHT GAVIN NEWSOM) I SOVRANISTI EUROPEI SONO DINOSAURI VICINI ALL’ESTINZIONE. È LA MORTE DI QUELLA BANALE DIALETTICA CHE CI TRANQUILLIZZAVA (TIPO MELONI CONTRO SCHLEIN) A FAVORE DELLA POLITICA DEL CAOS: TU PRENDI L’UCRAINA, IO TOLGO MADURO DAL VENEZUELA, PRENDO LA GROENLANDIA E UN TERZO CONTINENTE A SCELTA – CON IL PRESIDENTE AMERICANO INTERESSATO SOLO AL BUSINESS E AGLI AFFARI (CHI INCASSERÀ I 20 MILIARDI “DONATI” DAGLI STATI PER L’ONU PRIVATA CHIAMATA “BOARD OF PEACE”?), E IN PROCINTO DI ANNETTERE LA GROENLANDIA, CON O SENZA ARMI, PURE CHI VEDEVA IN LUI UN CONDOTTIERO SI È DOVUTO RICREDERE. E COSÌ, DA BARDELLA A FARAGE, FINO ALLA MELONI CON I SUOI SUSSURRI IMBARAZZATI, I MAL-DESTRI EUROPEI HANNO CAPITO DI ESSERE SOLO PREDE PRONTE PER ESSERE DIVORATE DALLE FAUCI DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO

giampaolo rossi fiorello cucina

FLASH – È MAI POSSIBILE CHE FIORELLO SI METTA A CUCINARE NELLA SUA STANZA DI VIA ASIAGO, IN BARBA ALLE NORME DI SICUREZZA SUL LAVORO, E CHE I DIRIGENTI RAI NON PROFERISCANO PAROLA AL RIGUARDO? LA RAI È UNA TV PUBBLICA, E NESSUNO, NEMMENO FIORELLO, PUÒ FARE COME GLI PARE SENZA DARE LE DOVUTE SPIEGAZIONI - LA DOMANDA VERA, IN FONDO, È: CHI È IL VERO CIALTRONE? CHI CUCINA IN UFFICIO SENZA AUTORIZZAZIONE? I DIRIGENTI CHE SENZA AVERLO AUTORIZZATO TACCIONO? OPPURE, C’È QUALCHE CAPOCCIONE DELLA RAI CHE HA PERMESSO A FIORELLO DI SPADELLARE A VIA ASIAGO, ALLA FACCIA DELLE REGOLE DELLA TV PUBBLICA? DAGOSPIA ASPETTA RISPOSTE...

fiorello cucina

FOTO FLASH – MA FIORELLO IN RAI SI SENTE IL PADRONE DI CASA? SONO DUE GIORNI CHE CUCINA NELLA SUA STANZETTA DI VIA ASIAGO, ANCHE SE È VIETATO DALLE REGOLE AZIENDALI (SOPRATTUTTO IN QUESTO MOMENTO, CON ATTENZIONE ALLE STELLE ALLE MISURE DI SICUREZZA ANTI INCENDIO DOPO LA STRAGE DI CRANS MONTANA) – FIORELLO AVEVA ANCHE PUBBLICATO UNA STORIA SU INSTAGRAM MA POI L’HA RIMOSSA - FORSE QUALCUNO GLI HA FATTO NOTARE CHE NON PUO’ SPADRONEGGIARE COME GLI PARE, NONOSTANTE LA RAI CON LUI SIA SEMPRE APPECORONATA...