ORBAN, IL SOLITO FIGLIO DI PUTIN: “LE SANZIONI DI TRUMP ALLA RUSSIA SONO UN ERRORE” – IL PREMIER UNGHERESE È A ROMA PER INCONTRARE GIORGIA MELONI, E SI SMARCA DAL SUO GRANDE AMICO DONALD: “CERCHEREMO DI TROVARE UNA VIA D’USCITA, SOPRATTUTTO PER L’UNGHERIA. DIPENDIAMO MOLTISSIMO DAL PETROLIO E DAL GAS RUSSO. E SENZA DI LORO, I PREZZI DELL’ENERGIA ANDRANNO ALLE STELLE, PROVOCANDO DELLE CARENZE NELLE NOSTRE SCORTE” – “SULLA GUERRA IN UCRAINA RESTA BEN POCO DA FARE. PURTROPPO, L’EUROPA È TOTALMENTE FUORI DAI GIOCHI” – LA (NON) RISPOSTA SU ILARIA SALIS...
Estratto dell’articolo di Francesco Bechis per www.ilmessaggero.it
[…] È il giorno di Viktor Orban a Roma, Giorgia Meloni attende a Palazzo Chigi l'uomo che ancora una volta può tenere in sospeso le sorti della guerra in Ucraina e della sicurezza europea, "Mister Veto". Si ferma a parlare con Il Messaggero.
[…] Cosa pensa delle sanzioni imposte da Trump al petrolio russo?
«Sarò presto a Washington per discuterne con il presidente Trump. Stiamo ragionando su come costruire un sistema sostenibile per l’economia ungherese, perché l’Ungheria dipende moltissimo dal petrolio e dal gas russo. E senza di loro, i prezzi dell’energia andranno alle stelle, provocando delle carenze nelle nostre scorte».
VIKTOR ORBAN IN VISITA DA DONALD TRUMP A MAR-A-LAGO
Trump si è dunque spinto oltre, commettendo un errore?
«Dal punto di vista ungherese sì. E dunque cercheremo di trovare una via d’uscita, soprattutto per l’Ungheria».
Cosa si aspetta dall’incontro con Giorgia Meloni? Discuterete delle nuove sanzioni europee e americane alla Russia?
«Il punto più importante della discussione con il vostro primo ministro è il futuro dell’economia europea, perché sulla guerra in Ucraina resta ben poco da fare».
In che senso?
«Abbiamo appaltato agli americani e ai russi la possibilità di risolvere questa guerra. Purtroppo, non abbiamo un ruolo. L’Europa è totalmente fuori dai giochi».
[…] Presidente qual é la posizione del vostro governo sul caso Ilaria Salis? Chiedete ancora il carcere per l'attivista ed eurodeputata italiana?
Orban si ferma, si volta. Un sorriso beffardo. Poi tira dritto verso l'ascensore.


