pace thailandia cambogia donald trump

LA PACE DI TRUMP È GIÀ SALTATA – RICOMINCIANO GLI SCONTRI TRA THAILANDIA E CAMBOGIA: UN SOLDATO DI BANGKOK È STATO UCCISO E ALTRI QUATTRO SONO RIMASTI FERITI DALLE FORZE DI PHNOM PENH – LA THAILANDIA HA RISPOSTO LANCIANDO ATTACCHI AEREI PER COLPIRE “OBIETTIVI MILITARI IN DIVERSE AREE” – LE DUE PARTI SI RINFACCIANO LE RESPONSABILITÀ PER LA ROTTURA DEL CESSATE IL FUOCO, FIRMATO A LUGLIO DALLE DUE PARTI CON TRUMP...

donald trump- Firma accordo di pace Thailandi Cambogia

THAILANDIA, SOLDATO UCCISO IN SCONTRI CON LA CAMBOGIA

(ANSA-AFP) - Un soldato thailandese è stato ucciso e altri quattro sono rimasti feriti nel corso di alcuni scontri al confine con la Cambogia. Lo ha annunciato l'esercito thailandese. Le forze cambogiane hanno attaccato i militari thailandesi nella provincia di Ubon Ratchathani, "uccidendo un soldato e ferendone altri quattro", ha detto il portavoce delle forze armate thailandesi, Winthai Suvaree, in una nota. Da parte sua il ministero della Difesa cambogiano ha dichiarato che le forze thailandesi hanno lanciato un attacco nella province di frontiera di Preah Vihear e di Oddar Meanchey, aggiungendo che la Cambogia non ha replicato.

 

THAILANDIA, ATTACCHI AEREI CONTRO ESERCITO CAMBOGIANO

confine cambogia thailandia

(ANSA-AFP) - La Thailandia ha lanciato attacchi aerei contro la Cambogia. Lo ha annunciato l'esercito, mentre imperversano scontri al confine. Il portavoce delle forze armate, Winthai Suvaree, ha detto in una nota che la Thailandia ha cominciato "ad utilizzare aerei per colpire obiettivi militari in diverse aree" per reprimere gli attacchi dell'esercito cambogiano.

 

Entrambe le parti - Thailandia e Cambogia - si sono rinfacciate la responsabilità per l'ultimo scoppio di combattimenti sul confine conteso, in cui sarebbe morto un soldato thailandese.

 

donald trump- Firma accordo di pace Thailandi Cambogia

Dopo che le truppe cambogiane hanno aperto il fuoco sulle forze thailandesi nelle prime ore di stamattina nella provincia di Ubon Ratchathani, "l'esercito ha ricevuto segnalazioni secondo cui i soldati thailandesi sono stati attaccati con armi da fuoco di supporto, con un soldato ucciso e quattro feriti", ha dichiarato il portavoce dell'esercito thai, che ha anche affermato che la Thailandia ha iniziato a "utilizzare aerei per colpire obiettivi militari in diverse aree" per reprimere gli attacchi delle forze cambogiane.   

 

scontri al confine thailandia cambogia

La portavoce del ministero della Difesa cambogiano ha dichiarato che le forze thailandesi hanno lanciato un attacco contro le truppe cambogiane nelle province di confine di Preah Vihear e Oddar Meanchey nelle prime ore di stamattina, accusando la Thailandia di "aver sparato numerosi colpi con i carri armati contro il tempio di Tamone Thom" e altre aree vicino al tempio di Preah Vihear.

 

Ha aggiunto che la Cambogia non ha reagito.    Secondo fonti amministrative cambogiane sono stati segnalati spari nelle aree dei templi secolari di Tamone Thom e Ta Krabei e che "diversi abitanti dei villaggi che vivono vicino al confine stanno fuggendo verso la salvezza".

scontri al confine thailandia cambogia

 

La Seconda Regione dell'Esercito thailandese ha dichiarato che circa 35 mila persone in Thailandia sono state evacuate dalle aree lungo il confine con la Cambogia dopo la ripresa dei combattimenti. L'esercito thailandese ha anche accusato le forze cambogiane di aver lanciato razzi BM-21 verso aree civili nella provincia di Buri Ram, senza che siano state segnalate vittime. Entrambe le parti hanno riferito di una breve schermaglia ieri, che secondo l'esercito thailandese ha causato il ferimento di due soldati.   

 

Cinque giorni di scontri erano scoppiati tra Thailandia e Cambogia l'estate scorsa, uccidendo 43 persone e causando lo sfollamento di circa 300 mila prima che entrasse in vigore una tregua, in parte mediata da Stati Uniti, Cina e Malesia.   

 

scontri al confine cambogia thailandia

A ottobre il presidente degli Stati Uniti Donald Trump aveva co-firmato una dichiarazione congiunta tra Thailandia e Cambogia, promuovendo nuovi accordi commerciali con i due paesi dopo che questi avevano accettato di prolungare il cessate il fuoco.

 

Ma la Thailandia aveva sospeso l'accordo il mese scorso dopo che una presunta esplosione di una mina aveva ferito diversi soldati. Le due parti si sono poi scambiate accuse di nuovi scontri in cui, secondo Phnom Penh, è rimasto ucciso un civile. La disputa si concentra su un disaccordo secolare sui confini tracciati durante il dominio coloniale francese nella regione, con entrambe le parti che rivendicano alcuni templi di confine

 

scontri al confine cambogia thailandia

CAMBOGIA, '4 CIVILI UCCISI DAGLI ATTACCHI THAILANDESI'

(ANSA-AFP) - Almeno quattro civili cambogiani sono stati uccisi negli attacchi thailandesi: è quanto riferisce alla Afp il ministro dell'Informazione cambogiano.

   

Il ministro Neth Pheaktra ha dichiarato che gli scontri di oggi al confine con la Thailandia hanno causato anche circa dieci feriti. "Almeno quattro civili cambogiani sono stati uccisi negli attacchi thailandesi" nelle province di Oddar Meanchey e Preah Vihear, ha affermato il ministro. La Thailandia, che ha condotto attacchi aerei lungo il confine, ha riferito di un soldato ucciso e di altri otto feriti.

scontri al confine tra cambogia e thailandiascontri al confine tra cambogia e thailandiascontri al confine tra cambogia e thailandiaSCONTRI ARMATI AL CONFINE TRA CAMBOGIA E THAILANDIAscontri al confine tra cambogia e thailandiascontri al confine cambogia thailandiascontri al confine cambogia thailandiascontri al confine cambogia thailandiascontri al confine cambogia thailandiascontri al confine cambogia thailandia

Ultimi Dagoreport

francesca albanese carlotta vagnoli valeria fonte

DAGOREPORT - COS’HANNO IN COMUNE L’INDECENTE ASSALTO DEI PRO-PAL ALLA REDAZIONE DELLA “STAMPA” E IL "FEMMINISMO" BY CARLOTTA VAGNOLI E VALERIA FONTE? MOLTISSIMO: LA VIOLENZA, L’IDEOLOGIA TOSSICA, L’ACCONDISCENDENZA DI UNA CERTA STAMPA E DI QUEL MONDO EDITORIAL-GIORNALISTICO CHE HA TOLLERATO E SOSTENUTO, CON IMBARAZZANTE CONFORMISMO, QUALUNQUE NEFANDEZZA - E' UNA SVEGLIA PER CHI HA ALLISCIATO E POMPATO ACRITICAMENTE LA GALASSIA MOVIMENTISTA, CONVINTO CHE FOSSE LA PARTE GIUSTA DELLA STORIA - NON ERA NECESSARIO ARRIVARE ALL’IRRUZIONE DEI PRO-PAL E ALL’INCHIESTA DELLA PROCURA DI MONZA SU VAGNOLI-FONTE, PER CAPIRE QUANTA VIOLENZA SI NASCONDESSE DIETRO CERTI “ATTIVISTI” E I LORO METODI...

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO...