PARADOSSO GROENLANDIA: SAPETE A CHI TOCCHEREBBE DIFENDERE DAGLI USA LA DISTESA DI GHIACCIO CHE FA GOLA A TRUMP? A UN VICE AMMIRAGLIO STATUNITENSE - LA PROTEZIONE DELL'ISOLA NELL'ARTICO SPETTA A DOUG PERRY, COMANDANTE DELLA BASE DI NORFOLK IN VIRGINIA E RESPONSABILE DELLA COPERTURA NATO NELL'ATLANTICO – CHE COSA DOVREBBE FARE, SE DAVVERO LA CASA BIANCA DOVESSE ORDINARE DI “PRENDERE CON LA FORZA” LA GROENLANDIA? ORDINARE AI SUOI SOLDATI DI BLOCCARE I LORO COMMILITONI? LA GUIDA MILITARE DELL'ALLEANZA ATLANTICA È DA SEMPRE NELLE MANI DEGLI AMERICANI ED È IL MOTIVO PER CUI…
Estratto dell’articolo di Giuseppe Sarcina per www.corriere.it
[…]
jd vance e donald trump - groenlandia e canada - vignetta by osho
Sappiamo […] con certezza a chi toccherebbe il comando delle operazioni per difendere la Groenlandia: al vice ammiraglio Doug Perry, 58 anni, specialista della navigazione sottomarina, dal gennaio 2024 alla guida del Joint Force Command della base di Norfolk, in Virginia. Spetta a lui la supervisione delle operazioni militari americane nell'Atlantico, compresa l'area dell'Artico.
Non solo. Alla fine dello scorso novembre, il comandante supremo delle forze Nato, il generale americano, Alexus G. Grynkewich, ha deciso di trasferire la responsabilità per la difesa di Finlandia, Svezia e Danimarca dal Comando operativo di Brunssum nei Paesi Bassi proprio al Joint Force Command di Norfolk.
POST DELLA CASA BIANCA SUI GROENLANDESI
Il cambiamento, diventato effettivo il 5 dicembre 2025, non aveva sollevato alcuna obiezione all'interno della Nato. Anzi, gli stessi Paesi del Nord avevano convenuto che il coinvolgimento della base di Norfolk garantisse una migliore copertura navale dell'area.
Del resto, il vice ammiraglio Perry, fin dall'inizio del suo mandato in Virginia, aveva intensificato la collaborazione con le marine del Nord, in particolare con quella della Norvegia.
Adesso Perry rischia di trovarsi in una situazione insostenibile. Che cosa dovrebbe fare, se davvero la Casa Bianca dovesse ordinare di «prendere con la forza» la Groenlandia? Ordinare ai suoi soldati di bloccare i loro commilitoni?
In realtà, la guida militare dell'Alleanza Atlantica è da sempre nelle mani degli americani. Ed è proprio su questo punto che il Segretario generale Mark Rutte sta facendo leva per convincere Trump ad affidare alla Nato il rafforzamento della difesa della Groenlandia. In definitiva, sarebbe come consegnarla di fatto al controllo americano.
proteste in groenlandia contro donald trump
Il problema, inedito finora, è che Trump vuole costruire il «Golden Dome», il grande scudo di protezione spaziale, senza coinvolgere gli altri alleati della Nato. Sarebbe una frattura storica, che metterebbe in discussione il senso stesso dell'Alleanza.
GIORGIA MELONI GROENLANDIA - MEME BY 50 SFUMATURE DI CATTIVERIA
donald trump - groenlandia
DONALD TRUMP - VIGNETTA BY MANNELLI
[…]