
A PARTE SALVINI, CHI LO VUOLE ‘STO PONTE? - SECONDO UN SONDAGGIO DEMOS, SOLO UN ITALIANO SU 3 SI DICE FAVOREVOLE ALLO COSTRUZIONE DEL COLLEGAMENTO TRA VILLA SAN GIOVANNI E MESSINA: OVVIAMENTE I MENO FAVOREVOLI SONO AL NORD (UN DATO CHE METTE IN CRISI IL CONNUBIO TRA LA LEGA, FAVOREVOLE AL PONTE, E LE REGIONI DEL SETTENTRIONE) - SE GLI SCONTENTI SONO SPARSI IN MANIERA UNIFORME NELLA PENISOLA, LA FRATTURA È PIU' EVIDENTE A LIVELLO POLITICO - A SINISTRA NESSUNO VUOLE L'OPERA...
Estratto dell’articolo di Ilvo Diamanti per “la Repubblica”
[…] “ponte sullo stretto di Messina” […]
MATTEO SALVINI E IL PONTE SULLO STRETTO - MEME
suscita ancora molte perplessità. Trasversali, sul piano territoriale e soprattutto politico. La quota di cittadini che, in Italia, si dice contraria alla realizzazione dello "Stretto di Messina", infatti, appare davvero molto larga.
Non giustificabile su base territoriale, ma, come si è detto, soprattutto "politica", come si vedrà dall'analisi dei dati. Nel complesso, infatti, questo progetto è condiviso dal 28% del campione nazionale intervistato da Demos. Meno di 1 italiano su 3. Peraltro, il consenso non raggiunge – e neppure si avvicina alla – la maggioranza in nessuna area del Paese.
IL PONTE SULLO STRETTO NECESSARIO - VIGNETTA BY GIANNELLI
Indipendentemente dalla distanza rispetto alla zona interessata. Certo, i più lontani da questa idea sono, in effetti, più lontani anche geograficamente. Nelle regioni del Nord e del Centro Nord, infatti, il grado di approvazione oscilla (poco) fra il 24 e il 28%. Mentre sale sensibilmente nelle regioni del Centro Sud. E, in misura minore, nel Sud e nelle Isole. Le aree direttamente coinvolte. […] non si colgono vere "fratture" territoriali, nelle opinioni dei cittadini.
Invece, la differenza diventa più chiara ed evidente quando si valuta e si osserva lo sguardo "politico" dei cittadini.
In questo caso, infatti, si ri-propongono e ri-producono le distanze note, fra partiti e schieramenti, rispetto al governo.
MATTEO SALVINI - PONTE SULLO STRETTO DI MESSINA - BY EDOARDO BARALDI
Gli elettori che esprimono maggiore consenso verso il progetto sono i più vicini alla maggioranza. Anzitutto, alla Lega.
Fra i suoi simpatizzanti, infatti, oltre i due terzi si dicono favorevoli allo Stretto. Comprensibilmente. Perché è il "partito di Salvini". Il vice presidente del Consiglio. Che ha definito il progetto. E gli offre volto e immagine.
Lo Stretto di Messina potrebbe, dunque, venire superato dal Ponte di Salvini. Che, anche per questo, ottiene un sostegno elevato anche tra i simpatizzanti degli altri partiti di governo: FdI e Forza Italia. Un consenso che si allarga nell'ex Terzo Polo. Anzitutto, fra i sostenitori di Italia Viva. E, in misura minore, di Azione. Il favore, invece, scende notevolmente nella base di +Europa. E crolla a sinistra. Fra quanti si dicono vicini a M5s, ad Avs.
E, soprattutto, al Pd.
APPALTARE DELLA PATRIA - MEME BY EMILIANO CARLI
[…] L'aspetto che colpisce (almeno, dal mio punto di vista) riguarda il protagonista di questo progetto. Matteo Salvini. Leader di un partito che, in origine, era Lega-to al Nord. O, almeno, ai Nord. Il Nord-Est post-Dc: Liga Veneta. E il Nord-Ovest. Metropolitano.
Oggi quella divisione non esiste più. Si è dissolta. Insieme alla Liga (che, in effetti, ancora resiste, trainata da Zaia). E alla Lega Nord. Di Bossi e Maroni. Scomparsa insieme ai leader. Così resta e resiste la Lega nazionale di Salvini. Che, però, fatica a superare...il Ponte sullo Stretto.
GIUSEPPE PONTE BY CARLI
MATTEO SALVINI E IL PLASTICO DEL PONTE SULLO STRETTO
PONTE SULLO STRUTTO - BY EMILIANO CARLI
meme su Matteo Salvini e il ponte sullo stretto