PARTY SLAVES - COME NELLA MIGLIORE TRADIZIONE COLONIALE, DOPO ESSERSI ASSICURATI UN POSTO SUL TRONO, I MIDDLETON SCHIAVIZZANO I BAMBINI MESSICANI - IL “DAILY MAIL” HA SCOPERTO CHE L’AZIENDA DI FAMIGLIA DELLA MOGLIE DI WILLIAM D’INGHILTERRA, CHE VENDE ONLINE ADDOBBI E ACCESSORI PER LE FESTE, SFRUTTA LA MANODOPERA A BASSO COSTO IN AMERICA LATINA - FRA GLI OPERAI SOTTOPAGATI, ANCHE UNA BAMBINA DI 5 ANNI...

Enrico Franceschini per "la Repubblica"

Finora erano stati accusati di sfruttare le immagini della famiglia reale per vendere gli accessori per party e feste di compleanno con cui sono diventati milionari, un peccato veniale, in fondo, tenuto conto che la loro figlia ha sposato il principe William e un giorno diventerà regina. Ma adesso l'azienda di vettovaglie online dei genitori di Kate Middleton è coinvolta in uno scandalo eticamente più grave: lo sfruttamento di lavoro minorile, pagato con salari da schiavi, nei ghetti dei Paesi in via di sviluppo.

Un quotidiano inglese ha infatti scoperto a Tijuana, la città del Messico al confine con gli Stati Uniti nota per il traffico di droga, un laboratorio in cui perfino una bambina di cinque anni viene impiegata insieme al fratello più grande e alla madre per fabbricare "pinatas", le tipiche pignatte piene di dolciumi del folklore messicano da spaccare in mille pezzi per impossessarsi del contenuto, che poi vengono vendute a ditte in Occidente che le rivendono a prezzo ben più alto.

E tra queste c'è anche Party Pieces, la società fondata dai coniugi Middleton, a cui contribuisce anche Pippa, la sorella minore di Kate, con la quale la famiglia della principessa ha guadagnato una fortuna oggi stimata in 30 milioni di sterline (34 milioni di euro).

Sul sito dell'azienda di Michael e Carol Middleton compaiono più di 40 pignatte del tipo manufatto a Tijuana da Monica Villegas e sua figlia Stephanie, una bambina che non va ancora nemmeno a scuola: il prodotto viene confezionato nella cucina di casa, lavorando sette giorni alla settimana, dieci ore al giorno, per una paga equivalente ad appena 10 pence all'ora (pari a circa 12 centesimi di euro), un salario ben al di sotto degli standard minimi.

Le più popolari, nel catalogo di Party Pieces, si chiamano "Little Prince" (di colore blu, per i maschietti) e "Little Princess" (rosa, per le femmine), forse un altro modo per ricordare il legame della famiglia con i Windsor: il prezzo è di 12 sterline e 99 pence ciascuna, più o meno 15 euro.

Il Daily Mail, autore dello scoop, pubblica anche le foto di Monica e dei suoi figli nella cucina trasformata in bottega, piena zeppa materiali e scatole per la spedizione in Occidente. «Non siamo altro che schiavi», afferma la donna, informata dal giornale di Londra della cifra a cui viene venduto il risultato del suo lavoro. Messo al corrente della cosa, un portavoce di Party Pieces replica: «Prenderemo queste rivelazioni molto seriamente e collaboreremo con i nostri fornitori per indagare su simili accuse».

 

KATE MIDDLETON CON LA PANCETTA kate carole michael middleton I PRODOTTI PER I PARTY DEI MIDDLETON PIPPA MIDDLETON PROMUOVE I PRODOTTI DI FAMIGLIA

Ultimi Dagoreport

orcel giorgetti

DAGOREPORT – GIORGETTI SI CONFERMA UN SUPPLÌ CON LE UNGHIE: ALL’INCONTRO CON I RAPPRESENTANTI DI UNICREDIT PER LA MODIFICA DEL DECRETO GOLDEN POWER CHE BLINDA L'OPS SU BPM, BANCA CARA ALLA LEGA, CHI HA INCARICATO IL MINISTRO DI CAZZAGO? STEFANO DI STEFANO, DIRETTORE GENERALE DELLE PARTECIPAZIONI DEL MEF, MA ANCHE COMPONENTE DEL CDA DI MPS. INSOMMA, LA PERSONA GIUSTA AL POSTO GIUSTO... – CALTA C’È: LA GIRAVOLTA DEL CEO DI MPS, LUIGI LOVAGLIO, SULL'OPERAZIONE MEDIOBANCA-BANCA GENERALI…

guzzetti bazoli meloni fazzolari e caltagirone scannapieco giuseppe francesco gaetano dario cdp giorgia

DAGOREPORT - AVVISATE ‘’PA-FAZZO CHIGI’’ CHE IL GRANDE VECCHIO DELLE FONDAZIONI BANCARIE, GIUSEPPE GUZZETTI, HA PRESO IL BAZOOKA - L’INDOMABILE NOVANTENNE NON NE PUÒ PIÙ DI VEDERE CASSA DEPOSITI E PRESTITI (DI CUI LE FONDAZIONI HANNO IL 30%) RIDOTTA A CAGNOLINO SCODINZOLANTE DEI FRATELLI DI FAZZOLARI: AFFONDATA LA NOMINA DI DI CIOMMO ALLA PRESIDENZA DEL CDA DEL FONDO F2I - MA IL CEFFONE PIÙ SONORO AL SOVRANISMO BANCARIO DEL GOVERNO DUCIONI È STATO SFERRATO DAL TERRIBILE VECCHIETTO CON LA VENDITA DELLA QUOTA DELLA FONDAZIONE CARIPLO IN MPS, IL CAVALLO DI TROIA DEL FILO-GOVERNATIVO CALTAGIRONE PER ESPUGNARE, VIA MEDIOBANCA, GENERALI – STRATEGIE DIVERSE SUL RISIKO TRA GUZZETTI E IL SUO STORICO ALLEATO, IL GRANDE VECCHIO Di BANCA INTESA, “ABRAMO” BAZOLI…

giorgia meloni incontra george simion e mateusz morawiecki nella sede di fratelli d italia sergio mattarella frank walter steinmeier friedrich merz

DAGOREPORT –LA CAMALEONTE MELONI NON SI SMENTISCE MAI E CONTINUA A METTERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE: IERI HA INCONTRATO NELLA SEDE DI FDI IN VIA DELLA SCROFA L’EURO-SCETTICO E FILO-PUTINIANO, GEORGE SIMION, CHE DOMENICA POTREBBE DIVENTARE IL NUOVO PRESIDENTE ROMENO. UN VERTICE CHE IN MOLTE CANCELLERIE EUROPEE È STATO VISTO COME UN’INGERENZA – SABATO, INVECE, LA DUCETTA DEI DUE MONDI INDOSSERÀ LA GRISAGLIA PER PROVARE A INTORTARE IL TEDESCO FRIEDRICH MERZ, A ROMA PER LA MESSA DI INIZIO DEL PONTIFICATO DI PAPA LEONE XIV, CHE E' GIÀ IRRITATO CON L’ITALIA PER LA POSIZIONE INCERTA SUL RIARMO EUROPEO E SULL’AZIONE DEI "VOLENTEROSI" A DIFESA DELL'UCRAINA - MENO MALE CHE A CURARE I RAPPORTI PER TENERE AGGANCIATA L'ITALIA A BRUXELLES E A BERLINO CI PENSANO MATTARELLA E IL SUO OMOLOGO STEINMEIER NELLA SPERANZA CHE LA MELONI COMPRENDA CHE IL SUO CAMALEONTICO EQUILIBRISMO E' ORMAI GIUNTO AL CAPOLINEA (TRUMP SE NE FOTTE DEL GOVERNO DI ROMA...)

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin terre rare

FLASH! – L’EX COMICO ZELENSKY SI È RIVELATO MOLTO PIÙ ABILE DI TANTI DIPLOMATICI - LA POLIZZA SULLA VITA DELL’UCRAINA È STATA LA FIRMA DELL’ACCORDO SULLE TERRE RARE, CHE RAPPRESENTA UNA “GARANZIA DI SICUREZZA” DI AVERE TRUMP DALLA SUA PARTE - COME POTRANNO GLI AMERICANI PERMETTERE A PUTIN DI PRENDERSI IMPIANTI E MINIERE IN COMPROPRIETÀ USA-UCRAINA? L’INTESA SUI MINERALI HA SORPRESO "MAD VLAD": ERA CONVINTO CHE ZELENSKY NON AVREBBE MAI MESSO DA PARTE L’ORGOGLIO, FERITO CON L’UMILIAZIONE ALLA CASA BIANCA…