meloni salvini bertolaso

IL PATTO DI SALVINI CON I GRILLINI PER AFFOSSARE BERTO-LISO E FAR VINCERE RAGGI A ROMA E APPENDINO A TORINO. IN CAMBIO DELLA DESISTENZA, LA LEGA PORTA A CASA BOLOGNA E NOVARA - OGGI NUOVO ATTACCO DEL FELPATO: ''BERTOLASO SINDACO? PIÙ FACILE CHE IL MILAN VADA IN CHAMPIONS''

1. ROMA: SALVINI, SE VINCE "NO" A BERTOLASO TOCCA ALLA MELONI - BERTOLASO SINDACO? PIÙ FACILE IL MILAN IN CHAMPIONS

(ANSA) - Matteo Salvini, leader della Lega Nord, oggi è ospite del programma di Rai Radio2 Un Giorno da Pecora, dove è stato intervistato sul nome del possibile candidato a sindaco di Roma da parte del centrodestra. Salvini, lei sa cosa ci sarà scritto sulla scheda della consultazione a Roma per Bertolaso candidato sindaco?

bertolaso melonibertolaso meloni

 

"No. Forse 'adori Bertolaso' oppure 'vorresti una storia con Bertolaso'?", ha scherzato il leghista a Un Giorno da Pecora. Se fosse a Roma, lei cosa voterebbe? "Non voglio influenzare i romani, mi astengo dal dirlo". Se vincesse il no a Bertolaso, cosa succederebbe: nuove primarie? "No, e quando le facciamo, a Ferragosto?".

 

Allora cosa dovrebbe accadere secondo lei? "A quel - ha detto Salvini a Radio2 - punto l'unica soluzione è la Meloni". Quindi se un cittadino volesse la Meloni candidata, domenica dovrebbe andare a votare no a Bertolaso? "Anche". Più facile che il Milan vada in Champions o che Bertolaso diventi sindaco? "Noi del Milan ci andremo in Champions, anche se non so in quale anno".

SALVINI MELONI BERLUSCONISALVINI MELONI BERLUSCONI

 

2. ROMA: BERTOLASO, DUBBI SALVINI? NON NE SO NULLA

 (ANSA) - "Non ne so nulla. Io mi preoccupo dei problema dei romani e non mi occupo delle vicende politiche". Lo ha detto il candidato del centrodestra a sindaco di Roma Guido Bertolaso a Corriere Tv rispondendo a chi gli chiedeva se fosse al corrente delle perplessità di Matteo Salvini sul suo nome come candidato. Quando "mi è stato chiesto di candidarmi, Matteo Salvini mi ha detto 'mi raccomando ci tengo molto a Roma, vogliamo vincere. Partiamo subito'. E io dal giorno dopo ho iniziato. Poi alcune dichiarazioni non comprese sembrano non esser state prese bene da Salvini ma io sono un uomo libero e dico quello che voglio", ha concluso.

 

 

3. PATTO PER LE AMMINISTRATIVE LEGA-M5S IL PIANO SEGRETO DI SALVINI A ROMA PER AFFOSSARE BERTOLASO NEI GAZEBO

matteo salvini giorgia meloni matteo salvini giorgia meloni

Estratti dall'articolo di Francesco Bei per “la Stampa

 

È tutto pronto, la strategia è stata studiata nei giorni scorsi. Matteo Salvini farà fuori Guido Bertolaso, il candidato di Berlusconi a Roma. Infilzandolo il prossimo fine settimana con la stessa arma scelta dal leader di Forza Italia per plebiscitare l' ex capo della Protezione civile: le gazebarie. La «gazebata» (copyright Maria Stella Gelmini) prevede un centinaio di chioschi aperti per far esprimere gli elettori romani su un quesito semplice: siete d' accordo con la candidatura di Bertolaso? Non essendoci altri nomi sulla scheda, i cittadini potranno mettere una croce sul sì oppure sul no.

BERTOLASO BERLUSCONIBERTOLASO BERLUSCONI

 

Tutto scontato? Non proprio. I leghisti, che a Roma hanno già dimostrato un certo grado di mobilitazione organizzativa - hanno fatto votare 10 mila persone alle loro primarie quasi senza preavviso - hanno infatti deciso di rovinare la festa a Berlusconi. E quella che avrebbe dovuto essere un' incoronazione, rischia di trasformarsi in un disastro. Il piano di Salvini prevede infatti di saturare i gazebo forzisti con una massa di elettori pronti a votare "No" a Bertolaso.

costantino e irene pivetticostantino e irene pivetti

 

(...) Ma è improbabile che regalare «una barca di voti» a Storace (o Pivetti) sia l' obiettivo di Salvini. Dunque perché tutto questo attivismo su Roma? (...) chiama in causa direttamente il Movimento Cinque Stelle.

 

Negli ultimi tempi infatti colpiscono i ripetuti attestati di stima che il segretario elargisce a due candidate grilline: la romana Veronica Raggi e la torinese Chiara Appendino. «Entrambe - ha ripetuto ieri alla Zanzara su Radio24 - hanno le idee chiare su quello che bisogna fare. Se nelle due città ci fosse un ballottaggio tra Pd e Grillo, voterei certamente per i candidati dei 5 Stelle».

 

Questo rinnovato endorsement sulle due ragazze M5s nasconde l' ultimo elemento del piano leghista. Un patto occulto di desistenza tra Lega e Movimento 5 Stelle per lanciare reciprocamente Appendino a Torino, Raggi a Roma e i due candidati leghisti a Bologna e Novara. (...)

virginia raggi  7virginia raggi 7

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLE DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DI AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”