schlein picierno

IL PD A ROTOLI SUL PIANO URSULA – NEL VOTO SULLA RISOLUZIONE DELL'EUROPARLAMENTO SUL RIARMO DELL'EUROPA, I DEM SI SPACCANO: IN 10 (DA PICIERNO A BONACCINI) VOTANO A FAVORE, 11 GLI ASTENUTI (TRA CUI IL CAPODELEGAZIONE ZINGARETTI) – UNA FIGURACCIA TOTALE: I TENTENNAMENTI NEL GRUPPO DEI SOCIALISTI SONO ARRIVATI QUASI SOLO DAI “PIDIOTI” - PINA PICIERNO, VICEPRESIDENTE DEL PARLAMENTO EUROPEO, ALL’ASSALTO DELLA SCHLEIN (CHE ADDIRITTURA AVREBBE VOLUTO VOTARE NO): "L’ASTENSIONE È INACCETTABILE, LA CRITICA DI ELLY AL PIANO DI RIARMO È SBAGLIATA. SE A PREVALERE SARÀ LA COMPETIZIONE TRA PD E M5S SAREMO DESTINATI A ESSERE ININFLUENTI IN EUROPA E..."- E' INIZIATO IL CONGRESSO DEL PD?

elly schlein alla direzione del pd foto lapresse

(Adnkronos) - Nel voto sulla risoluzione sul Libro bianco sulla difesa Ue, che contiene passaggi sul piano ReArmEu, la delegazione degli eurodeputati a Strasburgo si è divisa, con 10 favorevoli e 11 astenuti.

 

Hanno votato a favore, secondo il roll call, Stefano Bonaccini, Antonio Decaro, Giorgio Gori, Elisabetta Gualmini, Giuseppe Lupo, Pierfrancesco Maran, Alessandra Moretti, Pina Picierno, Irene Tinagli, Raffaele Topo. Si sono astenuti Lucia Annunziata (inizialmente data tra i favorevoli, ma l'errore è stato subito corretto), Brando Benifei, Annalisa Corrado, Camilla Laureti, Dario Nardella, Matteo Ricci, Sandro Ruotolo, Cecilia Strada, Marco Tarquinio, Alessandro Zan e il capodelegazione Nicola Zingaretti.

pina picierno

 

 

DIFESA: PICIERNO, 'ASTENSIONE INACCETTABILE, CRITICA SCHLEIN A PIANO RIARMO SBAGLIATA'

(Adnkronos) - Non votare a favore di un testo in cui si delinea l'obiettivo della difesa comune europea non sarebbe una soluzione accettabile per il Partito democratico. Lo afferma Pina Picierno, eurodeputata del Pd e vicepresidente del parlamento europeo, in un'intervista apparsa su La Stampa nel giorno in cui l'Eurocamera si appresta a votare sul pacchetto ReArm Europe proposto dalla Commissione Ue.

 

elly schlein

"Temo che tutto sia dettato da un malinteso dibattito nazionale, piuttosto che dall'esigenza di costruire la difesa europea", aggiunge, sottolineando che se a prevalere sarà la competizione tra Pd e Movimento 5 Stelle"saremo destinati a essere ininfluenti in Europa e sconfitti in Italia".

 

In quest'ottica, Picierno ritiene che la critica della segretaria del Pd Elly Schlein nei confronti del pacchetto di riarmo sia sbagliata "nei suoi fondamenti strategici di breve e lungo periodo. Siamo tutti per la difesa comune, ma qualunque percorso ha bisogno di primi passi. Avremmo tutti voluto altro, ma la realtà conta più dei desideri".

pina picierno al parlamento europeo

 

E rispetto alle resistenze di una parte dell'elettorato Pd, l'europarlamentare, pur ammettendone l'esistenza, avverte del rischio di "sostituire l'umore al valore delle scelte. Altrimenti la politica non fa il proprio mestiere. È quello di cui accusiamo la destra", chiosa. Nell'Eurocamera Picierno intende offrire, "come sempre, il mio contributo all'unità, che spero avvenga nella consapevolezza della gravità del momento. Condivido molte perplessità dei miei colleghi e amici di partito: nessuno può votare con entusiasmo decisioni simili. Vorrei che uscissimo da una discussione spesso grottesca tra pacifisti e guerrafondai".

schlein mattarella

 

Mentre sul versante del M5s, il cui leader Giuseppe Conte è comparso ieri con una delegazione di fronte al parlamento per protestare contro Rearm Europe, il suo avvertimento è di prestare attenzione ai partiti monolitici: "sembrano coerenti, sono invece per lo più stretti attorno al capo politico per sopravvivenza o conformismo.

 

È molto facile venire qui e tentare di lucrare un po' di consenso elettorale, dicendo che l'Europa vuole riarmarsi. Molto più difficile mostrare una postura adulta, studiare i testi, modificarli quando serve". (Otl/Adnkronos)

Pina Picierno alessandra morettiPINA PICIERNO - STEFANO BONACCINI

elly schlein alla direzione del pd foto lapresse elly schlein alla direzione del pd foto lapresse 2

Ultimi Dagoreport

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…