schlein picierno

IL PD A ROTOLI SUL PIANO URSULA – NEL VOTO SULLA RISOLUZIONE DELL'EUROPARLAMENTO SUL RIARMO DELL'EUROPA, I DEM SI SPACCANO: IN 10 (DA PICIERNO A BONACCINI) VOTANO A FAVORE, 11 GLI ASTENUTI (TRA CUI IL CAPODELEGAZIONE ZINGARETTI) – UNA FIGURACCIA TOTALE: I TENTENNAMENTI NEL GRUPPO DEI SOCIALISTI SONO ARRIVATI QUASI SOLO DAI “PIDIOTI” - PINA PICIERNO, VICEPRESIDENTE DEL PARLAMENTO EUROPEO, ALL’ASSALTO DELLA SCHLEIN (CHE ADDIRITTURA AVREBBE VOLUTO VOTARE NO): "L’ASTENSIONE È INACCETTABILE, LA CRITICA DI ELLY AL PIANO DI RIARMO È SBAGLIATA. SE A PREVALERE SARÀ LA COMPETIZIONE TRA PD E M5S SAREMO DESTINATI A ESSERE ININFLUENTI IN EUROPA E..."- E' INIZIATO IL CONGRESSO DEL PD?

elly schlein alla direzione del pd foto lapresse

(Adnkronos) - Nel voto sulla risoluzione sul Libro bianco sulla difesa Ue, che contiene passaggi sul piano ReArmEu, la delegazione degli eurodeputati a Strasburgo si è divisa, con 10 favorevoli e 11 astenuti.

 

Hanno votato a favore, secondo il roll call, Stefano Bonaccini, Antonio Decaro, Giorgio Gori, Elisabetta Gualmini, Giuseppe Lupo, Pierfrancesco Maran, Alessandra Moretti, Pina Picierno, Irene Tinagli, Raffaele Topo. Si sono astenuti Lucia Annunziata (inizialmente data tra i favorevoli, ma l'errore è stato subito corretto), Brando Benifei, Annalisa Corrado, Camilla Laureti, Dario Nardella, Matteo Ricci, Sandro Ruotolo, Cecilia Strada, Marco Tarquinio, Alessandro Zan e il capodelegazione Nicola Zingaretti.

pina picierno

 

 

DIFESA: PICIERNO, 'ASTENSIONE INACCETTABILE, CRITICA SCHLEIN A PIANO RIARMO SBAGLIATA'

(Adnkronos) - Non votare a favore di un testo in cui si delinea l'obiettivo della difesa comune europea non sarebbe una soluzione accettabile per il Partito democratico. Lo afferma Pina Picierno, eurodeputata del Pd e vicepresidente del parlamento europeo, in un'intervista apparsa su La Stampa nel giorno in cui l'Eurocamera si appresta a votare sul pacchetto ReArm Europe proposto dalla Commissione Ue.

 

elly schlein

"Temo che tutto sia dettato da un malinteso dibattito nazionale, piuttosto che dall'esigenza di costruire la difesa europea", aggiunge, sottolineando che se a prevalere sarà la competizione tra Pd e Movimento 5 Stelle"saremo destinati a essere ininfluenti in Europa e sconfitti in Italia".

 

In quest'ottica, Picierno ritiene che la critica della segretaria del Pd Elly Schlein nei confronti del pacchetto di riarmo sia sbagliata "nei suoi fondamenti strategici di breve e lungo periodo. Siamo tutti per la difesa comune, ma qualunque percorso ha bisogno di primi passi. Avremmo tutti voluto altro, ma la realtà conta più dei desideri".

pina picierno al parlamento europeo

 

E rispetto alle resistenze di una parte dell'elettorato Pd, l'europarlamentare, pur ammettendone l'esistenza, avverte del rischio di "sostituire l'umore al valore delle scelte. Altrimenti la politica non fa il proprio mestiere. È quello di cui accusiamo la destra", chiosa. Nell'Eurocamera Picierno intende offrire, "come sempre, il mio contributo all'unità, che spero avvenga nella consapevolezza della gravità del momento. Condivido molte perplessità dei miei colleghi e amici di partito: nessuno può votare con entusiasmo decisioni simili. Vorrei che uscissimo da una discussione spesso grottesca tra pacifisti e guerrafondai".

schlein mattarella

 

Mentre sul versante del M5s, il cui leader Giuseppe Conte è comparso ieri con una delegazione di fronte al parlamento per protestare contro Rearm Europe, il suo avvertimento è di prestare attenzione ai partiti monolitici: "sembrano coerenti, sono invece per lo più stretti attorno al capo politico per sopravvivenza o conformismo.

 

È molto facile venire qui e tentare di lucrare un po' di consenso elettorale, dicendo che l'Europa vuole riarmarsi. Molto più difficile mostrare una postura adulta, studiare i testi, modificarli quando serve". (Otl/Adnkronos)

Pina Picierno alessandra morettiPINA PICIERNO - STEFANO BONACCINI

elly schlein alla direzione del pd foto lapresse elly schlein alla direzione del pd foto lapresse 2

Ultimi Dagoreport

alfredo mantovano papa leone xiv italia agenti servizi segreti

OGGI ALLE 11 ALFREDO MANTOVANO E I VERTICI DELL’INTELLIGENCE ITALIANA SONO STATI RICEVUTI IN UDIENZA DA PAPA LEONE XIV, A CITTÀ DEL VATICANO – SARANNO PRESENTI I COMPONENTI COPASIR, IL DIRETTORE GENERALE DEL DIPARTIMENTO DELLE INFORMAZIONI PER LA SICUREZZA (DIS), VITTORIO RIZZI, I DIRETTORI DELLE AGENZIE INFORMAZIONI E SICUREZZA ESTERNA (AISE), GIOVANNI CARAVELLI, E INTERNA (AISI), BRUNO VALENSISE. È LA PRIMA VOLTA DI UN PAPA TRA GLI SPIONI (DI CERTO NON E' LA PRIMA VOLTA DI SPIE INTORNO A UN PAPA...) - PREVOST: "MAI USARE INFORMAZIONI PER RICATTARE" (SI VEDE CHE L'INTELLIGENCE NON È IL SUO FORTE)

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?