francesco acquaroli matteo ricci elly schlein francesco boccia giorgia meloni matteo salvini

IL PD SI PORTA AVANTI E PREPARA GIA’ L’ANALISI DELLA SCONFITTA NELLE MARCHE – FRANCESCO BOCCIA, ALLA VIGILIA DEL VOTO CHE VEDE IL MELONIANO ACQUAROLI FAVORITO SU MATTEO RICCI, AMMETTE: “GIOCHIAMO FUORI CASA. IL GOVERNO, PER AIUTARE ACQUAROLI, HA DISTRIBUITO MANCE. NON CI DOBBIAMO ABBATTERE SE SI PERDE. CI SARÀ UN MOMENTO DI CONFRONTO SENZA DRAMMI”– MENTRE LA CORRENTE RIFORMISTA DEL PD È IN SUBBUGLIO E HA “ESONERATO” BONACCINI PERCHÉ TROPPO SCHIACCIATO SULLA LINEA SCHLEIN, BOCCIA DIFENDE LA SEGRETARIA MULTIGENDER: “ELLY HA AVUTO IL MERITO DI RISVEGLIARE UN POPOLO DI SINISTRA” – SE LA DESTRA DOVESSE PERDERE, PREVEDE: “MELONI FARÀ IL FALLO DI REAZIONE SU SALVINI. GLI CHIEDERÀ LA GUIDA DEL VENETO…”

Estratto dell’articolo di Carmelo Caruso per “Il Foglio”

 

MATTEO RICCI E FRANCESCO ACQUAROLI

Francesco Boccia dà la linea e il Foglio la declina. Effetto Gaza nelle Marche? “La coscienza collettiva sta con Gaza. Può avere un peso”. Matteo Ricci vince o perde? “Innanzitutto giochiamo fuori casa”.

 

Il Pd quanti goal farà? “Saremo primo partito, il Pd lo sarà ovunque, in Calabria, in Veneto, ovunque. Siamo la forza trainante del centrosinistra. Dobbiamo essere uniti sempre per battere Meloni”. [...]

 

Ma se nelle Marche si perde? “Non ci dobbiamo abbattere se si perde e neppure esaltare se si vince. Lottare. Avanti, con Ricci per le Marche”. Se Meloni crolla nelle Marche? “Farà il fallo di reazione su Salvini. Vedrete” [...]

 

francesco boccia elly schlein

Parliamo con il tattico del Partito democratico, il coach Boccia, il capogruppo al Senato, e marito di Nunzia De Girolamo (viva De Girolamo in Rai! Ciao Nunzia!). [...]

 

Allenatore Boccia, torniamo sulla palla. Le Marche? “Ce la stiamo giocando, fino alla fine”. Fino al novantesimo minuto (messaggi dalle Marche: Ricci in grande recupero, testa a testa) ma se lunedì, facendo le corna (come le ha fatte Dario Franceschini, il Grande) si perde, cosa accade? “Siamo un grande partito e come sempre…”.

 

matteo ricci francesco acquaroli

Caro Boccia non teme i fischi del riformismo? Non teme il contropiede dei “Gendarmi con Gentiloni e Guerini”, la nuova corrente che ha esonerato Stefano Bonaccini? “Tengo a precisare che ho stima per Lorenzo, come per Paolo. Siamo nella stessa squadra”.

 

Ma quando si perde è sempre colpa dell’allenatore. Intendiamo Schlein. Cosa succede alla segretaria, al numero 10? Risposta: “Lo spiego ancora. Elly ha avuto il merito di risvegliare un popolo. Il nostro popolo di sinistra. Vi invito a venire con me. Quando Elly parla, guardate i capelli di chi l’ascolta”. [...]

 

giorgia meloni e matteo salvini alla camera

Cosa si evince dal capello? “Che sono tutti giovanissimi, che il nostro popolo è trascinato dalla forza della segretaria. Ha presa anche sul popolo del sindacato, sul popolo di Landini. Lo ha capito anche Dario”. Intende Dario Franceschini, Dario Grande? “Dario”. Ci sembra di capire che nel Pd siete scaramantici.

 

[...]  Le Marche sono solo le Marche? “Sono le Marche e il governo, per aiutare Acquaroli, ha distribuito mance. E’ la destra che rischia, non la sinistra”. Cosa succede se Meloni dovesse uscire sconfitta? [...]

 

In un’immagine: la nostra premier manda Salvini a fare la doccia e in ritiro. Dice Boccia coach: “Io conosco Meloni. Farà il fallo di reazione. Chiederà a Salvini la guida del Veneto. Glielo toglierà. A quel punto si sfasciano”.

 

stefano bonaccini bacia elly schlein

Nel calcio esiste il 4-4-2 ma nel Pd in caso di sconfitta esiste il “confronto”. Ancora l’allenatore Boccia: “Lo ripeto. Ci sarà un momento di confronto senza drammi”. Il congresso Pd anticipato? “Un grande partito ha tutti gli strumenti. Al momento serve unità”.

 

[...]

 

Con l’allenatore ragioniamo anche sulla legge elettorale, la legge che arbitra la gara: “Se Meloni – dice Boccia coach - modifica la legge elettorale sapete qual è il risultato?”. Che si prende il pallone e pure il Quirinale? “Primo effetto. La Lega perde tutti i seggi che ha in Lombardia.

 

francesco boccia 2

Alle ultime elezioni è stata sovradimensionata. Con la nuova legge, Salvini perderebbe tutta la sua attuale classe dirigente lombarda. Ecco perché cambiare la legge elettorale provocherà un durissimo scontro nel centrodestra. E poi voglio ricordare una legge fondamentale”.

 

È la legge del calcio Boccia: “Governare stanca, governare logora. Meloni arriverà logorata alle elezioni”. Il Pd? “Può benissimo attestarsi al 26 per cento. Tutti insieme possiamo vincere, battere le destre”. E Calenda? “L’auspicio è che stia con noi”. L’allenatore ora va in trasferta. “Corro in Calabria per sostenere Tridico”. Salutiamo il coach Boccia. Dallo spogliatoio del Senato è tutto. 90° minuto Boccia.

LA GALASSIA DELLE CORRENTI DEL PD FRANCESCO BOCCIA ELLY SCHLEIN - MEME BY DE MARCO

Ultimi Dagoreport

francesco saverio garofani sergio mattarella giorgia meloni maurizio belpietro

DAGOREPORT - MA QUALE “COMPLOTTO DEL QUIRINALE CONTRO GIORGIA MELONI”! DIETRO ALLA DIFFUSIONE DELLE PAROLE DI FRANCESCO SAVERIO GAROFANI ALLA “VERITÀ” DI BELPIETRO C'E' UNA “GOLA PROFONDA” UN PO’ PASTICCIONA, CHE SI E' FATTA SGAMARE IN MEZZA GIORNATA - DAGOSPIA È IN GRADO DI AGGIUNGERE ALCUNI DETTAGLI SULLA CENA DI GIOVEDÌ 13 NOVEMBRE ALLA TERRAZZA BORROMINI. A TAVOLA C’ERANO SEDICI PERSONE: OLTRE ALL’ORGANIZZATORE, LUCA DI BARTOLOMEI E A FRANCESCO GAROFANI, C’ERANO MANAGER, CONSULENTI, UN AD DI UNA BANCA, DUE CRONISTI SPORTIVI E…UN GIORNALISTA CHE IN PASSATO HA LAVORATO IN UN QUOTIDIANO DI DESTRA, GIA' DIRETTO DA BELPIETRO. SARÀ UN CASO CHE LA MAIL A FIRMA “MARIO ROSSI”, DA CUI È NATO LO “SCANDALO”, SIA STATA INVIATA ANCHE AL MELONIANO "IL GIORNALE" (CHE PERO' L'HA IGNORATA)? - IL CONTESTO ERA CONVIVIALE, SI PARLAVA DI CALCIO E DEL PD, MA GAROFANI NON HA MAI PRONUNCIATO LA PAROLA “SCOSSONE”, CHE INFATTI NELLA MAIL ORIGINALE NON C’È - L’AUDIO? ANCHE SE CI FOSSE, BELPIETRO NON POTREBBE PUBBLICARLO PERCHÉ SAREBBE STATO CARPITO ILLEGALMENTE...

maurizio belpietro giorgia meloni la verita

DAGOREPORT - IL GIOCO DI PRESTIGIO DI MAURIZIO BELPIETRO: LO "SCOOP" SUL PRESUNTO “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È BASATO SULLE PAROLE “PROVVIDENZIALE SCOSSONE”, CHE IL CONSIGLIERE DEL COLLE, FRANCESCO SAVERIO GAROFANI, AVREBBE PRONUNCIATO ALLA CENA DOPO L’EVENTO IN RICORDO DI AGOSTINO DI BARTOLOMEI. MA NELLA MAIL ANONIMA CHE SEGNALA LA VICENDA A "LA VERITA'" QUELLE DUE PAROLE NON SONO VIRGOLETTATE: SEMBRANO ESSERE UN RAGIONAMENTO DELL’AUTORE, IL MISTERIOSO "MARIO ROSSI" – “LINKIESTA”: “PER CAPIRE COSA PENSI MELONI BISOGNA LEGGERE ‘LA VERITÀ’, ESATTAMENTE COME PER CAPIRE COSA PENSI GIUSEPPE CONTE BISOGNA LEGGERE ‘IL FATTO’. QUANTI SI BEVONO OGGI LA FAVOLA DELLA SVOLTA ATLANTISTA ED EUROPEISTA DI MELONI, FAREBBERO BENE A LEGGERE ‘LA VERITÀ’, SMACCATAMENTE FILO-PUTINIANO, NO VAX E NO EURO. LA VERITÀ DEL GOVERNO MELONI STA LÌ”

tommaso cerno antonio giampaolo angelucci alessandro sallusti il giornale

FLASH! – COME PREVISTO, ANTONIO E GIAMPAOLO ANGELUCCI HANNO DECISO CHE, A PARTIRE DAL PRIMO DICEMBRE, AVVERRÀ IL CAMBIO DI DIREZIONE DE “IL GIORNALE” CON L’ARRIVO DI TOMMASO CERNO CHE, A SUA VOLTA, VERRÀ RIMPIAZZATO A “IL TEMPO” DA DANIELE CAPEZZONE – MALGRADO LA PROPOSTA DI ANDARE ALLA DIREZIONE EDITORIALE DE “IL GIORNALE”, AL POSTO DI VITTORIO FELTRI, CHE PASSEREBBE A QUELLA DI “LIBERO”, ALESSANDRO SALLUSTI NON L’HA PRESA BENE: IL BIOGRAFO DI GIORGIA MELONI LO CONSIDERA UNA DIMINUTIO PER IL SUO PRESTIGIO E MIREREBBE A DARE VITA A UN PROGETTO MEDIATICO CON NICOLA PORRO…

maurizio belpietro giorgia meloni francesco saverio garofani

A CIASCUNO LA SUA “VERITÀ” - L’ARTICOLO PUBBLICATO DAL QUOTIDIANO DI BELPIETRO SUL "PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” È PRATICAMENTE IDENTICO ALLA MAIL RICEVUTA DA MOLTI ALTRI QUOTIDIANI, DA UN ANONIMO CHE SI FIRMAVA "MARIO ROSSI", CHE HANNO DECISO DI IGNORARE LA VICENDA PERCHÉ NON VERIFICABILE - PERCHE' BELPIETRO HA DECISO DI DARE SPAZIO E RISALTO A UNA STORIA COSI' AMBIGUA? HA IN MANO ANCHE UN AUDIO O CI SONO ALTRE RAGIONI? DI CERTO, L'EX ALLIEVO DI VITTORIO FELTRI È UN PO' IN DIFFICOLTÀ: LE COPIE VENDUTE DAL SUO GIORNALE CALANO E "LA VERITÀ" STA DIVENTANDO POST-VERITÀ, CON LO SPAZIO CONCESSO A COMPLOTTISTI, NO VAX E PUTINIANI - FORSE CREARE UN PO’ DI CACIARA CON IL GAROFANI-GATE SERVE A RIPORTARE IL QUOTIDIANO SOTTO I RIFLETTORI - DI SICURO HA FATTO UN FAVORE A GIORGIA MELONI. DEL RESTO, FU LEI NEL 2023 A OPPORSI ALLA VENDITA DEL GIORNALE AD ANGELUCCI, E A TROVARE IN FEDERICO VECCHIONI, AD DI "BONIFICHE FERRARESI" E CARO A LOLLOBRIGIDA, IL "SALVATORE" PRONTO A RILEVARE IL 25% DELLA SOCIETA' EDITRICE BY BELPIETRO - DA ALLORA FIOCCANO INSERZIONI DELLE PARTECIPATE E PEZZI PRO-GIORGIA...

matteo salvini giorgia meloni donald trump vladimir putin sergio mattarella

DAGOREPORT - COME MAI GLI ARTICOLI DELLA “VERITÀ” SUL “PIANO DEL QUIRINALE PER FERMARE LA MELONI” ARRIVANO IL GIORNO DOPO LA RIUNIONE DEL CONSIGLIO SUPREMO DI DIFESA, DI CUI GAROFANI È SEGRETARIO, IN CUI SI È RIBADITA LA LINEA DI “PIENO SOSTEGNO ITALIANO ALL’UCRAINA”? - LA LINEA PRO-KIEV DI GIORGIA MELONI SI E' AFFIEVOLITA DA TEMPO (HA MESSO IN “PAUSA” L'ADESIONE DELL'ITALIA AL PIANO PURL PER LE ARMI USA A KIEV) E SALVINI E' IL SOLITO "FIGLIO DI PUTIN" CHE SI OPPONE A OGNI SOSTEGNO A ZELENSKY - NON SOLO: MATTARELLA, ORMAI DA ANNI, INFIOCINA I SOVRANISMI DI MEZZO MONDO, HA PIU' VOLTE CRITICATO TRUMP, PUTIN, ORBAN, NETANYAHU E AFD (GUARDA CASO TUTTI AMICI DI MELONI E SALVINI) - SE L'AUDIO DI GAROFANI ESISTE, E CERTIFICA UN "COMPLOTTO" E NON UN SEMPLICE RAGIONAMENTO POLITICO, PERCHÉ BELPIETRO NON LO PUBBLICA? IL COLLOQUIO DELL'EX DEPUTATO DEL PD È STATO CARPITO AL RISTORANTE IN UNA "CHIACCHERATA TRA AMICI". SE ESISTE L'AUDIO, CHI LO HA REGISTRATO? UN AMICO? UN PRIVATO CITTADINO CHE HA RICONOSCIUTO GAROFANI, NONOSTANTE FOSSE UN VOLTO POCO NOTO? O IL CONSIGLIERE DI MATTARELLA ERA "ATTENZIONATO"? DA CHI?