zelensky putin zona cuscinetto

PER PUTIN TUTTE LE SCUSE SONO BUONE PER OCCUPARE ALTRO TERRITORIO UCRAINO - IL PROGETTO DI "MAD-VLAD" DI CREARE DELLE "ZONE CUSCINETTO" PER DIFENDERE LE REGIONI RUSSE DI KURSK E BELGOROD SIGNIFICA MILITARIZZARE UNA FASCIA DI TERRITORIO A RIDOSSO DELLE CITTÀ DI SUMY E KHARKIV - LA RISPOSTA DI KIEV: "SIAMO NOI A DOVER CREARE ZONE CUSCINETTO NEL LORO TERRITORIO PER DIFENDERCI" - PER L'ESERCITO UCRAINO SI METTE MALE. MOSCA CONTINUA A...

Estratto dell'articolo di Gianluca Di Feo per “la Repubblica”

 

zona cuscinetto russa in ucraina

Putin ha ordinato di creare una «zona cuscinetto» a protezione delle regioni russe di Kursk e Belgorod, il che significa occupare una fascia di territorio ucraino a ridosso delle città di Sumy e Kharkiv. Non è chiaro se la dichiarazione del presidente, pronunciata in un vertice di governo, sia mirata ad accogliere le preoccupazioni dei governatori delle regioni confinanti durante la visita di martedì a Kursk o se voglia dare una giustificazione all’offensiva lanciata da alcuni giorni.

 

Nel corso dell’incontro a Kursk l’amministratore del distretto di Glushkovsky, Pavel Zolotarev, ha chiesto a Putin di costituire una zona cuscinetto contro le incursioni ucraine. Alla domanda del presidente su quanto dovesse essere profonda, Zolotarev avrebbe risposto: «Deve includere Sumy, la Russia deve essere più grande».

VOLODYMYR ZELENSKY DONALD TRUMP VLADIMIR PUTIN

 

Il capoluogo dista solo 25 chilometri dalla frontiera ed è stato già assediato invano all’inizio dell’invasione. Va sottolineato che la scorsa settimana durante i colloqui a Istanbul la delegazione del Cremlino ha minacciato di occupare Sumy proprio per stabilire una “zona cuscinetto”. Ieri Putin si è limitato a dire che l’obiettivo è «impedire tiri di artiglieria sulla Russia».

 

La risposta di Kiev non si è fatta attendere. «Tali dichiarazioni — replica il portavoce del ministero degli Esteri — dimostrano ancora una volta che l’unica ragione della guerra è Putin. Per quanto riguarda le “zone cuscinetto” — aggiunge — potrebbe essercene una in territorio russo, ed è per questo che l’Ucraina sta conducendo un’operazione lì dallo scorso anno».

confine ucraina - russia - la possibile zona cuscinetto di putin

 

Siamo davanti a un nuovo grande attacco russo sul fronte nord? L’esercito di Mosca attualmente porta avanti due direttrici principali in quel settore. La più estesa sembra concentrata sulla cerniera tra Kharkiv e il Donbass. L’altra invece insiste su Sumy ed è cresciuta di potenza negli ultimi giorni.

 

Le autorità di Kiev hanno già disposto l’evacuazione di 56 mila civili dalle località che rischiano di diventare campo di battaglia. Secondo gli osservatori, il Cremlino ha schierato reparti di due divisioni motorizzate e di una di parà: una forza importante ma insufficiente per assediare una città con oltre 300 mila abitanti.

 

[...] Ogni giorno le brigate di Mosca occupano altre posizioni, sfruttando la superiorità di uomini e di droni. Il disegno è quello di tagliare i collegamenti stradali, procedendo contemporaneamente a circondare i capisaldi ucraini, in particolare Toretsk e Pokrovsk.

 

VOLODYMYR ZELENSKY E VLADIMIR PUTIN COME PUGILI SUL RING - FOTO CREATA CON GROK

Le condizioni dei reparti che li presidiano sono sempre più drammatiche: il quartiere generale di Kiev ha poche riserve da schierare, mentre i russi continuano a mandare avanti schiere di fanti e mezzi, senza curarsi delle perdite.

VOLODYMYR ZELENSKY VLADIMIR PUTINputin zelensky macronLA ZONA CUSCINETTO DELL UCRAINA CHE TRUMP VORREBBE AFFIDARE A UN CONTINGENTE EUROPEO

Ultimi Dagoreport

osnato fazzolari savona banco bpm

FLASH! – NONOSTANTE SIA FINITO NEL MIRINO DI FAZZOLARI (TRAMITE IL BRACCIO ARMATO, MARCO OSNATO), IL PRESIDENTE DELLA CONSOB, PAOLO SAVONA, NON È UN TIPINO FACILE DA “PIEGARE”, VISTA ANCHE LA SUA “SARDITUDINE”: SA CHE SE DOVESSE PARTIRE DA PALAZZO CHIGI L’ORDINE DI RASSEGNARE LE SUE DIMISSIONI, SI REGISTREREBBE UN PESANTISSIMO CONTRACCOLPO SULLA BORSA DI MILANO – COSE MAI VISTE NELLA GUERRA IN CORSO TRA LA FINANZA MILANESE E IL GOVERNO DI ROMA: IERI E' APPARSA UNA PAGINA DI PUBBLICITÀ SUL “GIORNALE” DI ANGELUCCI, CON CUI BANCO BPM, CARO ALLA LEGA DEL MINISTRO GIORGETTI, SPARA UN GIGANTESCO "NO" ALL’OPS DI UNICREDIT...

simone inzaghi arabia saudita massimiliano allegri antonio conte vincenzo italiano

DAGOREPORT - QUEL DEMONE DI SIMONE INZAGHI, ALLA VIGILIA DELLE DUE PARTITE PIÙ IMPORTANTI DELLA STAGIONE CON IL COMO IN CAMPIONATO E CON IL PSG IN CHAMPIONS, SAREBBE FORTEMENTE TENTATO DALL’OFFERTA DA 20 MILIONI DI PETRO-DOLLARI ANNUI DELL’AL HILAL - L'INTER, CON LA REGIA DI MAROTTA, STAREBBE GIÀ CERCANDO DI BLOCCARE IL CONTE MAX ALLEGRI, CHE AVREBBE RICEVUTO UN’OFFERTA DA 6 MILIONI DI EURO DAL NAPOLI DI AURELIONE DE LAURENTIIS CHE SI STA CAUTELANDO DAL PROBABILE ADDIO DI ANTONIO CONTE, CORTEGGIATO DALLA JUVENTUS – E IL MILAN, SFUMATO VINCENZO ITALIANO, CHE RESTA A BOLOGNA, STAREBBE VIRANDO SU…

rai giampaolo rossi giancarlo giorgetti silvia calandrelli antonio marano felice ventura

DAGOREPORT – COME MAI LA LEGA HA DATO L’OK A FELICE VENTURA, IN QUOTA FDI, E GIA' CAPO DEL PERSONALE RAI, AL DOPPIO INCARICO CON LA PRESIDENZA DI RAI PUBBLICITÀ? - DOPO LO SHAMPOO DI GIORGETTI ALL'AD ROSSI CHE VOLEVA LA DEM CALANDRELLI (IL MEF E' L'AZIONISTA AL 99,56% DELLA RAI), È ANDATA IN SCENA LA PIÙ CLASSICA DELLE SPARTIZIONI DI POTERE, SOTTO L'ABILE REGIA DI MARANO, PRESIDENTE PRO-TEMPORE DI VIALE MAZZINI, IN QUOTA LEGA: IL CARROCCIO, IN CAMBIO DELL’OK A VENTURA, OTTIENE DUE VICEDIREZIONI A RAISPORT (CON BULBARELLI E DE LUCA) - UN COLPO IMPORTANTE PER LA LEGA IN VISTA DELLE "SUE" OLIMPIADI INVERNALI MILANO-CORTINA (RAISPORT HA UNA SEDE A MILANO)...

il patriarca kirill con vladimir putin alla veglia pasquale

FLASH – QUANDO IL MINISTRO DEGLI ESTERI RUSSO, SERGEI LAVROV, CHIUDE LA PORTA ALNEGOZIATO IN VATICANO SOSTENENDO CHE NON SIA “ELEGANTE CHE PAESI ORTODOSSI (RUSSIA E UCRAINA) DISCUTANO IN UNA SEDE CATTOLICA” DELLA PACE, UTILIZZA UN ARGOMENTO PRETESTUOSO. INNANZITUTTO PERCHÉ L’UNITÀ ORTODOSSA SI È ROTTA CON L’INVASIONE DELL’UCRAINA DEL 2022 (LA CHIESA DI KIEV HA PRESO LE DISTANZE DA QUELLA DI MOSCA). E POI PERCHÉ RIVOLGERSI AL PAPA FAREBBE OMBRA AL PATRIARCA DI MOSCA, KIRILL, CHE HA BENEDETTO PUTIN E LA SUA “OPERAZIONE SPECIALE” PARLANDO DI “GUERRA SANTA…”