salvini berlusconi

PER USCIRE DALL’ANGOLO IN CUI SI E’ INFILATO, SALVINI PROPONE A BERLUSCONI DI FEDERARE IL CENTRODESTRA, A PARTIRE DAI GRUPPI PARLAMENTARI - BRUNETTA SENTE PUZZA DI FREGATURA: “MI SEMBRA UN'OPA OSTILE. NON È CREDIBILE E CHI ACCETTA È COLLABORAZIONISTA. IN EUROPA POTREBBERO MAI ACCETTARE LA  CANDIDATURA A PREMIER DEL CENTRODESTRA DI CHI È ALLEATO CON LA LE PEN? SERVE UN GOVERNO DRAGHI NEL 2021” - SORGI: “SALVINI SI E’ DOVUTO PIEGARE ALLA REALTÀ: FARE L'OPPOSIZIONE DURA E PURA, PUNTARE A FAR CADERE IL GOVERNO, È IMPOSSIBILE DI QUESTI TEMPI”

1 - SALVINI TELEFONATA CON BERLUSCONI E PROPONE DI FEDERARE IL CENTRODESTRA

berlusconi salvini

Estratto dell’articolo di Paola Di Caro per il “Corriere della Sera”

 

Il lavoro dei pontieri ha portato frutti e dopo il riavvicinamento tra Lega e Forza Italia - con i primi che hanno rinunciato a citare la norma salva-Mediaset nella pregiudiziale di costituzionalità presentata al decreto Covid e i secondi che hanno messo da parte la richiesta di doppio relatore sulla Finanziaria -, c'è stato anche quello tra Matteo Salvini e Silvio Berlusconi. I due leader - dopo un veloce contatto venerdì sera - si sono sentiti più a lungo al telefono ieri mattina.

 

salvini berlusconi

In un clima che viene definito «molto cordiale», entrambi hanno ribadito come l'unità del centrodestra non sia «in discussione» […] Non che lo scontro non abbia lasciato scorie. A Berlusconi, ancora ferito per lo sgarbo di Salvini che ha accolto nella Lega tre fuoriusciti da FI (Ravetto, Zanella e Carrara), il leader leghista ha spiegato che «erano già in uscita da tempo, io in fondo li ho tenuti nel centrodestra...», ha assicurato che non ci saranno altri arrivi (anche se almeno due senatori erano a un passo dalla Lega) e si è lamentato a sua volta per l'atteggiamento molto critico di alcuni azzurri nei suoi confronti, a partire da Renato Brunetta.

SALVINI BERLUSCONI

 

[…] Salvini […] ha lanciato, dopo averlo anticipato a Berlusconi, una proposta: «Una federazione del centrodestra, a cominciare dai gruppi parlamentari della coalizione. […]».

Salvini […] tenta di riprendere la guida di una coalizione che vede comunque i tre partiti ciascuno alla ricerca di un proprio spazio autonomo. […] Salvini a sua volta precisa che, in Europa, «rimarremo nel nostro gruppo parlamentare a Strasburgo», quello della Le Pen. […]

 

2 - BRUNETTA "DA SALVINI UN'OPA OSTILE SU FORZA ITALIA GOVERNO DRAGHI NEL 2021"

Estratto dell’articolo di Carmelo Lopapa per “la Repubblica”

 

Brunetta Salvini foto Lapresse

Salvini lancia la proposta di federazione del centrodestra ma non scalda i cuori degli alleati. Tanto meno di Forza Italia, nonostante la telefonata di apparente disgelo tra il leader leghista e Silvio Berlusconi dopo il "ratto" di tre deputati. «Per uscire dalla crisi serve un governo di tutti, dalla prossima primavera, Draghi potrebbe salvare questo Paese», dice Renato Brunetta.

 

Come giudica la proposta di una federazione lanciata dal leader del centrodestra Salvini?

«Mi sembra tanto un' Opa ostile. Non è credibile, oppure è egemonica. E chi accetta è collaborazionista, tacciabile di subordinazione alla leadership di Salvini. Che è leader della sola Lega, come ha dimostrato in questi anni, e come tale si è comportato. L'unica leadership europeista, liberale, popolare e garantista è quella di Berlusconi […] E poi, siamo seri: in Europa potrebbero mai accettare l'eventuale candidatura a premier del centrodestra di chi è alleato con la Le Pen?»

Brunetta Salvini foto Lapresse

 

Il passaggio alla Lega di tre vostri deputati non l' avete preso bene, lo ammetta.

«Anche questo, al di là della gravità del fatto in sé, denota la mentalità del capo di quel partito. Del resto è un leader che avrebbe dovuto guidare il centrodestra e non ha voluto, preferendo il governo coi 5S […]».

 

[…] Con la Lega avete rotto anche sulla norma "salva Mediaset".

«Un segnale insensato rispetto a una norma di difesa di tutte le aziende italiane, non pro-Mediaset. Che poi, appare anche ingeneroso se si pensa al presenzialismo di Salvini tra Canale5, Rete4 e Italia1: più che fallo di reazione, il suo, lo giudico un fallo di disperazione».

 

Pensa che Conte reggerà alla crisi economica da Covid?

«Questo non è il governo uscito dalle urne, la maggioranza degli italiani sta col centrodestra. […] Se non dovesse farcela c'è una sola soluzione per superare la crisi e gestire il Recovery fund […] un governo di tutti, che dalla prossima primavera azzeri la competizione partitica. Guidato e composto da personalità disposte a non ricandidarsi».

RENATO BRUNETTA PUBBLICA LA FOTO CON BERLUSCONI

 

3 - IL DIETROFRONT DI SALVINI E LA PAX FRAGILE CON SILVIO

Estratto dell’articolo di Marcello Sorgi per “la Stampa”

 

Preceduta da un intenso lavoro di pontieri da una parte e dall' altra, la pace armata tra Salvini e Berlusconi è stata siglata ieri con un comunicato che rinvia a un ennesimo vertice del centrodestra la decisione, promessa come unitaria, sull' atteggiamento dell' opposizione nel prossimo voto parlamentare sul nuovo scostamento di bilancio, che il governo chiederà per far fronte alle pressanti esigenze generate dai danni dell' epidemia da Covid.

GIUSEPPE CONTE MATTEO SALVINI

 

Ma quale che sarà la conclusione del vertice […] è evidente che ancora una volta il leader della Lega avrà dovuto piegarsi alla realtà dei fatti: fare l'opposizione dura e pura, puntare a far cadere il governo o a paralizzarlo, come lui vorrebbe, è impossibile di questi tempi. […] lo sbocco finale di una settimana di travaglio del centrodestra sarà quasi certamente ribadire che l' offerta di collaborazione di Conte non è sincera, ma consentirgli egualmente «per senso di responsabilità», di ottenere il via libera del Parlamento al nuovo scostamento di bilancio […].

Ultimi Dagoreport

john elkann theodore kyriakou repubblica

DAGOREPORT - COME MAI LA TRATTATIVA TRA JOHN ELKANN E IL MAGNATE GRECO THEO KYRIAKOU PER LA VENDITA DEL GRUPPO GEDI, SI È ARENATA? IL MOTIVO DELL’IMPASSE, CHE HA SPINTO I GIORNALISTI DI “REPUBBLICA” A DUE GIORNI DI SCIOPERO, GIRA PROSAICAMENTE INTORNO AL VALORE DELL'OPERAZIONE, STIMATA INTORNO A 140 MILIONI DI EURO - DOPO OLTRE 6 MESI IN CUI UN PLOTONE DI AVVOCATI E CONTABILI HA ROVESCIATO COME UN CALZINO CONTI, CONTRATTI E PENDENZE LEGALI DEL GRUPPO, IL GRECO ANTENNATO AVREBBE FATTO UN'OFFERTA DI 90 MILIONI - UNA “MISERIA” CHE SAREBBE STATA RIFIUTATA DA ELKANN CHE HA AVREBBE STIMATO SOLO IL POLO RADIOFONICO TRA GLI 86 E I 100 MILIONI, CON RADIO DEEJAY DA SOLA VALUTATA OLTRE I 40 MILIONI - RIUSCIRANNO ELKANN E KYRIAKOU A NEGOZIARE UN ACCORDO? AH, SAPERLO…

binaghi mezzaroma giampaolo rossi pier silvio berlusconi meloni alcaraz tennis sinner

DAGOREPORT - RAI ALLA DERIVA! DOPO L'OLIMPICA PATACCA-PETRECCA, ARRIVA UN’ALTRA MAZZATA PER TELE-MELONI: GIAMPAOLO ROSSI E CAMERATI RIESCONO NELL’IMPRESA DI PERDERE LE FUTURE PALLETTATE TRA SINNER E ALCARAZ: I DIRITTI IN CHIARO PER LE ATP FINALS DAL 2026, INFATTI, LI HA ACQUISTATI MEDIASET - DOPO LA MOSSA DI ATP MEDIA (IN CUI LA FITP HA UNA MINIMA PARTECIPAZIONE) DI CEDERE AL BISCIONE DI PIER SILVIO LA PARTE IN CHIARO DELL’EVENTO, BINAGHI SI PREPARA A TOGLIERE DI MEZZO LE MANINE DI “SPORT E SALUTE”, E QUINDI IL GOVERNO MELONI, DALLA GESTIONE DEL TORNEO CHE VALE OLTRE MEZZO MILIARDO DI EURO? L'ESECUTIVO AVEVA POSTO AL PRESIDENTE DELLA FITP COME CONDIZIONE PER OTTENERE I 100 MILIONI DI CONTRIBUTI PUBBLICI DI CONDIVIDERE CON “SPORT E SALUTE” LA GESTIONE DELLE ATP FINALS - LA SEDE DI TORINO CONFERMATA SOLO FINO AL 2026. POI... - VIDEO

giorgia meloni monica maggioni giampaolo rossi sigfrido ranucci bruno vespa report

DAGOREPORT - PER LEVARSELO DAI PIEDI QUEL ROMPICOJONI DI SIGFRIDO RANUCCI, L’ARMATA BRANCA-MELONI DEVE PORTARE UN PO’ DI PAZIENZA - E’ VERO CHE PORTANDO SUL GROPPONE 64 PRIMAVERE, IL CONDUTTORE DI “REPORT” PER RAGGIUNGERE L'ETÀ PENSIONABILE, FISSATA A 67 ANNI E 1 MESE PER I DIPENDENTI RAI, HA ANCORA DAVANTI TRE ANNI DI "REPORT" PER SCODELLARE INCHIESTE INVESTIGATIVE SULLE MAGAGNE INFINITE DEL POTERE, DA UNA PARTE - DALL’ALTRA, RANUCCI HA ACCUMULATO UNA TALE QUANTITÀ DI GIORNI DI FERIE NON GODUTE CHE TELE-MELONI NON PERDERÀ LA GOLOSA OCCASIONE DI INVITARLO AL PENSIONAMENTO NELLA PRIMAVERA DEL 2027, PROPRIO ALLA VIGILIA DELL’ELEZIONI POLITICHE – DI SICURO, TELE-MELONI NON OFFRIRA' UN PROVVIDENZIALE CONTRATTO DI COLLABORAZIONE ESTERNA CHE TRASFORMA IL GIORNALISTA MAGICAMENTE IN UN “ARTISTA”, COM'È SUCCESSO ALL’81ENNE BRUNO VESPA E A MONICA MAGGIONI...

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...