uomo bomba

VOLARE, NEL BLU DIPINTO DI BOOM! - NUOVO ALLARME PER I VOLI DIRETTI NEGLI USA: DOPO L’ESPLOSIVO NELLE SCARPE E NELLE MUTANDE, ORA IL PERICOLO BOMBA E’ NASCOSTO IN UN MICROCHIP TRAPIANTATO SOTTOPELLE

Federico Rampini per “La Repubblica

 

Abdulla Ahmed AliAbdulla Ahmed Ali

Dopo l’esplosivo nelle scarpe e nelle mutande, dopo le bombe nelle cartucce delle stampanti, arriva un nuovo allarme per i passeggeri. È il pericolo che a bordo di un volo diretto verso gli Stati Uniti s’imbarchi un terrorista con una “bomba invisibile”: un micro-ordigno trapiantato sottopelle. Sui dettagli tecnici della minaccia le autorità Usa mantengono il massimo riserbo. Ma l’allarme esiste, lanciato da Washington, e subito raccolto da diversi governi stranieri.

 

ESPLOSIVOESPLOSIVO

A Londra i controlli aggiuntivi sono scattati all’istante, provocando file e attese più lunghe per i passeggeri al momento dell’imbarco. E ci sarebbero «informazioni» riguardo a «una specifica minaccia di attacco all’aeroporto ugandese di Entebbe», già teatro del dirottamento di un aereo francese nel 1976.

UMAR FAROUK MUNTANDE BOMBA FERMATOUMAR FAROUK MUNTANDE BOMBA FERMATO


Due organizzazioni terroristiche basate in Siria sarebbero all’origine di questo nuovo piano per fare strage nei cieli. «La minaccia è di tipo nuovo — ha dichiarato un alto funzionario dei servizi di sicurezza americani alla tv Abc — ed è più paurosa di altri tentativi fatti in passato». Un esplosivo “non metallico”, trapiantato nel corpo dell’attentatore, potrebbe sfuggire a tutti i macchinari attualmente negli aeroporti. Per la stessa ragione però potrebbero essere impotenti anche i controlli di tipo manuale, le perquisizioni.


L’allarme diramato da Washington presso tutte le capitali straniere coincide in molti paesi con l’inizio delle vacanze e quindi con un periodo di punta per gli afflussi negli aeroporti. Le prime misure supplementari introdotte dagli inglesi sono state delle “doppie ispezioni”. Le compagnie Usa starebbero ripristinando il servizio di air marshal, agenti in borghese a bordo dei loro voli, che furono sperimentati dopo l’11 settembre.

Assad Sarwar Assad Sarwar


La segnalazione venuta da Washington si accompagna all’identikit del nuovo terrorista: un cittadino di Paesi occidentali, provvisto quindi di un passaporto “rassicurante”, ma formatosi nelle milizie jihadiste vicine ad Al Qaeda in Siria, in Iraq o nello Yemen. Il segretario dell’Homeland Security (superministero degli Interni) ha dato direttiva negli aeroporti di «introdurre misure di sicurezza rafforzate negli scali dove arrivano passeggeri stranieri in voli non-stop per gli Stati Uniti». I più grandi sono gli aeroporti di New York, Atlanta, Chicago, Houston e Los Angeles.

Richard ReidRichard Reid


Il primo precedente di un tentativo compiuto con esplosivi “anomali” risale a pochi mesi dopo l’11 settembre. Fu nel dicembre 2001 che il cittadino britannico Richard Reid tentò di farsi saltare per aria su un volo Parigi-Miami, con 100 grammi di esplosivo plastico nelle sue scarpe da ginnastica. Non ci riuscì, forse a causa del sudore che inumidiva l’esplosivo.

 

Reid fu catturato dai passeggeri e dagli assistenti di volo, processato e condannato all’ergastolo. Nel 2006 fu la volta di Abdulla Ahmed Ali, Assad Sarwar e Tanvir Hussain, i “terroristi liquidi” che cercarono d’imbarcare esplosivi dentro delle bevande gasate. Il leader del gruppo, Abdulla Ahmed Ali, aveva sviluppato una bomba con perossido di idrogeno che sfuggiva ai controlli di sicurezza negli aeroporti (in seguito le bevande vennero vietate).

Tanvir Hussain Tanvir Hussain

Umar Farouk AbdulmutallabUmar Farouk Abdulmutallab


Il giorno di Natale 2009 toccò al “terrorista delle mutande”, lo studente nigeriano Umar Farouk Abdulmutallab, intercettato sul volo Amsterdam-Detroit della compagnia Northwest. L’esperto saudita Ibrahim Hassan al-Asiri, colui che fu all’origine dell’esplosivo nelle mutande, è lo stesso che secondo la Cia avrebbe messo delle bombe nelle cartucce per stampanti, spedite su un volo cargo FedEx diretto dallo Yemen agli Stati Uniti. Sempre lui, ora avrebbe messo a punto le mini-bombe trapiantate nel corpo. Al-Asiri, secondo l’intelligence Usa, è membro dell’organizzazione terroristica che viene chiamata Al Qaeda nella Penisola arabica.

Ultimi Dagoreport

wang

DAGOREPORT - CICLONE WANG SUL FESTIVAL DI RAVELLO! - PERCHÉ NEGARLO? E' COME VEDERE GIORGIA MELONI COL FAZZOLETTO ROSSO AL COLLO E ISCRITTA ALL’ASSOCIAZIONE DEI PARTIGIANI - YUJA WANG, LA STELLA PIU' LUMINOSA DEL PIANISMO CLASSICO, ENTRA IN SCENA STRIZZATA IN UN VESTITINO DI PAILLETTES CHE SCOPRE LE COSCE FINO ALL'INGUINE, TACCHI “ASSASSINI” E LA SCHIENA NUDA FINO ALL’OSSO SACRO. MA NON STIAMO ASSISTENDO ALLE SCIOCCHEZZE DA DISCOTECA DI CERTE “ZOCCOLETTE” DEL POP IN PREDA A SFOGHI DI TETTE, SCARICHI DI SEDERONI, SCONCEZZE DA VESPASIANO; NO, SIAMO NEL MONDO AUSTERO E SEVERO DEI CONCERTI DI “CLASSICA”: RACHMANINOFF, PROKOFIEV, MOZART, CHOPIN, CAJKOVSKIJ. MA ALLA WANG BASTA UN MINUTO PER FAR “SUONARE” LE COSCE DESNUDE METTENDOLE AL SERVIZIO DELLE EMOZIONI E DELL’INTERPRETAZIONE MUSICALE, CONFERMANDO IN PIENO LE PAROLE DI LUDWIG VON BEETHOVEN: “LA MUSICA È LA MEDIATRICE TRA LA VITA SPIRITUALE E LA VITA SENSUALE” - VIDEO

donald trump

COME STA IN SALUTE DONALD TRUMP? DOPO LE FOTO HORROR DELLE CAVIGLIE FORMATO ZAMPOGNA DEL PRESIDENTE, ANCHE NEGLI STATES INIZIANO A FARSI DELLE DOMANDE - C’È UNA CORRENTE DEL PARTITO DEMOCRATICO, VICINA A BERNIE SANDERS, CONVINTA CHE LA SALUTE DI TRUMP SIA PIÙ TRABALLANTE DI QUANTO I MEDICI DELLA CASA BIANCA NON VOGLIANO AMMETTERE. I PUGNACI DEPUTATI DEM STAREBBERO VALUTANDO DI CHIEDERE L’ISTITUZIONE DI UNA COMMISSIONE MEDICA INDIPENDENTE PER VALUTARE LE REALI CONDIZIONI DEL PRESIDENTE… - TRA INSUFFICIENZA CARDIACA E DEMENZA SENILE, SUI SOCIAL I COMPLOTTARI MORMORANO: "QUALUNQUE COSA NASCONDA, STA PEGGIORANDO"

jackie kennedy e gianni agnelli a ravello nel 1962

JOHN KENNEDY E’ STATO IL PIÙ INFEDELE PUTTANIERE DEL XX SECOLO MA SUA MOGLIE JACQUELINE S’ATTACCAVA COME UN’IDROVORA A OGNI AUGELLO A PORTATA DI MANO (DAI DUE COGNATI ROBERT E TED PASSANDO PER SINATRA, BEATTY, MARLON BRANDO E VIA CHIAVANDO) - L’8 AGOSTO 1962, TRE GIORNI DOPO LA MORTE DI MARYLIN MONROE, JACKIE (INCAZZATA PER LE INDISCREZIONI SULLA LIAISON TRA IL MARITO E L’ATTRICE) RAGGIUNSE RAVELLO, SULLA COSTIERA AMALFITANA: FU ACCOLTA COME UNA REGINA DALL’ALLUPATISSIMO GIANNI AGNELLI – PER JACKIE, RAVELLO FECE RIMA CON PISELLO E LA VACANZA DIVENNE UN’ALCOVA ROVENTE (“LA VACANZA PIÙ BELLA DELLA SUA VITA”, RIPETEVA) AL PUNTO DA TRATTENERSI PIU’ DEL PREVISTO FINCHÉ NON PIOMBARONO 007 AMERICANI A PRELEVARLA COME UN ALMASRI QUALUNQUE PER RIPORTARLA A WASHINGTON DAL MARITO CORNUTO E INCAZZATO - LA VORACE JACKIE IMPARÒ A FARE BENE I POMPINI GRAZIE ALL'ATTORE WILLIAM HOLDEN: “ALL'INIZIO ERA RILUTTANTE, MA UNA VOLTA PRESO IL RITMO, NON SI FERMAVA PIÙ” –PER RIPICCA CI FU ANCHE UNA LIASON MARELLA AGNELLI-JOHN KENNEDY (CONFIDENZA DI INFORMATISSIMA SOCIALITE) - VIDEO

edmondo cirielli maria rosaria campitiello paolo di maio

“INUTILE FRUSTARE UN CIUCCIO MORTO, CAMBIA SPACCIATORE” – A PARLARE NON È UN HATER ANONIMO MA UN VICEMINISTRO DELLA REPUBBLICA: EDMONDO CIRIELLI, ESPONENTE DI SPICCO DI FRATELLI D'ITALIA E NUMERO DUE DI TAJANI AGLI ESTERI, CHE SBROCCA SU FACEBOOK E INSULTA IL SINDACO DI NOCERA INFERIORE, PAOLO DI MAIO – A FAR ANDARE FUORI GIRI CIRIELLI È STATO UN POST DEL PRIMO CITTADINO SU ALCUNI INCARICHI DELLA COMPAGNA AL MINISTERO DELLA SALUTE, MARIA ROSARIA CAMPITIELLO – LA VIOLENTISSIMA REPRIMENDA DI CIRIELLI: “NELLA VITA PRIVATA NON HAI MAI FATTO NIENTE DI BUONO" - COME MAI CIRIELLI SE L’È PRESA COSÌ TANTO? FORSE SENTE LA SUA CANDIDATURA A GOVERNATORE DELLA CAMPANIA CHE SI ALLONTANA? O TEME UNA SCONFITTA BRUCIANTE, ASSAI PROBABILE SE IL CENTROSINISTRA RITROVA L’UNITÀ?